La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
:)))::)))::))):

525002_4037326017443_578641453_n.jpg

:mrgreen:

UOYuW.jpg

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Immagina Bene ANche cosa devi mandarmi domani per favore,oltre a fare il collaudo della tua nuova fiammante Trek...:mrgreen:

vade retro :prega: santana ..... la Trek non la provo è veramente troppo brutta !! La bici del test è la cugina Pina Dogma con Shima 11v mi dicono favoloso :wacko: come posso non andare ad infangare per benino la bici di altri :)))::)))::))):

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Per tutti i fans della 'Dolomiti' voglio ricordare che c'è stato un tempo quando è stata prodotta negli stabilimenti di Treviglio, sempre in quel tempo era regolarmente a catalogo per i bianchisti in patria nella sottocategoria 'Classic' nell'unico allestimento Veloce compact, ruote Ambrosio Ws23, sella Regal in camoscio e forcella in carbonio con cannotto in alluminio. Purtroppo questa prima versione (Y9BE7I) non aveva gli attuali eccellenti tubi Columbus Spirit nobium steel alloy triple butted ma dei meno prestigiosi cromoly.
Gli eccellenti tubi di cui sopra vengono ora maneggiati per Bianchi USA in quel di Taiwan. la qualità, dispiace dirlo, è ora di un altro livello, non solo per i differenti materiali scelti ma anche per le finiture e la forcella è finalmente maturata diventando un rispettabilissimo manufatto in acciaio di gran qualità.
Come ogni oggetto a questo mondo può essere importato ma non per via ufficiale ;-)

Ah.. dimenticavo.. per una scelta di massima robustezza e di ottimizzazione di comportamento i tubi Spirit (che sono votati alle massime competizioni) impreziosiscono solo il triangolo principale della struttura, il carro posteriore è rimasto in cromoly, questo non ha permesso di scendere a pesi extra-ordinari, attestandosi comunque entro i 1600gr in taglia media, cui vanno ad aggiungersi i 670gr della forcella.

Una dozzina di anni or sono, Bianchi (e quella volta rigorosamente nelle proprie officine), aveva dimostrato di saper fare grandi cose con l'acciaio grazie ai sofisticatissimi tubi forniti dalla Dedacciai, trattati al boro su specifiche Bianchi (in quell'occasione si rinunciò alle congiunzioni microfuse che, si sà, pagano qualcosa in termini di peso rispetto al procedimento tig-welding). o-o

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
vade retro :prega: santana ..... la Trek non la provo è veramente troppo brutta !! La bici del test è la cugina Pina Dogma con Shima 11v mi dicono favoloso :wacko: come posso non andare ad infangare per benino la bici di altri :)))::)))::))):

Allora a breve il parere delle 11 velocita' shimano :cassius: :mrgreen: :cassius: certo che domani credo sia la giornata meno adatta della settimana , guardando le previsioni :wacko: :cry

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Boh,io sul muletto ho le reparto pietra Bianchi,ma nessun problema di questo tipo.. Sicuro che sul battistrada non ci sia attaccata una gomma da masticare o qualcosa di simile..?

no, non mi sembra... comunque domani pome sono a casa, smonto tutto e controllo...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Per tutti i fans della 'Dolomiti' voglio ricordare che c'è stato un tempo quando è stata prodotta negli stabilimenti di Treviglio, sempre in quel tempo era regolarmente a catalogo per i bianchisti in patria nella sottocategoria 'Classic' nell'unico allestimento Veloce compact, ruote Ambrosio Ws23, sella Regal in camoscio e forcella in carbonio con cannotto in alluminio. Purtroppo questa prima versione (Y9BE7I) non aveva gli attuali eccellenti tubi Columbus Spirit nobium steel alloy triple butted ma dei meno prestigiosi cromoly.
Gli eccellenti tubi di cui sopra vengono ora maneggiati per Bianchi USA in quel di Taiwan. la qualità, dispiace dirlo, è ora di un altro livello, non solo per i differenti materiali scelti ma anche per le finiture e la forcella è finalmente maturata diventando un rispettabilissimo manufatto in acciaio di gran qualità.
Come ogni oggetto a questo mondo può essere importato ma non per via ufficiale ;-)

Ah.. dimenticavo.. per una scelta di massima robustezza e di ottimizzazione di comportamento i tubi Spirit (che sono votati alle massime competizioni) impreziosiscono solo il triangolo principale della struttura, il carro posteriore è rimasto in cromoly, questo non ha permesso di scendere a pesi extra-ordinari, attestandosi comunque entro i 1600gr in taglia media, cui vanno ad aggiungersi i 670gr della forcella.

Una dozzina di anni or sono, Bianchi (e quella volta rigorosamente nelle proprie officine), aveva dimostrato di saper fare grandi cose con l'acciaio grazie ai sofisticatissimi tubi forniti dalla Dedacciai, trattati al boro su specifiche Bianchi (in quell'occasione si rinunciò alle congiunzioni microfuse che, si sà, pagano qualcosa in termini di peso rispetto al procedimento tig-welding). o-o

Ciao Sob sempre illuminante o-o Ma scusa non capisco perchè i pregiati tubi Columbus li usino in U.S.A , ma non sono italiani nel senso che l'azienda è del Sig. Colombo e cioè il padrone della Cinelli ? ;nonzo%

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Si corre già in Liguria Vigo ?! Qui da me solo cross... ma io sono relegato in casa ( influenza ) :-(

Veramente ho corso in Toscana :mrgreen: ma stamattina era in programma anche una gara a Sarzana saltata per la pioggia .......si la stagione è iniziata :wacko: praticamente non ha più un inizio e una fine .....

Ultima modifica:

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Ciao Sob sempre illuminante o-o Ma scusa non capisco perchè i pregiati tubi Columbus li usino in U.S.A , ma non sono italiani nel senso che l'azienda è del Sig. Colombo e cioè il padrone della Cinelli ? ;nonzo%
Già.. voglio dire ..capisco la bassa gamma .. ma la dolomiti si paga...! Quindi non vedo perchè non si possa saldare a Treviglio... Và considerato che un telaio in acciaio di alto livello costa.. e che sarebbe disposto in Italia a comprarlo!? Provate a fare un'indagine su chi apprezza ancora un'alluminio tipo deda d7.9 ? Nessuno ..! Piuttosto un carbonio scadente..

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Vuoi venire anche tu a testare la concorrenza ? :mrgreen: Faccio dare una bici anche a te però dovresti arrivare con la tua ( pedali,misure ecc. ) se piove andiamo fino a Gattorna e torniamo indietro ;)
Cavolo sarei venuta molto volentieri, anche con l'acqua , ma sia domani che martedi' sono di turno pomeridiano ed alle 11 devo partire almeno da casa, non riesco con i tempi :cry :cry
Tienimi da conto per prossimi test :eek: ,( se lo sai in anticipo mi organizzo con i cambi turno ) anche se whisp poi come conoscenza e competenza tecnica ci azzecco ben poco :cry:cry. Se riuscissi ad organizzare un test magari anche con la nuova Sempre pro e Oltre xr :sbavon::sbavon: devo pensare al regalo di compleanno del giro di boa :mrgreen: , ......che anche il nuovo 11 v. shimano, almeno esteticamente mi piace moltissimo :mrgreen::mrgreen:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime

I tubi Columbus sono sempre italianissimi, e dobbiamo esserne orgogliosi o-o
Per essere più chiari i tubi Columbus non vengono lavorati negli States ma è Bianchi USA che, credendo e avendo una differente nicchia di mercato dell'acciaio, ha commissionato ai suoi produttori Taiwanesi un prodotto "Dolomiti" migliore di quello precedentemente proposto in Italia, che avesse questi tubi prestigiosi e performanti. Già in passato Bianchi USA ha proposto telai molto differenti da quelli nostrani rivolgendosi appunto alle officine 'japanesi' e prima o poi vi parlerò delle Bianchi con tubi Tange, Myata, Ishiwata etc ;-)

Complimenti a te Vigo per la bella prestazione e a Osso per sua bella Infinito in ghingheri. :eek:
Complimenti a Deiv per averci provato anche questa volta, lanciarsi nelle buche è sempre un peccato ma è una gran cosa restare in sella visto che in gara ogni minimo imprevisto può costare caro. :eek:
Complimenti a tutti i possessori di micioni e micetti, letteralmente li adoro (ho ancora il tappetino sotto al mouse solo perchè ci sono raffigurati tre simpaticissimi e teneri musetti che non smetterò mai di contemplare). :eek:

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
I tubi Columbus sono sempre italianissimi, e dobbiamo esserne orgogliosi o-o
Per essere più chiari i tubi Columbus non vengono lavorati negli States ma è Bianchi USA che, credendo e avendo una differente nicchia di mercato dell'acciaio, ha commissionato ai suoi produttori Taiwanesi un prodotto "Dolomiti" migliore di quello precedentemente proposto in Italia, che avesse questi tubi prestigiosi e performanti. Già in passato Bianchi USA ha proposto telai molto differenti da quelli nostrani rivolgendosi appunto alle officine 'japanesi' e prima o poi vi parlerò delle Bianchi con tubi Tange, Myata, Ishiwata etc ;-)

Complimenti a te Vigo per la bella prestazione e a Osso per sua bella Infinito in ghingheri. :eek:
Complimenti a Deiv per averci provato anche questa volta, lanciarsi nelle buche è sempre un peccato ma è una gran cosa restare in sella visto che in gara ogni minimo imprevisto può costare caro. :eek:
Complimenti a tutti i possessori di micioni e micetti, letteralmente li adoro (ho ancora il tappetino sotto al mouse solo perchè ci sono raffigurati tre simpaticissimi e teneri musetti che non smetterò mai di contemplare). :eek:
Ecco i miei due ( Danno e distruzione )

Allegati

• Foto0303.jpg
    Foto0303.jpg
    120,1 KB · Visite: 21

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
qualcuno ci aiuta nel'identificazione e consigli vari su come risistemarla?

La bici è una vecchia bici da passeggio pare anni 80.
La prima domanda è : la sistemi tu o la devi far sistemare ?
I lavori da fare per usarla in sicurezza e per non restare per strada ogni volta che la si usa sono sempre gi stessi : Sostituzione camere e pneumatici, controllo e raddrizzatura cerchi, sostituzione cavetti e pattini freni, pulizia, controllo ed eventuale sostituzione catena e ruota libera. Pulizia e lubrificazione generale . Se lo fai fare la spesa si aggirerà sui 100-120€ circa.
Se te lo fai risparmierai la mano d'opera.........buon restauro o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.