Bastbe, ascolta le sagge parole di Alessiuccio!!!
Bonjouuur! Fatti or ora una 60ina di km in scioltezza in pianura! Adesso scappo al lavoro
Allora innanzitutto benvenuto e complimenti... hai fatto la scelta giusta!
Per quanto riguarda la bici, prendi semplicemente quella che ti piace di più... usandola poco, la spesa in più per la sempre rappresenta un capriccio che ti togli. Che ci sta tutto, per carità, la bici deve farti girar la testa quando la guardi. A livello di prestazioni, non farti strani "film". Non è che con una andrai più forte rispetto a un'altra. L'unica cosa oggettiva è che il carbonio è un po' più "morbido" sulle asperità, mentre l'alluminio è più rigido e nervoso. Ma per farti un'idea più precisa, dovresti provarle entrambe.
Io ho scelto l'Impulso dopo essermi fatto una stagione e mezza sulla vecchia look, ero partito anche io per il carbonio, poi ho capito che era solo un capriccio, che volevo andare per gradi e investire prima sull'allenamento e poi sul mezzo. Rispetto ad una bici di quasi 20 anni prima, si vive un miglioramento radicale in termini di silenziosità, sensazione di sicurezza, rigidità. Ed era esattamente quello che cercavo.
Ti avrei detto la stessa cosa piu' o meno.
Anche se hai squilioni di euro da spendere, presumo non ti piaccia buttarli ... immagina fare un acquisto "avventato" di valore consistente, per scoprire due mesi dopo che la taglia che ti han venduto non e' quella piu' adatta a te.
Dunque visto che non hai esperienza, datti tempo di conoscere te stesso ed il tuo rapporto con la bici. Quanto spesso vai, che percorsi fai, quanti chilometri fai, quali sono le zone delicate (schiena? ginocchia? ecc) e magari anche che suggerimenti ti ha dato il biomeccanico (che ti consiglio di visitare, magari PRIMA di fare l'acquisto, dicendogli quali modelli stai valutando).
A livelli amatoriali le differenze in termini di prestazioni tra un telaio in alluminio e uno in carbonio sono minime: un chilo di differenza, a bici montata, non lo sentiresti nemmeno.
Certo il comfort potrebbe cambiare: il carbonio assorbe un pochino meglio le asperita' del terreno, che in bdc si sentono anche senza fare percorsi da eroica.
Per questo ti consiglio un modello che abbia forca in carbonio, meglio se anche il reggisella.
Il tempo dira' cosa preferisci, che progressi fisici (flessibilita' ecc.) e di performance farai ... e allora potrai magari fare un secondo acquisto un po' piu' ragionato ed economicamente impegnativo.
Tieni conto che quasi tutti i cicloamatori prima o poi sono colpiti dalla upgradite acuta ... il bisogno fisiologico di comprarsi
ruote piu' rigide e leggere, paccottiglia varia in carbonio, o di passare ad un modello superiore ti verra' di certo, prima o poi.
Per cui comprarti un top / alto di gamma ti priverebbe di uno dei piaceri della vita del cicloamatore: sfogliare, cliccare, visitare negozi, chiedere e ottenere pareri, discutere ... e alla fine cedere e upgradare. Che fa male al portafoglio, ma bene alla "motivazione" a uscire (ficoooo ho le shamal nuove DEVO uscire, e DEVO andare piu' forte di ieri quando non le avevo), oltre che ai commercianti (ciao vigooooo!!!).
L'importante e' che qualunque cosa compri, il marchio sia Bianchi. Ah, ovviamente, le Bianchi le puoi comprare di che colore vuoi, basta che ci sia il Celeste da qualche parte.