La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma voi ci capite qualcosa quando compaiono quelle specie di tabelline di confronto dei watt, velocità e altro tra corridori diversi? E che oltretutto sono spesso distanti tra loro, magari uno in salita e l'altro in pianura?

il modo peggiore per visualizzare quei dati. Non aggiungono alcuna informazione, sono inutili anche per un preparatore atletico che lavora tutti i giorni utilizzando quei concetti.
A coloro che si lamentano per Genovesi o per chiunque altro sia al suo posto che non parli di watt, di rapporti, di percentuali di pendenze di salite, di massa grassa e tutto quanto interessi un amatore

Sul mio televisore ora prendo bike channel, che trasmette repliche su repliche di vecchi programmi. Ce n'è qualcuno dove allenatori "famosi" insegnano a correre a degli amatori alle prime armi. Fanno le misurazioni dal biomeccanico, poi le ripetute, poi le stretegie per la granfondo etc etc. L'unica funzione di questa roba è mostrare quanto siamo (io in primis) fulminati. Infatti cambio subito canale

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ai tempi Auro Bulbarelli oltre alla telecronaca faceva le funzioni di Genovesi, eppure sul forum veniva criticato lo stesso, salvo venir poi rimpianto quando venne sostituito da Pancani. Sul forum ci sono utenti che hanno la puzza sotto il naso che non sanno neanche loro che cosa vogliono. Sono anni che leggo sempre le stesse critiche.
Il racconto lo fanno tutte le tv, la storia di Binda l'hanno detta ieri sulla tv svizzera . idem per la mandorla, il cotechino, etc. e anche su eurosport in tedesco si parla di certe cose, quindi è chiaro che sia una promozione delle località (ed è pure giusto che sia così visto quanto pagano). Il problema secondo me è che a fare il racconto è uno che di ciclismo sa poco e quando cerca di argomentare mettendo in relazione la storia e l'evento sportivo il racconto diventa alquanto banale (e noioso).
Capisco che quelli della mia età sono stati abituati a sentire i racconti e le storie di Gianni Mura...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.802
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
no
ma sai io ho ormai pensionato pure il cardiofrequenzimetro figurati se capisco di watt....
Come andata la trasferta per la tappa dell'Etna?
Bene grazie, ho unito l'utile (un mobile da portare giù e montarlo) al dilettevole. Ho anche portato giù il telaio e le ruote del muletto così finisco di montarla lì evitando di portarla sempre su e giù.
Gran bei posti per girare! Hanno costituito pure un parco ciclistico
http://www.parcociclisticoetna.com/ e questa tappa saliva sull'ultimo versante riscoperto e curato, una salita dura e lunga che va su a strattoni tra boschi secolari e colate laviche impressionanti.

• Mi piace
Reactions: embolo70

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ok non lo conoscevo.

Poi non capisco quando dicono di tappe come quella di domani "bella da seguire, meno bella per i corridori" (Petacchi). Se non sono belle queste tappe per loro cosa lo è?? Certo per un velocista non c'è nemmeno la carota della vittoria, però...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.741
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sarà ma da quel che mi pare di capire oggi in gruppo stanno pascolando, Immagino che in postazione commento stiano facendo i salti mortali per arrivare a fine tappa evitando silenzi imbarazzanti. Oggi li promuoverei a priori.
Aggiungo un dato che secondo me non è secondario, la regia non è RAI e quindi le immagini non supportano in alcun modo il commento (ricordo spesso i ringraziamenti alla regia per come veniva incontro a quanto veniva detto in studio) mentre in passato c'era una sinergia che migliorava la qualità del prodotto.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ai tempi Auro Bulbarelli oltre alla telecronaca faceva le funzioni di Genovesi, eppure sul forum veniva criticato lo stesso, salvo venir poi rimpianto quando venne sostituito da Pancani. Sul forum ci sono utenti che hanno la puzza sotto il naso che non sanno neanche loro che cosa vogliono. Sono anni che leggo sempre le stesse critiche.
Io da sempre e per sempre Bulbarelliano!!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io non lo digerivo da corridore e lo trovo soporifero come telecronista......e poi ero un tifoso di SuperMario.
A me piacevano Davide De Zan e Saronni.
De Zan e Panchetti
non capisco come mai, questi due bravissimi e competenti giornalisti, non abbiamo mai avuto "lo spazio che meritavano/meritano"
vabbè, discorso magari qualunquistico, ma in Rai, non sempre vien premiata la meritocrazia (ed anche in altre aziende, ovvio)