L'auto del ciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.764
.
Visita sito
Bici
mia
Perché quando vado a fare le mie gite in montagna (cosa che nella bella stagione accade almeno un paio di volte la settimana) porto la bici in garage, apro il portellone della macchina , ci infilo la bici, chiudo il portellone e in dieci secondi ho finito.
Dovessi metterla sul tetto dovrei tirar fuori l'auto dal garage, tornare a prendere la bici, togliere la ruota davanti, issare la bici sul tetto e fissarla. Operazione inversa da fare arrivato a destinazione, poi finito il giro (bello cotto), rimettere la bici sul tetto, fissarla, e tirarla di nuovo giù arrivato a casa, rimettere a posto la bici, scendere di nuovo a ritirare l'auto in garage.
Direi che non c'è storia.
Le barre sul tetto le ho, e le ho usate non più di due o tre volte per portarmi dietro la bici quando mi è capitato di andare al mare con la famiglia al completo, cosa che molto difficilmente accadrà in futuro.
Si perchè se sei bello cotto e magari dimentichi.. fai disastri :-P
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si perchè se sei bello cotto e magari dimentichi.. fai disastri :-P
Niente di più facile, visto quanto sono bollito di solito alla fine dei miei giri... potrei passare delle ore a cercare di mettere l'auto sul tetto della bici!
Mentre non c'è rischio che cerchi di infilare l'auto nel portellone della bici... le mie bici non hanno il portellone! :==
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io per mettere dentro la golf una bici comunque dovevo togliere entrambe le ruote mentre sul tetto basta togliere la ruota anteriore che è più facile della posteriore. Certo le macchine oggi sono mediamente più alte di quelle di 20 anni fa, capisco il problema, però comprare un monovolume per non sollevare una bici di pochi kg mi sembra eccessivo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io per mettere dentro la golf una bici comunque dovevo togliere entrambe le ruote mentre sul tetto basta togliere la ruota anteriore che è più facile della posteriore. Certo le macchine oggi sono mediamente più alte di quelle di 20 anni fa, capisco il problema, però comprare un monovolume per non sollevare una bici di pochi kg mi sembra eccessivo.
Per me non si tratta di sollevare una bici di pochi kg, ma di impiegarci pochi secondi invece di un quarto d'ora almeno (moltiplicato due per ogni volta, quando parto da casa e quando ci ritorno) per ogni uscita. Senza contare l'aumento dei consumi con barre e bici sul tetto.
Quando acquisto un'auto non mi importa tanto della marca o delle prestazioni, quanto delle caratteristiche che mi servono, ed il fatto di avere un bagagliaio capiente è per me una cosa fondamentale (dubito che con una Golf sarei riuscito a fare quattro 'traslochi' delle masserizie delle figlie negli ultimi due anni).

Infatti ora che dovrò sostituire la mia Qashqai +2 (perché non potrei già circolare nella mia città, e dal primo di ottobre non potrò entrare in Milano in quanto diesel euro 5) sto cercando di capire cosa mi conviene acquistare... finora le papabili sono Peugeot 2008, Opel Crossland e Skoda Kamiq, e chiedo consiglio anche a voi dopo aver già scassato la uallera ad una serie esagerata di amici (@SoftMachine no, quelle che dici tu no!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.165
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io per mettere dentro la golf una bici comunque dovevo togliere entrambe le ruote mentre sul tetto basta togliere la ruota anteriore che è più facile della posteriore. Certo le macchine oggi sono mediamente più alte di quelle di 20 anni fa, capisco il problema, però comprare un monovolume per non sollevare una bici di pochi kg mi sembra eccessivo.
io ho una panda 2a serie, quindi pure più corta dell'ultima, e la bdc ci sta dentro levando la sola ruota anteriore: 30" e la bici è dentro
quando esco con mia moglie preferisco montare il thule clipon posteriore: in 5' lo monto e carico le bici facilmente e senza sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: iron morris

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.165
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nemmeno io, fortunatamente la mia macchina è vecchia, ma nei punti di aggancio inferiori mi ha portato il metallo a nudo.
a me sotto nulla, nè sulla panda nè sulla c3 che avevo prima: solo in alto qualche segnetto ma più per colpa mia (una volta ho aperto il portellone con uno dei 2 ganci non fissato correttamente :doh: )
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me è un po' pericoloso guidare con la ruota posteriore vicino al cambio, ma probabilmente mi sfugge qualcosa
io ho capito che la mette per traverso sullo spazio abitacolo posteriore, per intendersi dove i passeggeri posteriori tengono i piedi
anche io le metto sui sedili posteriori (2 bici) quando viaggio e vado in vacanza, tolgo le ruote, metto telai con fork e ruote dentro le sacche e metto tutto per traverso sul divano posteriore in piedi. se opportunamente incastrate occupano pochissimo spazio in profondita e sfrutti tutto lo spazio quasi fino al tetto. avevo una tiguan , ma adesso con una rav4 dovrebbe essere lo stesso.
facendo cosi lo spazio a disposizione si moltiplica e le bici viaggiano in prima classe e protette e senza nulla sopra. nella zona piedi posteriore metto cassetta attrezzi pompe, scatole con ricambi vari, ruote di scorta ecc.
poi verticalizzo lo schienale posteriore, cosi da avere il bagagliaio dietro vuoto e cubico per caricare valige e tutto ciò che non è bici.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me è un po' pericoloso guidare con la ruota posteriore vicino al cambio, ma probabilmente mi sfugge qualcosa
Come dice @longjnes la metto dove mettono i piedi i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Così messa la posiziono un po' alzata davanti in modo che la forcella vada sul sedile posteriore, preventivamente protetto con una coperta.
Ho anche l'accortezza di non appoggiare la corona sporca al sedile posteriore.
La ruota anteriore la appoggio tra un sedile anteriore e la bici oppure nel bagagliaio.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io per mettere dentro la golf una bici comunque dovevo togliere entrambe le ruote mentre sul tetto basta togliere la ruota anteriore che è più facile della posteriore. Certo le macchine oggi sono mediamente più alte di quelle di 20 anni fa, capisco il problema, però comprare un monovolume per non sollevare una bici di pochi kg mi sembra eccessivo.
mi sembra strano; io ho una Y prima serie e con un po' di attenzione entra togliendo la ruota anteriore. Se vado via per un po' (ad esempioin abruzzo) magari tolgo tutte e due le ruote, am più perché alla fine faccio prima che per necessità, ho viaggiato in due, bagagli e bici con ruota anteriore montata. Secondo il libretto uso e manutenzione, l'auto è lunga 3,74 e larga 1,69. Credo che la Golf sia più grande.

Va anche detto che io ci metto un po' a caricare, invece quando ho preso la Bianchi in fabbrica, il meccanico l'ha messa dentro perfetta in 5 secondi... insomma, penso sia una questione di pratica. Magari un giorno che hai tempo vai in garage e fai le prove. Ah, io metto sotto della roba (pluriball, zaino, coperte vecchie etc) per farla stare meglio, e questo aiuta anche a ficcarla dentro. (*)

La soluzione di FabioPon mi viene difficile perché non ho le quattro porte, quindi farei più fatica a farla entrare, ma da misure ci starebbe (ho rinunciato all'ultimo a portarmi dietro la Bianchi su Italo, so tutto sulle misure della bici smontata in varie versioni).


(*) Del resto, anche per metterla sul tetto è questione di pratica...