Le e-bike sono ancora sport?

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Riporto la mia prima esperienza con la emtb bike.
Premessa : la mia è una condizione particolare , abito dove NON si puo' andare in bici , ho una certa eta' ( 65 ...) come gia' detto in altri 3D nel periodo di massimo fulgore (??!!??) facevo ANCHE 4000 km anno , con difficolta' logistiche inimmaginabili per chi NON vive a Venezia centro storico . Ogni anno ( dal 2004 )vado in ferie in Stubaital , prima con una Tomac ( nome che pochi conoscono, storia della mtb) poi con la mia fidata Ibis Mojo sl ( 2008 ruote , da 26 , tripla corona davanti ). Le salite li' sono sempre in doppia cifra e lunghette .Ergo la carta di identita' presenta il conto anno dopo anno . La salita principe è di 12 km con dislivello di 1280 mt ca , ma oramai da anni non la facevo piu' , perche' altrimenti dovevo allungare le ferie..
Quest'anno ho preso una e bike a noleggio , niente di che , credo, Scott Addict front . ebbene la fatica , in modalita' eco, si fa lo stesso ,i dati del garmin lo confermano, quello che cambia e' che i tempi si accorciano e in piu' sai che puoi contare sempre su di un aiuto.
Sicuramente senza il motore non l'avrei fatta.. Nel senso che non mi sarei cimentato a fare quel giro.
Che poi sia sport o no, non lo so ne' lo voglio sapere, certo che mi sono fatto un bel culo lo stesso , in virtu' del minimo aiuto disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Li ho visti In montagna sti pori vecchiarelli tutti ad affittare le e bike,uno con la sella 20 cm piu bassa,uno l aveva a ruotata di 45 gradi,sbuffavano come ciminiere su pendenze dolci....
Tenevano la velocità di un pedone,ad un certo punto si sono piantati e credevo che ci rimanevano secchi.....
 
  • Haha
Reactions: pantera

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.336
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Benissimo ma mi aspetto la medesima solerzia verso 500 abarth con scarico che scoppia in rilascio, auto varie con tubi di stufa al posto dello scarico, moto harley, super sport, motard, cross che ormai non fanno nemmeno il primo metro fuori dal concessionario senza aver modificato motore e scarichi. D’estate le città diventano un inferno.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Benissimo ma mi aspetto la medesima solerzia verso 500 abarth con scarico che scoppia in rilascio, auto varie con tubi di stufa al posto dello scarico, moto harley, super sport, motard, cross che ormai non fanno nemmeno il primo metro fuori dal concessionario senza aver modificato motore e scarichi. D’estate le città diventano un inferno.
Ma qui parliamo di "e-bike" e vedendo quella immagine ho sorriso pensando a Macgyver. Successivamente infatti viene definita motobicicletta.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma qui parliamo di "e-bike" e vedendo quella immagine ho sorriso pensando a Macgyver. Successivamente infatti viene definita motobicicletta.
Sì, ma riuscire ad andare a 53 kmh con quei rapporti bisogna essere ben preparati.
Le "marce" probabilmente sono sul motore elettrico, perché il cambio non esiste, il rapporto di trasmissione tra i pedali sembra 1/1 e il motore ingaggia direttamente la guarnitura, quindi i pedali girano sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, ma riuscire ad andare a 53 kmh con quei rapporti bisogna essere ben preparati.
Le "marce" probabilmente sono sul motore elettrico, perché il cambio non esiste, il rapporto di trasmissione tra i pedali sembra 1/1 e il motore ingaggia direttamente la guarnitura, quindi i pedali girano sempre.
Sarà tipo il motore della lavatrice, lavaggio normale e centrifuga :))):
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Sì, ma riuscire ad andare a 53 kmh con quei rapporti bisogna essere ben preparati.
Le "marce" probabilmente sono sul motore elettrico, perché il cambio non esiste, il rapporto di trasmissione tra i pedali sembra 1/1 e il motore ingaggia direttamente la guarnitura, quindi i pedali girano sempre.
Macgyver ciclista infatti. ;-)
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
oggi prima esperienza "importante" con la ebike (una emtb) .

giro che in muscolare avrei fatto passando un po' di tempo spingendo :mrgreen:

beh che dire, ho faticato tanto e mi sono divertito...

chi sostiene che non si fatica probabilmente non l'ha mai davvero provata... o l'ha usata nel modo sbagliato...
Dai, spiegaci come si usa nel modo giusto. Io, a differenza tua, la bici elettrica emtb ce l’ho da tempo, la uso come tuttofare, spesa compresa. Penserò a te quando farò la rampa al 15% che porta a casa mia, la stessa rampa che faccio anche con la bici da corsa quando faccio le mie uscite. Da oggi saro’ consapevole che la fatica sia la stessa. Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dai, spiegaci come si usa nel modo giusto. Io, a differenza tua, la bici elettrica emtb ce l’ho da tempo, la uso come tuttofare, spesa compresa. Penserò a te quando farò la rampa al 15% che porta a casa mia, la stessa rampa che faccio anche con la bici da corsa quando faccio le mie uscite. Da oggi saro’ consapevole che la fatica sia la stessa. Grazie.
Come si usa , si carica la batteria e si da gas, mi pare tutto regolare e di fatica cercherei, visto il mezzo , di durarne il meno possibile
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dai, spiegaci come si usa nel modo giusto. Io, a differenza tua, la bici elettrica emtb ce l’ho da tempo, la uso come tuttofare, spesa compresa. Penserò a te quando farò la rampa al 15% che porta a casa mia, la stessa rampa che faccio anche con la bici da corsa quando faccio le mie uscite. Da oggi saro’ consapevole che la fatica sia la stessa. Grazie.
beh se la usi per farci la spesa, liberissimo di farlo, ma non credo sia questo il modo giusto...
considerando che il tema del topic ha a che fare con ebike e sport...
di sicuro se ti porti dietro le buste della spesa non credo tu lo faccia per allenare anche le braccia...

come tutte le cose, bisogna saperle usare.

se il tuo obiettivo è fare un certo tipo di esercizio, finalizzato alla miglior preparazione, puoi benissimo farlo con la ebike...

se non sai farlo con la ebike allora non lo saprai fare nemmeno con la muscolare...
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
oggi prima esperienza "importante" con la ebike (una emtb) .

giro che in muscolare avrei fatto passando un po' di tempo spingendo :mrgreen:

beh che dire, ho faticato tanto e mi sono divertito...

chi sostiene che non si fatica probabilmente non l'ha mai davvero provata... o l'ha usata nel modo sbagliato...
Nessuno sostiene che si faccia più o meno fatica. In motocross enduro si può fare molta più fatica che non in bici.
Il punto è che è uno sport che non è più ciclismo, è un'altro sport non confrontabile.
Come paragonare basket e pallavolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Nessuno sostiene che si faccia più o meno fatica. In motocross enduro si può fare molta più fatica che non in bici.
Il punto è che è uno sport che non è più ciclismo, è un'altro sport non confrontabile.
Come paragonare basket e pallavolo.
i dati cardio e di cadenza sono perfettamente comparabili...

se avessi montato un pm avrei potuto lavorare anche con quello...

niente più niente meno rispetto a quello che faccio con le bdc, mtb e gravel che ho in garage...
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000