Le calze d'inverno sopra o sotto i gambali/calzamaglia?

Le calze d'inverno sopra o sotto i gambali/calzamaglia?

  • Sotto

    Voti: 42 66,7%
  • Sopra

    Voti: 16 25,4%
  • Sopra solo se bianche

    Voti: 5 7,9%

  • Votanti
    63

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo quello che ho visto domenica: calza sopra la scarpa, credo che tutti possano fare tutto, compresa la giaccavento sotto la maglia estiva per non nascondere lo sponsor.
Mi perdonerà il ciclista per non essermi fatto i cavoli miei: "perdonami, ma la calza sopra le scarpe non l'avevo mai vista" Risposta: "non ho i copriscarpe e quindi metto una calza di qualche numero in più"
Purtroppo al semaforo è ripartito prima che gli chiedessi come avesse fatto uscire la tacchetta per agganciare il pedale.

Come schema che utilizzo: per me le calze vanno a contatto con la pelle per tutta la lunghezza, analogamente il fondello dei pantaloni sempre a contatto con la pelle.
È una cosa che si fa da sempre, soprattutto i ciclisti meno fighetti. Se ne ha visti pochi credo sia perché non pedala tantissimo in inverno.
Per fare uscire la tacchetta basta fare un taglio di 3-4 cm sotto la calza, nulla di difficile
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.075
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo quello che ho visto domenica: calza sopra la scarpa, credo che tutti possano fare tutto, compresa la giaccavento sotto la maglia estiva per non nascondere lo sponsor.
Mi perdonerà il ciclista per non essermi fatto i cavoli miei: "perdonami, ma la calza sopra le scarpe non l'avevo mai vista" Risposta: "non ho i copriscarpe e quindi metto una calza di qualche numero in più"
Purtroppo al semaforo è ripartito prima che gli chiedessi come avesse fatto uscire la tacchetta per agganciare il pedale.

Come schema che utilizzo: per me le calze vanno a contatto con la pelle per tutta la lunghezza, analogamente il fondello dei pantaloni sempre a contatto con la pelle.
Dopo quello che ho visto domenica: calza sopra la scarpa, credo che tutti possano fare tutto, compresa la giaccavento sotto la maglia estiva per non nascondere lo sponsor.
Mi perdonerà il ciclista per non essermi fatto i cavoli miei: "perdonami, ma la calza sopra le scarpe non l'avevo mai vista" Risposta: "non ho i copriscarpe e quindi metto una calza di qualche numero in più"
Purtroppo al semaforo è ripartito prima che gli chiedessi come avesse fatto uscire la tacchetta per agganciare il pedale.

Come schema che utilizzo: per me le calze vanno a contatto con la pelle per tutta la lunghezza, analogamente il fondello dei pantaloni sempre a contatto con la pelle.
Ci sono dei copriscarpe che altro non sono che un paio di calze più ampie con il foro per la tacchetta.
Ora sono ancora in commercio ma sono più belli e raffinati,ma chi non ha più i capelli in testa come me,se li ricorda sicuro...erano proprio delle calze con un foro.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Che proteggano meglio dal freddo è una fantasia, l'importante è saperlo, poi ognuno faccia ciò che crede.
Che siano più comode... mah.
Che evitano che la calzamaglia salga... Mah, se hai una calzamaglia pessima può succedere, altrimenti non succede in ogni caso.

Qui i fronzoli si sprecano, altro che sostanza.
Talmente tanta sostanza che non hai letto un asterisco grande quanto una casa dove dico che ovviamente è un parere mio :ueh: :°°(
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
funzionalità: la calza va sotto sia per tenere calda la caviglia, la calzamaglia sopra con funzione di protezione dall'aria, sia per non far entrare l'umidità e\o l'acqua
stile: ognuno faccia quello che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
funzionalità: la calza va sotto sia per tenere calda la caviglia, la calzamaglia sopra con funzione di protezione dall'aria, sia per non far entrare l'umidità e\o l'acqua
stile: ognuno faccia quello che vuole
Che esatto in caso di umido o pioggia la calza esterna favorisce l'ingresso di molta più acqua nella scarpa, anche se si usano i copriscarpe.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Tutto su un forum è un parere. Ma se uno scrive "sostanza e non fuffa"...salvo poi scrivere fuffa a non finire..non si lamenti se viene contraddetto
Se uno scrive questa "cosa è così" dà per scontato che sia oggettiva (che poi è tutto da vedere ci mancherebbe).
Se uno scrive "secondo me" o "io penso che" dà per scontato (almeno io) che è un parere personale.

Evidentemente tu confondi le due cose.

Mi auguro tu abbia posto la domanda veramente in modo inutile e non perché vorresti mettere le calze sopra ma temi che gli altri ti definiscono pannolato, perché se è così....boh non trovo le parole :ueh:

Io le metto sopra, sono più comode (*), proteggono meglio dal freddo e fanno stare la calzamaglia ferma (*) ed evito che quando metto la calzamaglia il tallone della calza mi arrivi al polpaccio (*) e non me ne frega nulla di quello che dicono o pensano gli altri, pochi fronzoli, tanta sostanza gandalf

* per me ovviamente :yoga:

Sul fatto che scrivo pochi fronzoli e tanta sostanza intendo che ognuno fa o dovrebbe fare quello che vuole in funzione della comodità e non per l' apparenza, perché se uno è comodo con le calze sopra o con i guantini e non lo fa per paura di prendersi critiche (perché è questo il succo della discussione), per me non è un pannolato ma uno sfigato.

Come ormai è prassi è più facile rispondere "pura fantasia" o frasi del genere e denigrare i commenti altrui piuttosto che dire "io invece penso che", "io faccio così..." :yoga:
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque strano che ci sia chi preferisce portare i calzini sopra la salopette. Non per estetica sia chiaro, ma ha più senso, come ho imparato in alpinismo, tenere all'interno la veste termica che mantiene il calore e all'esterno il guscio che protegge da acqua e e vento.
Però se la salopette non è un minimo antivento in effetti che stia sopra o sotto non dovrebbe cambiare nulla
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82