L'angolo del pasticciere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
qui chiedo aiuto e scusa in anticipo a @rapportoagile e @Shinkansen

IMG-20210509-WA0022.jpg IMG-20210509-WA0021.jpg IMG-20210509-WA0020.jpg

l'intero devo dire ottimo (mela***, uvetta, pinoli e cannella)
*** mia moglie dice di aver sbagliato il tipo di mela, nel senso che non ha usato quelle che andrebbero usate ;nonzo%
io, errore mio, non le ho girato per tempo le vostre descrizioni su come si fa lo strudel

però è venuto molto buono
unica pezza, la pasta un po' dura.
come metro di paragone ho ancora quello preso ad Auronzo :sbavon:, e quello aveva una bella pasta morbida
forse ha cotto un pelo troppo l'impasto
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
qui chiedo aiuto e scusa in anticipo a @rapportoagile e @Shinkansen

Vedi l'allegato 282231 Vedi l'allegato 282232 Vedi l'allegato 282233

l'intero devo dire ottimo (mela***, uvetta, pinoli e cannella)
*** mia moglie dice di aver sbagliato il tipo di mela, nel senso che non ha usato quelle che andrebbero usate ;nonzo%
io, errore mio, non le ho girato per tempo le vostre descrizioni su come si fa lo strudel

però è venuto molto buono
unica pezza, la pasta un po' dura.
come metro di paragone ho ancora quello preso ad Auronzo :sbavon:, e quello aveva una bella pasta morbida
forse ha cotto un pelo troppo l'impasto
:yoga:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si si sono savoiardi. Sono venuti un pò bassi perchè ho provato una ricetta diversa dal solito e l'impasto era un pò troppo liquido in effetti.
Usato farina di riso per fare il tiramisù sensa glutine. o-o
Incuriosito dalla tua foto sono andato a vedere la ricetta dei savoiardi, avendo solo la ricetta dei caporali :sbavon: l'ho trovata su GialloZafferano, spiegata molto bene. Appena ho smaltito le ultime torte provo a farli.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aveva dichiarato che per PUDORE non avrebbe più scritto in quello del dimagrimento gandalf

si ma, per ripicca verso la chiusura della discussione sull'alimentazione durante le uscite, ora vado a dare consigli sul dimagrimento, dall'alto dei miei XXX kg :-x

1620637958600.png
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Incuriosito dalla tua foto sono andato a vedere la ricetta dei savoiardi, avendo solo la ricetta dei caporali :sbavon: l'ho trovata su GialloZafferano, spiegata molto bene. Appena ho smaltito le ultime torte provo a farli.

Vedrai che sono buonissimi, di solito facevo quella ed è perfetta. In questo caso ho seguito la ricetta di Damiano Carrara da un libro che mi hanno regalato e sostituiva la farina normale con quella di riso. Molto buoni anche questi ma probabilmente ho sbagliato qualcosa nelle dosi l'impasto era troppo liquido anche se di sapore sono molto buoni. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per la torta invece, visto che l'occasione era la festa della mamma e non mi andava di fare la classica teglia, mi sono ispirato a questa.

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
brownie? il brownie che conosco io ha tutt'altro aspetto, questi sembrano amaretti ;nonzo%

diciamo che la foto inganna parecchio, ed anche la forma

a me, la signora, mi ha detto che ha usato "quella ricetta", ed anche come consistenza sono simili
boh

aspetta, ne mangio un paio ancora e ti dico :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma lo strudel?
pasta sfoglia o frolla?
non riesco a recuperare la discussione :doh:
è l'impasto che dovrebbe "ammorbidirla"?
:==
Lo strudel andrebbe (uso il condizionale) con la pasta strudel, una sfoglia leggermente oliata. Ultimamente, in Alto Adige usano la sfoglia. Quindi, fallo come ti pare.
I messaggi che ci siamo scambiati il sottoscritto e @rapportoagile stanno sempre in questa discussione. Devi andare indietro a cercarli.
La sfoglia non viene ammorbidita dal ripieno, credo che intendessi quello, ma se ti diventa dura è probabile che lo cuoci troppo o troppo alto.