La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Potrebbe anche essere che la Jumbo volesse avere piu' scelta nei telai, al di la' del discorso disc o rim. I telai aero come la XR4 non e' che piacciano a tutti come sensazioni. Ci sara' un motivo se in tutte le squadre WT la grande maggioranza dei corridori usa bici "da salita" come la Tarmac, Emonda, ecc, a prescindere da discorsi sulla leggerezza che lasciano il tempo che trovano visto il limite UCI, semplicemente spesse volte i corridori spesso prediligono le sensazioni di bici "da salita".

E la Specialissima, come discusso piu' volte, non piaceva ai pro, che quindi si trovavano "costretti" sulla XR4, che sara' pure una signora bici, ma se magari ad uno le bici aero non piacciono come sensazioni (e per dire, Dumoulin con la Giant la Propel non la usava mai, e nemmeno la S5 con la Cervelo) magari un po' di scontento nel team c'e'.

Poi eh, magari e' semplicemente una questione di contratto scaduto e di Bianchi che non voleva offrire molto per prolungarlo, non possiamo saperlo, ma certo non escluderei a
Potrebbe anche essere che la Jumbo volesse avere piu' scelta nei telai, al di la' del discorso disc o rim. I telai aero come la XR4 non e' che piacciano a tutti come sensazioni. Ci sara' un motivo se in tutte le squadre WT la grande maggioranza dei corridori usa bici "da salita" come la Tarmac, Emonda, ecc, a prescindere da discorsi sulla leggerezza che lasciano il tempo che trovano visto il limite UCI, semplicemente spesse volte i corridori spesso prediligono le sensazioni di bici "da salita".

E la Specialissima, come discusso piu' volte, non piaceva ai pro, che quindi si trovavano "costretti" sulla XR4, che sara' pure una signora bici, ma se magari ad uno le bici aero non piacciono come sensazioni (e per dire, Dumoulin con la Giant la Propel non la usava mai, e nemmeno la S5 con la Cervelo) magari un po' di scontento nel team c'e'.

Poi eh, magari e' semplicemente una questione di contratto scaduto e di Bianchi che non voleva offrire molto per prolungarlo, non possiamo saperlo, ma certo non escluderei a priori quanto detto sopra.
Immagino che la Jumbo fosse al corrente che Bianchi avrebbe preparato la nuova Specialissima, quindi le ragioni vanno al di là di questo. Le sponsorizzazioni la maggior parte delle volte si riducono a pochi fattori, soprattutto economici e di servizio. Cervelo avrà semplicemente offerto di più. Nel contempo, da Bianchista, spengo i miei neuroni e spero che la Jumbo non vinca più niente.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io sto valutando l’acquisto di un kit telaio nuovo, ma sono molto indeciso tra la nuova Specialissima, ma proprio non mi piace esteticamente e la XR4 disc, che mi piace molto.
Il mondo è bello perchè vario...a me piace molto la XR4 (anche se il progetto è un po' datato e pesantuccio) ma mi piace MOLTISSIMO la Specialissima (vecchia e nuova).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Immagino che la Jumbo fosse al corrente che Bianchi avrebbe preparato la nuova Specialissima, quindi le ragioni vanno al di là di questo. Le sponsorizzazioni la maggior parte delle volte si riducono a pochi fattori, soprattutto economici e di servizio. Cervelo avrà semplicemente offerto di più. Nel contempo, da Bianchista, spengo i miei neuroni e spero che la Jumbo non vinca più niente.

Possibile eh, poi magari dopo anni di sola XR4 il malcontento era cresciuto troppo, e con Van Aert magari che voleva una bici vera e propria da ciclocross (sinceramente non me ne capisco, quindi non so se la Zolder sia all'altezza, ma il gruppo Pon possiede anche la Focus, quindi nel team nuovo potrebbero usare la Mares), cosi' come una bici da crono all'altezza (e Cervelo e' da piu' parti ritenuta al top con l'aerodinamica, per di piu' nel triathlon ma immagino anche la versione da crono sia veloce, e sicuramente piu' recente dell'Aquila).

Come dici tu, probabilmente e' meramente la mancanza di soldi. Non lo sapremo mai..
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Nella confezione ci sono vari distanziali tra cui anche quello per telai classici Vedi l'allegato 244163
L'immagine non mi sembra tratta dal sito di FSA... Sembra più una cosa cinese. Fatto sta che ribadisco, la forma del manubrio non copia affatto. L'originale FSA è fatto per telai specifici, mentre il contrario (ovvero telaio specifico con manubrio normale,) si fa perché FSA produce il cap apposito. Poi ognuno può fare quello che vuole, ma l'accoppiata non è il massimo da vedere....
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Possibile eh, poi magari dopo anni di sola XR4 il malcontento era cresciuto troppo, e con Van Aert magari che voleva una bici vera e propria da ciclocross (sinceramente non me ne capisco, quindi non so se la Zolder sia all'altezza, ma il gruppo Pon possiede anche la Focus, quindi nel team nuovo potrebbero usare la Mares), cosi' come una bici da crono all'altezza (e Cervelo e' da piu' parti ritenuta al top con l'aerodinamica, per di piu' nel triathlon ma immagino anche la versione da crono sia veloce, e sicuramente piu' recente dell'Aquila).

Come dici tu, probabilmente e' meramente la mancanza di soldi. Non lo sapremo mai..
Ma quale malcontento..la xr4 countervail e' una top bike ( rigida ma non spaccaossa e il peso non conta visto il limite di 6,8 KG)perfetta per un pro e con l' opzione rim che ogni pro potendo sceglierebbe . Da che mondo e' mondo e' una questione di soldi ....( se Decathlon pagasse bene vedremmo tutti con queste bici )e la Jumbo dopo i risultati di questo anno ne avra' chiesti di piu' . Inoltre da regola di marketing e' bene cambiare "cavallo" dopo un tot di anni ( al top possibilmente)pena rendere meno efficace il messaggio pubblicitario .
 

piccio885

Novellino
2 Luglio 2015
28
12
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito XE
Ciao, io ti direi di iniziare così come sei. Si va verso l’inverno è non c’è necessità (a mio parere) di fare investimenti (specie sulle ruote). Per i miglioramenti (sul peso, per quel che conta) con relativa poca spesa, puoi pensare a sella, pacco pignoni e dischi. Per i miglioramenti (reali) ti consiglierei un buon preparatore (che per 3-6 mesi non ti costa uno sproposito).
grazie x la risposta! Intanto ho iniziato sabato ed anche se il tempo era pessimo qui in pianura padana ho inaugurato la Celeste con 65 km. Che bella sensazione.... come ho detto a moglie e figli quando passo io nessuno si chiede che marca di bici ho, si riconosce eccome!
Che dire? Sensazione di stare leggermente più allungato in posizione normale, in presa bassa mi pare comoda, anche i 28 mm secondo me danno più comodità e sicurezza.
Sono strafelice , peccato adesso in zona arancione posso girare solo in città
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and BoldtreK

Grimgor2

Novellino
26 Agosto 2020
12
21
37
Belvedere (Vi)
Visita sito
Bici
Polar Core 2019
Reduce dal primo giro con la nuova Aria (volevo chiamarla anche io Celeste, ma ovviamente è abusato)
che dire..la prima impressione che ho avuto è di robustezza, bici solida, ben messa in strada, e non troppo piegato, la schiena non ha patito..
ottima sensazione nei rilanci, quando spingi per accellerare ti rendi conto di prendere velocità senza troppa fatica.. anche il cambio per me è un grande step avanti arrivando da un 10v entry level..
Oggi avevo le gambe legnose per un precedente allenamento e patendo l’acido lattico pensavo che avrei avuto un rendimento sotto la media e tutto durante il giro mi faceva pensare questo (ho strava e non un ciclocomputer, per cui vedo i risultati solo a casa)...
quando ho scaricato i dati, con mia enorme sorpresa ho avuto la migliore media e la
miglior velocitá massima (in piano, niente discese oggi) avuta finora...una gran bella soprpresa anche se inaspettata.
Ora non vedo l’ora di provare un allenamento senza dolori precedenti e vedere cosa viene fuori
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Ma quale malcontento..la xr4 countervail e' una top bike ( rigida ma non spaccaossa e il peso non conta visto il limite di 6,8 KG)perfetta per un pro e con l' opzione rim che ogni pro potendo sceglierebbe . Da che mondo e' mondo e' una questione di soldi ....( se Decathlon pagasse bene vedremmo tutti con queste bici )e la Jumbo dopo i risultati di questo anno ne avra' chiesti di piu' . Inoltre da regola di marketing e' bene cambiare "cavallo" dopo un tot di anni ( al top possibilmente)pena rendere meno efficace il messaggio pubblicitario .
Ma quale malcontento..la xr4 countervail e' una top bike ( rigida ma non spaccaossa e il peso non conta visto il limite di 6,8 KG)perfetta per un pro e con l' opzione rim che ogni pro potendo sceglierebbe . Da che mondo e' mondo e' una questione di soldi ....( se Decathlon pagasse bene vedremmo tutti con queste bici )e la Jumbo dopo i risultati di questo anno ne avra' chiesti di piu' . Inoltre da regola di marketing e' bene cambiare "cavallo" dopo un tot di anni ( al top possibilmente)pena rendere meno efficace il messaggio pubblicitario .
Ma quante stronzate... "malcontento"???

Hai pienamente ragione tu, BULLDOG. Poi avendo avuto modo di uscire in brevi giri d'allenamento (per anni) con quelli della Vacansoleil, Belkin e Lotto Jumbo. La Specialissima l'hanno trovata troppo leggera e poco capace nel gestire e scaricare la potenza di questi atleti. Tutto qui.

La Oltre è una tuttofare e nelle classiche, comunque, hanno avuto a disposizione anche le Infinito.