Le e-bike sono ancora sport?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io mi chiedo perchè i ciclisti debbano sminuire gli ebikers e soprattutto perche debbano mettersi in competizione con un mezzo con motore. e me lo chiedo da ciclista piú che da ebiker, visto che come ebiker non esercito piú.
torno nel mio limbo...
forse per la pretesa degli ebiker di definirsi ciclisti?
non hai risposto alla mia domanda comunque
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci stanno troppi SE in questo ragionamento. Nel mio gruppo siamo una decina e oramai siamo rimasti in 3 ad avere la MTB muscolare.
Quando saliamo SE quelli con l'Ebike pedalano con la stessa potenza devono inchiodare ad ogni curva senno si schiantano.
Le uscite insieme ai muscolari sono di 30/40 km con medie di 12/13 km/h mentre quando vanno da soli ne fanno anche 50 a 15/16km/h
Quando sotto hai un motore da 250W che ti da 70/80 Nm di coppia la musica è diversa in salita e in discesa hai uno schiacciasassi da 20/25KG con forcelle da 170 e ruote il doppio delle mie. Dove io devo guidare loro vanno dritto per dritto tanto certi ostacoli manco li sentono o-o

ieri ero io quello da aspettare... ;)

cmq nessuno mette in dubbio che si vada più velocemente a parità di forza impressa sui pedali...

ma se la forza è la stessa, la fatica lo sarà pure... per questo SE la si utilizza nel modo "GIUSTO" per fare sport, si farà sport né più né meno di come lo si farebbe con una muscolare...

in pratica ci sono solo 2 SE che dipendono però solo da come un soggetto la utilizza...

da quello che scrivete sembra semplicemente che vi "roda" il fatto di essere più lenti di una ebike... capirei se aveste un kom su strava... ancor di più se doveste confrontarvi in gara... ma non è così fortunatamente...

qualche settimana fa anzi mi sono divertito a "battagliare" con una persona dotata di ebike...
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
io mi chiedo sempre perchè gli ebiker abbiano tutto questo bisogno di venir riconosciuto che il loro sia ciclismo e non, come è palese, un altro sport ;nonzo%
concordo.
È sport, se si decide di fare fatica. (che è la domanda iniziale del topic).
È uno sport diverso dal ciclismo "tradizionale", per quanto abbia ovviamente dei punti in comune. Chiamatelo Elettrociclismo.

E onestamente ben vengano le ebike, permettono a molti di fare cose che e vedere posti che altrimenti non avrebbero mai fatto/visto, oltre a fare un po' di sana attività fisica. Meglio una leggera sgambatina con assistenza, che starsene a casa sul divano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo.
È sport, se si decide di fare fatica. (che è la domanda iniziale del topic).
È uno sport diverso dal ciclismo "tradizionale", per quanto abbia ovviamente dei punti in comune. Chiamatelo Elettrociclismo.

E onestamente ben vengano le ebike, permettono a molti di fare cose che e vedere posti che altrimenti non avrebbero mai fatto/visto, oltre a fare un po' di sana attività fisica. Meglio una leggera sgambatina con assistenza, che starsene a casa sul divano.
nessuno mette in dubbio il lato positivo: meno auto strombazzanti e inquinanti sui passi, un po' di sano cardio fitness anche per i più pigri, avvicinare le persone alla bici, dare la possibilità a chi non è più in grado di divertirsi con gli amici anche in giri più duri ecc ecc
però non è ciclismo
e non perchè non si faccia (volendo) fatica , ma proprio per quel "volendo"
in bici sei da solo
sull'ebike no
fine dei discorsi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
forse per la pretesa degli ebiker di definirsi ciclisti?
non hai risposto alla mia domanda comunque
quindi io che ieri ho fatto circa un'oretta in z3 cardiaca e 20 min a soglia non sono ciclista mentre chi ieri ha fatto un'oretta con la muscolare in z1 è ciclista... indipendentemente dal fatto che abbiamo fatto lo stesso gesto atletico...

ragionamento che non fa una grinza obiettivamente...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
forse per la pretesa degli ebiker di definirsi ciclisti?
non hai risposto alla mia domanda comunque
non saprei rispondere alla tua domanda, a me non interessa essere definito ciclista oppure no, sia in ebike che in bdc.
giá agli albori di questo topic mi andava bene che girare in ebike fosse un altro sport e avevo detto che e-ciclismo mi andava bene.
che 180 watt medi in ebike siano diversi da 180 watt medi in bdc faccio piú fatica a capirlo ma va bene lo stesso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi io che ieri ho fatto circa un'oretta in z3 cardiaca e 20 min a soglia non sono ciclista mentre chi ieri ha fatto un'oretta con la muscolare in z1 è ciclista... indipendentemente dal fatto che abbiamo fatto lo stesso gesto atletico...

ragionamento che non fa una grinza obiettivamente...
esattamente
perchè se lui non ce la faceva più doveva comunque tornare a casa (o telefonare per farsi venire a prendere): non poteva decidere se fare o meno fatica
tu lo puoi decidere
la differenza è tutta qui
 
  • Haha
Reactions: bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non saprei rispondere alla tua domanda, a me non interessa essere definito ciclista oppure no, sia in ebike che in bdc.
giá agli albori di questo topic mi andava bene che girare in ebike fosse un altro sport e avevo detto che e-ciclismo mi andava bene.
che 180 watt medi in ebike siano diversi da 180 watt medi in bdc faccio piú fatica a capirlo ma va bene lo stesso.
e-ciclismo va benissimo per me
i tuoi 180w non sono uguali ai 180w del tipo in bdc: tu decidi se farli o meno, lui o li fa o gira la bdc e torna a casa
 
  • Haha
Reactions: bach7

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
che 180 watt medi in ebike siano diversi da 180 watt medi in bdc faccio piú fatica a capirlo ma va bene lo stesso.
Ancora con questa storia della fatica... ma chi lo ha detto che non fai fatica. Puoi fare tutta la fatica che vuoi. Anche i motociclisti che fanno enduro fanno fatica. E pure più di un ciclista. Non per questo si definiscono ciclisti.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Piu' che altro io ho un dubbio: perche' comprarsi un e-bike se devo fare lo stesso fatica? Non mi conviene farla con una muscolare che costa di meno e non devo metterla sotto carica? Se devo farmi questi famosi allenamenti da 180w medi , posso divertirmi tranquillamente con una muscolare .
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
nessuno mette in dubbio il lato positivo: meno auto strombazzanti e inquinanti sui passi, un po' di sano cardio fitness anche per i più pigri, avvicinare le persone alla bici, dare la possibilità a chi non è più in grado di divertirsi con gli amici anche in giri più duri ecc ecc
però non è ciclismo
e non perchè non si faccia (volendo) fatica , ma proprio per quel "volendo"
in bici sei da solo
sull'ebike no
fine dei discorsi
Hai centrato il punto; se vuoi puoi fare fatica. Ma chi tra le persone con e-bike preferirebbe stracciarsi su una salita e faticare (se poco allenati,come la maggior parte delle persone che utilizzano e-bike)anziche' schiacciare un bottone e salire piu' veloci ed in scioltezza?
Quasi nessuno. Si' volendo puoi fare la stessa fatica che faresti con la bici senza motore,ma allora perche' diavolo uso una e-bike? Per fare i kom su Strava che altrimenti mi dovrei sognare?( purtroppo ci sono anche questi fenomeni). Per tenere il passo di gente allenata con 30 anni di meno? Ok, il passo con il ciclomotore non è tanto lontano, la sostanza è che una e-bike è praticamente un motorino travestito da bicicletta,e che se sei abbastanza masochista ti permette anche di faticare quando ,invece,potresti premere con un dito, e goderti il paesaggio, o chi va piu' piano di te sudando 7 camicie. Ma se sei masochista a quel punto,credo che continueresti ad usare una bici tradizionale.
Sport? Si', piu' simile al motociclismo che non a sport di resistenza
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Piu' che altro io ho un dubbio: perche' comprarsi un e-bike se devo fare lo stesso fatica? Non mi conviene farla con una muscolare che costa di meno e non devo metterla sotto carica? Se devo farmi questi famosi allenamenti da 180w medi , posso divertirmi tranquillamente con una muscolare .
io la presi per il commuting con le gomme grasse quando avevo tempi ristretti, ora non mi serve piú, tengo il kit per la Ogre che non si sa mai e vendo la Orbea Gain che considero utile solo per chi non deve fare alzare il cuore in salita.
Ci sono comunque diverse muscolari che costano piú di un'elettrica, sarà perchè uso solo bici da barbone :))):
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
quindi io che ieri ho fatto circa un'oretta in z3 cardiaca e 20 min a soglia non sono ciclista mentre chi ieri ha fatto un'oretta con la muscolare in z1 è ciclista... indipendentemente dal fatto che abbiamo fatto lo stesso gesto atletico...

ragionamento che non fa una grinza obiettivamente...
Se fai un paragone simile, mi verrebbe da dire che se fai un'oretta con la ebike in z1 sei un poltronaro?
In questi ultimi interventi mi pare di capire che si facciano dei paragoni a parità di potenza, e non a parità di sforzo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io la presi per il commuting con le gomme grasse quando avevo tempi ristretti, ora non mi serve piú, tengo il kit per la Ogre che non si sa mai e vendo la Orbea Gain che considero utile solo per chi non deve fare alzare il cuore in salita.
Ci sono comunque diverse muscolari che costano piú di un'elettrica, sarà perchè uso solo bici da barbone :))):
Anch'io ! Ho ancora cambio meccanico e rim :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ieri ero io quello da aspettare... ;)

cmq nessuno mette in dubbio che si vada più velocemente a parità di forza impressa sui pedali...

ma se la forza è la stessa, la fatica lo sarà pure... per questo SE la si utilizza nel modo "GIUSTO" per fare sport, si farà sport né più né meno di come lo si farebbe con una muscolare...

in pratica ci sono solo 2 SE che dipendono però solo da come un soggetto la utilizza...

da quello che scrivete sembra semplicemente che vi "roda" il fatto di essere più lenti di una ebike... capirei se aveste un kom su strava... ancor di più se doveste confrontarvi in gara... ma non è così fortunatamente...

qualche settimana fa anzi mi sono divertito a "battagliare" con una persona dotata di ebike...
A me rode e pure parecchio visto che ogni uscita mi tirano il collo come un tacchino :))):
Quelli con l'Ebike sono subdoli e godono come bambini nel vedere noi poveracci sputare i polmoni. Esistesse un telecomando per depotenziargli le bici lo prenderei subito :mitra:
Naturalmente si scherza. Avessi la possibilità la comprerei prima di domani perchè al di là di tutti i discorsi la realtà è che la MTB è una fatica bestiale e con le E bike ci si diverte a bomba o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
e-ciclismo va benissimo per me
i tuoi 180w non sono uguali ai 180w del tipo in bdc: tu decidi se farli o meno, lui o li fa o gira la bdc e torna a casa
peccato che se non giri i pedali il motore non va...

farò il serio per un momento: la differenza tra sport e attività fisica è solo nella serie di regole che ha lo sport mentre l'attività fisica è "libera".

nelle gare di ebike c'è un regolamento e quindi è da considerare a tutti gli effetti uno sport.

ovviamente il titolo del topic sottintende un ragionamento de tutto diverso ben sintetizzato da alcune affermazioni: può chi usa una ebike considerarsi un ciclista a tutti gli effetti?

la risposta per me ovviamente è si, visto che da un punto di vista puramente fisico si può fare ciclismo (inteso come preparazione fisica e miglioramento delle proprie prestazioni in gara) anche con una ebike.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se fai un paragone simile, mi verrebbe da dire che se fai un'oretta con la ebike in z1 sei un poltronaro?
In questi ultimi interventi mi pare di capire che si facciano dei paragoni a parità di potenza, e non a parità di sforzo.
beh se usi la ebike/bdc/mtb/cron/tri ecc per fare la spesa non sei uno sportivo e non fai nemmeno attività fisica ...

se fai z1 perchè devi fare recupero attivo è un conto, perchè magari il giorno successivo dovrai fare altro...

ma se fai sistematicamente z1 e solo z1 con picchi di z2 per sederti al tavolino del bar e prenderti il tuo caffè/aperitivo in tenuta ciclistica per me non fai assolutamente sport o attività fisica...