La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A coloro che si lamentano per Genovesi o per chiunque altro sia al suo posto che non parli di watt, di rapporti, di percentuali di pendenze di salite, di massa grassa e tutto quanto interessi un amatore, ricordo che il Giro d'Italia è un racconto. Un racconto dell'Italia che deve incuriosire anche chi non è appassionato di ciclismo, ma guarda le tappe per il gusto di vedere posti che altrimenti non conoscerebbe (forse) mai. Ormai, il Giro, come il Tour, prescinde dall'aspetto sportivo, ma è un formidabile catalizzatore di interesse turistico. Capito questo si comprende la narrazione dell'intera programmazione.

P.S. Giuro che non interverrò più su questo argomento.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
99
39
Visita sito
A coloro che si lamentano per Genovesi o per chiunque altro sia al suo posto che non parli di watt, di rapporti, di percentuali di pendenze di salite, di massa grassa e tutto quanto interessi un amatore, ricordo che il Giro d'Italia è un racconto. Un racconto dell'Italia che deve incuriosire anche chi non è appassionato di ciclismo, ma guarda le tappe per il gusto di vedere posti che altrimenti non conoscerebbe (forse) mai. Ormai, il Giro, come il Tour, prescinde dall'aspetto sportivo, ma è un formidabile catalizzatore di interesse turistico. Capito questo si comprende la narrazione dell'intera programmazione.

P.S. Giuro che non interverrò più su questo argomento.
Concordo, tanto più adesso che trasmettono la tappa in formato "integrale".
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.800
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma voi ci capite qualcosa quando compaiono quelle specie di tabelline di confronto dei watt, velocità e altro tra corridori diversi? E che oltretutto sono spesso distanti tra loro, magari uno in salita e l'altro in pianura?
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ma voi ci capite qualcosa quando compaiono quelle specie di tabelline di confronto dei watt, velocità e altro tra corridori diversi? E che oltretutto sono spesso distanti tra loro, magari uno in salita e l'altro in pianura?
no
ma sai io ho ormai pensionato pure il cardiofrequenzimetro figurati se capisco di watt....
Come andata la trasferta per la tappa dell'Etna?
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
ma lo sapevate che guardando la tappa dal pc utilizzando lo streaming di raisport ,gratis sito pubblico ,si puo' scegliere se vedere la corsa dalla telecamera su elicottero o dalla telecamera sulla moto ?
Io scoperto adesso, ad esempio oggi c'è la moto sulla fuga e l'elicottero sul gruppo.
Figata.
Per ora ero ancora sveglio, ma in effetti la camera fissa dell'elicottero con il rumore delle pale di sottofondo senza telecronaca è la combo perfetta. Grazie per la segnalazione!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma lo sapevate che guardando la tappa dal pc utilizzando lo streaming di raisport ,gratis sito pubblico ,si puo' scegliere se vedere la corsa dalla telecamera su elicottero o dalla telecamera sulla moto ?
Io scoperto adesso, ad esempio oggi c'è la moto sulla fuga e l'elicottero sul gruppo.
Figata.
Scoperto ieri. Credo che l'abbiano implementato proprio ieri. Provato per qualche minuto la camera dalla moto, ma ho smesso subito perché i rumori di sottofondo mi davano fastidio.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
ma lo sapevate che guardando la tappa dal pc utilizzando lo streaming di raisport ,gratis sito pubblico ,si puo' scegliere se vedere la corsa dalla telecamera su elicottero o dalla telecamera sulla moto ?
Io scoperto adesso, ad esempio oggi c'è la moto sulla fuga e l'elicottero sul gruppo.
Figata.
Sì l'ho visto ieri. Bella cosa. Ho notato che spesso la telecamera della moto inquadrava il guarda rail; finché risalendo non trovano qualche corridore.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Boh io lo trovo sempre noiosissimo Genovesi
Io guardo con il dito sul bottone del silenzioso sempre pronto a silenziare appena apre bocca
A coloro che si lamentano per Genovesi o per chiunque altro sia al suo posto che non parli di watt, di rapporti, di percentuali di pendenze di salite, di massa grassa e tutto quanto interessi un amatore, ricordo che il Giro d'Italia è un racconto. Un racconto dell'Italia che deve incuriosire anche chi non è appassionato di ciclismo, ma guarda le tappe per il gusto di vedere posti che altrimenti non conoscerebbe (forse) mai. Ormai, il Giro, come il Tour, prescinde dall'aspetto sportivo, ma è un formidabile catalizzatore di interesse turistico. Capito questo si comprende la narrazione dell'intera programmazione.

P.S. Giuro che non interverrò più su questo argomento.
Credo che nessuno critichi la sua funzione ma bensì la sua persona, chiaro che un evento del genere ha bisogno di interventi di questo tipo
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che nessuno critichi la sua funzione ma bensì la sua persona, chiaro che un evento del genere ha bisogno di interventi di questo tipo
Ai tempi Auro Bulbarelli oltre alla telecronaca faceva le funzioni di Genovesi, eppure sul forum veniva criticato lo stesso, salvo venir poi rimpianto quando venne sostituito da Pancani. Sul forum ci sono utenti che hanno la puzza sotto il naso che non sanno neanche loro che cosa vogliono. Sono anni che leggo sempre le stesse critiche.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
E comunque, a mio gusto, i dettagli tecnici dovrebbero essere maggiori. Non ne forniscono poi tanti in realtà, si parla più di tattiche e qualche volta di rapporti. Potrebbero commentare, ad esmpio, le tabelline con le potenze o cose del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ai tempi Auro Bulbarelli oltre alla telecronaca faceva le funzioni di Genovesi, eppure sul forum veniva criticato lo stesso, salvo venir poi rimpianto quando venne sostituito da Pancani. Sul forum ci sono utenti che hanno la puzza sotto il naso che non sanno neanche loro che cosa vogliono. Sono anni che leggo sempre le stesse critiche.

Beh i gusti son gusti, se ti piace Genovesi buon per te... Questo non significa che chi non lo apprezza abbia la puzza sotto il naso o non sappia cosa vuole.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Petacchi è ottimo solo quando si deve descrivere le volate. Le volate sono un mondo a parte per chi non è avvezzo, sembra assurdo che partire 10 m prima o dopo, dalla 2a o 3a posizione possa essere tanto determinante ai fini del risultato, per questo il commento di un velocista è necessario.
Per il resto mi piace quando racconta aneddoti da corridore, però di realmente tecnico dopo Cassani poco o nulla. Compreso Magrini su Eurosport, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: scico