Le e-bike sono ancora sport?

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Piu' che altro io ho un dubbio: perche' comprarsi un e-bike se devo fare lo stesso fatica? Non mi conviene farla con una muscolare che costa di meno e non devo metterla sotto carica? Se devo farmi questi famosi allenamenti da 180w medi , posso divertirmi tranquillamente con una muscolare .
Chi sale su una ebike per fare gli stessi watt di quelli che farebbe con la bici normale penso sia il 5-10% del totale. In genere gli altri sono sedentari che solo cacciando i soldi si credono al livello di chi pratica questo sport da anni, basta vedere qualche penoso post sui social con tanto di foto epiche e screenshot di strava. Comportamento tipico dell'italiano medio che cerca scappatoie per tutto e poi fregiarsene.
Certo, meglio di stare sul divano, ma non è ciclismo. Anzi, a vedere certe potenze, velocità e dimensioni di questi accrocchi, più che ebike mi sembrano moto a pedali
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Chi sale su una ebike per fare gli stessi watt di quelli che farebbe con la bici normale penso sia il 5-10% del totale. In genere gli altri sono sedentari che solo cacciando i soldi si credono al livello di chi pratica questo sport da anni, basta vedere qualche penoso post sui social con tanto di foto epiche e screenshot di strava. Comportamento tipico dell'italiano medio che cerca scappatoie per tutto e poi fregiarsene.
Certo, meglio di stare sul divano, ma non è ciclismo. Anzi, a vedere certe potenze, velocità e dimensioni di questi accrocchi, più che ebike mi sembrano moto a pedali
dipende infatti da chi la usa la ebike... io la prima cosa che ho fatto quando ho caricato il giro su strava è stato indicare come uscita in ebike...

proprio perchè ormai si sta col binocolo ( io sono tra questi) a segnalare certi tipi che pur di vedere coppette e corone nel proprio profilo sono disposti a salire pure col trattore...

ma appunto il problema sono i soggetti... mica le ebike...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
A me rode e pure parecchio visto che ogni uscita mi tirano il collo come un tacchino :))):
Quelli con l'Ebike sono subdoli e godono come bambini nel vedere noi poveracci sputare i polmoni. Esistesse un telecomando per depotenziargli le bici lo prenderei subito :mitra:
Naturalmente si scherza. Avessi la possibilità la comprerei prima di domani perchè al di là di tutti i discorsi la realtà è che la MTB è una fatica bestiale e con le E bike ci si diverte a bomba o-o
effettivamente ci si diverte un sacco! diminuisce molto il tempo che si passa a spingere :mrgreen: ... o almeno ciò è vero per me...

sul fatto che siano subdoli lo confermo, sul fatto che godano nel vederti a lamiera pure... però quando capita di staccarli è una goduria immensa... vedessi la faccia che fanno quando sono costretti a togliere la modalità turbo perchè altrimenti non tornano a casa... prima sbiancano quando vedono la percentuale residua scendere... poi è come se ricevessero una pallottola sul cuore nel momento di premere il tastino... quasi peggio di un pedale sullo stinco...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho letto un poche di pagine ma non riesco a capire la diatriba da dove viene e dove va...
Certi interventi sono al limite del cabarettismo, io trovo divertente questa discussione.. spero continui perchè di tanto in tanto ci passo un quarto d'ora e mentre la leggo mi accorgo che sto sorridento o-o
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ancora sto aspettando risposta alla mia domanda: perchè un ebiker dovrebbe considerarsi un ciclista a tutti gli effetti e non un e-ciclista o il nome che preferisce\te?
perchè può fare fatica come un ciclista? no perchè può anche non farla: scelta che un ciclista non ha
quindi perchè?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alearc66
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il titolo del 3d chiede se le ebike sono ancora sport, NON se chi le usa é un ciclista.

Quindi,
visto che ci sono gare riservate alle ebike, sono sport.
visto che si possono spingere gli stessi watt per la stessa durata che con una bici senza motore, andando semplicemente più o meno veloci a seconda di quanto aggiunge il motore, sono sport.

Poi ognuno la usa come vuole, da chi usa sempre il turbo a chi mai e usa solo il primo livello, d'altronde c'è anche chi compra una Ducati Panigale V4 R solo per andare al bar a prendere il caffè a pochi km da casa ed é definito motociclista.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il titolo del 3d chiede se le ebike sono ancora sport, NON se chi le usa é un ciclista.

Quindi,
visto che ci sono gare riservate alle ebike, sono sport.
visto che si possono spingere gli stessi watt per la stessa durata che con usa bici senza motore, andando semplicemente più o meno veloci a seconda di quanto aggiunge il motore, sono sport.

Poi ognuno la usa come vuole, da chi usa sempre il turbo a chi mai e usa solo il primo livello, d'altronde c'è anche chi compra una Ducati Panigale V4 R solo per andare al bar a prendere il caffè a pochi km da casa ed é definito motociclista.
credo che su questo si sia tutti d'accordo, d'altronde anche fare motocross è sport, o la motogp, la f1 ecc
il punto è che la domanda iniziale si è trasformata in un'altra e cioè è se uno in ebike possa definirsi un ciclista o meno e siccome l'ebike è un altro sport rispetto al ciclismo, allora anche chi lo pratica non è un ciclista, ma un ebiker, o come diavolo si voglia far chiamare
semplice
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
credo che su questo si sia tutti d'accordo, d'altronde anche fare motocross è sport, o la motogp, la f1 ecc
il punto è che la domanda iniziale si è trasformata in un'altra e cioè è se uno in ebike possa definirsi un ciclista o meno e siccome l'ebike è un altro sport rispetto al ciclismo, allora anche chi lo pratica non è un ciclista, ma un ebiker, o come diavolo si voglia far chiamare
semplice
Ma se si sta a filosofeggiare sulla definizione di ciclista, allora si trovano differenze anche tra chi usa la bdc, rispetto a chi usa la mtb piuttosto che la gravel o fa cx, identificando uno piuttosto che l'altro come il perfetto ciclista.

Sono tutti ciclisti, ma praticano discipline diverse.
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho letto un poche di pagine ma non riesco a capire la diatriba da dove viene e dove va...
Per ora mi sembra la miglior sostituta di quelle rim/disc ecc ecc. Ma di questa non ho ancora capito il senso
Se non ho capito male il problema adesso (perché la domanda iniziale pare sia superata) è come definire (e già non ne capisco l'esigenza
;pirlùn^
) chi usa la ebike per fare sport
Perché se faccio 3 ore a 200w con bdc classica o 3 ore a 300watt in cui 200 ce li metto io e 100 la batteria non c'è differenza se non nella diversa velocità. Fin qui mi pare ci sia più o meno accordo, ma il problema e come chiamarlo
Per qualcuno continua ad essere ciclismo, per altri no
Per me estiquatzi :yoga:
Però seguo con interesse :bn:
 
  • Haha
Reactions: bach7 and ernia

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Allora apri una discussione dal titolo:
"ma almeno per il codice della strada siamo ancora ciclisti?" bella cumpa

Poi aggiornaci sulle risposte.
Ho un sacco di parti finte in corpo. Io sarei per elettrificarle.:mrgreen:

Causa la mia situazione disastrata della schiena, ma per assaporare ancora il gusto della strada, invece dei soliti rulli nauseabondi, quest'estate ho provato su strada, vicino a Saturnia, una ebike della Trek sul Muro di Pantani.

Una megafigata, l'ho rifatto tre volte di seguito...poi è finita la batteria...non andavo più neanche in piano:))):
Così, per sentire l'aria anche in salita
Però, come sappiamo, le cose belle durano poco...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho un sacco di parti finte in corpo. Io sarei per elettrificarle.:mrgreen:

Causa la mia situazione disastrata della schiena, ma per assaporare ancora il gusto della strada, invece dei soliti rulli nauseabondi, quest'estate ho provato su strada, vicino a Saturnia, una ebike della Trek sul Muro di Pantani.

Una megafigata, l'ho rifatto tre volte di seguito...poi è finita la batteria...non andavo più neanche in piano:))):
Così, per sentire l'aria anche in salita
Però, come sappiamo, le cose belle durano poco...
Ancora problemi dall'incidente?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma se si sta a filosofeggiare sulla definizione di ciclista, allora si trovano differenze anche tra chi usa la bdc, rispetto a chi usa la mtb piuttosto che la gravel o fa cx, identificando uno piuttosto che l'altro come il perfetto ciclista.

Sono tutti ciclisti, ma praticano discipline diverse.
qualsiasi disciplina prevede che uno si faccia il mazzo da solo, senza aiuti, per arrivare in fondo
unica eccezione il dh dove, per ovvii motivi, sono previsti mezzi di risalita: spero non si voglia paragonare un qualunque ebiker ad un downhiller, e all'allenamento a cui deve far fronte, perchè altrimenti mi metto a ridere
ergo non è una disciplina diversa ma un altro sport
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ancora problemi dall'incidente?
Se parli dell'incidente con il pirata della strada, giugno 2020, lì non mi ero fatto quasi niente.. si era distrutta la Cervelo.
Due mesi dopo sono caduto da solo e mi sono rotto le vertebre lombari e ...mi sto ancora trascinando
Pian, pianino riprenderò, tanto per arrivare a quota cento... per la pensione :))):

La prova della ebike, a noleggio, era solo per rigustarmi questa cavolo di strada. Ma è, comunque,, una gran cosa.
Poi se smanetti sulla potenza te la giochi anche sul fatto della fatica.
Qui dentro siamo tutti dei mussulmani sul fatto della muscolosità ciclistica, però sono assolutamente aperto a queste esperienze.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per ora mi sembra la miglior sostituta di quelle rim/disc ecc ecc. Ma di questa non ho ancora capito il senso
Se non ho capito male il problema adesso (perché la domanda iniziale pare sia superata) è come definire (e già non ne capisco l'esigenza
;pirlùn^
) chi usa la ebike per fare sport
Perché se faccio 3 ore a 200w con bdc classica o 3 ore a 300watt in cui 200 ce li metto io e 100 la batteria non c'è differenza se non nella diversa velocità. Fin qui mi pare ci sia più o meno accordo, ma il problema e come chiamarlo
Per qualcuno continua ad essere ciclismo, per altri no
Per me estiquatzi :yoga:
Però seguo con interesse :bn:
Ero entrato solo per curiositä (rispondo a te e dopo anche ciao-ciao 3D!), non mi permetto né di giudicare né di dare una (inutile) opinione personale.

P.S. Le E-Bike mi fanno praticamente quasi tutta la paga, perö non ne ho mai provata ancora una...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and tincone

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ero entrato solo per curiositä (rispondo a te e dopo anche ciao-ciao 3D!), non mi permetto né di giudicare né di dare una (inutile) opinione personale.

P.S. Le E-Bike mi fanno praticamente quasi tutta la paga, perö non ne ho mai provata ancora una...

Fai male a non provarle, ma ne devi trovare assolutamente una stamponata bella cumpa
L'ebrezza di fare una salita alla velocità di alafilippe non ha prezzo :)))::))):
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
P.S. Le E-Bike mi fanno praticamente quasi tutta la paga, perö non ne ho mai provata ancora una...
Io l'unica volta che ho provato una EMTB mi sono parecchio divertito, soprattutto in discesa, visto che il motore permette facilmente di portare su un carro armato di 25kg che in discesa passa su qualsiasi asperità e pure un asino come me riesce a scendere giù relativamente forte.
E soprattutto sono riuscito a fare quel giro con un amico che non pedala mai e non ha la benché minima preparazione fisica (non certo che io sia un campione, tutt'altro, ma perlomeno esco abbastanza regolarmente).

Provala, non te ne pentirai!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz