L'angolo del pasticciere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Avresti voglia di postare la ricetta?..visto che dite che sono facili....ci voglio provare anche io

scorza di 1 limone
20 gr di zucchero
150 gr di latte
3 tuorli
20 gr di farina 00 e 150 gr di farina integrale
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito (non per dolci) o 1 cubetto di lievito di birra puoi usare
uvetta a piacimento :sbavon:

impasti tutto insieme.
stendi il panetto in un "filone" unico e poi lo dividi per quante girelle vuoi fare. fai lievitare per 1 ora, fai la forma ed inforni

• Mi piace
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma non è colpa sua...è la moglie che lo coccola:eek:xxxx

e come tutte le "donne di casa", mi vede deperito, che non mangio più...... :mrgreen:

e tra venerdì sera i panzerotti, i tortellini la domenica, i dolci, e le tigelle di ieri sera.......
è più dura stare in riga con il mangiare che fare il dentello nella discesa del Rombo......:==
mhhhhh, oddio......no, il "dentello" è peggio :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
scorza di 1 limone
20 gr di zucchero
150 gr di latte
3 tuorli
20 gr di farina 00 e 150 gr di farina integrale
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito (non per dolci) o 1 cubetto di lievito di birra puoi usare
uvetta a piacimento :sbavon:

impasti tutto insieme.
stendi il panetto in un "filone" unico e poi lo dividi per quante girelle vuoi fare. fai lievitare per 1 ora, fai la forma ed inforni

Al di là del fatto che devi dimagrire e le girelle te le devi dimenticare :-) :friends: , però mettere tutto quel lievito e far lievitare poi solo un'ora, è come farti il dentello del Rombo con la e-bike in modalità turbo, non vale ;-) Invece che un cubetto da 25gr, se non hai alternative al lievito di birra, mettici 3-4 grammi (se usi quello secco in busta, max 1 grammo) e fai lievitare almeno 12 ore con un reimpasto due o tre ore prima di formare e cuocere. o-o

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Al di là del fatto che devi dimagrire e le girelle te le devi dimenticare :-) :friends: , però mettere tutto quel lievito e far lievitare poi solo un'ora, è come farti il dentello del Rombo con la e-bike in modalità turbo, non vale ;-) Invece che un cubetto da 25gr, se non hai alternative al lievito di birra, mettici 3-4 grammi (se usi quello secco in busta, max 1 grammo) e fai lievitare almeno 12 ore con un reimpasto due o tre ore prima di formare e cuocere. o-o
Bravissimo....io per le brioche arrivo ad usare 2 grammi di lievito fresco su 450 gr di farina...preimpasto senza grassi, lievita...poi aggiungo i grassi e faccio fare 24 ore di maturazione in frigo, seconda lievitazione a temperatura ambiente, staglio, formazione brioche, terza lievitazione e poi inforno.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bravissimo....io per le brioche arrivo ad usare 2 grammi di lievito fresco su 450 gr di farina...preimpasto senza grassi, lievita...poi aggiungo i grassi e faccio fare 24 ore di maturazione in frigo, seconda lievitazione a temperatura ambiente, staglio, formazione brioche, terza lievitazione e poi inforno.

Oh bene, qualcuno che fa le bricohes come si deve! Io uso pasta madre, ma il procedimento è il medesimo, infatti le faccio raramente viste le lunghissime e varie lievitazioni.
Per i lievitati la puntata in frigo per me è fondamentale, sia per dolci (brioches, pan brioches, panettone, ecc.) che per i salati come la pizza .(min 24h di cui metà in frigo)

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Oh bene, qualcuno che fa le bricohes come si deve! Io uso pasta madre, ma il procedimento è il medesimo, infatti le faccio raramente viste le lunghissime e varie lievitazioni.
Per i lievitati la puntata in frigo per me è fondamentale, sia per dolci (brioches, pan brioches, panettone, ecc.) che per i salati come la pizza .(min 24h di cui metà in frigo)
Non posso che concordare, per me la chiave di una buona riuscita sta nella quantità di lievito (pochissima) e nella durata della lievitazione (frigo compreso).

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
eh sì....pale o teglie romane anche oltre le 48 ore... La parte frigo serve tantissimo alla maturazione dell'impasto ed è fondamentale per gusto e digeribilità.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La merlincake :== P_20201119_180818_p.jpg e quasi pronta
Queste due righe sono rivolte a tutti quelli che pubblicano foto di leccornie varie........in un momento del genere dove il paese sta passando un momento sanitario/economico del "membro", voi ve ne sbattete altamente e andate avanti per la vs strada.......al posto del cuore avete un bidone dell'immondizia (cit. buffon) :cù::mrgreen:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Che ti possa cadere la saponetta in bagno e mentre la raccogli........dai il benvenuto a Rocco Siffredi :shock:

Il primo dolce che mi avevi promesso.......correva l'anno 1964 :espulso.

merlingate ha bloccato l'utente blacksheep :mrgreen:
Se Stai in zona rossa/ arancio....non posso venire :azz

Sfornato,ciambellone allo yogurt greco P_20201119_182355_p.jpg