La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Garzelli vive la maggior parte del tempo in spagna dove ha la famiglia , quindi "dicono " è riferito alle persone che cercano di scusarlo per i suoi continui obrori linguistici
scusa , l'hai MAI sentito commentare Garzelli????
in ogni frase, dico in ogni frase , fa SEMPRE un errore di grammatica , oppure ripete parole o avverbi in modo tale da cercare di dare fluidità al discorso ottenendo l'effetto opposto
mi fa venire l'ansia proprio per questo motivo
prova ad ascoltarlo attentamente poi mi sai dire se scrivo un'esagerazione o no !
ripeto per me Garzelli è un'ottima persona, ma un pessimo pessimo commentatore
Garzelli di lavoro faceva il ciclista per parlare italiano correttamente devi aver studiato e non credo sia il caso suo e del 90% dei ciclisti oltre che del 90% di quelli che scrivono sul forum, dato ciò che di legge.
Quindi in TV viene fuori quello che sai , non c’entra lo spagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
infatti è quello che penso anch'io
riferivo solamente quello che alcune persone dicevano come scusante per i suoi continui strafalcioni grammaticali
Garzelli di lavoro faceva il ciclista per parlare italiano correttamente devi aver studiato

non so se ha studiato , ma devi ammettere che per fare il commentatore a maggior ragione dovrebbe averlo fatto
a parte che ci sono tantissime persone con istruzione anche minima che parlano perfettamente la lingua italiana !!!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
infatti è quello che penso anch'io
riferivo solamente quello che alcune persone dicevano come scusante per i suoi continui strafalcioni grammaticali


non so se ha studiato , ma devi ammettere che per fare il commentatore a maggior ragione dovrebbe averlo fatto
a parte che ci sono tantissime persone con istruzione anche minima che parlano perfettamente la lingua italiana !!!
Concordo sul fatto che per stare in tv parlare correttamente l’italiano costituisca il requisito minimo, non concordo invece sull’altra considerazione.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
e di Rizzato che ne dite? a me piaceva molto quando faceva il ciclismo femminile a questo Tour ,insomma, anche ieri in quanto a tempismo del commento rispetto a quanto avveniva in diretta si è perso più di qualcosa
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e di Rizzato che ne dite? a me piaceva molto quando faceva il ciclismo femminile a questo Tour ,insomma, anche ieri in quanto a tempismo del commento rispetto a quanto avveniva in diretta si è perso più di qualcosa

il migliore della banda raisport, per ora. Sta cosa del ritardo del commento l'ho notata, forse non ha abbastanza monitor o forse non è attento su cosa va in onda perché appunto guarda altri monitor
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.796
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C'è un ritardo delle immagini sull'audio di un paio di secondi che sembrano pochi ma in una diretta, e in certi momenti concitati, sono molti.
Poi devono vedere più schermi contemporaneamente, parlare fuori onda tra loro e con la regia e altre cose, non stanno sul divano come noi.
Rizzato a me piace molto ma a volte è un po' troppo verboso. In generale comunque c'è troppa retorica!
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
vero però, per dire, in certe fasi di una tappa come quella di ieri direi che è fondamentale,ad esempio sulla penultima salita, sapere chi sono i corridori che stanno scollinando ,non dico quelli a 20 minuti ma gli immediati inseguitori si, mentre scollinava il gruppetto all inseguimento di Pogacar e Vingegaard in cronaca si parlava di tutt'altro.
Tempi e posizioni dei corridori in tappe come ieri ,a me piace che siano evidenziati frequntemente.
Ci sta che guardasse altro monitor eh.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.796
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
vero però, per dire, in certe fasi di una tappa come quella di ieri direi che è fondamentale,ad esempio sulla penultima salita, sapere chi sono i corridori che stanno scollinando ,non dico quelli a 20 minuti ma gli immediati inseguitori si, mentre scollinava il gruppetto all inseguimento di Pogacar e Vingegaard in cronaca si parlava di tutt'altro.
Tempi e posizioni dei corridori in tappe come ieri ,a me piace che siano evidenziati frequntemente.
Ci sta che guardasse altro monitor eh.
Giusto.
Aggiungerei che la grafica dei vari gruppi/inseguitori è sempre stata, a dir poco, scarsa.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Garzelli vive la maggior parte del tempo in spagna dove ha la famiglia , quindi "dicono " è riferito alle persone che cercano di scusarlo per i suoi continui obrori linguistici
scusa , l'hai MAI sentito commentare Garzelli????
in ogni frase, dico in ogni frase , fa SEMPRE un errore di grammatica , oppure ripete parole o avverbi in modo tale da cercare di dare fluidità al discorso ottenendo l'effetto opposto
mi fa venire l'ansia proprio per questo motivo
prova ad ascoltarlo attentamente poi mi sai dire se scrivo un'esagerazione o no !
ripeto per me Garzelli è un'ottima persona, ma un pessimo pessimo commentatore
Vivo in Germania da 5 anni, sento e parlo in pratica solo tedesco, ma sta cosa del dimenticare la propria lingua secondo me...

20200822_123736.jpg
Soprattutto se cambi nazione in etä adulta.
 

onosendai

Pedivella
17 Giugno 2005
309
261
Visita sito
Bici
Cinque
e di Rizzato che ne dite?
Scuola RAI, retorica, retorica e poi retorica, per il resto il nulla.

A proposito di Garzelli e i suoi evidenti limiti nella comunicazione, seguo da sempre la NFL, i network USA riescono a trasformare un ragazzo afroamericano che parla al massimo un inglese "gangsta" quando è ancora giocatore di football in un commentatore TV professionale a fine carriera, tutto a forza di corsi intensivi dove ti insegnano anche come vestirti e quello che comporta l'aspetto fisico e comportamentale. Ovviamente qui da noi è tutto molto casareccio....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scuola RAI, retorica, retorica e poi retorica, per il resto il nulla.

A proposito di Garzelli e i suoi evidenti limiti nella comunicazione, seguo da sempre la NFL, i network USA riescono a trasformare un ragazzo afroamericano che parla al massimo un inglese "gangsta" quando è ancora giocatore di football in un commentatore TV professionale a fine carriera, tutto a forza di corsi intensivi dove ti insegnano anche come vestirti e quello che comporta l'aspetto fisico e comportamentale. Ovviamente qui da noi è tutto molto casareccio....
Il problema è che da noi ci hanno provato con Valeria Marini e tutti gli insegnanti di Dizione, esposizione e dibattito si sono suicidati.
Battute a parte, lo vedi chiaramente anche in ambiti un po più importanti del commento di una gara ciclistica, personaggi pubblici che dell'arte oratoria dovrebbero essere ''maestri'', utilizzano un vocabolario ed un'esposizione che quando va bene arriva ad un livello da 3° media. Figurati se si scomodano a far studiare un commentatore televisivo...