L'angolo del pasticciere

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
elaborato come...? ho sentito un paio di versioni mi pare...hai notato differenze tra prima e dopo l'elaborazione...?
Ho tolto il termostato di sicurezza, messo dei condensatori in parallelo alla resistenza inferiore, una teglia di alluminio usa e getta tra la resistenza e il cielo del fornetto e chiuso con carta alluminio tutte le prese d'aria. Differenza abissale.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
un amico "malato" per la pizza mi ha detto che rispetto al prezzo che ha è un ottimo forno ma il top sarebbe un altro, di cui non ricordo il nome, ma che costa qualcosa tipo 500 euro, e non avevo voglia di spenderli...

quello a legna si che sarebbe un grande acquisto, anche se forse un pò più "complicato" nell'utilizzo...
probabilmente parlava di questo
https://shop.effeuno.biz/prodotto/p134h-500-gradi/
c'è anche la versione a doppio piano, se siete in più di due a mangiare è forse meglio, così le pizze escono più velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche io ho lo spice caliente.

La differenza rispetto al forno di casa è abissale.

anche io l'ho modificato col bypass del termostato e starandolo. Ho aggiunto un termometro e raggiungo 380gradi al cielo
Cucino un panetto da 180g steso a 26cm in 3minuti e 15 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
anche io ho lo spice caliente.

La differenza rispetto al forno di casa è abissale.

anche io l'ho modificato col bypass del termostato e starandolo. Ho aggiunto un termometro e raggiungo 380gradi al cielo
Cucino un panetto da 180g steso a 26cm in 3minuti e 15 secondi.
Se metti delle resistenze in parallelo alla resistenza inferiore in modo da aumentare la corrente sulla superiore cuoci meglio e togli circa un minuto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Se metti delle resistenze in parallelo alla resistenza inferiore in modo da aumentare la corrente sulla superiore cuoci meglio e togli circa un minuto

...non sono capace e ho paura di fare casini. Me lo potresti spiegare "in parole povere"?

In effetti il problema che ho adesso è che ogni tanto brucio qualche fondo e sono sempre costretto a girare di 90° la pizza dopo il primo minuto, abbassando di conseguenza la temperatura in camera.
Ho risolto interponendo una lastra inox tra una cottura e l'altra per evitare che la resistenza superiore scaldi troppo la pietra.
Dovrei prendere la fiesoli ma per ora riesco a gestire la situazione efficacemente.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non ne ho proprio idea, quando lo rivedo chiedo info e riferisco...giusto per vedere se lo conoscete ed è così ottimo come dice...

sai qual è il problema? che consuma tantissima corrente e impiega mezzoretta ad andare in temperatura. Il risultato è professionale, certo, ma già con un fornetto tipo Ariete / Spice da 89€ che impiega poco spazio e che è caldo in 7/8 minuti ottieni un risultato paragonabile alla pizzeria.
Almeno questo è il parere di tutti gli amici che hanno mangiato a casa mia...

L'effeuno va bene se hai spazio, se devi fare tante pizze (da 10 in su) , se hai già 4,5kw in casa, se lo usi almeno una volta a settimana.
Con 3kw basta che tua moglie accenda il phon e salta tutto...

Un collega ha il forno a legna, autocostruito...Un lavoro galattico di mesi. Ha l'isolamento inferiore in sale e ceramica ed è fatto tutto con mattoni refrattari. E' da 4 palmi a volta bassa, come quelli napoletani. Raggiunge 500gradi e cuoce in meno di un minuto (52/55 secondi).
Bellissimo...ma deve accendere il fuoco ore e ore prima e val la pena da 20pizze in su...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho avuto modo di vedere e provare l'Ooni a gas da esterno di un amico... penso che sarà un investimento da fare, comodo, scalda in fretta, risultato professionale.
Il forno a legna è molto bello ma non è facile controllare la temperatura e soprattutto ci va una vita a portarlo a operatività, da accendere molto prima, per cuocere magari due o tre pizze in 5 minuti.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Splendido anche l' OokiKoda, ma non puoi usarlo all'interno, ci vuole la bombola, è piuttosto "ingombrante".
Se hai spazio a casa (basta anche una bel balcone coperto) è una bomba perchè il risultato che otterresti è quanto di più vicino ad un forno a legna. Inoltre, se ne trovano usati a metà prezzo. Avevo pensato di prenderlo per la casa al mare dove siamo sempre tanti, affamati, con ospiti, abbiamo già le bombole e tanto spazio.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ma già con un fornetto tipo Ariete / Spice da 89€ che impiega poco spazio e che è caldo in 7/8 minuti ottieni un risultato paragonabile alla pizzeria.
questo è interessante... contando che non vorrei occupare molto spazio in cucina e che comunque dovrei ricomprare la pietra refrattaria rotta... aggiungendo quattro spicci e occupando poco spazio in più potrei avere anche risultati migliori in cottura...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
questo è interessante... contando che non vorrei occupare molto spazio in cucina e che comunque dovrei ricomprare la pietra refrattaria rotta... aggiungendo quattro spicci e occupando poco spazio in più potrei avere anche risultati migliori in cottura.
se devi cambiare la pietra compra direttamente la Fiesoli da Fiesoli Arte anzichè l'originale.
E' di qualità nettamente superiore e ti perdona eventuali errori di cottura
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho avuto modo di vedere e provare l'Ooni a gas da esterno di un amico... penso che sarà un investimento da fare, comodo, scalda in fretta, risultato professionale.
Il forno a legna è molto bello ma non è facile controllare la temperatura e soprattutto ci va una vita a portarlo a operatività, da accendere molto prima, per cuocere magari due o tre pizze in 5 minuti.

O fai come mia madre che quando lo accende in estate cucina mezzo orto + quello dei vicini. In campagna ci stanno ancora queste usanze, un pollo da infilarci dentro lo si trova sempre :))): :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
O fai come mia madre che quando lo accende in estate cucina mezzo orto + quello dei vicini. In campagna ci stanno ancora queste usanze, un pollo da infilarci dentro lo si trova sempre :))): :ola:

mia suocera ogni volta che accendiamo il bbq in calabria tieni pronti peperoni e melanzane da cuocere nella cenere. Poi li gira e li spela mentre sono ancora incandescenti. Fatti a filettini e messi sotto'olio ce li mangiamo il giorno dopo
 

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
buonasera!
domani e` il compleanno della signora. Pensavo di fare un pan di spagna farcito con crema al latte, aromatizzata con buccia di arancia. Oppure di stendere un velo di marmellata di arancia. Tra le idee , penso superflue c`era anche quella di mischiare alla crema del cioccolato a scaglie oppure granella di mandorle.

Alla fine vorrei coprire con della glassa a specchio al cioccolato. Non l `ho mai fatta, consigli?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
buonasera!
domani e` il compleanno della signora. Pensavo di fare un pan di spagna farcito con crema al latte, aromatizzata con buccia di arancia. Oppure di stendere un velo di marmellata di arancia. Tra le idee , penso superflue c`era anche quella di mischiare alla crema del cioccolato a scaglie oppure granella di mandorle.

Alla fine vorrei coprire con della glassa a specchio al cioccolato. Non l `ho mai fatta, consigli?

Se non hai mai fatto glasse il consiglio è di provare in un'altra occasione, è una delle cose più difficili da fare secondo me specie se non si è attrezzati.
Io andrei sul classico e farei pan di spagna, farcisci con crema inglese o diplomatica e fragole che sono di stagione, ricopri tutto con panna e decori con fragole.
Buona e facile. o-o
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
...non sono capace e ho paura di fare casini. Me lo potresti spiegare "in parole povere"?

In effetti il problema che ho adesso è che ogni tanto brucio qualche fondo e sono sempre costretto a girare di 90° la pizza dopo il primo minuto, abbassando di conseguenza la temperatura in camera.
Ho risolto interponendo una lastra inox tra una cottura e l'altra per evitare che la resistenza superiore scaldi troppo la pietra.
Dovrei prendere la fiesoli ma per ora riesco a gestire la situazione efficacemente.
Girare la pizza nel fornetto è normale, altrimenti non si cuoce bene nella zona dove la resistenza entra nella camera. Di pizze ne ho bruciate sotto anche io! Ora però non mi succede più. Scaldo il fornetto x 5 minuti, poi lo apro e metto sulla refrattaria una teglia usa e getta in alluminio che ho appiattito completamente. In pratica è un disco. Scaldo il fornetto per altri 5 minuti, poi inforno. Per la modica elettrica se vuoi spiegazioni scrivimi in privato, ci scambiamo il numero e ti spiego a voce. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sai qual è il problema? che consuma tantissima corrente e impiega mezzoretta ad andare in temperatura. Il risultato è professionale, certo, ma già con un fornetto tipo Ariete / Spice da 89€ che impiega poco spazio e che è caldo in 7/8 minuti ottieni un risultato paragonabile alla pizzeria.
Almeno questo è il parere di tutti gli amici che hanno mangiato a casa mia...

L'effeuno va bene se hai spazio, se devi fare tante pizze (da 10 in su) , se hai già 4,5kw in casa, se lo usi almeno una volta a settimana.
Con 3kw basta che tua moglie accenda il phon e salta tutto...

Un collega ha il forno a legna, autocostruito...Un lavoro galattico di mesi. Ha l'isolamento inferiore in sale e ceramica ed è fatto tutto con mattoni refrattari. E' da 4 palmi a volta bassa, come quelli napoletani. Raggiunge 500gradi e cuoce in meno di un minuto (52/55 secondi).
Bellissimo...ma deve accendere il fuoco ore e ore prima e val la pena da 20pizze in su...
infatti quel fornetto, oltre al costo piuttosto alto, ha diversi lati negativi per come e quanto lo usiamo noi (2-3 volte al mese x 4-6 pizze)...il ferrari per me è molto valido perchè costa il giusto, funziona alla grande, si scalda e cuoce abbastanza in fretta...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
buonasera!
domani e` il compleanno della signora. Pensavo di fare un pan di spagna farcito con crema al latte, aromatizzata con buccia di arancia. Oppure di stendere un velo di marmellata di arancia. Tra le idee , penso superflue c`era anche quella di mischiare alla crema del cioccolato a scaglie oppure granella di mandorle.

Alla fine vorrei coprire con della glassa a specchio al cioccolato. Non l `ho mai fatta, consigli?

Ricordati di fare una bagna per il pan di Spagna, che farcirlo 'asciutto' non va bene... una bella bagna in questo caso ad esempio all'arancia e zenzero starebbe alla grande... fai sciroppo di acqua, zucchero e zenzero e succo d'arancia spremuta filtrato, per spennellare i dischi di pan di Spagna.