La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
per quanto concerne il ciclismo, magari puo' potrebbe passare su Cielo o su altri canali (credo che RCS richieda una "certa" copertura per le sue gare)
Magari il giro lo continui a vedere ma gli altri sport "minori" che si trovano su rai sport scordateli.
Invece di tagliare canali e/o giornalisti, taglino dirigenti che ne avranno sicuramente in sovranumero
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
o.t.
sarebbe ora che si decidesse, una volta per tutte, di farla diventare una azienda privata
Però alla fine una TV pubblica serve. Piuttosto che chiudano Rai 1, Rai 2 (che si sovrappongono per palinesto, qualità e argomenti alle private tipo mediaset) e Rai 3 (che fa un servizio "locale" pessimo in rapporto alle varie TV regionali o cittadine) e lascino, anzi potenzino, tutte le altre (Rai 4, Rai 5, Rai movie, Rai storia, Rai News24) che invece propongono qualcosa di diverso rispetto a quello che si può trovare in chiaro. Chiudesse Raisport, poi, sarebbe un colpo tremendo per gli sport minori, considerando che a parte un po' di motogp e F1 non mi pare di ricordare nessun avvenimento sportivo extracalcistico su nessun canale privato (tacendo poi dei TG sportivi).
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
per quanto concerne il ciclismo, magari puo' potrebbe passare su Cielo o su altri canali (credo che RCS richieda una "certa" copertura per le sue gare)
Ma secondo te, se chiude raisport e non compra più i diritti delle gare, Mediaset non compra lui giro tour e lo manda su Italia1?
Mica è stupido Berlu...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma secondo te, se chiude raisport e non compra più i diritti delle gare, Mediaset non compra lui giro tour e lo manda su Italia1?
Mica è stupido Berlu...
Ma proprio perché non è stupido viene il dubbio che lo faccia, o almeno che lo faccia come fa ora la RAI con diretta semi integrale delle tappe o tutta la serie di trasmissioni di contorno. Senza contare che magari il Giro (infarcendolo di pubblicità) potrebbe avere anche un suo ritorno economico, ma le varie classiche o semiclassiche attualmente trasmesse in chiaro ce le potremme serenamente dimenticare...
Prova a dare un'occhiata ai tg sportivi mediaset e ti renderai conto che qualunque sport che non sia il calcio è mediamente relegato dopo la rassegna stampa dei tweet di Ronaldo o le ultime dichiarazioni di Ibra o del suo procuratore.
Il ciclismo non tira... A malapena danno il risultato delle tappe del giro trascurando corse ancora più importanti, risvegliandosi solo se, per caso, un italiano riesce a vincere qualcosa...
In questi minuti provavo a ricordarmi cosa ho visto ultimamente di sportivo (e in diretta) su reti che non siano RAI: mi viene in mente calcio e le fasi finali degli Internazionali di Tennis a Roma. Anche andando indietro nel tempo più che qualche GP di Monza non mi torna in mente nient'altro...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
In Italia purtroppo sei fortunato se vedi il torneo di freccette al bar sotto casa o quello di bocce al parco. Sport diversi dal calcio semplicemente non esistono ed è una gran perdita. La BCC per esempio ti da in chiaro un sacco di sports..
 
13 Ottobre 2014
542
403
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
In Italia purtroppo sei fortunato se vedi il torneo di freccette al bar sotto casa o quello di bocce al parco. Sport diversi dal calcio semplicemente non esistono ed è una gran perdita. La BCC per esempio ti da in chiaro un sacco di sports..
la BCC ti da anche il bancomat.....
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Rai sport è il mio canale preferito. A parte il ciclismo fanno di tutto, anche i tornei di bocce (giusto l’altro giorno)... questo è servizio pubblico e che caxxo .. vogliono togliere anche Rai storia, che intelligenze sopraffine i dirigenti. Se devono risparmiare possono farlo non chiamando i vari ospitoni stranieri a San Remo... vergogna e basta
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Rai sport è il mio canale preferito. A parte il ciclismo fanno di tutto, anche i tornei di bocce (giusto l’altro giorno)... questo è servizio pubblico e che caxxo .. vogliono togliere anche Rai storia, che intelligenze sopraffine i dirigenti. Se devono risparmiare possono farlo non chiamando i vari ospitoni stranieri a San Remo... vergogna e basta


che poi, San Remo è anche il meno (se non erro, era uno dei pochi programmi che faceva utile), io vorrei sapere quanto costano quei baracconi di programma dove si riciclano presunti vip

alle volte la Rai tira fuori anche ottimi programmi (quello annuale, il 1° dell'anno di Roberto Bolle, la serie di programmi fatti da Alberto Angela, gli speciali nei quali Benigni "spiegava" la divina commedia/i 10 comandamenti.....), ma per la maggiorparte, è un classico baraccone pubblico, dove la meritocrazia non si sa manco cosa sia, e serve per riciclare amici degli amici degli amici

per questo, auspicavo, un passaggio da pubblico a privato, almeno in maggiorparte (sulla sorte di quello che si è fatto con alcune "entità statali", tipo Enel)

scusate l'o.t.
 

frankie woods

Novellino
13 Ottobre 2020
61
21
monza
Visita sito
Bici
un vecchio ferro
che poi, San Remo è anche il meno (se non erro, era uno dei pochi programmi che faceva utile), io vorrei sapere quanto costano quei baracconi di programma dove si riciclano presunti vip

alle volte la Rai tira fuori anche ottimi programmi (quello annuale, il 1° dell'anno di Roberto Bolle, la serie di programmi fatti da Alberto Angela, gli speciali nei quali Benigni "spiegava" la divina commedia/i 10 comandamenti.....), ma per la maggiorparte, è un classico baraccone pubblico, dove la meritocrazia non si sa manco cosa sia, e serve per riciclare amici degli amici degli amici

per questo, auspicavo, un passaggio da pubblico a privato, almeno in maggiorparte (sulla sorte di quello che si è fatto con alcune "entità statali", tipo Enel)

scusate l'o.t.

visi i programmi delle altre reti sorgono dubbi anche sulla meritocrazia nel privato...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visi i programmi delle altre reti sorgono dubbi anche sulla meritocrazia nel privato...


almeno è privato. in teoria, in un attività privata, il padrone "puo' fare un po' come gli pare", ma quando sei pubblico, ed utilizzi risorse pubbliche......
poi concordo, diciamo che se parliamo dei TV...... :doh:
per fortuna esistono tanti canali tematici, fatti anche molto bene (per lo più a pagamento)

io, ma sbaglio sicuramente, preferisco pagare ma avere un qualcosa di qualità, che avere gratis qualcosa di scadente
 

frankie woods

Novellino
13 Ottobre 2020
61
21
monza
Visita sito
Bici
un vecchio ferro
almeno è privato. in teoria, in un attività privata, il padrone "puo' fare un po' come gli pare", ma quando sei pubblico, ed utilizzi risorse pubbliche......
poi concordo, diciamo che se parliamo dei TV...... :doh:
per fortuna esistono tanti canali tematici, fatti anche molto bene (per lo più a pagamento)

io, ma sbaglio sicuramente, preferisco pagare ma avere un qualcosa di qualità, che avere gratis qualcosa di scadente

non proprio gratis...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
almeno è privato. in teoria, in un attività privata, il padrone "puo' fare un po' come gli pare", ma quando sei pubblico, ed utilizzi risorse pubbliche......
poi concordo, diciamo che se parliamo dei TV...... :doh:
per fortuna esistono tanti canali tematici, fatti anche molto bene (per lo più a pagamento)

io, ma sbaglio sicuramente, preferisco pagare ma avere un qualcosa di qualità, che avere gratis qualcosa di scadente
Pure io preferisco pagare e avere qualcosa di qualità, ma il canone l'ho sempre pagato .
E' vero che è meno di quello equivalente in UK ma in termini di qualità stiamo parlando di due universi (manco mondi) diversi.

Poi per vedere un po di altri sport l'alternativa sarebbe sky (ma costa troppo)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma secondo te, se chiude raisport e non compra più i diritti delle gare, Mediaset non compra lui giro tour e lo manda su Italia1?
Mica è stupido Berlu...
  • In Mediaset non sono stupidi, ma sanno fare i conti (diciamo che ci provano, visto la fregatura che si sono dati da soli col calcio pagando a peso d'oro i diritti televisivi per Mediaset Premium, mai andata in pareggio e che volevano sbolognare a caro prezzo a Vivendi).
  • Il ciclismo non gli ha mai interessato. Ci avevano provato col Giro, ma l'hanno mollato subito perché ci rimettevano. E non ci hanno mai più provato a comprare di nuovo i diritti.
  • RCS è di Cairo, proprietario anche di La7. Al limite si può pensare ad un trasloco su questa rete, ma credo che a Cairo convenga di più vendere i diritti.
  • Il Tour, insieme al Giro (e alle Olimpiadi), è il fiore all'occhiello di RaiSport. Dubito che se lo facciano scappare. Ma, mai dire mai.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi toccherà prendere sky per vedere eurosport. Sinceramente tutto il resto del pacchetto a pagamento non mi interesserebbe ma se mi tolgono gli sport poveri dalla Rai lo farò.

N.b. Purtroppo abito sperso forte: no fibra, no Eolo.. unica possibilità (che ho infatti installato) è open Sky con internet via satellite con la parabola. Ma ha ping vergognoso, no contrario flat salvo pagare uno sproposito e banda poco ampia.. quindi tivu via internet nada...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si ma, chiude Rai sport, non è che chiude la Rai. Mica è vietato far vedere sport su Rai 1, 2, 3, etc....
Su queste tre reti che hai citato si vede la nazionale di calcio, il Giro ed il Tour. Fine della musica. Non si vede il motivo per cui dovrebbero trovare spazio per trasmettere basket, volley, atletica, sci di fondo, sci alpino, calcio minore e via andare che ora passano su RaiSport.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Su queste tre reti che hai citato si vede la nazionale di calcio, il Giro ed il Tour. Fine della musica. Non si vede il motivo per cui dovrebbero trovare spazio per trasmettere basket, volley, atletica, sci di fondo, sci alpino, calcio minore e via andare che ora passano su RaiSport.

Infatti... verissimo, aggiungo purtroppo