L'auto del ciclista

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
896
1.231
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Mi son guardato un po’ meglio intorno e qualcuna l’ho già scarta. (Prima dell’acquisto passeranno mesi, magari per fine anno potrei far la pazzia).
  • 595 Abarth la scarto, é carina però veramente troppo scomoda, inoltre dietro non ci stanno nemmeno le persone di una statura media. Ed infine costa un patrimonio.
  • Audi TT e A3 scartate, la prima per lo stesso motivo del abarth e la seconda perché costa troppo per la configurazione che vorrei.
  • GT86 Carina, ma anche lei molto sacrificata, mi piace però pecca di optional che fanno “figo”. A parte gli scherzi esteticame la trovo stupenda, ma forse dentro è un po’ troppo sprtana, vorrei qualche optional in più e curatezza dei materiali.

Rimangono in corsa la Mercedes Classe A ( dal 200 al 250), BMW Serie 1 (un po’ meno papabile del Mercedes), Golf GTI (Però versione 7.5 con cockpit e balle varie) ed infine l’Audi S1 (devo ancora aver modo di vederla dal vivo, però alla fine é come la 500)...

L’alternativa sarebbe prendere magari una Panda (ultima versione), così da usarla praticamente per lavoro e spostamento della bici e poi prendere una bella macchina da usare per piacere personale...

Ciao!

Oppure ti prendi l'auto che ti piace, ci fai mettere il gancio di traino e ci schiaffi sopra il portabici esterno!
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
  • GT86 Carina, ma anche lei molto sacrificata, mi piace però pecca di optional che fanno “figo”. A parte gli scherzi esteticame la trovo stupenda, ma forse dentro è un po’ troppo sprtana, vorrei qualche optional in più e curatezza dei materiali.
:azz
Blasfemo!
Scherzi a parte... l'interno della GT86/BRZ pare quello di un modello degli anni 90... :roll: :mrgreen:
Diciamo che è la classica auto che bisogna capire e di cui bisogna innamorarsi... accettando e sposando ciecamente la sua filosofia...
È una di quelle auto per pochi e quindi in via di estinzione.
È un mezzo in cui quasi tutto ruota attorno alle dimensioni compatte, al baricentro basso e al peso leggero... con l'obiettivo di offrire un auto divertente e piacevole da guidare... ad un prezzo accettabile. Inevitabilmente questo porta a dover fare delle rinunce... perché gli accessori e i materiali di qualità costano e pesano. E a 30000 euro è difficile riuscire a proporre un auto con volumi di vendita ridotti, progettata partendo da un foglio bianco (e non modificando un auto da famiglia), con una meccanica "raffinata", che riesca ad essere divertente in una strada piena di curve ma anche figa quando si esce per prendere un aperitivo con gli amici (alla ricerca di qualche nuova amica... :eek:xxxx). Improbabile avere entrambe le cose. Quindi diventa anche una questione di scelte.
P.S.
Ovviamente la mia vuole solo essere una chiacchierata tra appassionati. Non voglio convincere nessuno gandalf. Tanto meno un ciclista a cui serve un auto su cui caricare di frequente una bdc... :°°(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.281
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
:azz
Blasfemo!
Scherzi a parte... l'interno della GT86/BRZ pare quello di un modello degli anni 90... :roll: :mrgreen:
Diciamo che è la classica auto che bisogna capire e di cui bisogna innamorarsi... accettando e sposando ciecamente la sua filosofia...
È una di quelle auto per pochi e quindi in via di estinzione.
È un mezzo in cui quasi tutto ruota attorno alle dimensioni compatte, al baricentro basso e al peso leggero... con l'obiettivo di offrire un auto divertente e piacevole da guidare... ad un prezzo accettabile. Inevitabilmente questo porta a dover fare delle rinunce... perché gli accessori e i materiali di qualità costano e pesano. E a 30000 euro è difficile riuscire a proporre un auto con volumi di vendita ridotti, progettata partendo da un foglio bianco (e non modificando un auto da famiglia), con una meccanica "raffinata", che riesca ad essere divertente in una strada piena di curve ma anche figa quando si esce per prendere un aperitivo con gli amici (alla ricerca di qualche nuova amica... :eek:xxxx).
P.S.
Ovviamente la mia vuole solo essere una chiacchierata tra appassionati. Non voglio convincere nessuno gandalf. Tanto meno un ciclista a cui serve un auto su cui caricare di frequente una bdc... :°°(

Un tale ( Jeremy Clarkson), l'ha definita una delle migliori auto prodotte negli ultimi anni per divertimento alla guida nella sua fascia di prezzo... Se solo fosse uscita prima azzz....!!io uso una mini cooper s ciauz [emoji1303]





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Melvin

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Un tale ( Jeremy Clarkson), l'ha definita una delle migliori auto prodotte negli ultimi anni per divertimento alla guida nella sua fascia di prezzo... Se solo fosse uscita prima azzz....!!io uso una mini cooper s ciauz [emoji1303]





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Anche tu non te la passi male. La Mini non è mai stata un auto banale e si è sempre distinta per essere un mezzo piacevole ed appagante da guidare. Infatti mi è sempre piaciuta e più volte ci ho fatto un pensierino per un eventuale acquisto.
Buon divertimento... in bici e al volante... :-)xxxx
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
:azz
Blasfemo!
Scherzi a parte... l'interno della GT86/BRZ pare quello di un modello degli anni 90... :roll: :mrgreen:
Diciamo che è la classica auto che bisogna capire e di cui bisogna innamorarsi... accettando e sposando ciecamente la sua filosofia...
È una di quelle auto per pochi e quindi in via di estinzione.
È un mezzo in cui quasi tutto ruota attorno alle dimensioni compatte, al baricentro basso e al peso leggero... con l'obiettivo di offrire un auto divertente e piacevole da guidare... ad un prezzo accettabile. Inevitabilmente questo porta a dover fare delle rinunce... perché gli accessori e i materiali di qualità costano e pesano. E a 30000 euro è difficile riuscire a proporre un auto con volumi di vendita ridotti, progettata partendo da un foglio bianco (e non modificando un auto da famiglia), con una meccanica "raffinata", che riesca ad essere divertente in una strada piena di curve ma anche figa quando si esce per prendere un aperitivo con gli amici (alla ricerca di qualche nuova amica... :eek:xxxx).
P.S.
Ovviamente la mia vuole solo essere una chiacchierata tra appassionati. Non voglio convincere nessuno gandalf. Tanto meno un ciclista a cui serve un auto su cui caricare di frequente una bdc... :°°(
Ma come va la GT86...dicono in tante prove che e' un po ferma rispetto ai cavalli..insomma piu' scena che sostanza...poi giusto puo' essere divertente nel misto se la tieni sempre ad altigiri(coppia non ne ha,qualsiasi buon tdi ai medio/bassi va di piu' aprendo in uscita,ma e' il male del benzina aspirato questo)..e mi sa che passi per l'ape con amici,ma anche "le nuove amiche" nella mente femminile quello che e' figo e' altro...quel tipo di macchine lcome la Gt86 le reputano piu' "tamarre" che "fighe"...sembra l'esempio di un mio amico che aveva Porsche Rs e l'ha venduta passando ad M4,beh a detta sua le donne guardavano solo il Porsche con l'M4 dicono: e' arrivato il tamarro!!:mrgreen:...poi per me e' anche meglio ma nella mentalita' "donna" no!
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma come va la GT86...dicono in tante prove che e' un po ferma rispetto ai cavalli..insomma piu' scena che sostanza...poi giusto puo' essere divertente nel misto se la tieni sempre ad altigiri(coppia non ne ha,qualsiasi buon tdi ai medio/bassi va di piu' aprendo in uscita,ma e' il male del benzina aspirato questo)..e mi sa che passi per l'ape con amici,ma anche "le nuove amiche" nella mente femminile quello che e' figo e' altro...quel tipo di macchine lcome la Gt86 le reputano piu' "tamarre" che "fighe"...sembra l'esempio di un mio amico che aveva Porsche Rs e l'ha venduta passando ad M4,beh a detta sua le donne guardavano solo il Porsche con l'M4 dicono: e' arrivato il tamarro!!:mrgreen:...poi per me e' anche meglio ma nella mentalita' "donna" no!
Forse nel precedente commento mi sono spiegato male... intendevo dire che prendendo la GT86 si sceglie di avere un auto divertente da guidare rinunciando alla possibilità di essere uno degli idoli dell'aperitivo serale e (aggiungo) degli spari sul dritto. Perché sì, è vero, probabilmente le ragazze, soprattutto quelle abituate a determinati ambienti (e a certi portafogli...), preferiscono salire su altre auto. Ed è vero pure che la GT86 (in rettilineo) non è un fulmine.
Ma con 30000 euro (e costi di gestione adeguati ad un comune mortale) non puoi avere la macchina perfetta e a qualcosa devi rinunciare. Le prestazioni non sono tutto, esistono anche le sensazioni e il piacere di guida... e non sempre più velocità significa anche maggiore divertimento. Poi è anche una questione di sfumature e di gusti/preferenze/priorità... e ognuno ha i suoi.
La GT86 è un mezzo da capire e da amare per quello che è, accettando gli obiettivi per cui è stata progettata e la filosofia con cui viene proposta. Con tutti i suoi pregi e i suoi limiti.
Io, considerando le mie finanze e i miei gusti, e vedendo anche cosa propongono ultimamente i costruttori e/o quali sono le auto che adesso vanno per la maggiore, me la tengo stretta.
P.S.
A proposito dei test sulle riviste... la prova su Evo di Febbraio 2019 termina con la frase: "Qualcuno forse non sarà d'accordo, ma la GT86 è eccezionale, lo è sempre stata e sempre lo sarà".
 
Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In questi ultimi giorni sono sono proprio preso dall’Audi S1, magari rimappata da ABT (Roba ufficiale prima di scatenare flame), arriva alla bellezza di 300-310 Cavalli... Poi con uno scarico Armytrix e si esce a far casino :mrgreen:...
Per quanto riguarda la bici posso sempre chiedere in prestito l’auto di mio padre :==

Diciamo che il top, almeno per me sarebbe un bel trazione posteriore, con gli interni tecnologici della classe A, pepata come la S1 e con le linee della GT86... Ovviamente turbo, sto sempre alto come giri ma ai semafori mi piace fare le sparate... Purtroppo su quel budget non esiste...

Per costi di manutenzione preferisco non esprimermi, con la GT86 consumerei i pneumatici in poche settimane (sempre di traverso) e con la S1 e GTI praticamente sempre dal benzinaio...

Le più equilibrata son la Classe A ed il Serie 1 (però accontentarsi di 140-170 cv mi sembra un po’ brutto) :cry
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma il budget REALISTICO quale sarebbe?
No perchè anche a me piacerebbe un 930 turbo 3° serie, ma tra acquisto e soprattutto mantenimento attualmente posso solo sognarla :))):
 

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic per chiedere consiglio: sto valutando di cambiare la macchina e con l'occasione stavo cercando un'auto in cui poter caricare 1 bici "dritta" senza smontare le ruote (o al massimo la ruota anteriore), così da poter abbattere solo 1 sedile e avere gli altri 2 posti passeggeri liberi.
Tra le varie macchine che ho adocchiato ci sono la Fiat Qubo, VW Caddy, Peugeot Rifter e Citroen Berlingo.
Tra queste come dimensioni (e prezzo :mrgreen: ) preferisco il Qubo (come estetica sicuramente il rifter): qualcuno di voi lo ha? si riesce a caricare 1 bici dritta?
Avete altre idee?
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic per chiedere consiglio: sto valutando di cambiare la macchina e con l'occasione stavo cercando un'auto in cui poter caricare 1 bici "dritta" senza smontare le ruote (o al massimo la ruota anteriore), così da poter abbattere solo 1 sedile e avere gli altri 2 posti passeggeri liberi.
Tra le varie macchine che ho adocchiato ci sono la Fiat Qubo, VW Caddy, Peugeot Rifter e Citroen Berlingo.
Tra queste come dimensioni (e prezzo :mrgreen: ) preferisco il Qubo (come estetica sicuramente il rifter): qualcuno di voi lo ha? si riesce a caricare 1 bici dritta?
Avete altre idee?
Ciao, io ho un Doblò Trekking e ti posso dire che riesco a caricare la BDC dritta ma non la MTB. Secondo me sul Qubo fai fatica anche con la BDC, perchè è parecchio più corto...però forse ruotando un bel po' il manubrio ce la fai. Io mi sono fatto dei supporti che uso con tutte le bici, sostanzialmente in 2 minuti posso caricare 4 MTB senza alcun problema (togliendo le ruote anteriori ovviamente).
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ecco, già che il topic è risalito... esperienze (intendo caricamento bici all'interno) con la Panda nuovo modello ? O con la Y ?
O infine, ma qui penso non ci siano problemi, con la Dacia ?
 

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao, io ho un Doblò Trekking e ti posso dire che riesco a caricare la BDC dritta ma non la MTB. Secondo me sul Qubo fai fatica anche con la BDC, perchè è parecchio più corto...però forse ruotando un bel po' il manubrio ce la fai. Io mi sono fatto dei supporti che uso con tutte le bici, sostanzialmente in 2 minuti posso caricare 4 MTB senza alcun problema (togliendo le ruote anteriori ovviamente).
Grazie mille! Effettivamente anche il Doblò potrebbe essere una scelta, anche se come il rifter/berlingo non vorrei fossero troppo grandi per la quotidianità :wacko:
Ottimo però sapere che una BDC entra senza problemi.
 
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic per chiedere consiglio: sto valutando di cambiare la macchina e con l'occasione stavo cercando un'auto in cui poter caricare 1 bici "dritta" senza smontare le ruote (o al massimo la ruota anteriore), così da poter abbattere solo 1 sedile e avere gli altri 2 posti passeggeri liberi.
Tra le varie macchine che ho adocchiato ci sono la Fiat Qubo, VW Caddy, Peugeot Rifter e Citroen Berlingo.
Tra queste come dimensioni (e prezzo :mrgreen: ) preferisco il Qubo (come estetica sicuramente il rifter): qualcuno di voi lo ha? si riesce a caricare 1 bici dritta?
Avete altre idee?

Secondo me nel Qubo non ti ci sta.
Per dare un'idea io attualmente ho un Peugeot Partner del 2014 e la mia bici, che è taglia 59 ovvero lunga, arriva, a metterla perfettamente dritta, tra i due sedili anteriori con qualche cm di ruota. Togliendo due sedili riesco però, con un po' di accortezza, a caricare 3 persone con bagaglio e tre bici non smontate.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Non fanno più da tempo la mitica Yaris Verso. :cry:, esteticamente un cesso però...
Sedili a scomparsa, quindi da non smontare. Qui con un solo sedile nascosto e la mia vecchia Passoni, taglia 56.
un auto inferiore ai 4 metri !

Sono quasi a 200k....un mulo...e c'è chi me la cerca da comprare

@rapportoagile
può confermare
 
Ultima modifica:

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Secondo me nel Qubo non ti ci sta.
Per dare un'idea io attualmente ho un Peugeot Partner del 2014 e la mia bici, che è taglia 59 ovvero lunga, arriva, a metterla perfettamente dritta, tra i due sedili anteriori con qualche cm di ruota. Togliendo due sedili riesco però, con un po' di accortezza, a caricare 3 persone con bagaglio e tre bici non smontate.
Tutta montata sicuramente non ci entra, ma ho visto foto in cui sembra che togliendo la ruota anteriore ci stia senza problemi http://2.bp.blogspot.com/-n-Aq8IkRy9I/UY5Um-paHII/AAAAAAAAAQQ/1kS6JkB713k/s320/IMG_1458

Il problema è che il qubo non è più in produzione, quindi si trovano solo più usati o massimo km0 (che andrebbe benissimo)