La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Sembra quasi che alla Rai non importi di proporre un prodotto all’altezza, tanto il giro l’hanno assicurato per un po’ di anni e forse nessuno vuole rimpiazzarla.
Per questo motivo mettono gente famosa (Bugno) o estranei (Genovesi) a riempire a con le parole la telecronaca, senza curare l’aspettò tecnico.
Anche il processo sembra quasi fatto per forza.
Sgarbozza poi è più una macchietta che un commentatore.
Però come cecchino è fenomenale, ieri 2 su 3:
Yeis
Thomas
Nibali
Se fossi in Nibali mi toccherei i sacri zebedei :azz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.869
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A mio avviso il "problema" sta proprio lì. In Italia spesso si tende a trattare lo sport tutto, come il calcio. Alla Biscardi per intenderci. Un pò di caciara che male non fa, polemiche, sospetti e tutto il resto...
tutto sommato De luca non mi dispiace, a me i telecronisti che "gridano" ogni due minuti non li tollero molto. Certo le spalle insomma...non so quanti di voi seguano o seguivano il basket NBA con le telecronache di Tranquillo e Federico Buffa come commentatore. Eravamo su un altro pianeta proprio. Genovesi dovrebbe più o meno dare quel tipo di contributo lì....con risultati un pò "alterni"... Bugno alla fine fa il suo. Nessuno gli chiede di intrattenere deve "solo" commentare alla fine

hai detto nulla, il duo di commentatori più incredibile che abbia mai ascoltato
un affiatamento unico. e poi l'avvocato, che è un pozzo di conoscenza imparagonabile. mi farei leggere pure l'elenco del telefono da lui

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.869
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bugno non è mai stato uno troppo loquace
non so chi l'ha visto, lo speciale che fecero sulla sua carriere. parlarono di più gli ospiti che lui stesso. Bulbarelli faceva persino fatica a farlo "partecipare" ai discorsi
la cosa strana, è che disse che lui non aveva neanche un cimelio della sua carriera ciclistica

non è che anche qui sia stato poi di tante parole :mrgreen:

comunque, per le emozioni che mi ha dato, non riesco proprio a criticarlo :mrgreen:

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Bugno non è mai stato uno troppo loquace
non so chi l'ha visto, lo speciale che fecero sulla sua carriere. parlarono di più gli ospiti che lui stesso. Bulbarelli faceva persino fatica a farlo "partecipare" ai discorsi
la cosa strana, è che disse che lui non aveva neanche un cimelio della sua carriera ciclistica

non è che anche qui sia stato poi di tante parole :mrgreen:

comunque, per le emozioni che mi ha dato, non riesco proprio a criticarlo :mrgreen:
Anch' io, sarò di parte ma a me Bugno non dispiace, nel senso che dai commenti che avevo letto (soporifero) mi aspettavo peggio; riconosco che ogni tanto bisticcia con le frasi, si incarta un po' ma a me piace. De Luca idem, forse un po' meno. Genovesi non saprei definirlo, uno che racconta il territorio e la storia ci sta, magari in un' altra maniera e quando non accade nulla in corsa però.

Ovviamente molto meglio Pancani e la Borgato; quest' ultima rende la telecronaca viva è veramente piacevole ascoltarla.

semolo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che Bugno non sia un mostro di comunicativa è noto fin da quando correva, non a caso la locuzione preferita nelle interviste era "vedremo".

Però mi pare che sappia quello che dice. Cunego molto peggio.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non saprei fra i due...almeno Cunego è simpatico
Può essere, ma da un commentatore tecnico mi aspetto la capacità di spiegare / notare aspetti tecnici, non di fare il simpatico.

Il problema è che la RAI è di fatto "costretta“, vista la composizione della sua audience, a reclutare personaggi popolari più che capaci di comunicare.

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Può essere, ma da un commentatore tecnico mi aspetto la capacità di spiegare / notare aspetti tecnici, non di fare il simpatico.

Il problema è che la RAI è di fatto "costretta“, vista la composizione della sua audience, a reclutare personaggi popolari più che capaci di comunicare.
L'unico decente della squadra per gli aspetti tecnici è Saligari

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Telecronache veramente insufficienti.
Bugno dice cose sensate, vede la corsa, ma sembra di sentire un rosario invece di una telecronaca.
De Luca è, come sempre, insopportabile, a parte gli strafalcioni che dice.
Della De Stefano avevamo perso le tracce e non se ne sentiva assolutamente la mancanza.
Domenica in contemporanea al Giro c'erano alla Liegi Pancani e Giada Borgato e il confronto è stato impietoso, sembrava di assistere ad un altro sport

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ma perchè alla RAI hanno sempre tutti i microfoni aperti!!!!! :shock:

È tutto un pasticcio e non fila mai dritto un collegamento e poi De Luca.... Pancani tutta la vita

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Telecronache veramente insufficienti.
Bugno dice cose sensate, vede la corsa, ma sembra di sentire un rosario invece di una telecronaca.
De Luca è, come sempre, insopportabile, a parte gli strafalcioni che dice.
Della De Stefano avevamo perso le tracce e non se ne sentiva assolutamente la mancanza.
Domenica in contemporanea al Giro c'erano alla Liegi Pancani e Giada Borgato e il confronto è stato impietoso, sembrava di assistere ad un altro sport
Oggi imprecava che non c era ancora il vincitore e lei doveva iniziare il programma....

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Domandina, ina ina.
Ma cos'ha combinato il buon Gianni che non pilota più gli elicotteri? Mi rifiuto di pensare che guadagni di più facendo il commentatore....
(Anche considerando che da come mastica le parole, non credo abbia lunga vita come commentatore).