La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Diciamo che una rete come Eurosport Italia potrebbe aspirare a commentatori migliori di Magrini e Gregorio.
Magrini mi fa lo stesso effetto di Poltronieri con la F1...
P.S.
solo chi ha la barba bianca come me può capire.

Io ho un bel ricordo di Poltronieri (sarà nostalgia dei tempi passati), quando la telecronaca era meno urlata, e forse non c'era bisogno di svegliare lo spettatore.
Ho anche tanta nostalgia di Dezan o della coppia Bulbarelli Cassani, però c'è da dire che le dirette non duravano 4 o 5 ore.

Quando in diretta si comincia a commentare le varie chat facebook e simili, mi sa che sono finiti gli argomenti interessanti.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Diciamo che una rete come Eurosport Italia potrebbe aspirare a commentatori migliori di Magrini e Gregorio.
Magrini mi fa lo stesso effetto di Poltronieri con la F1...
P.S.
solo chi ha la barba bianca come me può capire.
Più che altro se non c'è un'azione o un qualcosa di uno dei loro beniamini (o anche una debacle di qualcuno che non tifano) sembra di sentire la cronaca della signora Pina in coda alla posta. I commentatori inglesi tengono sempre l'attenzione sulla corsa, anche quando c'è poco da dire e non sbracano mai in supposizioni, illazioni, malelingue, sfottò... in altre parole sono professionali.
Magrini dalla sua ha sicuramente grande esperienza e visione della corsa, ma questo non può essere una scusante per tutto.
Da un certo punto di vista meglio la RAI (al netto della faziosità di De Luca)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bicilook

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
sarei curioso di vedere e soprattutto capire, visto che mastico un inglese maccheronico, una tappa commentata in inglese...certo che Magrini e Gregorio sbracano di brutto, ma a me piace e onestamente non vedo cos'altro potrebbero fare se non quello , in tappe di trasferimento come quella di ieri dove non succede una beata fava fino a 10 km dal traguardo.
L'unica pecca delle loro telecronache è fare troppo riferimento a quello che scrivono i telespettatori sui vari social.
Secondo me lì sbagliano. Dovrebbero ignorarli completamente!
Interessanti invece i vari tweet e interventi sempre sui social dei corridori oppure di gente dell'ambiente che possono dare spunto e verve alla discussione
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Poltronieri ,e pure Zermiani, erano mitici, non scherziamo dai.
Non che fossero sempre perfetti, ma lo stile era stile, Poltronieri era un signore...
Come confrontare Martellini di Spagna 82 col presunto fenomeno di Berlino 06, quest ultimo a parte gridare non sa far nulla.
La F1 per esempio la seguo in inglese, perche l italiano che la commenta e inascoltabile...
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
L'unica pecca delle loro telecronache è fare troppo riferimento a quello che scrivono i telespettatori sui vari social.
Secondo me lì sbagliano. Dovrebbero ignorarli completamente!
in realtà potrebbe non essere male, avere un "dialogo" con i telespettatori con argomentazioni, commenti intelligenti ecc... il problema è che Magrini prende i commenti dei telespettatori e dice:
1) Non capite niente
oppure
2) Non lo so, ai miei tempi si faceva altro e saltavamo i fossi per il lungo
oppure
3) si attacca su con gente che non vede l'ora di faro
diciamo che come strumento ci starebbe, bisognerebbe avere qualcuno che lo usi con professionalità


Lasciamo perdere poi quando, durante il giro e/o il tour, si mette a fare "mobbing" con la terza voce, prendendolo in giro e "bullizzandolo" in diretta... quello è proprio fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ragazzi, ma voi le telecronache le seguite oppure fate anche altro durante la visione?? no perchè , hai scritto una cosa assolutamente non vera.
la discussione è stata questa. Hanno twittato vari interventi facendo notare al Magro che Vergallito ha vinto delle corse . Lui ha semplicemente risposto che non si può paragonare una vittoria di una corsa continental con una nel world tour!
semplicemente.....ha anche detto che se Vergallito dovesse vincere il giro d'Italia, lui sarebbe il primo ad essere felice!
punto e basta, mi sembra che non ci sia nulla di strano....e invece....mah.....io sinceramente non capisco come si faccia a travisare ....
le seguo fidati e devo dire che mi diverte anche sentirlo fare l'incazzato/infastidito da alcuni commenti. Ci sta che nelle lunghe telecronache in cui non succede nulla per ore si parli di cose molto marginali e che non hanno nulla a che vedere con la corsa. E ho già detto che a me paice molto il loro commento. Però in questi ultimi due giorni, dato che seguo la telecronaca integralmente, avrà parlato almeno 10 volte dei fan del Bandito che gli scrivono che è un "pannolato" e non capisce niente di ciclismo, anche meno....
L'opinione che ha sul Bandito però per me è sbagliata. Il ciclismo attuale va oltre l'idea che ha Magrini. Idea che tra l'altro penso si sia rivelata già da tempo fallimentare visto che ha portato alla situazione attuale in cui non c'è una squadra WT italiana da 10 anni e non si vede un giovane che possa lottare per GT e classiche.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... situazione attuale in cui non c'è una squadra WT italiana da 10 anni e non si vede un giovane che possa lottare per GT e classiche.
Non ci sono nemmeno squadre WT slovene e danesi, eppure...
In compenso la Francia ne ha quattro, ma non mi pare che i corridori francesi per questo facciano faville.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Non ci sono nemmeno squadre WT slovene e danesi, eppure...
In compenso la Francia ne ha quattro, ma non mi pare che i corridori francesi per questo facciano faville.
Non ci sono nemmeno squadre WT slovene e danesi, eppure...
In compenso la Francia ne ha quattro, ma non mi pare che i corridori francesi per questo facciano faville.
Ok il ciclismo italiano è nel suo momento di massimo splendore e i nostri corridori sono i più forti e vincenti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok il ciclismo italiano è nel suo momento di massimo splendore e i nostri corridori sono i più forti e vincenti
Non mi pare di aver detto questo, leggi bene.
Dico solo (e la dimostrazione è nei casi che ho citato) che la causa non è certo la presenza o meno di una squadra WT.
Quello è solo beppecontismo.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
le seguo fidati e devo dire che mi diverte anche sentirlo fare l'incazzato/infastidito da alcuni commenti. Ci sta che nelle lunghe telecronache in cui non succede nulla per ore si parli di cose molto marginali e che non hanno nulla a che vedere con la corsa. E ho già detto che a me paice molto il loro commento. Però in questi ultimi due giorni, dato che seguo la telecronaca integralmente, avrà parlato almeno 10 volte dei fan del Bandito che gli scrivono che è un "pannolato" e non capisce niente di ciclismo, anche meno....
L'opinione che ha sul Bandito però per me è sbagliata. Il ciclismo attuale va oltre l'idea che ha Magrini. Idea che tra l'altro penso si sia rivelata già da tempo fallimentare visto che ha portato alla situazione attuale in cui non c'è una squadra WT italiana da 10 anni e non si vede un giovane che possa lottare per GT e classiche.
sono d'accordo con te sul fatto che non dovrebbe rispondere ai tweet dei telespettatori. In quanto a il bandito...ancora...mi sembra che la sua posizione sia quella. Finchè non vince qualche corsa tra i professionisti nel world tour rimane un corridore di seconda fascia, punto e basta. Se vincerà il lombardia poi saremo tutti contenti, Magrini in testa.
L'idea di magrini sul ciclismo attuale non lo so com'è....io vedo nella Jumbo visma le stesse stimmate del peccato della us postal e della ex sky ora ineos.....opinione personale!
viva le cotte di Remco e Pogi !
su gcn+ si può scegliere la lingua, e c'è anche il suon ambiente "Ambient sound"
si, lo so Jeff. volevo dire che non capisco praticamente una mazza del commento causa il mio scarso livello di inglese

Non ci sono nemmeno squadre WT slovene e danesi, eppure...
In compenso la Francia ne ha quattro, ma non mi pare che i corridori francesi per questo facciano faville.
sono d'accordo . Non è solo questo il problema! Ne abbiamo diversi altrettanto gravi
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
in realtà potrebbe non essere male, avere un "dialogo" con i telespettatori con argomentazioni, commenti intelligenti ecc... il problema è che Magrini prende i commenti dei telespettatori e dice:
1) Non capite niente
oppure
2) Non lo so, ai miei tempi si faceva altro e saltavamo i fossi per il lungo
oppure
3) si attacca su con gente che non vede l'ora di faro
diciamo che come strumento ci starebbe, bisognerebbe avere qualcuno che lo usi con professionalità


Lasciamo perdere poi quando, durante il giro e/o il tour, si mette a fare "mobbing" con la terza voce, prendendolo in giro e "bullizzandolo" in diretta... quello è proprio fastidioso
mi sembra di essere l'avvocato difensore di Magrini!
quando fa le voci oppure quando risponde incazzato ha ragione al 100% perchè quegli interventi lì, che sottolinei tu, sono fatti non solo da assoluti incompetenti di ciclismo ma anche da leoni da tastiera ignoranti ( ..nel senso che ignorano...cit.) in senso generale!
Però in effetti diventa pesante e spero che smetta di commentarli! Già da un pò Gregorio lo sta bacchettando e spero lo convinca a smettere del tutto
 
Ultima modifica:

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
quando fa le voci oppure quando risponde incazzato ha ragione al 100% perchè quegli interventi lì, che sottolinei tu, sono fatti non solo da assoluti incompetenti di ciclismo ma anche da leoni da tastiera ignoranti ( ..nel senso che ignorano...cit.) in senso generale!
Avrà anche ragione (riguardo quel tipo di interventi) però è in una posizione dove dovrebbe essere “superiore” e ignorarli, non fare caciara come se fosse al bar con gli amici…
 

DanMas

Novellino
9 Settembre 2023
1
3
59
Bologna
Visita sito
Bici
Moser
mi sembra di essere l'avvocato difensore di Magrini!
quando fa le voci oppure quando risponde incazzato ha ragione al 100% perchè quegli interventi lì, che sottolinei tu, sono fatti non solo da assoluti incompetenti di ciclismo ma anche da leoni da tastiera ignoranti ( ..nel senso che ignorano...cit.) in senso generale!
Però in effetti diventa pesante e spero che smetta di commentarli! Già da un pò Gregorio lo sta bacchettando e spero lo convinca a smettere del tutto
Io invece spererei che Magrini smettesse di autoincensarsi e incazzarsi se i suoi colleghi non la pensano come lui ... quando poi cominciano con i discorsi da bar sono veramente insopportabili ... oggi alla vuelta stanno facendo una rassegna di tutte le pubblicità del carosello degli anni 60/70 (???) ..... anche nelle tappe abbastanza tranquille nel ciclismo ci sarebbe tanto da dire (velocità medie / rapporti / preparazione / alimentazione / approfondimenti sui corridori meno famosi / palmares e in stile rai non mi dispiace qualche approfondimento sul territorio attraversato) ... purtroppo spesso sono costretto ad azzerare il volume o ad ascoltare in inglese oppure a cambiare canale quando iniziano le dirette su altri canali (cosa che mi dispiace perchè eurosport presta molta attenzione al ciclismo in generale)
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Non mi pare di aver detto questo, leggi bene.
Dico solo (e la dimostrazione è nei casi che ho citato) che la causa non è certo la presenza o meno di una squadra WT.
Quello è solo beppecontismo.
ognuno la può pensare come vuole, non mi pare che ci sia una scienza esatta su temi del genere, il discorso è molto complesso e va da come le società sportive gestiscono i nuovi corridori, all'organizzazione delle corse giovanili etc. la squadra WT è sintomo di un movimento comunque florido. In Francia mi sembra che la FDJ ad esempio, pur non avendo avuto grandissimi successi, qualche talento in house lo abbia creato. Germani ad esempio corre con loro e non con la Bardiani, stessa cosa Martinez e Gregoire e Milesi e Piccolo ad esempio.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
quanto a il bandito...ancora...mi sembra che la sua posizione sia quella. Finchè non vince qualche corsa tra i professionisti nel world tour rimane un corridore di seconda fascia, punto e basta. Se vincerà il lombardia poi saremo tutti contenti, Magrini in testa.
sì ma che senso ha opporsi a prescindere al percorso di crescita di un nuovo corridori italiano che ha già dimostrato ampiamente di avere un talento fuori dal comune. Al primo anno da professionista (con buona pace per magrini perchè tale è attualmente vergallito) ha già avuto risultati importanti:

1694419002774.png
molti corridori italiani di prima fascia fanno delle stagioni completamente anonime pur essendo da anni nel professionimo.
mi sembra di essere l'avvocato difensore di Magrini!
quando fa le voci oppure quando risponde incazzato ha ragione al 100%
che abbia ragione al 100% ni in quanto sono per la maggior parte opinioni personali alla fine su temi complessi su cui nessuno ha la verità in tasca.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ognuno la può pensare come vuole, non mi pare che ci sia una scienza esatta su temi del genere, il discorso è molto complesso e va da come le società sportive gestiscono i nuovi corridori, all'organizzazione delle corse giovanili etc. la squadra WT è sintomo di un movimento comunque florido. In Francia mi sembra che la FDJ ad esempio, pur non avendo avuto grandissimi successi, qualche talento in house lo abbia creato. Germani ad esempio corre con loro e non con la Bardiani, stessa cosa Martinez e Gregoire e Milesi e Piccolo ad esempio.
Appunto, è un discorso molto complesso, che non si può liquidare dicendo che il problema è dovuto alla mancanza di una WT nazionale.
Se i talenti ci sono, le squadre WT sono ben contente di prenderli, anche se non sono della loro nazione.
La riprova ce l'hai nel ciclismo femminile, dove da anni siamo la seconda potenza dietro l'irraggiungibile Olanda, nonostante l'assenza di una squadra WT. Però i talenti ci sono, e Lidl, FdJ, Canyon, Sd, Cofidis e via dicendo sono ben contente di far correre le nostre ragazze.

Per chi segue anche il ciclismo giovanile, era evidente da anni che si sarebbe andati incontro ad un periodo di magra; se scorri gli ordini di arrivo delle più importanti gare giovanili degli ultimi anni, scopri che gli azzurri che vi partecipano sono pochi, e quei pochi ci sono perché corrono per squadre straniere. Quelle italiane è raro che varchino i confini; ma se non abitui i tuoi ragazzi a scontrarsi con i migliori talenti internazionali, come puoi pensare che crescano? Vedi la gara svizzera (alle porte di casa nostra quindi) per U19 conclusasi questo weekend, dove c'erano più scandinavi che italiani.
Comunque qualcosa sta cambiando (ed il fatto che il settore giovanile della Federazione sia seguito da Salvoldi mi rende fiducioso): pochi giorni fa si è concluso il Tour de l'Avenir, massima gara a tappe per U23, per squadre nazionali, con due italiani sul podio (Pellizzari secondo e Piganzoli terzo); così come la Liegi U23 è stata vinta da Busatto col terzo posto di De Pretto.
A proposito di questi ultimi, vai a vedere il loro tabellino corse del 2023: Busatto corre per la squadra sviluppo della Circus, belga, e quest'anno su 51 giorni di corse ne ha solo 12 in Italia (Giro e campionato nazionale compresi), De Pretto per la Zalf su 36 giorni ne ha corsi solo sei (compreso il mondiale di Glasgow) all'estero.
Secondo te, tra i due, chi è che sta 'imparando' di più?
 
Ultima modifica:

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Appunto, è un discorso molto complesso, che non si può liquidare dicendo che il problema è dovuto alla mancanza di una WT nazionale.
Se i talenti ci sono, le squadre WT sono ben contente di prenderli, anche se non sono della loro nazione.
La riprova ce l'hai nel ciclismo femminile, dove da anni siamo la seconda potenza dietro l'irraggiungibile Olanda, nonostante l'assenza di una squadra WT. Però i talenti ci sono, e Lidl, FdJ, Canyon, Sd, Cofidis e via dicendo sono ben contente di far correre le nostre ragazze.

Per chi segue anche il ciclismo giovanile, era evidente da anni che si sarebbe andati incontro ad un periodo di magra; se scorri gli ordini di arrivo delle più importanti gare giovanili degli ultimi anni, scopri che gli azzurri che vi partecipano sono pochi, e quei pochi ci sono perché corrono per squadre straniere. Quelle italiane è raro che varchino i confini; ma se non abitui i tuoi ragazzi a scontrarsi con i migliori talenti internazionali, come puoi pensare che crescano? Vedi la gara svizzera (alle porte di casa nostra quindi) per U19 conclusasi questo weekend, dove c'erano più scandinavi che italiani.
Comunque qualcosa sta cambiando (ed il fatto che il settore giovanile della Federazione sia seguito da Salvoldi mi rende fiducioso): pochi giorni fa si è concluso il Tour de l'Avenir, massima gara a tappe per U23, per squadre nazionali, con due italiani sul podio (Pellizzari secondo e Piganzoli terzo); così come la Liegi U23 è stata vinta da Busatto col terzo posto di De Pretto.
A proposito di questi ultimi, vai a vedere il loro tabellino corse del 2023: Busatto corre per la squadra sviluppo della Circus, belga, e quest'anno su 51 giorni di corse ne ha solo 12 in Italia (Giro e campionato nazionale compresi), De Pretto per la Zalf su 36 giorni ne ha corsi solo sei (compreso il mondiale di Glasgow) all'estero.
Secondo te, tra i due, chi è che sta 'imparando' di più?
non ho detto che l'unica pietra dello scandalo del ciclismo italiano sia non avere una squadra wt che poi non è neanche l'argomento di questo thread e per questo non posso mettermi a fare l'annual report del forum ambrosetti. A mio modo di vedere il fatto che i talenti italiani siano costretti ad emigrare per cercare squadre valide e che gli sponsor non siano pronti ad investire nel nostro ciclismo è un fattore penalizzante. Se per te non è così amen.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
99
39
Visita sito
Ho acceso Rai Sport per vedere la partenza dell'Europeo femminile ma la atlete erano ferme in mezzo alla strada ancor prima di partire (erano nella fase di trasferimento), De Luca si è speso in una filippica contro gli attivisti per il clima che ultimamente bloccano il traffico in varie città e che a detta sua anche oggi si erano messi all'opera...poco fa ho letto che a quanto pare non c'era in atto nessuna protesta ma c'è stato un errore di percorso poi ovviamente rientrato! ‍‍♂️
Ma i cronisti sono sul posto o in studio in Italia ?