La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Buonasera Tavernari e complimenti per tutte le vostre nuove bici. o-o
Mi è stata chiesta la seconda puntata del racconto, in verità ho cercato di ricordare il nome di questo personaggio ma non ci sono riuscito. Il laccio Magni raccontò che glielo aveva applicato il suo mecca Masi ( padre ) per poter tirare con i denti visto che si era fratturato una clavicola in una caduta. Chiaramente non saprò e non sapremo mai di chi fù veramente l'invenzione anche perchè Faliero Masi di novità per la bici ne tirò fuori molte e ne fece la sua fortuna. Mi costruì la mia prima vera "ammiraglia " su misura nel 1972 !!
Il " mio " personaggio invece passò (mi raccontava lui ) dalla gloria.... assunto alla Bianchi al fianco di Coppi !! alla peggior fine...... licenziato per essersi venduto la bicicletta Bianchi che gli era stata affidata !!
Lui mi raccontò che lo fece per fame ed io gli ho sempre creduto, ma la squadra non lo perdonò mai e lì finì purtroppo la sua " carriera " come ciclista professionista. Sembra anche che Coppi fù contento di esserselo tolto dai piedi perchè in salita era un brutto cliente......
Un' altra sua invenzione furono le due camere d'aria dentro allo stesso copertone !! Una gonfia e l'altra sgonfia, ma pronta ad essere gonfiata in caso di foratura . Chiaramente andava fatto un secondo foro nel cerchione per far fuoriuscire la seconda valvola.
fine seconda puntata .......

Azz.. e quando mi ricapita una storia così... copio tutto e corro a salvarmi anche la prima puntata!! :hail:

...e.. GRAZIE VIGO :eek:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Presidè....:sbavon: secondo me ci vuole il rosso, e poi il rosso.. e ancora rosso!! o-o

racingsp4g1.jpg

Il tubo sella tagliato tra il celeste e il nero l'ho replicato anche sulla forcella e all'attacco ;-)

mi piace... forca e attacco adesso sono un pò difficili da rifinire, ho già dato il lucido
però il rosso in effetti..

racingsp41.jpg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi piace... forca e attacco adesso sono un pò difficili da rifinire, ho già dato il lucido
però il rosso in effetti..

racingsp41.jpg
mhhh secondo me quegli inserti rossi su cambio e guarnitura non ci stanno bene!!!

grazie rikkio!!! mo non vedo l'ora che venga domattina per andare al bar per far colazione così regolo fuorisella!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
questa è spettacolare!

Azz.. e quando mi ricapita una storia così... copio tutto e corro a salvarmi anche la prima puntata!! :hail:

...e.. GRAZIE VIGO :eek:

Ahhahhhahahah si,si personaggio d'altri tempi , ma una mente. Allora vi racconto anche questa : una volta era facile che si rompesse nei telai più leggeri il tubo della forcella , bene lui un giorno mi disse : sai perchè a me non si romperà mai? Vieni a vedere......( la sua bici aveva 30 anni !! Ebbene lui piantava dentro al tubo forcella fino all'altezza dell'espander il manico in legno di una scopa !!! Poi lo forava per il passaggio del perno freno anteriore ed il " manico " restava lì a fare da smorzatore di vibrazioni ( penso io ) e da rinforzo. Questa " tecnica " gli fu copiata dai più conosciuti costruttori Liguri di biciclette di quei tempi .
Fine 3° puntata........

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ahhahhhahahah si,si personaggio d'altri tempi , ma una mente. Allora vi racconto anche questa : una volta era facile che si rompesse nei telai più leggeri il tubo della forcella , bene lui un giorno mi disse : sai perchè a me non si romperà mai? Vieni a vedere......( la sua bici aveva 30 anni !! Ebbene lui piantava dentro al tubo forcella fino all'altezza dell'espander il manico in legno di una scopa !!! Poi lo forava per il passaggio del perno freno anteriore ed il " manico " restava lì a fare da smorzatore di vibrazioni ( penso io ) e da rinforzo. Questa " tecnica " gli fu copiata dai più conosciuti costruttori Liguri di biciclette di quei tempi .
Fine 3° puntata........

questo se non erro lo faceva anche Coppi

altri mondi, veramente!

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Fine 3° puntata........

:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail: o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
però pure celeste...

racingsp42.jpg
io eviterei i copertoni celeste e il nastro, va beh che una bianchi vuole celeste, ma così è un pò troppo, secondo me copertoni e nastro neri e alluminio al naturale! e poi mi piaceva l'attacco che richiamava il reggisella e i foderi!!!

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Pap volevo chiederti hai montato la forcella della IASP sulla tua Sempre ? E se si mi dici come và . Grazie devo fare una cosa simile.

della sl, ma credo fosse identica a quella della iasp

mi pare più precisa della sua in alu, mai sbacchettato
qualche volta in discesa ho pure provato a far vibrare il telaio ma smorza subito rispetto alla sua full carbon non saprei, non l'ho mai provata

per il resto come forma mi piace di più, affilata e dritta

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
della sl, ma credo fosse identica a quella della iasp

mi pare più precisa della sua in alu, mai sbacchettato
qualche volta in discesa ho pure provato a far vibrare il telaio ma smorza subito rispetto alla sua full carbon non saprei, non l'ho mai provata

per il resto come forma mi piace di più, affilata e dritta

Ok allora la monto tranquillamente poi la proverò, l'originale non ce l'ho. Si anche la mia è della SL credo sia identica alla IASP . Grazie o-o

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
daccordo con 4x16 non colorerei l'alluminio ( l'ho già fatto e stufa subito )
io eviterei i copertoni celeste e il nastro, va beh che una bianchi vuole celeste, ma così è un pò troppo, secondo me copertoni e nastro neri e alluminio al naturale! e poi mi piaceva l'attacco che richiamava il reggisella e i foderi!!!

acc.. ho preso la rekord proprio per le parti alleggerite e colorate!!!
webdscn3789.jpg

webdscn3805.jpg

webdscn3800.jpg

33580142.jpg

però poi dal vivo alla luce le parti colorate non sono così evidenti, sarà che il celeste è un colore discreto ;) rosso forse sarebbe più pesante

28075074.jpg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
in effetti dalle foto non sembra così invadente il celeste, allora metteri un nastro nero e sei a posto!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.