La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quando ho smontato il tutto avevo l'expander in mano e ho misurato la distanza tra tappo e inizio ragno come da procedura allegata.

Vedendo che era 4 cm ho lasciato tutto com'era ed ho rimontato tutto.
Non ti preoccupare... non mi stressi
Ciao Marco
Ah ok così mi è chiaro, pensavo che centrasse l'altro calcolo che hai messo nel post precedente cono 1 cm pipa 1 cm che Se ho capito non c'entra nulla.
Io alla fine ho 1 cm sopra e 1.5 sotto più il cono

Allegati

• IMG_5506.jpg
    IMG_5506.jpg
    241,7 KB · Visite: 81

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
802
284
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ah ok così mi è chiaro, pensavo che centrasse l'altro calcolo che hai messo nel post precedente cono 1 cm pipa 1 cm che Se ho capito non c'entra nulla.
Io alla fine ho 1 cm sopra e 1.5 sotto più il cono
Hai la stessa impostazione che ho avuto io per il primo anno. Poi 3,4 settimane fa ho tolto mezzo cm sotto e mi trovo bene...e secondo me potrei ancora abbassare..vedremo.
Comunque ripeto secondo me è importante che il ragno spinga dove le viti serrano lo stem allo stelo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Hai la stessa impostazione che ho avuto io per il primo anno. Poi 3,4 settimane fa ho tolto mezzo cm sotto e mi trovo bene...e secondo me potrei ancora abbassare..vedremo.
Comunque ripeto secondo me è importante che il ragno spinga dove le viti serrano lo stem allo stelo.
Anch io sabato mi sono abbassato di 5 mm e tagliato il tubo di 1 cm, se mi dovessi abbassare ancora sarei troppo lungo e non voglio montare una pipa da 100
In effetti vorrei capire in che posizione sia il mio ragno in qs modo, stupidamente non l ho misurato mentre il Mecca montava...
Comunque ho inviato le foto in Bianchi proprio del ragnetto penso che in base a quello calcolano quanti spessori sopra si possano mettere, se fosse corto basterà cambiare il ragnetto piuttosto di tagliare ancora, al,eno se ho capito qcosa altri,enti non ho capito UNA MAZZA;nonzo%

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
802
284
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Anch io sabato mi sono abbassato di 5 mm e tagliato il tubo di 1 cm, se mi dovessi abbassare ancora sarei troppo lungo e non voglio montare una pipa da 100
In effetti vorrei capire in che posizione sia il mio ragno in qs modo, stupidamente non l ho misurato mentre il Mecca montava...
Comunque ho inviato le foto in Bianchi proprio del ragnetto penso che in base a quello calcolano quanti spessori sopra si possano mettere, se fosse corto basterà cambiare il ragnetto piuttosto di tagliare ancora, al,eno se ho capito qcosa altri,enti non ho capito UNA MAZZA;nonzo%
Secondo me gli expander sono OK. Da quello che ho capito dal richiamo fatto da Bianchi il problema sembra essere com'è stato montato l'expander su steli forcella che escono da fabbrica belli lunghi.
se l'expander deve essere lungo più o meno 4cm, prova a pensare una configurazione senza taglio stelo con 3 cm o più spessori sopra l'attacco. Il ragnetto si allargherebbe nello stelo sopra la prima vite più alta dello stem e non avrebbe senso.

Io fossi in te sarei tranquillo
Ciao Marco

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me gli expander sono OK. Da quello che ho capito dal richiamo fatto da Bianchi il problema sembra essere com'è stato montato l'expander su steli forcella che escono da fabbrica belli lunghi.
se l'expander deve essere lungo più o meno 4cm, prova a pensare una configurazione senza taglio stelo con 3 cm o più spessori sopra l'attacco. Il ragnetto si allargherebbe nello stelo sopra la prima vite più alta dello stem e non avrebbe senso.

Io fossi in te sarei tranquillo
Ciao Marco
Si il problema è proprio quello.
Spero solo di riuscire a stare così, calcola che fino a sabato ho girato con 2 cm sopra X 1anno e mezzo e la forca è perfetta comunque.
Cosa intendevi col calcolo di prima?

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao a tutti,
da quando ho cambiato la catena alla mia Infinito CV ho notato che il cambio non è così preciso come prima. Sia in fase di salita che di scalata di rapporto, talvolta noto una certa impuntatura (la catena ci mette un pò ad entrare nel rapporto desiderato). La cosa buffa è che davanti al meccanico che regola il cambio (sul supporto di manutenzione) la mia Infinito non dà problemi (il cambio funziona perfettamente). Come risolvo il problema?

Cambia il pignone.
Mi dicono che ogni due cambi catena va fatto il cambio pignone perché l'usura dei denti mal si concilia con la catena non adattata e soprattutto nuova.
Il problema, mi spiegavano, si nota solo in strada perché più sotto tensione di spinta. Probabilmente il pignone non sarebbe ancora alla frutta (ad alcuni miei amici non entravano proprio i rapporti o cadeva la catena sul rapporto inferiore) però tutti quelli che ho sentito avere questo problema hanno risolto alla perfezione con la sostituzione

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,
da quando ho cambiato la catena alla mia Infinito CV ho notato che il cambio non è così preciso come prima. Sia in fase di salita che di scalata di rapporto, talvolta noto una certa impuntatura (la catena ci mette un pò ad entrare nel rapporto desiderato). La cosa buffa è che davanti al meccanico che regola il cambio (sul supporto di manutenzione) la mia Infinito non dà problemi (il cambio funziona perfettamente). Come risolvo il problema?

Se sei al primo cambio catena ti ci vorranno 2/3 uscite perche' la catena si "adatti",se invece e' il secondo cambio come ti e' stato suggerito ti tocca cambiare pure il pignone. Le bici sul supporto dal meccanico vanno sempre bene,e' quando ci si siede sopra e si spinge che e' un altra musica...:wacko:

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
E' il primo cambio catena fatto un pò in ritardo (a 8000 anzichè 5000). Forse devo farci ancora un pò di rodaggio (5/600 km e poi vedo... Sono attualmente a 250 dalla sostituzione).

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
802
284
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
E' il primo cambio catena fatto un pò in ritardo (a 8000 anzichè 5000). Forse devo farci ancora un pò di rodaggio (5/600 km e poi vedo... Sono attualmente a 250 dalla sostituzione).
Ciao,
che catena hai messo..?
Io ho fatto solo un cambio a 4000km mi sembra e ho tolto Ultegra e ho messo KMC con falsamaglia....ma la cambiata é sempre stata precisa fin da subito.
Infinito cv anche io.
Ciao Marco

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Riaggiornamento:
Mi ha chiamato la persona in Bianchi di ieri e mi ha detto che confrontandosi col reparto tecnico la procedura da seguire è la seguente:
Inviare via mail la foto del l'expander e della propria configuarazione ( attacco e spessori )
Una volta verificato che cosa sia montato ti dicono cosa fare.
Per quel poco che ne capisco deduco che se l'expander fosse troppo corto creerebbe problemi se si hanno molti spessori sopra, praticamente un utente nei post precedenti ci ha ben capito...
Stasera invio le foto in Bianchi
C'è da dire a mio parere che la serietà e disponibilità da parte di Bianchi in qs caso sia ineccepibile.
Ciao a tutti

ciao,
la motivazione non puo' che essere quella...con l'expander sopra la pipa, l'expander spinge in un verso, e la pipa nell'altro....e potrebbe causare la rottura.
E oserei dire a questo punto, anche che il carbonio non sia proprio il massimo...
vedendo l'interno del canotto della forcella della Xr2 (top di gamma eh!!), la parte interna non sembra neanche carbonio....ne UD, ne a trama classica.
Una tubazione al 100% in carbonio, con quello spessore....beh, non e' cosi' facile da rompere a quelle basse coppie.
Bah....mi sbagliero'.....pero'....con questi richiami fanno pensare male!!!

Ad ogni modo...sicuramente se si sposta l'expander piu' in basso, e si mette una vite piu' lunga, problemi non c'e' ne dovrebbero essere....anche con molti spessori sopra.

Cmq, siccome devo montare la bici, e devo stabilire la questione spessori...
puoi dirmi a quale indirizzo mail inviare foto dell'expander?
Cosi' faccio tutto come consigliano....evitando cavilli in caso di problemi.
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.