La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nel caso di Garzelli è proprio scarso , contorto ... non è il suo e in RAI dubito che non ne siano consapevoli.
Saligari, anche lui ha fatto il ciclista e non credo abbia 2 lauree, ma fa il vero commento tecnico , poche parole al momento giusto.Evidentemente ha meno santi in paradiso .
Ne è pieno di corridori che si espimono decentemente : Cassani,Basso,Bettiol,Visconti , Oss, Guarnieri , il Pozzo...
NO Garzelli
Nibali per me sarebbe un altro che farebbe fatica
Ecco, Pozzo due lauree le ha veramente! Visconti non mi è dispiaciuto, si è sciolto bene, conosce tutti ed ha occhio. Giada Borgato ha studiato bene i corridori e le corse, brava. Di Nibali ho seguito qualche diretta, volendo non è affatto male come commentatore, ma l'italiano effettivamente latita.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io continuo a considerare Fabio Panchetti (di Eurosport) il telecronista più sottovalutato.
parla bene, è competente.....

se non erro, per Eurosport, il Giro donne dovrebbe averlo commentato lui con Ilenia Lazzaro
le volte che ho seguito le tappe, mi sembravano molto ben affiatati
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Come dissi settimana scorsa, RAI cassata da tempo dal sottoscritto.
D'accordo che Panchetti sia il migliore a Eurosport (specie in coppia con Belli).
Quello che non sopporto di Magrini/Gregorio è quando si mettono a fare le risate tra loro.
Cioè devono capire che non sono al salone dell'oratorio a raccontare le barzellette.
Ci sta un po' di ironia ogni tanto, ci manca, ma ieri ci sono stati tipo 10 minuti in cui non si è capito NIENTE, partiti da una battuta (non ricordo nemmeno quale) di Moser, a cui poi hanno fatto seguito risate fragorose, frasi più o meno idiote, ecc...
L'altra cosa insopportabile è che non accettano il contraddittorio: leggono commenti negativi da Twitter (solite critiche che si leggono anche qua) e sparano a zero su quello che le ha scritte, a volte facendo anche "l'eco" con una voce distorta.
C'è modo e modo di ribadire.

Ripeto, per me tutta la vita GCN UK.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io continuo a considerare Fabio Panchetti (di Eurosport) il telecronista più sottovalutato.
parla bene, è competente.....

se non erro, per Eurosport, il Giro donne dovrebbe averlo commentato lui con Ilenia Lazzaro
le volte che ho seguito le tappe, mi sembravano molto ben affiatati
A me non è piaciuto per nulla, dal punto di vista tecnico.
Non puoi dire che la Vos ha vinto tutto "su strada, ciclocross e mountain bike", quando in quest'ultima specialità ha gareggiato poco, senza aver ottenuto risultati. E dimenticandosi della pista, dove la Marianne ha portato a casa un oro olimpico.
E stiamo parlando della più grande ciclista di sempre, non della fidanzata di Pogacar.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Panchetti non è niente male, personalmente lo trovo un po' soporifero (eppure odio gli urlatori alla Caressa, per intenderci), ecco se riuscisse a migliorare un po' la capacità di coinvolgimento senza scadere nell'esagitazione (ma direi che non sia il tipo) sarebbe senz'altro tra i migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho visto la crono su Rai2, uno era lo spagnolo Garzellis, l'altro che mi è piaciuto, chi era?

Per il resto, quando sono "a casa", il ciclismo lo seguo in tedesco-inglese o spagnolo (america latina), questi ultimi sono i piü divertenti!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I ciclisti professionisti senz'altro non avranno curato più di tanto il percorso scolastico, ma per padroneggiare decentemente l'italiano bastano poi le medie, non si richiede di commentare Leopardi. Cassani, ad esempio, ha sempre parlato un buon italiano. Anche Borgato parla bene. Lo stesso Magrini, che spesso e volentieri eccede in regionalismi (eccede un po' in tutto in verità, ma è il suo stile: prendere o lasciare), quando vuole è capace di esprimersi in un ottimo italiano. Quindi alla fine ritengo sia più una cosa soggettiva; certo, da uno che viene pagato per commentare su una TV di stato mi aspetterei che le competenze linguistiche e comunicative siano buone, così come devono esserlo le competenze tecniche, altrimenti cerco qualcuno di meglio. Ecco, il fatto che non si trovi (o, più probabilmente, non si voglia trovare) qualcuno di meglio è per me piuttosto triste. Vero che ci sono anche alcuni giornalisti e scrittori che si esprimono in maniera agghiacciante (non parliamo poi dei politici), ma accettarlo è solo indice di superficialità. O di ignoranza.
Noi diciamo: quello no, quell'altro no, quell'altro ancora... mmmmm, non mi convince. Il sottoscritto, che si vanta di parlare un ottimo italiano e dato per scontato che ne capisca abbastanza di ciclismo, pensate che sarebbe all'altezza di commentare tre settimane di giro, quando in certe tappe non succede niente per più di due ore? No, alla fine, ti ritrovi a raschiare il fondo del barile perché non sai più cosa dire. E lo stesso potrei dire di chiunque di voi.
Detto ciò, bisogna vedere anche che cosa vogliono gli ex-corridori. A parte lo stipendio, non tutti hanno voglia di fare il commentatore tecnico. Noi vediamo solo la parte "bella" del lavoro, ma i trasferimenti, le nottatacce, non le sappiamo per niente. E poi, stare in trasmissione per oltre due ore a commentare un'azione che è partita mezz'ora prima non è una cosa idilliaca.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.423
2.220
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Pur non essendo "tifoso" di Garzelli commentatore devo riconoscergli che ci sta provando (andatevi a guardare una delle sue prime esperienze in questo campo). Probabilmente non sarà mai un punto di riferimento ma bisogna vedere anche cosa gli chiede la RAI (lo si sente spesso parlare di lati non particolarmente tecnici ma magari è una richiesta dell'azienda).
Detto ciò se chi parla aggiunge qualcosa di suo (aneddoti, fatti di gara e non relativi alla propria carriera e così via) a me non spiace e, se dovessero parlare solo di fatti di gara ci sarebbero dei lunghissimi silenzi anche oggi che se le suonano dai -50 all'arrivo!

P.s. Potessi decidere a chi affidare il commento tecnico, Martinello tutta la vita!
P.s.2 Stefano Rizzato, si sentiva quanto fosse "emozionato" per questa sua prima al Tour e sinceramente salvo qualche eccesso a sfondo poetico/romantico in favore di questo sport a me è molto piaciuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Pur non essendo "tifoso" di Garzelli commentatore devo riconoscergli che ci sta provando (andatevi a guardare una delle sue prime esperienze in questo campo). Probabilmente non sarà mai un punto di riferimento ma bisogna vedere anche cosa gli chiede la RAI (lo si sente spesso parlare di lati non particolarmente tecnici ma magari è una richiesta dell'azienda).
Detto ciò se chi parla aggiunge qualcosa di suo (aneddoti, fatti di gara e non relativi alla propria carriera e così via) a me non spiace e, se dovessero parlare solo di fatti di gara ci sarebbero dei lunghissimi silenzi anche oggi che se le suonano dai -50 all'arrivo!

P.s. Potessi decidere a chi affidare il commento tecnico, Martinello tutta la vita!
P.s.2 Stefano Rizzato, si sentiva quanto fosse "emozionato" per questa sua prima al Tour e sinceramente salvo qualche eccesso a sfondo poetico/romantico in favore di questo sport a me è molto piaciuto.

garzelli ha passato il tempo a parlare di "quando correvo queste cose succedevano così etc", oppure a dare spunti tecnici sbagliati (ieri per spiegare la vam ci ha messo 5 minuti e non si è capito cosa volesse dire).

esempio di commento che abbiamo sentito una volta al giorno:
"nel ciclismo oggi i materiali sono fondamentali, rispetto a 20 anni si guadagnano minuti, però certo il motore è il ciclista, comunque ecco insomma la tecnologia ha fatto passi da gigante rispetto a quando correvo io "

Questo spunto non svela nulla al non-appassionato, o comunque lo mette sulla cattiva strada per capirci qualcosa, e genera noia nell'appassionato
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
i migliori restano Pancani-Martinello,ma anche la coppia Pancani-Saligari non e' male,mentre Rizzato-Garzelli sono comunque di gran lunga meglio di De Luca-Ballan......ecco la speranza che non venga usato in futuro De Luca per GT o classiche monumento,va bene in trasmissioni come TGiro o anche in moto non era male,ma stop
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4 and Kéo

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Pur non essendo "tifoso" di Garzelli commentatore devo riconoscergli che ci sta provando (andatevi a guardare una delle sue prime esperienze in questo campo). Probabilmente non sarà mai un punto di riferimento ma bisogna vedere anche cosa gli chiede la RAI (lo si sente spesso parlare di lati non particolarmente tecnici ma magari è una richiesta dell'azienda).
Detto ciò se chi parla aggiunge qualcosa di suo (aneddoti, fatti di gara e non relativi alla propria carriera e così via) a me non spiace e, se dovessero parlare solo di fatti di gara ci sarebbero dei lunghissimi silenzi anche oggi che se le suonano dai -50 all'arrivo!

P.s. Potessi decidere a chi affidare il commento tecnico, Martinello tutta la vita!
P.s.2 Stefano Rizzato, si sentiva quanto fosse "emozionato" per questa sua prima al Tour e sinceramente salvo qualche eccesso a sfondo poetico/romantico in favore di questo sport a me è molto piaciuto.
Verissimo. Ricordo le prime telecronache di Garzelli, di 2/3 anni fa credo, quando lo proposero (insieme al altri) al posto di Martinello (dapprima in gare minori); Imbarazzante a dir poco ( e ricordo scrissi anche un post sul forum).
Quest'anno al Tour e' stato molto piu' spigliato e sicuro di se (anche se sempre yessssman...ovvero difficile che contraddica Pancani e colleghi vari).
Per quanto riguarda parlare l'italiano correttamente, dovremmo essere piu' indulgenti. A lui si chiede un commento tecnico, aneddoti di vita/ morte/ miracoli di chi e' stato in gruppo e ora ne parla. E qui e' stato discreto.
Sempre meglio di Petacchi...ronf...zzzz...ronf...zzzz (solo a pronunciare il nome dormo, buono giusto per commentare le volate).
Oppure volete che ripropongano Bugno?!?
 
  • Angry
Reactions: vadopianovunque

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Noi diciamo: quello no, quell'altro no, quell'altro ancora... mmmmm, non mi convince. Il sottoscritto, che si vanta di parlare un ottimo italiano e dato per scontato che ne capisca abbastanza di ciclismo, pensate che sarebbe all'altezza di commentare tre settimane di giro, quando in certe tappe non succede niente per più di due ore? No, alla fine, ti ritrovi a raschiare il fondo del barile perché non sai più cosa dire. E lo stesso potrei dire di chiunque di voi.
D'accordissimo su questo, infatti non si stava parlando tanto di contenuti quanto di modo. Per riempire ore e ore di diretta qualche divagazione è inevitabile, infatti non condanno certi momenti di "cazzeggio" di Magrini e Gregorio, che sono chiaramente riempitivi. Però, almeno nei momenti in cui qualcosa da dire c'è, non ritengo sia troppo chiedere ad un professionista, che viene pagato per questo, che si esprima con proprietà di linguaggio e in maniera chiara. Un conto il ciclista a fine tappa, che è lì per gareggiare e non per coniugare i congiuntivi: mi può anche parlare per grugniti che va benissimo. Ma io imprenditore (e anche io utente che pago un servizio), se scelgo di pagare un ex corridore che commenti la corsa, oltre al fatto che conosca l'argomento (scontato) pretendo anche che lo sappia comunicare bene. Non ci credo che fra centinaia di ex corridori non ce ne siano in grado di esprimersi in maniera gradevole e che siano interessati a farlo. Poi c'è di peggio di Garzelli, indubbiamente; e se sta migliorando, benissimo, ma sono sicuro che ci possa essere anche di molto meglio e credo che pretendere un po' di qualità possa anche servire anche a lui per migliorare ancora, se ne avrà voglia.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Noi diciamo: quello no, quell'altro no, quell'altro ancora... mmmmm, non mi convince. Il sottoscritto, che si vanta di parlare un ottimo italiano e dato per scontato che ne capisca abbastanza di ciclismo, pensate che sarebbe all'altezza di commentare tre settimane di giro, quando in certe tappe non succede niente per più di due ore? No, alla fine, ti ritrovi a raschiare il fondo del barile perché non sai più cosa dire. E lo stesso potrei dire di chiunque di voi.
Detto ciò, bisogna vedere anche che cosa vogliono gli ex-corridori. A parte lo stipendio, non tutti hanno voglia di fare il commentatore tecnico. Noi vediamo solo la parte "bella" del lavoro, ma i trasferimenti, le nottatacce, non le sappiamo per niente. E poi, stare in trasmissione per oltre due ore a commentare un'azione che è partita mezz'ora prima non è una cosa idilliaca.
Lo so che non è uguale, io commento gare di Sim Racing su Youtube/Twich, a gratis, per amicizia. Comunque facendo del nostro meglio, i ragazzi che corrono poi son contenti.
Dobbiamo riempire tra le 2h e le 2h e mezza. Non è facile, col ciclismo lo è ancora di meno...
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Pur non essendo "tifoso" di Garzelli commentatore devo riconoscergli che ci sta provando (andatevi a guardare una delle sue prime esperienze in questo campo). Probabilmente non sarà mai un punto di riferimento ma bisogna vedere anche cosa gli chiede la RAI (lo si sente spesso parlare di lati non particolarmente tecnici ma magari è una richiesta dell'azienda).
Detto ciò se chi parla aggiunge qualcosa di suo (aneddoti, fatti di gara e non relativi alla propria carriera e così via) a me non spiace e, se dovessero parlare solo di fatti di gara ci sarebbero dei lunghissimi silenzi anche oggi che se le suonano dai -50 all'arrivo!

P.s. Potessi decidere a chi affidare il commento tecnico, Martinello tutta la vita!
P.s.2 Stefano Rizzato, si sentiva quanto fosse "emozionato" per questa sua prima al Tour e sinceramente salvo qualche eccesso a sfondo poetico/romantico in favore di questo sport a me è molto piaciuto.
Sulla coppia PANCANI MARTINELLO ... mi inchino.
Quando l' hanno sciolta sono passato a eurospot
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
i migliori restano Pancani-Martinello,ma anche la coppia Pancani-Saligari non e' male,mentre Rizzato-Garzelli sono comunque di gran lunga meglio di De Luca-Ballan......ecco la speranza che non venga usato in futuro De Luca per GT o classiche monumento,va bene in trasmissioni come TGiro o anche in moto non era male,ma stop
mi è capitato di vedere servizi sul Milan fatti da ANDREA DE LUCA ... non so se gli hanno cambiato sport, anche perchè stanno mi sa che non ha mai commentato
 
Ultima modifica:

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
io continuo a considerare Fabio Panchetti (di Eurosport) il telecronista più sottovalutato.
parla bene, è competente.....

se non erro, per Eurosport, il Giro donne dovrebbe averlo commentato lui con Ilenia Lazzaro
le volte che ho seguito le tappe, mi sembravano molto ben affiatati
Si, ma parlano troppo, sono logorroici e stressanti. Margini è il top.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ci sono due coppie a cui sono affezionato "per imprinting" (De Zan-Adorni e De Zan-Cassani).
Tra le tante nuove coppie via via sentite una che mi piacque da subito fu Davide DeZan e Saronni.
Bulba... sui newsgroup di ciclismo all'epoca glie ne dicevano d'ogni, a me non dispiaceva invece in coppia con Cassani.
Se avessi il potere di scegliere in RAI porterei subito Salvo Aiello e Martinello: due bravissimi tra quelli che ho sentito e che evidentemente alle dirigenze non piacciono troppo....
Anche Chiappucci mi incuriosisce (ho ascoltato qualcosa in francese anni fa).
My 2 cents
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per quanto riguarda parlare l'italiano correttamente, dovremmo essere piu' indulgenti. A lui si chiede un commento tecnico, aneddoti di vita/ morte/ miracoli di chi e' stato in gruppo e ora ne parla. E qui e' stato discreto.

bè però se fai un confronto con Marangoni - Brambilla, tanto per dire due ex professionisti, il confronto è impietoso. E' vero che GCN non è in diretta, ma anche solo l'empatia che hanno è proprio un altro mondo a livello di coinvolgimento