Lagastrello o Cerreto ?

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Da sarzana/ Aulla......ho visto che si possono anche collegare e fare entrambi...anche se andiamo su i 2500 mt di dislivello....immagino possa essere un bel giro....qualcuno lo ha fatto?? Merita??
sali da lagastrello poi scendi fino bivio che porta a scalucchia poi giù a colagna e sali sul cerreto e scendi,merita e come, divertiti

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
Grazie Serks, fatto il giro in senso orario, partenza da aulla con salita al passo lagastrello, passo pratizzano (spettacolo la crostata di mirtilli del rifugio), collagna, passo cerreto, cerreto laghi,fivizzano....frana con deviazione verso olivola e quindi un altro paio di salitelle ...tot. 115 km per quasi 3000 mt di disl. .....fonodo stradale ottimo....avremo trovato in totale 20 auto e un camion!! Che spettacolo di posti....da ripetere sicuramente!o-o

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
e già molto bello, e meglio salire da lagostrello perché fare in discesa la strada brutta , ma sei salito da succiso o più avanti?

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.941
11.343
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie Serks, fatto il giro in senso orario, partenza da aulla con salita al passo lagastrello, passo pratizzano (spettacolo la crostata di mirtilli del rifugio), collagna, passo cerreto, cerreto laghi,fivizzano....frana con deviazione verso olivola e quindi un altro paio di salitelle ...tot. 115 km per quasi 3000 mt di disl. .....fonodo stradale ottimo....avremo trovato in totale 20 auto e un camion!! Che spettacolo di posti....da ripetere sicuramente!o-o

Complimenti bel giro è un po che voglio farlo anch'io, una domanda come hai trovato la strada che dal Lagastrello porta a Collagna e al Cerreto , come fondo stradale intendo?
Se trovo un compagno cercherò di farla questo fine settimana o al massimo il prossimo , per evitare la frana Tornando giù , dopo Fivizzano giro per Agnino e poi Licciana Nardi è molto bella quella costa.
Saluti Christian .

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
e già molto bello, e meglio salire da lagostrello perché fare in discesa la strada brutta , ma sei salito da succiso o più avanti?

Sono salito più avanti....e ti dico meno male altrimenti non avrei visto il rifugio in cui abbiamo mangiato un ottima crostata di mirtilli davanti alla pista di fondo, in quanto la strada che dici te arriva poco piu avanti rispetto al rifugio...l'abbiamo vista penso sia un ottima alternativa!!....comunque la salita per arrivare al passo di pratizzano circa 10/11 km erano quasi tutti tra il 10 e il 13 %. L'abbiamo paragonata alla nostra salita del monte serra da sant andrea di compito come durezza e lunghezza.....

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
Complimenti bel giro è un po che voglio farlo anch'io, una domanda come hai trovato la strada che dal Lagastrello porta a Collagna e al Cerreto , come fondo stradale intendo?
Se trovo un compagno cercherò di farla questo fine settimana o al massimo il prossimo , per evitare la frana Tornando giù , dopo Fivizzano giro per Agnino e poi Licciana Nardi è molto bella quella costa.
Saluti Christian .
Se sapevo della frana, avrei fatto anche io quella deviazione...ho visto infatti l'indicazione per Licciana Nardi...
La strada per arrivare su fino al passo pratizzano (non passando da succiso) è ottima neanche una buca e asfalto che rende...un po duretta.... e non abbiamo trovato neanche una macchina...dico neanche una....difatti ci siamo meravigliati sia del fondo...voglio dire è sempre una strada secondaria...sia del fatto che gli abitanti del luogo o i comuni interessati tengono al loro territorio tutti i cigli perfettamente tenuti.......purtroppo dalle ns parti nel pisano non ci sono questi fondi stradali cosi ben messi....tutto il percorso è ottimo....abbiamo trovato solo un po di ghiaia nella discesa dal lagastrello prima di cominciare a salire nuovamente....comunque ottimo giro e senz altro in senso orario e meglio come consigliato appunto da Serks.

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao immagino che Serks intendesse la salita dello Scalucchia che si imbocca dal paesino di Succiso Nuovo . Appena arrivato su al Passo dello Scalucchia , per me, si apre uno dei piu' bei panorami dell'Appennino . Da li poi puoi scendere giu' a Valbona ed imboccare la strada che risale verso il Cerreto.

Oppure volendo , da Collagna si segue l'indicazione per Vaglie e si sale verso il Passo Pradarena . Bellissimo anche quello.

Ciao

Mario

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Saluti Christian .
Fatto il giro il 07.07. Da La Spezia pasando da Quercia (Aulla) al ritorno sono venuti fuori 147 Km. Quando lo vuoi fare fai un :-x. Per me sabato prossimo andrebbe bene. Dillo agli altri. Allego traccia. http://connect.garmin.com/activity/338803922[url]http://connect.garmin.com/activity/338803922[/URL]
ps. per visualizzarlo in metri opzione in alto a destra

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Ciao immagino che Serks intendesse la salita dello Scalucchia che si imbocca dal paesino di Succiso Nuovo . Appena arrivato su al Passo dello Scalucchia , per me, si apre uno dei piu' bei panorami dell'Appennino . Da li poi puoi scendere giu' a Valbona ed imboccare la strada che risale verso il Cerreto.

Oppure volendo , da Collagna si segue l'indicazione per Vaglie e si sale verso il Passo Pradarena . Bellissimo anche quello.

Ciao

Mario
Quando mi prospettano quel giro cerco di non mancare mai per godermi lo splendido paesaggio. Spero di rifarlo ancora quest'anno.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.941
11.343
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Fatto il giro il 07.07. Da La Spezia pasando da Quercia (Aulla) al ritorno sono venuti fuori 147 Km. Quando lo vuoi fare fai un :-x. Per me sabato prossimo andrebbe bene. Dillo agli altri. Allego traccia. http://connect.garmin.com/activity/338803922[url]http://connect.garmin.com/activity/338803922[/URL]
ps. per visualizzarlo in metri opzione in alto a destra

Bravo erco lo hai fatto da solo? Per sabato si potrebbe organizzare, anche se sono un po fuori forma ho fatto le ferie ed ho preso 4 kg oggi ho faticato un po' a fare il giro di Tendola cmq non ce' problema cerco di uscire un po' in settimana , magari partiamo presto così evitiamo il caldo torrido di questi giorni,domattina il gruppo va al Lagastrello da Comano , io farò un giretto più breve .
Ci sentiamo in settimana .o-o

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bravo erco lo hai fatto da solo? Per sabato si potrebbe organizzare, anche se sono un po fuori forma ho fatto le ferie ed ho preso 4 kg oggi ho faticato un po' a fare il giro di Tendola cmq non ce' problema cerco di uscire un po' in settimana , magari partiamo presto così evitiamo il caldo torrido di questi giorni,domattina il gruppo va al Lagastrello da Comano , io farò un giretto più breve .
Ci sentiamo in settimana .o-o
L'ho fatto con un pazientoso "barce" che mi aspettava al termine delle salite. Per partire non ci sono problemi, anche oggi sono partito alle 7,00 (anzichè alle 7,30 come gli altri) e il gruppo l'ho aspettato al bivio sul Lagastrello così sono salito tranquillo, ho avuto il tempo di prendere l'acqua sia dopo Comano che dopo la diga sul Lagastrello e di respirare un pò di aria fresca. A Aulla c'erano 30°. Quando siamo usciti insieme andavi in salita abbastanza bene, in discesa vai come un treno, io l'opposto.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.941
11.343
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
L'ho fatto con un pazientoso "barce" che mi aspettava al termine delle salite. Per partire non ci sono problemi, anche oggi sono partito alle 7,00 (anzichè alle 7,30 come gli altri) e il gruppo l'ho aspettato al bivio sul Lagastrello così sono salito tranquillo, ho avuto il tempo di prendere l'acqua sia dopo Comano che dopo la diga sul Lagastrello e di respirare un pò di aria fresca. A Aulla c'erano 30°. Quando siamo usciti insieme andavi in salita abbastanza bene, in discesa vai come un treno, io l'opposto.

È si il "Barce" è un gran ciclista, per l'uscita io partirei alle 7.00 non so se verrà qualcuno ma forse è meglio andare in pochi , quelli del gruppo sono troppo svelti per i miei gusti, Pino e Sandro non dovrebbero esserci cmq crisi aggiorna in settimana spero di allenarmi per bene perché ho paura che 150 km siano tantini per me, insomma anche oggi hai fatto un bel giro ,io sono uscito da solo e a padri arma ho bucato ci ho messo un po per cambiare la camera, allora sono arrivato a borghetto e sono tornato a casa.
Saluti Christian

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac

Ciao

Mario
Grazie....alternative sicuramente da provare!! Grazie a tutti....tra poco vengo in versilia!!o-o

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
È si il "Barce" è un gran ciclista, per l'uscita io partirei alle 7.00 non so se verrà qualcuno ma forse è meglio andare in pochi , quelli del gruppo sono troppo svelti per i miei gusti, Pino e Sandro non dovrebbero esserci cmq crisi aggiorna in settimana spero di allenarmi per bene perché ho paura che 150 km siano tantini per me, insomma anche oggi hai fatto un bel giro ,io sono uscito da solo e a padri arma ho bucato ci ho messo un po per cambiare la camera, allora sono arrivato a borghetto e sono tornato a casa.
Saluti Christian
Ok. Vedrai che il giro fatto al nostro passo è fattibilissimo e impiegheremo meno del tempo indicato nella traccia di qualche post precedente. Mi puoi mandare un messaggio anche su facebook. Speriamo nel frattempo che riaprano il ponte di Serricciolo.

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Secondo me altro bellissimo giro da provare è questo :

Avenza - Caniparola - Fosdinovo - Tendola - Colla - Monzone - Casciana - Ugliancaldo - Valico di Minucciano - Lago di Gramolazzo - Piazza al Serchio - Passo Pradarena - Vaglie - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Soliera - Passo del Cucco - Fosdinovo - Avenza.
Sono 170 Km con un dislivello sui 4000 . Uno dei prossimo week (di sabato) credo che lo farò

Ciao

Mario

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
informati prima se a Ugliancaldo si può passare,due settimane fa' la strada era chiusa,arrivando da Gramolazzo,causa terremoto (le case sono a ridosso della strada e ci sono crolli,così diceva il cartello).

Io la volevo fare,ma son dovuto scendere direttamente a Casola,poi non ho idea se in bici si potesse passare comunque o se il cartello fosse rimasto lì,ma era ancora in mezzo a chiudere il passaggio.

Teoricamente sarebbe chiusa anche a Marciaso (questa volta per frane) per andare verso Fosdinovo,ma qualcuno ha spostato il jersey di cemento e si riesce a passare(e per di più la strada non è messa male,solo sterrata in un paio di punti per pochi metri,anche se pendono le frane sopra la testa...).

ps.tenendo conto che il ponte a Serricciolo è crollato per l'alluvione,credo che manchino le cavallette,le fiamme dal cielo,un paio di altre piaghe,e poi 'sta povera gente abbia visto di tutto quest'anno