La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Io non vorrei che questi ragazzi fossero troppo "pilotati" dai DS e condizionati dai dati, il corridore lo sa se ne ha o se non ne ha.....se ne ha lascialo andare porca vacca, almeno ci divertiamo ( parlo da spettatore ).
Anche questo è un elemento, in effetti quando non usano le radioline spesso le corse sono più spettacolari.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è una cosa che ha in comune pure con Moser
parlando dei record dell'ora diceva che con le regola attuale avrebbe fatto.......
che ai suoi tempi c'era questo, c'era quello.......
ecco, e magari anche a lui chiedessero cosa ne pensa di Conconi...... :==
Il "Ai miei tempi" è normale. La memoria è selettiva e ricorda quello che le fa più piacere. Un dato di fatto è certo, oggi vanno più forte, le medie sono più alte. È vero il chilometraggio è inferiore, ma "ai loro tempi" si usava benzina a 100 ottani.
Il ciclismo è cambiato: oggi hanno fatto la Marmolada con il 30 e magari avevano il 32 o il 34 davanti. Prima c'era solo il 39 e quando usavano il 26 dietro erano degli sfigati. Oggi conta sviluppare la potenza tramite l'agilità non la forza. Quindi, i discorsi "Ai miei tempi" lasciano il tempo che trovano. Forse Moser sarebbe un campione anche oggi, ma sarebbe altrettanto forte con dieci chili in meno, e a pedalare a 85/90 rpm in salita o a 100 con un 56x15?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il "Ai miei tempi" è normale. La memoria è selettiva e ricorda quello che le fa più piacere. Un dato di fatto è certo, oggi vanno più forte, le medie sono più alte. È vero il chilometraggio è inferiore, ma "ai loro tempi" si usava benzina a 100 ottani.
Il ciclismo è cambiato: oggi hanno fatto la Marmolada con il 30 e magari avevano il 32 o il 34 davanti. Prima c'era solo il 39 e quando usavano il 26 dietro erano degli sfigati. Oggi conta sviluppare la potenza tramite l'agilità non la forza. Quindi, i discorsi "Ai miei tempi" lasciano il tempo che trovano. Forse Moser sarebbe un campione anche oggi, ma sarebbe altrettanto forte con dieci chili in meno, e a pedalare a 85/90 rpm in salita o a 100 con un 56x15?
infatti una grossa differenza l'hanno fatta con i rapporti,fare una Marmolada con il 42x21 e' molto diverso che farla con la possibilita' di salire con il 36x30
Comunque anche anche un banalissimo amatore con un misuratore di potenza sa come gestirsi......anche in allenamento se io vado con un mio amico se siamo sullo stesso livello,se io prendo una salita piu' forte del solito mi lascia andare,perche' tanto sa che tempo 5km mi riprende,perche' evidentemente sto facendo un fuorigiri di troppo,cosi infatti poi alla fine succede.
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Il CIPOLLONE si lamentava delle fughe che prendono tanto vantaggio, ma 30 anni fa tenere una tappa chiusa era piu' facile (penso).
In questo giro tra MVDP, DeGENT, KEMNA,BOUWMAN ecc ecc tutti i giorni, che a turno un giorno riposano e il giorno dopo vanno in fuga . . . ma come li tieni

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Off Topic:
Quando non andavano troppo forte sempre, per scherzo, infatti uno dei miei soprannomi è "Fagiano".
Una volta però, siccome ero un po' pelandrone, la punizione per chi arrivava ultimo in cima alla "Mandola" consisteva nel farla in discesa nudo...... e me la fecero fare con il belino di fuori.
E se poi ti finiva nei raggi? :azz
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il CIPOLLONE si lamentava delle fughe che prendono tanto vantaggio, ma 30 anni fa tenere una tappa chiusa era piu' facile (penso).

Fino a pochi anni fa nei grandi giri le squadre schieravano 9 uomini (ora 8).
E Cipollini era una tale garanzia in volata che poteva contare su un team costruito intorno a sè.
Quindi sì: tenere la tappa chiusa era più facile,
 
Ultima modifica:

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Fino a pochi anni fa nei grandi giri le squadre schieravano 9 uomini (ora 8).
E Cipollini era una tale garanzia in volata che poteva contare su un team costruito intorno a sè.
Quindi sì: tenere la tappa chiusa era più facile,
si
le tappe per velocisti anche oggi le tengono chiuse senza problemi ( quasi sempre), Lui intendeva i tapponi dove gli uomini di classifica guardano solo gli avversari e non hanno ambizione di vincere tappe e che sono troppo pilotati dai DS.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una considerazione sui telecronisti Rai nella tappa del Tour di ieri:
come si fa presto a passare da simpatico, sicuro di sé, campione ecc. (quando Pogacar ha fatto il gesto dell'acceleratore della moto) a sbruffone, ha esagerato, "sentiva già di essere in crisi" ecc.
Quando poi le cose vanno storte è tutto un "l'avevo detto/l'avevi detto"...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and golias

Chies Gabrel

Novellino
8 Maggio 2020
26
32
24
vcenza
Visita sito
Bici
pinarello montello slx
se provate a trascrivere ciò che dice garzelli, mettendolo in fila, vi rendete conto che sono pensieri e parole scollegati da virgola a virgola
tra garzelli e petacchi le telecronache di ciclismo son tutto un lecchinaggio continuo delle loro imprese passate percheè non sanno commentare la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi