L'auto del ciclista

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'ibrido toyota penso che sia tra i più efficienti, se non il più efficiente. e l'elettrico spinge sempre quando si sono messi watt in batteria.
il problema è la benzina.
la benzina pesa circa 0,68kg/litro e ha un potere calorico di circa 43 MJ/KG
il gasolio pesa circa 0,83Kg/litro e ha un potere calorico di circa 44 MJ/KG

quindi il gasolio al litro ha circa il 20-25% di rendimento calorico in più della benzina
aggiungi che il motore a benzina ha un rendimento specifico inferiore di quello a gasolio (toyota a parte, che ha un funzionamento geniale, ciclo atkinson)
e in autostrada e extraurbano veloce, dove per spostare un suv serve potenza, il gioco è fatto. un carburante diesel permette sempre un efficienza totale maggiore.
L'ibrido è ottimo sicuramente ma per uso urbano, quando si passa a tangenziali e autostrade il sistema più efficiente è sicuramente il diesel, soprattutto su un SUV ingombrante e pesante
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
L'ibrido è ottimo sicuramente ma per uso urbano, quando si passa a tangenziali e autostrade il sistema più efficiente è sicuramente il diesel, soprattutto su un SUV ingombrante e pesante
si si,ero consapevole. anzi ti dirò, pensavo peggio. è 2 mesi (2 pieni) che ce l'ho e gironzolando intorno a casa con qualche puntata in autostrada fa medie di circa 18km/l. sul consumo d'uso è competitiva, va considerato però anche il maggior costo della benza.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
si si,ero consapevole. anzi ti dirò, pensavo peggio. è 2 mesi (2 pieni) che ce l'ho e gironzolando intorno a casa con qualche puntata in autostrada fa medie di circa 18km/l. sul consumo d'uso è competitiva, va considerato però anche il maggior costo della benza.
Il problema non è solo il costo del carburante che è maggiore ma quello d'acquisto. Mi sto guardando in giro ma vedo certi prezzi allucinanti. :wacko:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
già si parla di guida completamente automatizzata come mi pare lo sia già (o meglio lo potrebbe essere) la Tesla model 3 del nostro amico qui @3andrea

io nn ho l'autopilot completo, costa un botto (ca 7k euro) e me ne farei davvero poco...
cmq con l'aggiornamento di questi giorni hanno inserito la visuale angolo cieco quando metti la freccia (si attiva la telecamera laterale e sul paddone vedi l'angolo cieco in favore di curva)
con l'aggiornamento di dicembre avevano messo l'allarme sul cambio di corsia (ed è fastidiosissimo perchè se nn metti la freccia la macchina quasi rimbalza sulla linea di mezzeria anche in autostrata)
la frenata di emergenza mi ha quasi spiattellato le gomme, ma era assolutamente inutile perchè probabilmente il sistema pensava che ci fosse ghiaccio (era -4) ma di ghiaccio non ce n'era
insmma, pro e contro ecco...
nn so fin dove arriveranno con le implementazioni aggratis, ma per un veicolo come il mio che sarebbe tecnicamente pronto per la guida autonoma penso che gli upgrade saranno continui ancora per un bel po
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and golias

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.961
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
La mia Yaris Verso, già postata precedentemente.
In posizione aerodinamica potrebbe starci intera, in verticale e anche con me sopra :))):

L'avevo presa quindici anni fa per quello. Non posso sopportare che prenda freddo o caldo ed aria inutilmente dannosa.

Quelli che la mettono sul tetto o incollata dietro, va beh... hanno un bidone della spazzatura al posto del cuore (cit. Buffon)
Concordo, non ho mai messo sul tetto ne bici ne sci ne snowboard. Ultimamente semi devo spostare per pedalare uso il furgoncino del lavoro, l'abitacolo e super confortevole e la bici sta bella comoda dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.670
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Kia ceed SW 1.6 crdi, ci stanno le bici stese senza togliere le ruote (chiaramente con i sedili abbassati) e faccio, a seconda della strada e di quanto spingo, tra i 18 e i 20 km/l, se faccio tanto extra urbano trottanto ai 70/80 anche 23km/l
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Personalmente perché ho la fobia che la bici possa volare da un momento all'altro.
Lo so che è un evento rarissimo, ma tant'è...

Può capitare, io lo consiglio come ultima scelta se non si ha spazio.

Inoltre, pur sapendo di avere la bici sul tetto, ho rischiato con una sbarra anti camper, ogni volta che lo usi piove e bagni la bici, se la macchina è alta non è così agevole.

Per quelli sul portellone c'è la saga della compatibilità degli ancoraggi, se uno ti tampona butti via le bici.
Se hai il portellone elettrico peso aggiuntivo è sconsigliato dalla casa madre.

Il gancio traino costa e aumenta pure il premio assicurativo...
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Posso chiedere perché non considerate le barre sul tetto?
Perché quando vado a fare le mie gite in montagna (cosa che nella bella stagione accade almeno un paio di volte la settimana) porto la bici in garage, apro il portellone della macchina , ci infilo la bici, chiudo il portellone e in dieci secondi ho finito.
Dovessi metterla sul tetto dovrei tirar fuori l'auto dal garage, tornare a prendere la bici, togliere la ruota davanti, issare la bici sul tetto e fissarla. Operazione inversa da fare arrivato a destinazione, poi finito il giro (bello cotto), rimettere la bici sul tetto, fissarla, e tirarla di nuovo giù arrivato a casa, rimettere a posto la bici, scendere di nuovo a ritirare l'auto in garage.
Direi che non c'è storia.
Le barre sul tetto le ho, e le ho usate non più di due o tre volte per portarmi dietro la bici quando mi è capitato di andare al mare con la famiglia al completo, cosa che molto difficilmente accadrà in futuro.