Nome: di origine germanica ostrogota
Stato civile: Ammogliato
Cosa fai nella vita oltre che pedalare?: Provo a farmi i fatti miei ma da consulente è dura
Perché pedali? Me lo chiedo anch'io, ma non ho un orto botanico quindi..
Da quanto tempo pedali? Da poco, quindi non è ancora ora di smettere
Quanti km fai allanno? mediamente 8.000
Fai agonismo? A volte, se capita, quando capita
Quanto spendi annualmente per la tua passione? Un bel pò. Il guaio è che questa non è l'unica passione
Perchè Bianchi? Dovrai torturarmi..!!
Cosa vorresti chiedere al tuo produttore se potessi farlo? Di ritornare a costruire le bici nelle proprie officine
Quanto conosci della storia delle Bianchi e dei suoi campioni? Lo stretto necessario
Cosa ti piace della Taverna dei Bianchisti? La Taverna dei Bianchisti
Cosa non ti piace della Taverna dei Bianchisti? La Taverna dei Bianchisti
Quante e quali bici hai? Più di una, se mettono una tassa sono rovinato!
(opzionale) Perché tante bici? Che siano"tante" lo dici tu! Io dico invece che sono ancora "poche"!
Un accessorio che non hai e ti piacerebbe avere? Non mi occorre nulla, se anche dovessi accogliere Valeria Mazza sull'orizzontale piego la giacca e ne faccio un cuscino di fortuna
Ti piacciono le bici storiche? mi piacciono tutte le bici
Ne hai o ne vorresti una? Oh.. ma certamente, infinitamente grazie! Sono commosso.. E' un così gentile pensiero che apprrezzo moltissimo, non credo di meritare..
Perchè? Azz.. come perchè???!! Hai già cambiato idea eh? Fa niente..
Quante bici hai cambiato nella tua carriera ciclistica?: Quelle ufficiali sono 6. Cinque Bianchi e una Battaglin, a fine carriera non vengono declassate a muletto ma conservano titolo, dignità e rango.
Quale è quella alla quale sei o sei stato più legato?: Bianchi Mega Pro XL Boron
Che percorsi ti piace fare? Quello che c'è da fare
Di cosa non puoi fare a meno nelle tue uscite?: di pedalare
Quali sono le tue salite o percorsi abituali? Noi salentini non abbiamo salite importanti, abbiamo però lu sule, lu mare, lu ientu e non è poco!
Quali salite o percorsi epici vorresti percorrere quest'anno? Dici bene, vorrei, ma non posso.
Quale è la salita o il giro che vorresti fare in futuro, tempo gambe e costi permettendo? Mi piacerebbe ascendere il Mont Ventoux ai miei ritmi (per non finire come il povero Tommy Simpson).
Come ti piace allenarti? A modo mio, in allenamento mi piace contribuire alla estinzione della razza dei ciuccia-
ruote. Ma ormai mi riconoscono e non ci provano più.
Hai una tabella o vai a istinto? Vado ad istinto
Ti piacerebbe migliorarti o pedali solo per passione? Migliorare, sempre!
Come ti alleni? Pedalando
Hai qualche trucco da svelare agli amici: Ma neanche per sogno, perchè strada facendo si trasformano in avversari
Segui un'alimentazione particolare? si, mi abbuffo da fare schifo. Ma faccio schifo agli altri, io invece in questo modo contribuisco alla salute, alla forza e al godimento dello spirito
Se si, perchè e che vantaggi pensi ti dia o ti ha dato?: Semplice, pedalando tengo sotto controllo il peso, non faccio conti e programmi al rovescio
Cosa consiglieresti ai tuoi amici virtuali (o reali) per migliorare, o per godersi i giri o appassionarsi al ciclismo?: sono io a dover chiedere consigli
Cosa ti piace di più del ciclismo?: La bicicletta
Cosa ti piace di meno del ciclismo?: i ciclisti, quelli della domenica in primis, ma anche quelli del lunedì, del martedì... al sabato fortunatamente ne incontro pochi.
Cosa provi all'inizio di unuscita?: provo la tenuta della pressione delle ruote, poi provo a riempire la borraccia
Cosa provi alla fine di unuscita?: provo ad appendere la bici al suo posto, se sono molto stanco la appoggio semplicemente sul cavalletto
Meglio soli o in compagnia? Dipende dalla compagnia
pensi che praticare ciclismo sia troppo caro? Qualsiasi attività sportiva giova alla salute di chi la pratica, ma non al suo portafogli
Cosa ti limita? (il tempo, il costo, la distanza da strade percorribili, il traffico, ecc.); esattamente tutto quello che hai citato, compreso l'ecc.
Il tuo campione? A giorni alterni, Felice Gimondi, Marco Pantani.
Se non andassi in bici, cosa faresti? Collezionerei bici
Diamo i numeri (E' vero,lo dico sempre anch'io)
-altezza: solo 6.4 feet. Vabbeh.. avete già visto le mie biciclette.. 195cm.
-peso nel periodo di forma (1): novantadue
-peso durante il resto dell'anno (2):novantaquattro/500
-% di massa grassa (1 e 2): abbondante, purtroppo.
-bpm alla soglia (1): 161
-potenza alla soglia (1): e chi si ferma per misurarla..!!
-bpm max (1 e 2): 189
-potenza max (1): 6,6 watt per kg. Mediamente ho bisogno di tre catene buone per finire una stagione, sdento il 12 e divido in 4 parti uguali l'11.
-gare annuali: in previsione nessuna, ma poi si sà come va a finire
-miglior piazzamento in gara: secondo
-media nella gara migliore (la più veloce indipendentemente dal piazzamento): 45km/h
-gara più lunga: sono tutte uguali, non finiscono mai
-giro medio km: tra i 60 e i 100km
-giro più lungo: 123
-km annuali: daje.. mediamente 8.000 e l'ho già dettoooo..!! Hei, questo
Met non ci sente bene
-max km annuali: 11.106
-mese con più km: non decido io, a decidere sono le temperature, precipitazioni, intensità e direzione del vento, umidità, pressione , millimetri di pioggia e ore di sole. Qualche volta anche l'intensità UV (raggi ultravioletti)!