La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Hai ragione. Nelle fasi interlocutorie del fiandre la Borgato è Pancani coglievano l'occasione di elencare le gare fatte quest'anno ed i risultati ottenuti dei favoriti (vdp, wva, alaph...), al giro Genovesi parlava dei pastori che si coprono con le pelli di capra.

Sono un grande fan della Borgato come commentatrice tecnica e spero venga presto promossa ai grandi giri, però c'è una bella differenza tra il commentare la gara di un giorno più dinamica dell'anno e una corsa di tre settimane eh. Al Giro la durata dei momenti interlocutori è almeno 60 volte quella del Fiandre, dura riempirli con i risultati dei favoriti nel corso dell'anno!

Genovesi come riempitore "culturale" ci sta alla grande, basta che non gli chiedano di parlare di ciclismo, di commentare la corsa, fare previsioni, perché evidentemente non è roba sua.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma no guarda che Zwift mi ha chiesto se volevo fare l'Everesting, io ho accettato, e sessione dopo sessione mi calcolava il dislivello

No, quello che stavi facendo tu era l' "Everest Challenge", che è un' altra roba

Zwift può dire quello che vuole, everesting è singola uscita.

L' Everesting su Zwift c'è, sotto forma di badge.
E per ottenere il badge bisogna coprire il dislivello in un' unica sessione, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono un grande fan della Borgato come commentatrice tecnica e spero venga presto promossa ai grandi giri, però c'è una bella differenza tra il commentare la gara di un giorno più dinamica dell'anno e una corsa di tre settimane eh. Al Giro la durata dei momenti interlocutori è almeno 60 volte quella del Fiandre, dura riempirli con i risultati dei favoriti nel corso dell'anno!

Genovesi come riempitore "culturale" ci sta alla grande, basta che non gli chiedano di parlare di ciclismo, di commentare la corsa, fare previsioni, perché evidentemente non è roba sua.
Al giro puoi riempirla con aneddoti di tappe passate corse nella stessa località. Una professionista come la Borgato potrebbe andarsi a preparare e leggere giorno per giorno gli annali e raccontarli nei momenti di stanca.
Poi, sentendo Europort INGLESE, non quella boiata del commento di Magrini, ci sono anche a volte 2 minuti interi senza proferir parola, se le tappe sono in fase di stanca...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Al giro puoi riempirla con aneddoti di tappe passate corse nella stessa località. Una professionista come la Borgato potrebbe andarsi a preparare e leggere giorno per giorno gli annali e raccontarli nei momenti di stanca.
Poi, sentendo Europort INGLESE, non quella boiata del commento di Magrini, ci sono anche a volte 2 minuti interi senza proferir parola, se le tappe sono in fase di stanca...

È il ruolo che ricopre Beppe Conti di solito, ci sta anche quello ovviamente, ma ci stanno anche curiosità sui territori che attraversano a mio parere. Va tutto bilanciato secondo me, a me sinceramente da molto appassionato di ciclismo che ripercorrano i risultati della stagione o le imprese passate non importa moltissimo, li conosco già (i risultati delle stagioni recenti sicuramente meglio di chi commenta), ad un non appassionato magari non importa chissà quale dettaglio e preferisce anche sentire curiosità sui territori attraversati, per un programma trasmesso su una rete generalista va tenuto conto anche di questo.

Se poi uno preferisce il muto... Quello è facile da ottenere qualsiasi linea narrativa tengano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Al giro puoi riempirla con aneddoti di tappe passate corse nella stessa località. Una professionista come la Borgato potrebbe andarsi a preparare e leggere giorno per giorno gli annali e raccontarli nei momenti di stanca.
Poi, sentendo Europort INGLESE, non quella boiata del commento di Magrini, ci sono anche a volte 2 minuti interi senza proferir parola, se le tappe sono in fase di stanca...
Ma secondo me anche genovesi, se tenuto un pochino a freno e indirizzato un po' come al Tour non è male.. anche perché alla fine tirava fuori delle curiosità un po' diverse dal solito, senza le quali puoi vivere bene lo stesso eh per carità, però almeno è qualcosa di diverso.
Secondo me il problema del giro è proprio l'amalgama tra loro 3... Un Pancani che gestisca la telecronaca giostrandosi tra Bugno e Genovesi sicuramente sarebbe meglio, come un De Luca affiancato da una competente e brava come la Borgato.. (non sto dicendo che sarebbero soluzioni ottimali, però sicuramente avrebbero una marcia in più)
È proprio la combo de luca + bugno + genovesi che secondo me non funziona...
 
  • Mi piace
Reactions: marco54

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
era Ilenia Lazzaro per caso?


non mi ricordo il nome, ahimè, ma è stata molto competente e si sentiva quanto ci "tenesse"
ha anche disquisito su come gli italiani rispetto agli svizzeri si son presentati alle gare, sapeva aneddoti, faceva collegamenti tra MTB, ciclocross e strada......
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
non mi ricordo il nome, ahimè, ma è stata molto competente e si sentiva quanto ci "tenesse"
ha anche disquisito su come gli italiani rispetto agli svizzeri si son presentati alle gare, sapeva aneddoti, faceva collegamenti tra MTB, ciclocross e strada......

ah ok, allora sono sicuro al 99,99% che fosse lei. Aveva un accento veneto? :-)
 

frankie woods

Novellino
13 Ottobre 2020
61
21
monza
Visita sito
Bici
un vecchio ferro
  • Mi piace
Reactions: Luca38