andry96
Ammiraglia
L'ibrido è ottimo sicuramente ma per uso urbano, quando si passa a tangenziali e autostrade il sistema più efficiente è sicuramente il diesel, soprattutto su un SUV ingombrante e pesantel'ibrido toyota penso che sia tra i più efficienti, se non il più efficiente. e l'elettrico spinge sempre quando si sono messi watt in batteria.
il problema è la benzina.
la benzina pesa circa 0,68kg/litro e ha un potere calorico di circa 43 MJ/KG
il gasolio pesa circa 0,83Kg/litro e ha un potere calorico di circa 44 MJ/KG
quindi il gasolio al litro ha circa il 20-25% di rendimento calorico in più della benzina
aggiungi che il motore a benzina ha un rendimento specifico inferiore di quello a gasolio (toyota a parte, che ha un funzionamento geniale, ciclo atkinson)
e in autostrada e extraurbano veloce, dove per spostare un suv serve potenza, il gioco è fatto. un carburante diesel permette sempre un efficienza totale maggiore.