Mercoledi prossimo volevo andare a fare uno dei due passi ...quale mi consigliate per qualita di strade, panorami?? Un itinerario intorno ai 120 km dislivello non più di 2000 mt...cosa mi consigliate??
da dove?Mercoledi prossimo volevo andare a fare uno dei due passi ...quale mi consigliate per qualita di strade, panorami?? Un itinerario intorno ai 120 km dislivello non più di 2000 mt...cosa mi consigliate??
sali da lagastrello poi scendi fino bivio che porta a scalucchia poi giù a colagna e sali sul cerreto e scendi,merita e come, divertitiDa sarzana/ Aulla......ho visto che si possono anche collegare e fare entrambi...anche se andiamo su i 2500 mt di dislivello....immagino possa essere un bel giro....qualcuno lo ha fatto?? Merita??
Ok grazie parto domani mattina alle 0730 da marina di carrara insieme ad un amico........ho visto su openrunner le pendenze non sono tanto accentuate viene 2510 disl e 145 km...sali da lagastrello poi scendi fino bivio che porta a scalucchia poi giù a colagna e sali sul cerreto e scendi,merita e come, divertiti

Grazie Serks, fatto il giro in senso orario, partenza da aulla con salita al passo lagastrello, passo pratizzano (spettacolo la crostata di mirtilli del rifugio), collagna, passo cerreto, cerreto laghi,fivizzano....frana con deviazione verso olivola e quindi un altro paio di salitelle ...tot. 115 km per quasi 3000 mt di disl. .....fonodo stradale ottimo....avremo trovato in totale 20 auto e un camion!! Che spettacolo di posti....da ripetere sicuramente!![]()
e già molto bello, e meglio salire da lagostrello perché fare in discesa la strada brutta , ma sei salito da succiso o più avanti?
Se sapevo della frana, avrei fatto anche io quella deviazione...ho visto infatti l'indicazione per Licciana Nardi...Complimenti bel giro è un po che voglio farlo anch'io, una domanda come hai trovato la strada che dal Lagastrello porta a Collagna e al Cerreto , come fondo stradale intendo?
Se trovo un compagno cercherò di farla questo fine settimana o al massimo il prossimo , per evitare la frana Tornando giù , dopo Fivizzano giro per Agnino e poi Licciana Nardi è molto bella quella costa.
Saluti Christian .
Fatto il giro il 07.07. Da La Spezia pasando da Quercia (Aulla) al ritorno sono venuti fuori 147 Km. Quando lo vuoi fare fai unComplimenti bel giro è un po che voglio farlo anch'io, una domanda come hai trovato la strada che dal Lagastrello porta a Collagna e al Cerreto , come fondo stradale intendo?
Se trovo un compagno cercherò di farla questo fine settimana o al massimo il prossimo , per evitare la frana Tornando giù , dopo Fivizzano giro per Agnino e poi Licciana Nardi è molto bella quella costa.
Saluti Christian .
. Per me sabato prossimo andrebbe bene. Dillo agli altri. Allego traccia. http://connect.garmin.com/activity/338803922[url]http://connect.garmin.com/activity/338803922[/URL]Quando mi prospettano quel giro cerco di non mancare mai per godermi lo splendido paesaggio. Spero di rifarlo ancora quest'anno.Ciao immagino che Serks intendesse la salita dello Scalucchia che si imbocca dal paesino di Succiso Nuovo . Appena arrivato su al Passo dello Scalucchia , per me, si apre uno dei piu' bei panorami dell'Appennino . Da li poi puoi scendere giu' a Valbona ed imboccare la strada che risale verso il Cerreto.
Oppure volendo , da Collagna si segue l'indicazione per Vaglie e si sale verso il Passo Pradarena . Bellissimo anche quello.
Ciao
Mario
Fatto il giro il 07.07. Da La Spezia pasando da Quercia (Aulla) al ritorno sono venuti fuori 147 Km. Quando lo vuoi fare fai un. Per me sabato prossimo andrebbe bene. Dillo agli altri. Allego traccia. http://connect.garmin.com/activity/338803922[url]http://connect.garmin.com/activity/338803922[/URL]
ps. per visualizzarlo in metri opzione in alto a destra

L'ho fatto con un pazientoso "barce" che mi aspettava al termine delle salite. Per partire non ci sono problemi, anche oggi sono partito alle 7,00 (anzichè alle 7,30 come gli altri) e il gruppo l'ho aspettato al bivio sul Lagastrello così sono salito tranquillo, ho avuto il tempo di prendere l'acqua sia dopo Comano che dopo la diga sul Lagastrello e di respirare un pò di aria fresca. A Aulla c'erano 30°. Quando siamo usciti insieme andavi in salita abbastanza bene, in discesa vai come un treno, io l'opposto.Bravo erco lo hai fatto da solo? Per sabato si potrebbe organizzare, anche se sono un po fuori forma ho fatto le ferie ed ho preso 4 kg oggi ho faticato un po' a fare il giro di Tendola cmq non ce' problema cerco di uscire un po' in settimana , magari partiamo presto così evitiamo il caldo torrido di questi giorni,domattina il gruppo va al Lagastrello da Comano , io farò un giretto più breve .
Ci sentiamo in settimana .![]()
L'ho fatto con un pazientoso "barce" che mi aspettava al termine delle salite. Per partire non ci sono problemi, anche oggi sono partito alle 7,00 (anzichè alle 7,30 come gli altri) e il gruppo l'ho aspettato al bivio sul Lagastrello così sono salito tranquillo, ho avuto il tempo di prendere l'acqua sia dopo Comano che dopo la diga sul Lagastrello e di respirare un pò di aria fresca. A Aulla c'erano 30°. Quando siamo usciti insieme andavi in salita abbastanza bene, in discesa vai come un treno, io l'opposto.
Grazie....alternative sicuramente da provare!! Grazie a tutti....tra poco vengo in versilia!!Ciao immagino che Serks intendesse la salita dello Scalucchia che si imbocca dal paesino di Succiso Nuovo . Appena arrivato su al Passo dello Scalucchia , per me, si apre uno dei piu' bei panorami dell'Appennino . Da li poi puoi scendere giu' a Valbona ed imboccare la strada che risale verso il Cerreto.
Oppure volendo , da Collagna si segue l'indicazione per Vaglie e si sale verso il Passo Pradarena . Bellissimo anche quello.
Ciao
Mario

Ok. Vedrai che il giro fatto al nostro passo è fattibilissimo e impiegheremo meno del tempo indicato nella traccia di qualche post precedente. Mi puoi mandare un messaggio anche su facebook. Speriamo nel frattempo che riaprano il ponte di Serricciolo.È si il "Barce" è un gran ciclista, per l'uscita io partirei alle 7.00 non so se verrà qualcuno ma forse è meglio andare in pochi , quelli del gruppo sono troppo svelti per i miei gusti, Pino e Sandro non dovrebbero esserci cmq crisi aggiorna in settimana spero di allenarmi per bene perché ho paura che 150 km siano tantini per me, insomma anche oggi hai fatto un bel giro ,io sono uscito da solo e a padri arma ho bucato ci ho messo un po per cambiare la camera, allora sono arrivato a borghetto e sono tornato a casa.
Saluti Christian