L'angolo del pasticciere

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e fare più pratica no???

Il problema è che poi dovrei mangiarle e a me non piace essere grasso.

a me ha suggerito una ricetta google, era un dolce che non conoscevo e mi attira molto ma mi pare ci siano 2-3 versioni se non mi confondo con un altro dolce...tu come la farai...?

Quella che ho imparato al corso di pasticceria prevedeva cacao in polvere, fecola di patate, farina di mandorle, farina 0 e minimo di lievito. Il burro è fuso. La copertura (prenz) con acqua o latte, a seconda dei gusti. Io preferisco il latte. Il risultato è una torta delicata e morbida.

Ieri, ho guardato su GialloZafferano come la fanno e c'era il video di Knam. Il burro viene montato con lo zucchero a velo, usa solo farina 0 e niente lievito. Per il prenz usa la panna

Ora, ho preso un cioccolato al 50% di cacao e spero che la glassatura venga meglio. Finora ho sempre usato cioccolato al 70% e tende a scapparmi, cioè a rassodarsi al volo.

puoi farne più spesso e spedirle a volontari del forum disposti a mangiarla :sbavon: :))):

Furbacchione...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema è che poi dovrei mangiarle e a me non piace essere grasso.



Quella che ho imparato al corso di pasticceria prevedeva cacao in polvere, fecola di patate, farina di mandorle, farina 0 e minimo di lievito. Il burro è fuso. La copertura (prenz) con acqua o latte, a seconda dei gusti. Io preferisco il latte. Il risultato è una torta delicata e morbida.

Ieri, ho guardato su GialloZafferano come la fanno e c'era il video di Knam. Il burro viene montato con lo zucchero a velo, usa solo farina 0 e niente lievito. Per il prenz usa la panna

Ora, ho preso un cioccolato al 50% di cacao e spero che la glassatura venga meglio. Finora ho sempre usato cioccolato al 70% e tende a scapparmi, cioè a rassodarsi al volo.



Furbacchione...

Io faccio quella versione :sbavon: Mi fido del Krukko :))):
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Detto fatto. Visto che ieri sera avevo mia figlia a cena e ne va matta ne ho fatte un pò in versione mini.
Venute discretamente glassatura a parte. o-o
La glassatura sembra facilissima, invece non lo è. Dipende molto dalla qualità del cioccolato e dalla sua consistenza.
Inoltre, bisognerebbe fare una cascata, col risultato che se fai solo una torta poi ti rimane un sacco di cioccolato da riutilizzare. I pasticceri ne fanno almeno dieci, per loro il problema non esiste.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La glassatura sembra facilissima, invece non lo è. Dipende molto dalla qualità del cioccolato e dalla sua consistenza.
Inoltre, bisognerebbe fare una cascata, col risultato che se fai solo una torta poi ti rimane un sacco di cioccolato da riutilizzare. I pasticceri ne fanno almeno dieci, per loro il problema non esiste.

Si in effetti la difficoltà sta nel farla con una quantità minima di glassa per non ritrovarmi poi a sprecare tanta roba. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si in effetti la difficoltà sta nel farla con una quantità minima di glassa per non ritrovarmi poi a sprecare tanta roba. o-o
Io mi sono tenuto basso: due etti di cioccolato e due etti di latte, ma nonostante la Sacher fosse da un chilo di prenz me n'è avanzato un sacco e ho dovuto fare un pan di Spagna per farlo fuori. Altrimenti gli sarebbe venuta la muffa.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
IMG-20210424-WA0022.jpg

per rispetto ai trigliceridi, evito di postare la foto della terrina di mascarpone + le due torte "classiche" plumcake con e senza gocce di cioccolato :sbavon:

ah si, anche la zuppa inglese mangiata ieri a Cervia (post risotto e frittura) :shock:

:==
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarebbe interessante conoscere il numero delle calorie settimanali bruciate dai mangiatori seriali di dolci.
Nel mio piccolo, la mia parte la faccio, ma voi?
In settimane normali tra le 12 e le 17 mila kcal solo da allenamenti.
In settimane di ferie tra le 20 e le 25 mila.

Posso continuare con le torte al mascarpone in santa pace? :yoga:

bella cumpa
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Vedi l'allegato 279903

per rispetto ai trigliceridi, evito di postare la foto della terrina di mascarpone + le due torte "classiche" plumcake con e senza gocce di cioccolato :sbavon:

ah si, anche la zuppa inglese mangiata ieri a Cervia (post risotto e frittura) :shock:

:==
Auguri e ben venuto nel club degli 'anta!
Sarebbe interessante conoscere il numero delle calorie settimanali bruciate dai mangiatori seriali di dolci.
Nel mio piccolo, la mia parte la faccio, ma voi?
Tra gli 11k e i 12k dagli allenamenti, posso fare merenda con il gelato oggi pomeriggio? :==
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io questo fine settimana, causa lavori ai denti mi sono astenuto dal cucinare.
Solo una scodella di crema pasticcera con fragole dato che era l'unica cosa che potevo masticare :))):

In compenso oggi ho steso un pò di sfoglia e stasera faccio due tagliatelle con zucchine e curcuma.
Naturalmente tutto rigorosamente fatto a mano. o-o


1C31E510-BA9C-44D4-ACE2-DCBBF824E38F.jpg 3842C4D2-5087-42AC-BAEE-1DE841B1C5D1.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
mi spieghi come si fanno? 1 uovo ogni 100g di farina, giusto? eppoi?

Si, la dose classica è quella. Metti la farina a fontana sulla "spianatoia" e rompi le uova con un pizzico di sale ed inizi a sbattere con la forchetta incorporando un pò di farina fino a che puoi impastare a mano. Poi tanto olio di gomito. Fatto il panetto lo fai riposare qualche minuto incartato o coperto con un panno umido dopo di che inizi a stendere con il mattarello.
Io sono cresciuto in una casa dove si è sempre fatta tutte le sante domeniche. La mia nonna ne faceva anche 5/6 uova in una sola sfoglia e la stendeva a mano finché non vedeva la mano in trasparenza. Devo dire che è abbastanza faticoso ma non c'è paragone con quella sfogliata con la macchinetta. Con il mattarello viene rugosa e il condimento la avvolge. Io oramai la faccio spesso e ci metto mezz'oretta per 2/3 uova. o-o