La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Pensierino delle ore 13: avete mai sentito dire a qualcuno ho cambiato il telaio X con il telaio Y e ho fatto una :cac: ?? Perchè è nella natura umana non riconoscere di aver sbagliato!! E si nega l'evidenza anche a se stessi . La vera verità la si potrà scoprire dopo la vendita del pezzo superfantastico, è tipico sentire : si andava bene però......è quel però che svela che in fondo non ci accontentava , ma forse noi siamo incontentabili e non ci piace avere questo o quel telaio, ma la vera goduria è....cambiarlo!! o-o
sì, l'ho letto proprio oggi... :mrgreen: uno che dal carbonio vuole tornare all'acciaio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Pensierino delle ore 13: avete mai sentito dire a qualcuno ho cambiato il telaio X con il telaio Y e ho fatto una :cac: ?? Perchè è nella natura umana non riconoscere di aver sbagliato!! E si nega l'evidenza anche a se stessi . La vera verità la si potrà scoprire dopo la vendita del pezzo superfantastico, è tipico sentire : si andava bene però......è quel però che svela che in fondo non ci accontentava , ma forse noi siamo incontentabili e non ci piace avere questo o quel telaio, ma la vera goduria è....cambiarlo!! o-o
vigo,
hai ragione, infatti non sai quanti dubbi e timori ho avuto ad esempio nel cambiare la taglia, per dirne solo uno...essendo stato possessore di un mono-q posso dirti che in feeling che avevo con questo telaio non l'ho mai avuto con il 928 sl, anche se questo ultimo devo riconoscere essere ottimo quando lo si spinge, diciamo che adesso con il ss sono tornato a quel feeling che avevo appunto con il mono-q, ma le mie sono appunto "sensazioni" lungi da me nel dire che il ss è meglio dal punto di vista tecnico del 928 sl, dico semplicemente che son due telai dalle anime diverse!!!o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

P.S. Quando mettiamo " sotto al torchio" l'amico Bicimix chiedendogli le differenze tra SS e SL mi sembra di rivedere quella pubblicità dove quella povera signora doveva scoprire delle due pastasciutte quale era quella condita con la salsa cirio!!! :mrgreen: Ma per carità, è chiaro che chi ha sotto al sedere il BB30 gli sembra che renda di più, ma è il carro della SS che è performante assieme al resto della struttura, tra l'altro la Cannondale mi pare sia l'artefice di questa invenzione, ho provato telai con BB30 che facevano pena ed altri con il BB98 ( sempre asse 24) superperformanti.
L'infinito con aggiunta di BB30 sarebbe la stessa identica bdc. La sensazione di un minore salto sui dossi e di una maggior stabilita' in discesa è sicuramente dovuta all'anteriore un pelo più "lungo" ( non conosco a memoria le geometrie del SS) della SL. Avete mai provato una Klein ??

hai ragione...le quote e angoli del ss sono legermente diversi del 928 sl, infatti in discesa credo anche io che la maggior sicurezza sia anche dovuta all'angolo leggermente più aperto della forcella, anche se poi mi sembra che il carro posteriore sia un pelo più corto!!
Mi ripeto sono due top di gamma la differenza sono "peli"

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
sul discorso ruote non sono d'accordo con te.... una ruota puo essere molto piu scomoda... conta che è la parte ch è a contatto con l'asfalto quindi copertoncini e ruote sono i componenti che piu evidenziano comodita e scomodita... io dalle rs xlr alle r0 tubolari ho sentito una differenza di rigidita e di scomodita esagerata entrembe con stessi tubolari... con le r0 sembrava di avere una ruota molle in confronto e le r0 non sono conosciute per esser ruote comode.... ma nel confronto con le rs lo sembravano...

daccordissimo con vigo sul discorso bb30... metti un bb30 su un telaio che prima non lo aveva senza toccare la fibra usata e il metodo di costruzione e sfido chiunque a trovare una differenza...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
vigo,
hai ragione, infatti non sai quanti dubbi e timori ho avuto ad esempio nel cambiare la taglia, per dirne solo uno...essendo stato possessore di un mono-q posso dirti che in feeling che avevo con questo telaio non l'ho mai avuto con il 928 sl, anche se questo ultimo devo riconoscere essere ottimo quando lo si spinge, diciamo che adesso con il ss sono tornato a quel feeling che avevo appunto con il mono-q, ma le mie sono appunto "sensazioni" lungi da me nel dire che il ss è meglio dal punto di vista tecnico del 928 sl, dico semplicemente che son due telai dalle anime diverse!!!o-o

hai ragione...le quote e angoli del ss sono legermente diversi del 928 sl, infatti in discesa credo anche io che la maggior sicurezza sia anche dovuta all'angolo leggermente più aperto della forcella, anche se poi mi sembra che il carro posteriore sia un pelo più corto!!
Mi ripeto sono due top di gamma la differenza sono "peli"

Quoto!! Due telai ottimi con piccole differenze che determinano piccole differenze. Per quanto riguarda la scelta di una misura in meno sono daccordissimo, mi pare tra l'altro che l'SS abbia l'orrizzontale cm.0,5 + del Bianchi. Il telaio con geometria tradizionale comunque ( ultimo provato Pina) da sensazioni molto differenti allo sloopy. La mia sensazione che renda molto in pianura con ruotoni ad alto profilo. Goditelo.....poi torna a Bianchi o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sul discorso ruote non sono d'accordo con te.... una ruota puo essere molto piu scomoda... conta che è la parte ch è a contatto con l'asfalto quindi copertoncini e ruote sono i componenti che piu evidenziano comodita e scomodita... io dalle rs xlr alle r0 tubolari ho sentito una differenza di rigidita e di scomodita esagerata entrembe con stessi tubolari... con le r0 sembrava di avere una ruota molle in confronto e le r0 non sono conosciute per esser ruote comode.... ma nel confronto con le rs lo sembravano...

daccordissimo con vigo sul discorso bb30... metti un bb30 su un telaio che prima non lo aveva senza toccare la fibra usata e il metodo di costruzione e sfido chiunque a trovare una differenza...

intendi me?
come ho detto sulla 928 sl avveo le mavic sl con gp 4000s, adesso sul ss le elite con ultremo r1, sui copertoncini ho notato leggere differenze sulla scorrevolezza e tenuta laterale a vantaggio dell'ultremo, mentre sulla rigidità delle ruote le ho trovate sostanzialmente uguali e mi sembra che sul discorso ruote vigo sia daccordo con me!!!

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
intendi me?
come ho detto sulla 928 sl avveo le mavic sl con gp 4000s, adesso sul ss le elite con ultremo r1, sui copertoncini ho notato leggere differenze sulla scorrevolezza e tenuta laterale a vantaggio dell'ultremo, mentre sulla rigidità delle ruote le ho trovate sostanzialmente uguali e mi sembra che sul discorso ruote vigo sia daccordo con me!!!

no bicimix era inteso a torta che pero ha cancellato il suo post....

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
intendi me?

SL ELITE EQUIPE ragazzi non si può sentire differenze, ma prova un pò quei ruotoni che ti dicevo......poi mi dirai o-o scapppppoooooo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
SL ELITE EQUIPE ragazzi non si può sentire differenze, ma prova un pò quei ruotoni che ti dicevo......poi mi dirai o-o scapppppoooooo

per fortuna che Vigo mi da ragioneo-o altrimenti erano cavoli:angrymod:sono infatti molto tentato di provare Vuelta, non è detto che ad anno nuovo non mi regali le alto profilo!!!:mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quoto!! Due telai ottimi con piccole differenze che determinano piccole differenze. Per quanto riguarda la scelta di una misura in meno sono daccordissimo, mi pare tra l'altro che l'SS abbia l'orrizzontale cm.0,5 + del Bianchi. Il telaio con geometria tradizionale comunque ( ultimo provato Pina) da sensazioni molto differenti allo sloopy. La mia sensazione che renda molto in pianura con ruotoni ad alto profilo. Goditelo.....poi torna a Bianchi o-o

Secondo me il SS o telai simili si adattano particolarmente a un passista o passista-scalatore!!!
Se invece si ama sopratutto la salita telai con angoli più chiusi e dalle geometrie sloping, tipo addict, si adattano meglio!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
imho quello che rende una bici scomoda è la postura sbagliata, non le ruote non la sella, non la piega in alluminio,..... ma il non esserci sopra come si deve.
prima di prendere un telaio piuttosto che un altro bisognerebbe verificare se alla fine della fiera è adatto a noi o saremo poi noi a doverci adattare....

le lenticolari non sono mica + scomode delle ruote a 32 raggi....sono solo concepite per un utilizzo diverso
se io per star "comodo" su una bdc intendo essere seduto come sulla graziella sbaglio a voler salire su una bdc

erano questi?

imho però confondiamo scomodità con rigidità
la comodità per me è la ricerca della miglior posizione possibile in sella.
le ruote, la sella, il nastro, che sia monoscocca piuttosto che acciaio li scelgo in base all'utilizzo che voglio fare della bici
se vado a spasso metto ruote a 32 raggi se sono in gara no ma sono sempre comodo uguale

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
INCREDIBILE!!!! Siamo nel 2010, sono già usciti i modelli 2011!!! e qualcuno ( rivenditore intendo) parla di modifiche che avverranno nel 2012!!! Forse viste nella sfera di cristallo!! Ma che assurdità!!! Non lo sanno neanche nello studio progettazioni della Bianchi quello che faranno tra 2 anni!!
Tutto ciò detto con immutato affetto che nutro per il nostro Simon :eek:

.. Anche perché se avessero In previsione il prossimo anno di mettere lo sterzo conico su tutta la gamma lo avrebbero messo già quest'anno sulla Sempre.. Non penso che ogni anno buttino via stampi da migliaia di euro.

Vigo hai sempre una parola di conforto..o-o

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
erano questi?

imho però confondiamo scomodità con rigidità
la comodità per me è la ricerca della miglior posizione possibile in sella.
le ruote, la sella, il nastro, che sia monoscocca piuttosto che acciaio li scelgo in base all'utilizzo che voglio fare della bici
se vado a spasso metto ruote a 32 raggi se sono in gara no ma sono sempre comodo uguale

sì, hai ragione.
tu hai chiesto a bmix "per comodità intendi la capacità di smorzare (etc)" e lui ti ha risposto di sì, quindi per comodità in questo contesto particolare, mi sembrava corretto includere il discorso ruote...
poi concordo con te sul discorso misure/posizione corrette.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
sì, hai ragione.
tu hai chiesto a bmix "per comodità intendi la capacità di smorzare (etc)" e lui ti ha risposto di sì, quindi per comodità in questo contesto particolare, mi sembrava corretto includere il discorso ruote...
poi concordo con te sul discorso misure/posizione corrette.

o-o si ma perché definiamo con comodità cose diverse ecco perchè gli ho chiesto cosa intendeva
non per polemizzare o confrontare la bontà dei telai

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.