L'auto del ciclista

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.700
13.506
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho preso una macchina un poco sportiva ma la bici ci sta comunque bene, quasi come nella vecchia utilitaria.
I sedili van giü che e´ un piacere e formano un bel piano, la prossima volta posto una foto...

(sono appena tornato dall´Italia proprio con la bici al seguito ma mi son dimenticato di fare vedere come stava, tipo Fantozzi comunque, solo senza nuvola dell´impiegato :-))
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.320
6.369
Visita sito
Bici
Gianni2
ho cambiato l'auto passando da una tiguan a una rav4 hybrid base
spero che ci entrino 2 bici intere dentro, dovrebbero, ancora non ho provato
sulla tiguan entravano, il bagagliaio della rav4 è più lungo ma forse più basso e con il portellone meno verticale.
avrei dovuto portare un paio di bike in concessionario per "la prova" prima dell'ordine, ma mi sembrava troppo
i consumi comunque erano più bassi quelli della tiguan.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.817
1.038
Visita sito
Bici
F12
Provo a lanciare un sondaggio: riuscite a caricare una bdc sulla vostra auto senza smontare le ruote? orizzontale o verticale e quale marca/modello?
verticale in VW caddy combi 2018

con la Tesla model 3
abbassando i sedili posteriori si
ce ne sta una intera e all'altra basta togliere la ruota davanti (metto uno strato di gomma piuma tra le due)
mi restano pure due vani liberi per le borse, uno sotto il cofano davanti e uno sotto al bagagliaio dietro, oltre allo spazio inutilizzato ai lati delle bici e dietro ai sedili anteriori
in due è perfetta anche per andarci in ferie, se invece si è in tre, di bici non ce ne sta nemmeno una...
a
 
  • Mi piace
Reactions: iron morris

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.320
6.369
Visita sito
Bici
Gianni2
Tiguan a gasolio ?
Se si è na belle presa pei fondelli :roll:
Però dai.. inquini meno :-P
si tiguan a gasolio, motore non brillante tdi 122 manuale ma consumava veramente poco, circa 1100km con un pieno da meno di 60l sistemi adas e climatizzazione top.
toyota è 3 spanne sotto come climatizzazione, 1 spanne sotto come sistemi adas e connettività, consumi e rumorisità. consumo in autostrada elevato e il motore che appena sfiori il gas skizza in alto ed è rumoroso. consuma pur andando piano. magari dipende dal freddo che inficia la prestazione dell'eletrrico. boh. in autostrada a 120 il consumo è sui 13km/l. con la tiguan stessa velocità si sfioravano i 20. in compenso se affondi il gas la spinta è notevole.
non credo che toyota inquini meno, anzi. secondo me molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
si tiguan a gasolio, motore non brillante tdi 122 manuale ma consumava veramente poco, circa 1100km con un pieno da meno di 60l sistemi adas e climatizzazione top.
toyota è 3 spanne sotto come climatizzazione, 1 spanne sotto come sistemi adas e connettività, consumi e rumorisità. consumo in autostrada elevato e il motore che appena sfiori il gas skizza in alto ed è rumoroso. consuma pur andando piano. magari dipende dal freddo che inficia la prestazione dell'eletrrico. boh. in autostrada a 120 il consumo è sui 13km/l. con la tiguan stessa velocità si sfioravano i 20. in compenso se affondi il gas la spinta è notevole.
non credo che toyota inquini meno, anzi. secondo me molto di più.

Il problema di queste ibride è che, se esci dal ciclo urbano, l'elettrico finisce subito; e vai a benzina per tutto il viaggio, peraltro con un motore neanche performante, che devi tirargli il collo per avere un minimo di brio...

Peraltro essendo stati tutti abituati a guidare diesel per almeno 20 anni, non siamo più abituati a motori senza coppia in basso, e risulta poco confortevole dover tirare le marce, quando prima si cambiava sotto i 2000 giri.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.451
6.937
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Provo a lanciare un sondaggio: riuscite a caricare una bdc sulla vostra auto senza smontare le ruote? orizzontale o verticale e quale marca/modello?
verticale in VW caddy combi 2018
La mia Yaris Verso, già postata precedentemente.
In posizione aerodinamica potrebbe starci intera, in verticale e anche con me sopra :))):

L'avevo presa quindici anni fa per quello. Non posso sopportare che prenda freddo o caldo ed aria inutilmente dannosa.

Quelli che la mettono sul tetto o incollata dietro, va beh... hanno un bidone della spazzatura al posto del cuore (cit. Buffon)
 

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
La mia Yaris Verso, già postata precedentemente.
In posizione aerodinamica potrebbe starci intera, in verticale e anche con me sopra :))):
L'avevo presa quindici anni fa per quello. Non posso sopportare che prenda freddo o caldo ed aria inutilmente dannosa.
Quelli che la mettono sul tetto o incollata dietro, va beh... hanno un bidone della spazzatura al posto del cuore (cit. Buffon)
grazie, ho recuperato la discussione e trovato parecchi spunti!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.817
1.038
Visita sito
Bici
F12
Il problema di queste ibride è che, se esci dal ciclo urbano, l'elettrico finisce subito; e vai a benzina per tutto il viaggio, peraltro con un motore neanche performante, che devi tirargli il collo per avere un minimo di brio...

con tutte le ibride sei condannato a portarti sempre dietro lo sproposito di kg della parte elettrica del motore...
imho non hanno senso, quando ho deciso di cambiare sono passato direttamente da diesel a full electric
e se nn ne avessi avuto la possibilità sarei passato ad un normalissimo benzina
ciao
a
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.045
19.409
.
Visita sito
Bici
mia
si tiguan a gasolio, motore non brillante tdi 122 manuale ma consumava veramente poco, circa 1100km con un pieno da meno di 60l sistemi adas e climatizzazione top.
Tra l'altro da quest'anno sono obbligatori sulle auto di prima immatricolazione.. io sono ancora un filo perplesso che un mezzo faccia un pò come vuole nella conduzione.. però una total Adas non l'ho ancora provata e già si parla di guida completamente automatizzata come mi pare lo sia già (o meglio lo potrebbe essere) la Tesla model 3 del nostro amico qui @3andrea
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.369
4.939
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Provo a lanciare un sondaggio: riuscite a caricare una bdc sulla vostra auto senza smontare le ruote? orizzontale o verticale e quale marca/modello?
verticale in VW caddy combi 2018
Io quando avevo la Berlingo la mettevo intera, ce ne stavano anche più di una smontando la ruota anteriore. Ora sulla Rav devo togliere la ruota davanti e la metto sdraiata ma ci sta comodamente con i sedili abbassati. Ne bagagliaio normale devo togliere entrambe le ruote. o-o
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Provo a lanciare un sondaggio: riuscite a caricare una bdc sulla vostra auto senza smontare le ruote? orizzontale o verticale e quale marca/modello?
verticale in VW caddy combi 2018
Avevo una toyota corolla sw. La bici la infilavo tranquillamente in orizzontale, a sedili abbassati, naturalmente. Ora ho una subaru xv ed entra lo stesso senza togliere la ruota. In realtà ce ne abbiamo nesse anche due, orizzontali, ma togliendo le ruote anteriori, contrapposte, in modo da non sovrapporre i cambi. Tra le due bdc metto quelle "coperte" da imballaggio con le "bollicine" in plastica. Non è proprio immediato, ma funziona.
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
io land rover discovery sport; se abbatto i sedili posteriori la bdc ci sta in orizzontale senza smontare la ruota; penso che smontando la ruota anteriore e abbattendo i sedili potrebbero starcene senza problemi almeno 2; adesso devo cambiare auto e il carico della bdc è uno dei temi affrontati in concessionaria mentre valuto la nuova vettura (che sarà un suv perché ormai mi sono abituato alla guida alta)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.320
6.369
Visita sito
Bici
Gianni2
Il problema di queste ibride è che, se esci dal ciclo urbano, l'elettrico finisce subito; e vai a benzina per tutto il viaggio, peraltro con un motore neanche performante, che devi tirargli il collo per avere un minimo di brio...

Peraltro essendo stati tutti abituati a guidare diesel per almeno 20 anni, non siamo più abituati a motori senza coppia in basso, e risulta poco confortevole dover tirare le marce, quando prima si cambiava sotto i 2000 giri.
l'ibrido toyota penso che sia tra i più efficienti, se non il più efficiente. e l'elettrico spinge sempre quando si sono messi watt in batteria.
il problema è la benzina.
la benzina pesa circa 0,68kg/litro e ha un potere calorico di circa 43 MJ/KG
il gasolio pesa circa 0,83Kg/litro e ha un potere calorico di circa 44 MJ/KG

quindi il gasolio al litro ha circa il 20-25% di rendimento calorico in più della benzina
aggiungi che il motore a benzina ha un rendimento specifico inferiore di quello a gasolio (toyota a parte, che ha un funzionamento geniale, ciclo atkinson)
e in autostrada e extraurbano veloce, dove per spostare un suv serve potenza, il gioco è fatto. un carburante diesel permette sempre un efficienza totale maggiore.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.320
6.369
Visita sito
Bici
Gianni2
Tra l'altro da quest'anno sono obbligatori sulle auto di prima immatricolazione.. io sono ancora un filo perplesso che un mezzo faccia un pò come vuole nella conduzione.. però una total Adas non l'ho ancora provata e già si parla di guida completamente automatizzata come mi pare lo sia già (o meglio lo potrebbe essere) la Tesla model 3 del nostro amico qui @3andrea
racconto questo aneddoto
mattinata piovosa di 2-3 anni fa ...periferia della campagna romana... traffico pazzesco... taglio per uno sgamo in zona residenziale di un paesetto per saltare un passaggio a livello e qualche semaforo. sono tra i vicoli di palazzine con giardini che affacciano la strada. andatura sui 30 non più.
improvvisamente l'auto allarma e inchioda.. non capisco nulla... aveva visto un bimbo di 2-3 anni scappato da un cancello, che io non avevo visto.
la mamma accorre preoccupatissima. io più di lei. l'auto si è fermata a pochi cm non più, in pochissimo spazio perche andavo veramente piano.
spiego che ha fatto tutto l'auto, che è andata bene, la mamma si mette a piangere a dirotto

il pericolo scampato vale 10-100 inchiodate che puo fare perche "vede" cose che invece non sono pericoli.