Lance Armstrong secondo al 70.3 di Panama

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io non credo possa stare sul livello di Craig in un IM come quello delle Hawaii, e forse neppure su quello di altri 4 o 5 atleti, ma anche ipotizzando un piazzamento nei dieci, che forse rimane la collocazione più realistica, sarebbe comunque un risultato eccezionale, sia perchè ottenuto con i migliori atleti al mondo, sia perchè realizzato al primo da esordiente sulla distanza.
nei primi 10 significa cmq una maratona tra 2.45 e 3.00 la bici non prendiamola in considerazione anzi deve solo frenarsi...il nuoto non sembra un problema.
Comunque pensoche per arrivare a perseguire questo risultato dovrà dominarsi "parecchio" perchè se cercherà di stare al passo dei primissimi o, peggio, proverà a far saltare il banco in bici, prevedo per lui una seconda metà di maratona moooolto lunga.

se cercherà di stare con i primi farà la fine di McCormack che ci ha messo 6 volte prima di vincere Ironman delle Hawaii partiva sempre in 4° e poi puntualmente durante la maratona si ritirava perchè aveva non solo finito la riserva ma anche di più. ecco i pericoli per LA son questi e per assurdo il 70.3 di Panama può averlo illuso troppo.

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Beh, quella di domenica è stata indiscutibilmente una grande prestazione. Che poi questo non significhi, necessariamente, che si possa ripetere su analoghi livelli sulla distanza IM è un dato di fatto, ma del resto già si è detto che 70.3 ed IM sono due mondi totalmente differenti.

Io non credo possa stare sul livello di Craig in un IM come quello delle Hawaii, e forse neppure su quello di altri 4 o 5 atleti, ma anche ipotizzando un piazzamento nei dieci, che forse rimane la collocazione più realistica, sarebbe comunque un risultato eccezionale, sia perchè ottenuto con i migliori atleti al mondo, sia perchè realizzato al primo da esordiente sulla distanza.

Comunque pensoche per arrivare a perseguire questo risultato dovrà dominarsi "parecchio" perchè se cercherà di stare al passo dei primissimi o, peggio, proverà a far saltare il banco in bici, prevedo per lui una seconda metà di maratona moooolto lunga.

http://www.fcz.it/2012/02/la-lance-armstrong-foundation-annuncia-la-partnership-con-ironman/

conoscendo la testa dura di Lance credo stia lavorando molto per migliorare la frazione a piedi... però 2h40' la vedo dura.. ipotizzare comunque una prestazione da primi 10 cmq non mi sembra azzardato. A mio parere nella "lunga" la maggior lunghezza della frazione ciclistica potrebbe favorirlo in quanto Lance ha una tecnica molto "economica" di pedalata.. Restando però sfavorito in quella a piedi.. Ricordo che Lance ha 41 anni da compiere e non 38 come ha scritto qualcuno erroneamente in questa discussione - però Josefa Idem dimostra che si può essere competitivo anche a 48 azz....

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Io non credo possa scendere sotto alle 3 ore al primo IM, ma sono pronto per essere smentito, comunque credo che anche una corsa di poco superiore possa essere sufficiente...dipende da molti altri aspetti e penso che la sua presenza possa far saltare molte delle strategie viste negli ultimi anni con possibili frazioni run piu' lente in senso assoluto.

Pero', ribadisco, da qui a dire che possa vincere Kona ce ne passa.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io non credo possa scendere sotto alle 3 ore al primo IM, ma sono pronto per essere smentito, comunque credo che anche una corsa di poco superiore possa essere sufficiente...dipende da molti altri aspetti e penso che la sua presenza possa far saltare molte delle strategie viste negli ultimi anni con possibili frazioni run piu' lente in senso assoluto.

Pero', ribadisco, da qui a dire che possa vincere Kona ce ne passa.
se perde peso ed ha modo di concentrarsi sulla corsa (che attualmente è la sua frazione più debole) ce la può fare: in fondo è poco meno di 4'15'' al km
e per chi come Lui ha ottime doti di resistenza non dovrebbe essere un problema insormontabile anche dopo una buona frazione di bici (in cui più che andare fortissimo dovrebbe cercare di spendere il minor numero di energie)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
già spendere il meno possibile!!!facile a dirsi meno facile a farsi...esci dall'acqua intorno alla 20pos. sai che devi recuperare e spingi un pochino nn troppo arrivi a superare tutti...a quel punto ti dici xké nn mettere fieno in cascina? E continui a spingere, poi salti giù che avrai guadagnato qnt?10min? E qst la corrono in 2.45 te ti tocca stare sui 2.55 insomma la vedo molto dura x LA...mi ripeto l'importante é che riesca a frenarsi in bici ma poi dovrebbe correre almeno sotto le 3 ore.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
difficile? stai parlando di uno che ha pianificato alla perfezione stagioni e giri a tappe per anni e non ha mai ceduto alla tentazione di rispondere ad uno scatto pericoloso!
farà esattamente il meglio possibile, se poi altri saranno più forti ben venga

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
che sia un grande stratega si sa...ma qnd devi rincorrere sapendo di avere cmq un punto debole da (poniamo il caso) 10minuti...vedi che le certezze saltano...quello che son sicuro é che la presenza di LA farà sicuramente saltare qlc tattica.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
che sia un grande stratega si sa...ma qnd devi rincorrere sapendo di avere cmq un punto debole da (poniamo il caso) 10minuti...vedi che le certezze saltano...quello che son sicuro é che la presenza di LA farà sicuramente saltare qlc tattica.
pensa al 2003 quando sapeva che Kaiser Jan era più forte ...
La forza mentale sta proprio nel non farsi condizionare e fare le cose come andrebbero fatte.
Poi ripeto potrà anche arrivare "esimo", ma sicuramente gareggierà bene.
Tra le altre cose parliamo di farlo correre poco sotto a 3h, ma non mi meraviglierei se andasse anche meglio, perché per un non runner correre sotto a 4' come avviene nel 70.3 è molto faticoso, mentre correre intorno a 4' per chi ha eccellenti doti di fondo ed in bici spende meno di altri potrebbe essere non impossibile

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma non so ovvio che correre sotto i 4 è più ardua che non correrci intorno o sopra, fatto sta che a piedi beccarsi 10minuti è un attimo bastano 5 km fatti soffrendo ed a piedi la luce qnd si spegne, si spegne non c'è modo di riaccenderla.
Ripeto stratega è uno stratega vediamo se lo conferma anche stavolta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma non so ovvio che correre sotto i 4 è più ardua che non correrci intorno o sopra, fatto sta che a piedi beccarsi 10minuti è un attimo bastano 5 km fatti soffrendo ed a piedi la luce qnd si spegne, si spegne non c'è modo di riaccenderla.
Ripeto stratega è uno stratega vediamo se lo conferma anche stavolta.
si, ma almeno in passato reggeva terribilmente bene la fatica e con l'età si perde un pò di brillantezza, meno frequentemente resistenza

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La cosa che fa piu' specie è che Armostrong attraverso la sua chiaccherata e potente fondazione, diventa sponsor delle gare a cui partecipa.
Visto che la sua storia e le sue frequentazioni, risulta tuttaltro che cristallina..

Ma comunque bene per il triatlon, show must go on:mrgreen:

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è sponsor, pero' una partnership tra la sua fondazione e WTC (proprietaria del marchio Ironman) è stata siglata

http://www.fcz.it/2012/02/la-lance-armstrong-foundation-annuncia-la-partnership-con-ironman/

Effettivamente mi riferivo a questo, ma non mi ricordavo piu' dove avevo letto articolo...
E in ogni caso, il termine sponsorizzazione era impropio e poteva forviare.

Comunque credo che sia ben chiaro il senso del mio intervento e del mio pensiero.

Ps
Anche il suo mentore, tal scenziato Michele Ferrari è un gran appasionato di triatlon...:mrgreen:
Questo è forviante...

P

pirata_Sempre

Guest
difficile? stai parlando di uno che ha pianificato alla perfezione stagioni e giri a tappe per anni e non ha mai ceduto alla tentazione di rispondere ad uno scatto pericoloso!
farà esattamente il meglio possibile, se poi altri saranno più forti ben venga

...stra d'accordo...Lance ha vinto 7 Tour de France di fila più con la testa che con le gambe...e quando è tornato dopo 4 anni dal suo ritiro è arrivato 3° che scusate se è poco...Kona è una corsa particolare dove gente come McCormack, Marino, Lieto ha preso cotte allucinanti...io sono convinto che a Kona farà un'ottima gara...se vincesse al primo anno sarebbe un fenomeno fuori dal normale ma contro Alexander o Raelert o lo stesso Marino non sarà facile...per me se dovesse vincere un IM che anche non sia Kona sarebbe già meritevole di standing ovation...che poi ci sono moltissimi più difficili e forse anche più belli di Kona, che resta imbattibile però per quel fascino da corsa unica che sa ricreare...il risultato di Panama per me è un grandissimo risultato, se solo avesse fatto i cambi più rapidi avrebbe vinto...non sono assolutamente d'accordo con chi dice che non è un risultato incredibile...per me lo è anche solo per i tempi, anche se non fosse arrivato secondo...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...stra d'accordo...Lance ha vinto 7 Tour de France di fila più con la testa che con le gambe...e quando è tornato dopo 4 anni dal suo ritiro è arrivato 3° che scusate se è poco...Kona è una corsa particolare dove gente come McCormack, Marino, Lieto ha preso cotte allucinanti...io sono convinto che a Kona farà un'ottima gara...se vincesse al primo anno sarebbe un fenomeno fuori dal normale ma contro Alexander o Raelert o lo stesso Marino non sarà facile...per me se dovesse vincere un IM che anche non sia Kona sarebbe già meritevole di standing ovation...che poi ci sono moltissimi più difficili e forse anche più belli di Kona, che resta imbattibile però per quel fascino da corsa unica che sa ricreare...il risultato di Panama per me è un grandissimo risultato, se solo avesse fatto i cambi più rapidi avrebbe vinto...non sono assolutamente d'accordo con chi dice che non è un risultato incredibile...per me lo è anche solo per i tempi, anche se non fosse arrivato secondo...

non voglio "santificare" lance, ma ricordiamoci che ha avuto un tumore ad i testicoli, dei quali uno asportato, metastasi sull'addome e al cervelo, dove si è anche operato per l'asportazione delle masse tumorali, ha subito dosi massicce di chemio che lo ha reso anche sterile, molti atleti hanno finito la carriera per molto meno, certo è stato "fortunato" ma un pò del merito gli và riconosciuto, ed a 41 anni avere ancora la voglia di soffrire e di primeggiare è solo da tirarsi giù il cappello!!!