L'angolo del pasticciere

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.445
4.268
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ah, giusto giusto... sono una vera ciofeca, sembra di mangiare cartone e non sanno di niente... meglio del tofu in mezzo a due gallette pucciate in un bicchiere d'acqua :cry::cry: (...vado a sfilare i cavi della bici e inizio a flagellarmi, però prima lavo le dita con l'aceto, per cosa ho scritto:hail::hail::))):).

Intanto ieri, ciambella coi pistacchi e sopra mele caramellate (non bella da vedere, però buona:-)xxxx).
Oggi, ciambella romagnola con pistacchi (basta, li dovevo finire)... non male :cool::-)xxxx.
 

Allegati

  • 20210124_125434.jpg
    20210124_125434.jpg
    259,1 KB · Visite: 13
  • 20210125_160647.jpg
    20210125_160647.jpg
    206,2 KB · Visite: 13
  • 20210125_165508.jpg
    20210125_165508.jpg
    229,7 KB · Visite: 13

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah, giusto giusto... sono una vera ciofeca, sembra di mangiare cartone e non sanno di niente... meglio del tofu in mezzo a due gallette pucciate in un bicchiere d'acqua :cry::cry: (...vado a sfilare i cavi della bici e inizio a flagellarmi, però prima lavo le dita con l'aceto, per cosa ho scritto:hail::hail::))):).

Intanto ieri, ciambella coi pistacchi e sopra mele caramellate (non bella da vedere, però buona:-)xxxx).
Oggi, ciambella romagnola con pistacchi (basta, li dovevo finire)... non male :cool::-)xxxx.
:yoga:

non è rivolto a te...o al cibo
ma a @pedalone della bassa
lui sa :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che forno hai per la pizza?

per la pizza mia moglie utilizza quei "fornetti tondi" fatti apposta per la pizza (scusa, ma non mi viene in mente il nome), che si attaccano alla corrente, ed hanno una piastra apposita
ma ora ha preso una pietra refrattaria per sperimentare una "doppia cottura"

mi sa che questo sabato, dovrò sperimentare l'assaggio :==
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
domanda sulla pizza...

faccio la pasta, lascio lievitare e fin li tutto ok. poi divido in panetti e rimetto a lievitare in cucina, senza correnti d'aria (credo), coperti da uno straccio... li la parte esterna si secca un po'... come posso fare per evitarlo?

voi che farina usate? sto facendo un po' di esperimenti con Manitoba 0, mix di Manitoba e 00 ecc ma l'unica volta che ho fatto una pasta buona e ottima da lavorare non mi ero segnato cosa avevo usato perché non mi aspettavo di avere risultati così diversi tra una volta e l'altra ;pirlùn^

ma ora ha preso una pietra refrattaria per sperimentare una "doppia cottura"
io ne ho una e funziona strabene! :sbavon:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda sulla pizza...

faccio la pasta, lascio lievitare e fin li tutto ok. poi divido in panetti e rimetto a lievitare in cucina, senza correnti d'aria (credo), coperti da uno straccio... li la parte esterna si secca un po'... come posso fare per evitarlo?

voi che farina usate? sto facendo un po' di esperimenti con Manitoba 0, mix di Manitoba e 00 ecc ma l'unica volta che ho fatto una pasta buona e ottima da lavorare non mi ero segnato cosa avevo usato perché non mi aspettavo di avere risultati così diversi tra una volta e l'altra ;pirlùn^


io ne ho una e funziona strabene! :sbavon:

ah, dovrei chiedere alla signora. magari me lo segno e poi ti dico

ah, un vero esperto nella pizza è @Brescia1911 o-o


p.s. speriamo che @never give up! non legga che sabato, forse, devo mangiare la pizza, che altrimenti…...smackbutt:==
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
domanda sulla pizza...

faccio la pasta, lascio lievitare e fin li tutto ok. poi divido in panetti e rimetto a lievitare in cucina, senza correnti d'aria (credo), coperti da uno straccio... li la parte esterna si secca un po'... come posso fare per evitarlo?

voi che farina usate? sto facendo un po' di esperimenti con Manitoba 0, mix di Manitoba e 00 ecc ma l'unica volta che ho fatto una pasta buona e ottima da lavorare non mi ero segnato cosa avevo usato perché non mi aspettavo di avere risultati così diversi tra una volta e l'altra ;pirlùn^


io ne ho una e funziona strabene! :sbavon:
mix di farina 0 e manitoba, piccolo consiglio mettici anche 2 cucchiai di fecola di patate che la rende molto soffice e se riesci usa abb acqua, so che è piu difficile da lavorare il panetto ma il risultato merita.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
mix di farina 0 e manitoba, piccolo consiglio mettici anche 2 cucchiai di fecola di patate che la rende molto soffice e se riesci usa abb acqua, so che è piu difficile da lavorare il panetto ma il risultato merita.
proverò grazie. e aggiungerò un filo in più di acqua (le ricette sono tutte "ad occhio" perché dipende da farine, temperatura, salcazzo... occhio che non ho ;pirlùn^) e fecola

per la difficoltà nel lavorare poi ci pensa la kitchenaid :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago