Potrebbe anche essere che la Jumbo volesse avere piu' scelta nei telai, al di la' del discorso disc o rim. I telai aero come la XR4 non e' che piacciano a tutti come sensazioni. Ci sara' un motivo se in tutte le squadre WT la grande maggioranza dei corridori usa bici "da salita" come la Tarmac, Emonda, ecc, a prescindere da discorsi sulla leggerezza che lasciano il tempo che trovano visto il limite UCI, semplicemente spesse volte i corridori spesso prediligono le sensazioni di bici "da salita".
E la Specialissima, come discusso piu' volte, non piaceva ai pro, che quindi si trovavano "costretti" sulla XR4, che sara' pure una signora bici, ma se magari ad uno le bici aero non piacciono come sensazioni (e per dire, Dumoulin con la
Giant la Propel non la usava mai, e nemmeno la S5 con la Cervelo) magari un po' di scontento nel team c'e'.
Poi eh, magari e' semplicemente una questione di contratto scaduto e di Bianchi che non voleva offrire molto per prolungarlo, non possiamo saperlo, ma certo non escluderei a priori quanto detto sopra.