non sono difficilissime...basta essere meticolosi! non sono nemmeno sfogliate, però rendono tanto!non devono essere per nulla facili da fare
non sono difficilissime...basta essere meticolosi! non sono nemmeno sfogliate, però rendono tanto!non devono essere per nulla facili da fare
Le girelle......squisite.....da aprire a metà e farcirle con un velo di marmellata al limone, rigorosamente autoctona......amen !!
Avresti voglia di postare la ricetta?..visto che dite che sono facili....ci voglio provare anche io
Avresti voglia di postare la ricetta?..visto che dite che sono facili....ci voglio provare anche io

Infatti mi sembrava strana la cosa
ma non è colpa sua...è la moglie che lo coccolaInfatti mi sembrava strana la cosa

ma non è colpa sua...è la moglie che lo coccola![]()

Infatti l'ho scritto che sembra una barzelletta; pensa che quello di cui parlo io passando al bicchiere da un litro ha ridotto di parecchio il consumo di vino.In Germania questa di "1 bicchiere al giorno" gira da una ventina d'anni....![]()
scorza di 1 limone
20 gr di zucchero
150 gr di latte
3 tuorli
20 gr di farina 00 e 150 gr di farina integrale
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito (non per dolci) o 1 cubetto di lievito di birra puoi usare
uvetta a piacimento
impasti tutto insieme.
stendi il panetto in un "filone" unico e poi lo dividi per quante girelle vuoi fare. fai lievitare per 1 ora, fai la forma ed inforni
, però mettere tutto quel lievito e far lievitare poi solo un'ora, è come farti il dentello del Rombo con la e-bike in modalità turbo, non vale 
Bravissimo....io per le brioche arrivo ad usare 2 grammi di lievito fresco su 450 gr di farina...preimpasto senza grassi, lievita...poi aggiungo i grassi e faccio fare 24 ore di maturazione in frigo, seconda lievitazione a temperatura ambiente, staglio, formazione brioche, terza lievitazione e poi inforno.Al di là del fatto che devi dimagrire e le girelle te le devi dimenticare :-), però mettere tutto quel lievito e far lievitare poi solo un'ora, è come farti il dentello del Rombo con la e-bike in modalità turbo, non vale
Invece che un cubetto da 25gr, se non hai alternative al lievito di birra, mettici 3-4 grammi (se usi quello secco in busta, max 1 grammo) e fai lievitare almeno 12 ore con un reimpasto due o tre ore prima di formare e cuocere.
![]()
Bravissimo....io per le brioche arrivo ad usare 2 grammi di lievito fresco su 450 gr di farina...preimpasto senza grassi, lievita...poi aggiungo i grassi e faccio fare 24 ore di maturazione in frigo, seconda lievitazione a temperatura ambiente, staglio, formazione brioche, terza lievitazione e poi inforno.
Non posso che concordare, per me la chiave di una buona riuscita sta nella quantità di lievito (pochissima) e nella durata della lievitazione (frigo compreso).Oh bene, qualcuno che fa le bricohes come si deve! Io uso pasta madre, ma il procedimento è il medesimo, infatti le faccio raramente viste le lunghissime e varie lievitazioni.
Per i lievitati la puntata in frigo per me è fondamentale, sia per dolci (brioches, pan brioches, panettone, ecc.) che per i salati come la pizza .(min 24h di cui metà in frigo)
eh sì....pale o teglie romane anche oltre le 48 ore... La parte frigo serve tantissimo alla maturazione dell'impasto ed è fondamentale per gusto e digeribilità.Oh bene, qualcuno che fa le bricohes come si deve! Io uso pasta madre, ma il procedimento è il medesimo, infatti le faccio raramente viste le lunghissime e varie lievitazioni.
Per i lievitati la puntata in frigo per me è fondamentale, sia per dolci (brioches, pan brioches, panettone, ecc.) che per i salati come la pizza .(min 24h di cui metà in frigo)
e quasi prontaQueste due righe sono rivolte a tutti quelli che pubblicano foto di leccornie varie........in un momento del genere dove il paese sta passando un momento sanitario/economico del "membro", voi ve ne sbattete altamente e andate avanti per la vs strada.......al posto del cuore avete un bidone dell'immondizia (cit. buffon)![]()
La merlincakeVedi l'allegato 245744 e quasi pronta

Se Stai in zona rossa/ arancio....non posso venire
Sfornato,ciambellone allo yogurt greco Vedi l'allegato 245746