La "ricostruzione"di un ciclista

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Ho letto sol il tuo primo post.... e mi sono fermato a riflettere.
senza poi continuare a leggere mi sono precipitato all'ultima pagina per una risposta veloce.
non saprei quanto tempo potrai impiegare per rimetterti in sella, ti auguro il meno possibile, ma nel caso che il tempo necessario si allungasse anche di.... 50 anni.. ( in un certo seso ti auguro anche questo) goditeli appieno giorno per giorno perchè quello che ti è successo è stato tragico, e adesso tu sei qui a raccontarlo.
Sei un grande: auguri.

enrico-77

Pignone
10 Novembre 2009
242
0
PADOVA
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC
Ricordati l'importante e' non mollare mai dopo una caduta nella vita (e non parlo solo di bicicletta) la salita e' sempre dura si sa ma se si e' tenaci e penso che tu lo sia visto la bicicletta e' uno sport duro se ne viene fuori sempre a testa alta.
Ti faccio i miei piu' sentiti auguri di rimontare al piu' presto in sella

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Off topic...

quoto:mrgreen:
cmq bella la tua frase in firma o-o

Lo so, è mia!
Tipico esempio di sillogismo aristotelico riproposto con un richiamo alla dialettica negativa di Adorno.

In topic...

Pazienza...Mio fratello per un incidente in moto di più di dieci anni fa ha ancora male al ginocchio di tanto in tanto....
Non sarà semplice, ma come dicea il buon Gino Bartali "Basta non perdere la voglia..."

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
salve,domani mi alzerò in piedi x la prima volta dopo 50 giorni passati rigorosamente a letto e dovranno passarne altrettanti con il busto ortopedico.. sono gli esiti riportati dopo una "botta secca" contro un camion che mi ha provocato una grave frattura alla colonna vertebrale(frattura pluriframmentaria di D6 con frammento sporgente verso il canale midollare,frattura di D7 + altri traumi"minori" a polsi e quadricipite)
ora,oltre a ringraziare x aver scampato "guai peggiori"(ho sbattuto di testa ed il casco mi ha salvato la vita)sono assillato dal fatto di aver perso tutto della mia essenza di ciclista(bici distrutta,gambe irriconoscibili,quadricipite con un bozzo,che mi preoccupa non poco,e quant'altro)
.... ho cominciato tardi con il ciclismo(sui 30 anni) e ci sono voluti alcuni anni di assiduo impegno x essere almeno un po' degno del nome di"Ciclista".... quanto ci vorrà x esser degno nuovamente di tale nome? ho lasciato tutto in ottima forma,ora dovrò subire la umiliazione di risalire in bici da mezza ciofeca,x non dire intera.
il fisico debilitato,bici distrutta,forse un quadricipite lesionato o addirittura strappato,psicologia sotto terra, le maggiori apprensioni(anche giustificate,forse) dei miei familiari,stare al passo con i cicloturisti della Domenica,saranno ostacoli difficili da digerire... è vero,sì,l'ho fatto una volta,ma ora ho 37 anni,sono sposato,si pensa ad un figlio etc.
saranno preziosi i vostri consigli

PS l'altra notte ho sognato di salire la salita che porta al mio paese,senza alcuno sforzo,agile come un camoscio,una sensazione bellissima,ma che difficilmente corrispoderà alla realtà.... almeno x ora

in primo luogo in bocca al lupo per tutto

in secondo luogo.... se permetti un consiglio.... abbiamo la stessa età e io, pur non avendo grazie al cielo avuto un incidente come il tuo, sono risalito in bici questa primavera dopo 6/7 anni di inattività

mi chiedevo come sarebbe stato riprendere dopo tanto tempo.... mi dicevo "chissà che prestazioni schifose farò.. farò fatica a star dietro ai vecchietti della domenica.... etc."

e tutto è andato proprio così... le mie prestazioni non sono e non saranno mai quelle di 10 anni fa quando non dico che volassi ma andavo parecchio forte.... oggi faccio pena

però a 37 anni della vita si è assaporato molto... a volte cose belle, molte altre cose pessime... e si è più saggi e ti garantisco che già alla prima uscita i dubbi, le perplessità i timori sono svaniti... dopo un paio di pedalate... e l'unico pensiero è stato "ma quanto è bello andare in bicicletta? cosa mi sono perso tutti questi anni?"

poi ovvio mi cronometro su qualche salita per vedere se va meglio o peggio, cerco di migliorare la prestazione ma tutto passa in secondo piano... per me è sufficiente andare in bicicletta... il come riesco ad andare è relativo

e pur augurandoti di tornare in forma come se non più di prima, ti garantisco che, specie dopo tanti mesi, tanta paura, tanta sofferenza anche se rispetto a quello che eri prima rimarrai indietro di qualche secondo... già il fatto di poter partecipare ancora a questa "gara" sarà motivo sufficiente per "godere" ed essere soddisfatto....

ancora in bocca al lupo

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
una corretta attività fisica aiuta ed accellera il recupero di qls infortunio anche a livello mentale è utile in quanto i piccoli progressi giornalieri possono dientare traguardi dai quali lanciarsi per nuovi orizzonti.
io prima ti faccio i migliori auguri e poi ti consiglio un paio di mesetti di corpo libero all-round che vedrai è eccezz. poi valuta passo dopo passo.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
oggi,prima uscita!.... ehm,dalla stanza :) .. cmq ho fatto pure il mortirolo(le scale di casa) e poi un po' di scarico a gironzolare casa... sono andato a trovare la bici e mi è entrata una scheggia di carbonio nel dito.. comincio a pensare che le bici non mi vogliano vedere + :-x:-x..
PS 10 min di cyclette li ho fatti davvero o-o

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
L'essenza del ciclismo e della vita è la salita, intesa come conquista di una meta gratificante. Considera la tua "ricostruzione" come una meravigliosa salita che ti riporterà a rivedere un panorama meraviglioso e a godere poi di una discesa emozionante.
In bocca al lupo e goditi ogni momento e ogni piccola conquista di questo tuo nuovo sentiero.
Fabio

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
L'essenza del ciclismo e della vita è la salita, intesa come conquista di una meta gratificante. Considera la tua "ricostruzione" come una meravigliosa salita che ti riporterà a rivedere un panorama meraviglioso e a godere poi di una discesa emozionante.
In bocca al lupo e goditi ogni momento e ogni piccola conquista di questo tuo nuovo sentiero.
Fabio
sono al primo scollinamento! .. ti dirò che ho vissuto la cosa così sin dall'inizio,è una metafora che ormai applico ad ogni cosa.. ho diviso i 50 giorni nei 5 km di una salita che conosco a memoria.. in pratica 100 metri al giorno :wacko::mrgreen:
PS grazie x le bellissime parole

marettimo

Novellino
26 Agosto 2008
53
3
Visita sito
carissimo,
nel 2004 una macchina non mi ha visto (maglia arancione appena comprata!) e mi ha preso in pieno. Frattura D6 scapola apofisi trasverse S1 S2 S3 S4. Per la dinamica (di schiena prima sulla macchina, così mi ha detto quello che mi ha investito e poi a terra) il medico legale stentava a credere che avessi così poche ossa rotte. Mi sono fatto fra letto e busto 3 mesi.
Ho ripreso lentamente a nuotare (mi accompagnava mia moglie con la macchina perchè avevo paura pure a guidare) dorso con le pinne, stile non ci riuscivo. Dopo alcuni mesi prime uscite in bici, dopo un anno ho fatto la traversata dello stretto 5.5 km di pinnato. Dopo 3 anni ho fatto dei giri lunghissimi in montagna con mi figlio di 12 kg nello zaino. Adesso comunque cerco di nuotare costantemente evitando rana e delfino e vado in bici senza problemi. L'unica cosa vera che mi è rimasta è che ogni vollta che sento una frenata mi si gela il sangue. Qualche doloretto ogni tanto torna ma se penso a come sarebbe potuto andare.
Contattami pure con un MP se qualsiaso informazione o solo condividere la ripresa.
Ciao
Andrea

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
carissimo,
nel 2004 una macchina non mi ha visto (maglia arancione appena comprata!) e mi ha preso in pieno. Frattura D6 scapola apofisi trasverse S1 S2 S3 S4. Per la dinamica (di schiena prima sulla macchina, così mi ha detto quello che mi ha investito e poi a terra) il medico legale stentava a credere che avessi così poche ossa rotte. Mi sono fatto fra letto e busto 3 mesi.
Ho ripreso lentamente a nuotare (mi accompagnava mia moglie con la macchina perchè avevo paura pure a guidare) dorso con le pinne, stile non ci riuscivo. Dopo alcuni mesi prime uscite in bici, dopo un anno ho fatto la traversata dello stretto 5.5 km di pinnato. Dopo 3 anni ho fatto dei giri lunghissimi in montagna con mi figlio di 12 kg nello zaino. Adesso comunque cerco di nuotare costantemente evitando rana e delfino e vado in bici senza problemi. L'unica cosa vera che mi è rimasta è che ogni vollta che sento una frenata mi si gela il sangue. Qualche doloretto ogni tanto torna ma se penso a come sarebbe potuto andare.
Contattami pure con un MP se qualsiaso informazione o solo condividere la ripresa.
Ciao
Andrea

Ho letto con emozione la tua storia! che la bici e la famiglia ti possano regalare solo gioie d'ora in poi! Fabio
o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve a tutti! sono passati quasi 3 mesi dall'incidente.. qualke altro giorno di busto e sono arrivato allo scollinamento.. chiaramente,sono stato persuaso da + parti a rimanere ancora un po' cautelato,e quindi niente bici ora,ma x fortuna oggi mi è arrivato il Bushido e ci metterò su una Colnago master in acciaio.. purtroppo non ho ordinato il pc upgrade xchè avevo già il software,pensando che la chiavetta usb non fosse indispensabile e bastasse un router wifi(a proposito qualcuno sa se la chiavetta Garmin wireless ANT+ sia pienamente compatibile con il Tacx?).. x ora va cmq benone anche senza PC...... sto andando a correre(8 km con salita di 4km al 5-6%),alternando sessioni di 25 km sulla cyclette,simulando salite di 4-5 km... la prima volta che sono andato a correre,è stata tragica,dopo l'immobilizzazione a letto di 50 giorni,non è come non andare in bici x 50 giorni,bisogna ripartire veramente da zero spaccato,non mi sentivo nemmeno + i piedi ed in salita riuscivo solo a camminare,ora la situazione stà migliorando,e l'arrivo del tacx è stato provvidenziale.... tornare in strada "impreparato" non mi va proprio giù,e non tornerò prima di aver fatto"almeno" lo Zoncolan sui rulli :mrgreen: ... cmq,questo bushido mi sarà moooolto utile
buona vita!

Ultima modifica:

BELLOVESO

Novellino
16 Dicembre 2009
21
0
64
Rescaldina
Visita sito
Bici
tarmac sl3
Caspita!! mi ci sono ritrovato nel tuo incidente, non sai quanto ti capisco. Nel 2002 partecipando alla G.F. Milano-Sanremo mi hanno colpito sulla ruota posteriore piegandomi il telaio (acciaio), ma soprattutto rompendomi il femore dx in 8 punti!!! la paura che tu descrivi nel guidare l'ho provata anch'io, e non solo quella, comunque è solo questione di tempo, non solo ti rimetterai al 100% , ma, sarai più forte di "testa", credimi le paure svaniranno, io ero talmente pauroso che avevo il terrore di fare le scale, oggigiorno pratico anche la downhill, oltre che partecipare alle granfondo su strada, in bocca al lupo.:scassat:

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
Ti faccio tanti auguri di piena ripresa...Cmq ti capisco anch io a luglio ho avuto un incidente(clavicola rotta e spalla lussata),non grave come il tuo,ma forse la sofferenza più grande x quelli come noi, è essere costretti all'innattività x un lungo periodo...Ne approfitto anche x fare gli auguri di un buon Natale a te e tutti gli iscritti al blog...Ciao

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ciao ares_c50,
ti riporto la mia esperienza, spero ti possa essere utile: 3 anni fa investito da camioncino, 2 fratture al bacino, frattura esposta radio e ulna, legamento crociato ginocchio rotto, frattura setto nasale più altre varie ed eventuali. Anche io ho fatto all'inizio circa 40 giorni di letto, dopocichè lenta ripresa. Ti posso dire che quando ricominci a camminare senza stampelle ti sembra già di rivivere, ma dopo ti accorgi che la sensazione è quella di essere entrato in un corpo più vecchio di 20 anni rispetto a quello di prima!!
Non so se hai subito operazioni, ma anche recuperare le varie anestesie totali e locali non è stato uno scherzo.
Comunque nonostante mi sia impegnato tantissimo il recupero è moolto lento, io ci ho messo due anni a tornare ad una forma accettabile.
La parte positiva è che se non hai deficit motori permanenti tornare quello di prima (o meglio) è possibile, serve solo tanto impegno e tanto carattere.

Ti auguro che la tua guarigione sia più veloce della mia.

Un saluto
Luca

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao Ares, ho letto quanto ti è accaduto.

Anche io come te ho iniziato a 30 anni ad andare in bici e capisco cosa significhi rischiare di rovinarsi la vita (a parte il rischio scampato di perderla proprio la vita, meno male il casco) e ricominciare da zero fisicamente.

Ti faccio i miei migliori auguri di totale recupero fisico, mi raccomando, con calma.

Approfitto per farte gli auguri a te e a tutti i forumendoli, per le festività prossime. o-o