La vostra temperatura massima

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sono tutte temperature non schermate ergo sovrastimate di parecchio (a volte 5 o 6°c), cmq quello che conta è la temperatura percepita che può essere parecchio più alta di quella dell'aria e che dipende dal tasso di umidita relativa: più l'aria è satura di umidità più si "cola" e si soffre. Per contro, nel deserto, dove il caldo è molto secco, ci si può disidratare senza accorgersene, per questo ci si copre il più possibile (con abiti ovviamente leggeri, mica col piumone :mrgreen:).

-Caldo secco (o torrido, dew point basso): puoi arrivare alla crisi di sete & fame senza rendertene conto. Es 11 Agosto 2003: io misurai schermati 39,4°c a Settala (Milano est), ero in mtb e sembrava che ti sparassero in faccia un fohn per capelli :wacko:)

-Caldo umido (o afoso, dew point alto): stramazzi dal caldo e coli come un gelato, la crisi di sete è meno probabile perché sei porato a bere da subito. Es: giugno 2002 o comunque una di quelle giornate tipiche della pianura con la cappa di umidità da cielo biancastro che ti fa dire "non si respira oggi" e sudi a star fermo. Anche in questo caso ero in mtb e sudavo come un cammello.. :wacko:
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
sono tutte temperature non schermate ergo sovrastimate di parecchio (a volte 5 o 6°c), cmq quello che conta è la temperatura percepita

Dalle mie parti, Alto Tirreno Cosentino, le temperature alte sono la norma. Oggi ad esempio a causa di un forte vento di scirocco, la sensazione di caldo addosso era opprimente, anche se la temperatura non era proibitiva.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Una volta in Australia dopo essere partito alla mattina alle 6 per evitare il caldo a causa di un inconveniente tecnico sono rimasto fermo 3 ore. Alla ripartenza mi sono ritrovato a pedalare per 3 ore a 49 (quarantanove) gradi senza acqua per l'ultima ora. Non è stato bello.

O Himalaya o Australia:mrgreen:

Qualcosa di temperato tipo 20 25 gradi no è:mrgreen:

Si vede che ti piace l'avventurao-o
 
Una volta in Australia dopo essere partito alla mattina alle 6 per evitare il caldo a causa di un inconveniente tecnico sono rimasto fermo 3 ore. Alla ripartenza mi sono ritrovato a pedalare per 3 ore a 49 (quarantanove) gradi senza acqua per l'ultima ora. Non è stato bello.


Anche io ho pedalato in Australia, uscivo con gli australiani che erano soliti pedalare dalle 6 alle 9 del mattino (nelle giornate estive). Nel pomeriggio si superavano spesso i 40.
Il sole scottava così tanto da dover utilizzare la crema protettiva 30. qui in italia non la metto mai!

p.s. l'Australia ha il triste primato dei tumori alla pelle. ecco perchè la 30!
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io i 40° o giù di lì credo di averli provati una sola volta nella terribile estate 2003 pedalando vicino Terni, partito col mio gruppo da Visso scendendo la Valnerina all'inizio era bello fresco, ma usciti da una gola l'aria si è subito scaldata... salendo al lago di Piediluco già il caldo mordeva e non era ancora mezzogiorno, alle cascate delle Marmore l'acqua che scendeva copiosa mitigava parecchio, ma solo lì intorno la cascata, come l'hanno interrotta nel pomeriggio la temperatura è schizzata di colpo in alto credo sui 40° molto secchi, ma era una sofferenza notevole per me che non sopporto il caldo specie umido, ma anche secco quando si superano i 35°
ogni fontanella d'acqua era occasione di sosta e ristoro per innaffiare le fauci arroventate dall'aria bollente che toccava respirare
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Una quindicina di anni fa, durante un'uscita pomeridiana fatta mi sembra a giugno, si raggiunsero temperature di 33°.
Lo stesso anno, durante un cicloraduno, affrontammo una salita di 8 km completamente esposta al sole alle 12,30 di una domenica di luglio molto calda: si scoppiava...
Ora esco nelle ore più fresche perché il caldo non lo sopporto, oltre ad avere la pressione bassa che con il caldo non va proprio d'accordo.
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
La settimana scorsa ho fatto un'escursione che avevo in mente da parecchio tempo proprio nel giorno più torrido di questa estate: la temperatura ha raggiunto i 41° :wacko:. E infatti la media è stata ancora più lumacosa delle mie solite :mrgreen:. Tuttavia, grazie ad una costante reidratazione e frequenti docce alla nuca, ho evitato colpi di calore e sono giunto in buone condizioni alla meta :)