La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
D'accordissimo su questo, infatti non si stava parlando tanto di contenuti quanto di modo. Per riempire ore e ore di diretta qualche divagazione è inevitabile, infatti non condanno certi momenti di "cazzeggio" di Magrini e Gregorio, che sono chiaramente riempitivi. Però, almeno nei momenti in cui qualcosa da dire c'è, non ritengo sia troppo chiedere ad un professionista, che viene pagato per questo, che si esprima con proprietà di linguaggio e in maniera chiara. Un conto il ciclista a fine tappa, che è lì per gareggiare e non per coniugare i congiuntivi: mi può anche parlare per grugniti che va benissimo. Ma io imprenditore (e anche io utente che pago un servizio), se scelgo di pagare un ex corridore che commenti la corsa, oltre al fatto che conosca l'argomento (scontato) pretendo anche che lo sappia comunicare bene. Non ci credo che fra centinaia di ex corridori non ce ne siano in grado di esprimersi in maniera gradevole e che siano interessati a farlo. Poi c'è di peggio di Garzelli, indubbiamente; e se sta migliorando, benissimo, ma sono sicuro che ci possa essere anche di molto meglio e credo che pretendere un po' di qualità possa anche servire anche a lui per migliorare ancora, se ne avrà voglia.
Tu pretendi, ma alla fine chi conta è chi paga. Per esempio, Martinello, a me piaceva, ma ogni frase era piena di subordinate con virgole, controvirgole e ultravirgole che - sempre a mio parere - lo rendevano prolisso e al posto di usare 30 parole ne usava 50. Mi dirai, mentre parlava intanto la fuga si faceva altri dieci chilometri e tutti eravamo contenti.
Cassani era bravissimo, ma ha voluto fare il commissario tecnico e, per ora, di ritornare a fare il commentatore non se ne parla.
Martinello l'hanno fatto fuori, non sapremo mai perché.
Saligari a me piace. Quest'anno al Giro l'hanno relegato sulla moto, ma a me l'anno scorso con Pancani e Genovesi piaceva. Mettevo le cuffie e ascoltavo la diretta su RaiPlay.
Alla fine ci mettono quello che vogliono, perché hanno le loro politiche aziendali.
Eurosport non lo seguo, ma a tutti la coppia che c'è non piace.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bè però se fai un confronto con Marangoni - Brambilla, tanto per dire due ex professionisti, il confronto è impietoso. E' vero che GCN non è in diretta, ma anche solo l'empatia che hanno è proprio un altro mondo a livello di coinvolgimento
Ma alla fine, il mondo è bello perché è vario (concedetemela). La concorrenza serve a questo: a scegliere quello che piace di più.
Se a tutti piacessero le stesse donne, sai che ressa?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma alla fine, il mondo è bello perché è vario (concedetemela). La concorrenza serve a questo: a scegliere quello che piace di più.
Se a tutti piacessero le stesse donne, sai che ressa?
ci mancherebbe. Ma non userei l'ex professionismo come giustificazione per gli strafalcioni grammaticali. Pensa se fosse un musicista: una stecca capita a tutti, ma te lo immagini Santana a steccare assoli in continuazione? Io no, non sarebbe Santana altrimenti.
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Noi diciamo: quello no, quell'altro no, quell'altro ancora... mmmmm, non mi convince. Il sottoscritto, che si vanta di parlare un ottimo italiano e dato per scontato che ne capisca abbastanza di ciclismo, pensate che sarebbe all'altezza di commentare tre settimane di giro, quando in certe tappe non succede niente per più di due ore? No, alla fine, ti ritrovi a raschiare il fondo del barile perché non sai più cosa dire. E lo stesso potrei dire di chiunque di voi.
Detto ciò, bisogna vedere anche che cosa vogliono gli ex-corridori. A parte lo stipendio, non tutti hanno voglia di fare il commentatore tecnico. Noi vediamo solo la parte "bella" del lavoro, ma i trasferimenti, le nottatacce, non le sappiamo per niente. E poi, stare in trasmissione per oltre due ore a commentare un'azione che è partita mezz'ora prima non è una cosa idilliaca.

bè però se fai un confronto con Marangoni - Brambilla, tanto per dire due ex professionisti, il confronto è impietoso. E' vero che GCN non è in diretta, ma anche solo l'empatia che hanno è proprio un altro mondo a livello di coinvolgimento
Ma infatti molti riducono tutto ad un italiano corretto ... non è quello il punto
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
Ma alla fine, il mondo è bello perché è vario (concedetemela). La concorrenza serve a questo: a scegliere quello che piace di più.
Se a tutti piacessero le stesse donne, sai che ressa?
E infatti io il ciclismo riesco a vederlo solo su Eurosport, Magrini e Gregori mi piacciono molto, parlano bene, parlano italiano, sono gradevoli e non annoiano. E sono pure, anzi molto, competenti.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bè però se fai un confronto con Marangoni - Brambilla, tanto per dire due ex professionisti, il confronto è impietoso. E' vero che GCN non è in diretta, ma anche solo l'empatia che hanno è proprio un altro mondo a livello di coinvolgimento
Ecco. Dipende anche dal canale da cui trasmetti. La Rai non potrebbe mai (be' forse potrebbe) fare come GCN. A me i video di GCN piacciono, sono freschi, simpatici e, soprattutto, si rivolgono ad una platea di amatori che (in linea di massima) conoscono la materia. La Rai si deve rivolgere anche a quello che sa a malapena da che parte si monta in sella e deve essere più "istruttiva". La corsa è sempre quella, ma a seconda a chi ti rivolgi usi un linguaggio differente.
Un Marangoni che ti urla Leeeeaaad Stoooooory sulla Rai ci sta come il formaggio sul pesce.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me non è piaciuto per nulla, dal punto di vista tecnico.
Non puoi dire che la Vos ha vinto tutto "su strada, ciclocross e mountain bike", quando in quest'ultima specialità ha gareggiato poco, senza aver ottenuto risultati. E dimenticandosi della pista, dove la Marianne ha portato a casa un oro olimpico.
E stiamo parlando della più grande ciclista di sempre, non della fidanzata di Pogacar.
La 'spalla' di Ilenia Lazzaro l'ha ripetuta anche oggi la balla su Vos campionessa di mountain bike.
Errare humanum est, sed perseverare...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ecco. Dipende anche dal canale da cui trasmetti. La Rai non potrebbe mai (be' forse potrebbe) fare come GCN. A me i video di GCN piacciono, sono freschi, simpatici e, soprattutto, si rivolgono ad una platea di amatori che (in linea di massima) conoscono la materia. La Rai si deve rivolgere anche a quello che sa a malapena da che parte si monta in sella e deve essere più "istruttiva". La corsa è sempre quella, ma a seconda a chi ti rivolgi usi un linguaggio differente.
Un Marangoni che ti urla Leeeeaaad Stoooooory sulla Rai ci sta come il formaggio sul pesce.
Anche l'età media di chi guarda credo sia leggermente differente...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bè però se fai un confronto con Marangoni - Brambilla, tanto per dire due ex professionisti, il confronto è impietoso. E' vero che GCN non è in diretta, ma anche solo l'empatia che hanno è proprio un altro mondo a livello di coinvolgimento
Sono due ambiti completamente diversi.
Bisognerebbe vedere Marangoni e Brambilla farsi cinque-sei ore di diretta al giorno (dove non puoi sbagliare neanche un verbo altrimenti i prof ti bacchettano) e per tre settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
il link non si apre
Non so perché il link non va... Comunque sí lui commentava il giro 2022 su radio rai

copia il link e rimuovi lo spazio tra la e e la b di tuttobiciwe b

[...] Rai Radio1 è la radio ufficiale dell’edizione n.105 del Giro d’Italia fino all’ultimo scatto verso il traguardo finale, il 29 maggio a Verona.[...] Dagli studi di Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordina i collegamenti con gli inviati. Sulla postazione di Radio1, all’arrivo di ogni tappa, ci sono Cristiano Piccinelli e Silvio Martinello (medaglia d’oro ad Atlanta 1996), mentre sulle moto Manuel Codignoni e Massimo Ghirotto (ex ciclista e compagno di squadra di Marco Pantani e Claudio Chiappucci). La regia è affidata a Ombretta Conti.[...]
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io continuo a considerare Fabio Panchetti (di Eurosport) il telecronista più sottovalutato.
parla bene, è competente.....

Panchetti è competente.
Conosce i corridori e i loro risultati, ma sulla lettura della corsa viene spesso corretto da Vladimir Belli.
Sarà la necessità di dover sempre parlare, ma a volte azzarda ipotesi veramente campate in aria, che poi è costretto a rittrattare ("Ah, no, no, infatti....")

se non erro, per Eurosport, il Giro donne dovrebbe averlo commentato lui con Ilenia Lazzaro
le volte che ho seguito le tappe, mi sembravano molto ben affiatati


Sì, il Giro donne l' ha commentato con Ilenia Lazzaro.
Adesso sono impegnati con il Tour femminile, che Eurosport trasmette in esclusiva.