Le e-bike sono ancora sport?

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ti ripeto che l'ebike è uno sport, però ti ripeto anche che fare fatica e sport non sono necessariamente collegati...prendi l'esempio degli scacchi che è uno sport prettamente di abilità.
Dici a tutti che travisano quello che scrivi perchè affermi che sono sport e poi le paragoni a sport come gli scacchi o i videogiochi (che non hai ancora tirato in ballo, ma ti precedo), o il motociclismo, quindi sa di velata presa per il c—-o…


Certo che non si deve mischiare le bici normali con le ebike e fare gare con entrambe contemporaneamente, perché è evidente che il motore c’è ed aiuta, ma tra due ore di a giocare a scacchi e due ore su sentieri di montagna con una ebike ce ne passa di differenza.
Sono entrambi sport, ma se li si equiparano vuol dire non aver capito nulla di cosa si intende con attività sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Tranquilli, tra un tot di tempo anche le bici da corsa professionali saranno e-bike. Cambieranno i regolamenti e voila' : al Giro o al Tour sara' normale fare le grandi salite utilizzando i watt forniti dal motorino. E' successo nel motorismo ( moto ed auto) succedera' anche nel ciclismo. Che male c'e'? Basta applicare le regole e non barare. Ad inizio tappa ci sara' la mappa con i tratti in cui si potra' utilzzare un tot di potenza, i tornanti abilitati a tutta la spinta e le zone in cui il motorino non sara' consentito. Gli spettatori non se ne accorgeranno neanche se non per le lucine che indicheranno l'utilizzo istantaneo di potenza
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Dici a tutti che travisano quello che scrivi perchè affermi che sono sport e poi le paragoni a sport come gli scacchi o i videogiochi (che non hai ancora tirato in ballo, ma ti precedo), o il motociclismo, quindi sa di velata presa per il c—-o…


Certo che non si deve mischiare le bici normali con le ebike e fare gare con entrambe contemporaneamente, perché è evidente che il motore c’è ed aiuta, ma tra due ore di a giocare a scacchi e due ore su sentieri di montagna con una ebike ce ne passa di differenza.
Sono entrambi sport, ma se li si equiparano vuol dire non aver capito nulla di cosa si intende con attività sportiva.
Dico solo a TE e CBR (non a tutti) che replicate a quello che vi pare (e non ad i miei interventi) e questo perchè sembra darvi fastidio il fatto che io abbia detto che andare in ebike è uno sport (e così ho risposto al titolo della discussione) che assomiglia molto al ciclismo ma non è ciclismo (e così ho garbatamente argomentato la mia opinione...figurati che il tuo amico mi ha pure scritto che dovevo aprire un'altra discussione per dare il mio parere). Se pensi che avere il motorino o no sia la stessa cosa per me alla fine non cambia nulla, ci vado pure io in ebike (e anche in moto da enduro) e se mi supera uno anche a passo di marcia quando arrivo a casa mangio e dormo ugualmente. Ho espresso solo la mia opinione ma se poi devo mettermi far polemiche gratuite a questi livelli mi pare d'esser grullo...guarda hai ragione te, passa una buona serata.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dico solo a TE e CBR (non a tutti) che replicate a quello che vi pare (e non ad i miei interventi) e questo perchè sembra darvi fastidio il fatto che io abbia detto che andare in ebike è uno sport (e così ho risposto al titolo della discussione) che assomiglia molto al ciclismo ma non è ciclismo (e così ho garbatamente argomentato la mia opinione...figurati che il tuo amico mi ha pure scritto che dovevo aprire un'altra discussione per dare il mio parere). Se pensi che avere il motorino o no sia la stessa cosa per me alla fine non cambia nulla, ci vado pure io in ebike (e anche in moto da enduro) e se mi supera uno anche a passo di marcia quando arrivo a casa mangio e dormo ugualmente. Ho espresso solo la mia opinione ma se poi devo mettermi far polemiche gratuite a questi livelli mi pare d'esser grullo...guarda hai ragione te, passa una buona serata.
Beh, hai espresso un’opinione su un forum dove si discute, quindi chiunque può replicare.
Scrivi in apparenza rispondendo al titolo, ma poi continui ad equiparare le ebike alle moto.
Non è così, sono due cose completamente diverse, visto che pure io e credo @cbr70 dal nome (non è mio amico, visto che non ci siamo mai visti di persona) vado in moto da quasi 40 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Raffi2000

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Premetto che non ho letto tutta la discussione e me ne scuso,forse qualcun'altro avra' gia espresso questa opinione,ma volevo dire la mia.
Secondo me l'e-bike non è sport, o meglio puo' essere uno sport molto leggero. Se uno suda è sport? Non necessariamente; un'anziano sovrappeso di 70 anni suda ed ha il fiato corto anche se cammina a passo spedito (ma neanche tanto) mentre va a prendere il pane. Allora sta facendo sport? Secondo me no, possiamo dire che per lui lo sforzo non è trascurabile,questo si'.
Se definiamo lo sport in base alla fatica soggettiva,allora anche un 90 enne che si alza dal letto e cammina in casa è uno sportivo?
Un livello minimo di fatica bisogna farlo e con l'ebike non lo fai. E' come arrampicarsi in montagna per sentieri (o meglio ancora ferrate) e poi quando non ce la fai piu c'è lo skilift che ti porta in cima. Io in cima ci sono arrivato,si' ma come?
Io vedo molta gente motorizzata in salita che non versano neanche una goccia di sudore,su strava ne trovi molti che arrivano in cima ai muri con 100 battiti al minuto di media; come starsene sul divano e sgranchirsi le gambe
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tranquilli, tra un tot di tempo anche le bici da corsa professionali saranno e-bike. Cambieranno i regolamenti e voila' : al Giro o al Tour sara' normale fare le grandi salite utilizzando i watt forniti dal motorino. E' successo nel motorismo ( moto ed auto) succedera' anche nel ciclismo. Che male c'e'? Basta applicare le regole e non barare. Ad inizio tappa ci sara' la mappa con i tratti in cui si potra' utilzzare un tot di potenza, i tornanti abilitati a tutta la spinta e le zone in cui il motorino non sara' consentito. Gli spettatori non se ne accorgeranno neanche se non per le lucine che indicheranno l'utilizzo istantaneo di potenza

il kers sarebbe una gran cosa. Quanta energia sprechiamo in discesa per frenare? O nelle curve secche?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' una discussine infinita perche' dipende dalle % di motore e/o di gambe che si utilizzano.
c'e' chi li vede in un senso o l'altro .
se uno l'utilizza per migliorare le proprie condizioni fisiche , anche iniziando dal basso, per me e' sport .
e' ciclismo? per il momento mi sembra che l'ebike non sia nelle discipline che sono riconosciute dall'UCI ma potrei sbagliare.
e' sport agonistico? mi pare che ci siano gare e con gente molto forte anche su bici non assistite
 
Ultima modifica:

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Beh, hai espresso un’opinione su un forum dove si discute, quindi chiunque può replicare.
Scrivi in apparenza rispondendo al titolo, ma poi continui ad equiparare le ebike alle moto.
Non è così, sono due cose completamente diverse, visto che pure io e credo @cbr70 dal nome (non è mio amico, visto che non ci siamo mai visti di persona) vado in moto da quasi 40 anni.
Ho espresso un'opinione su un forum e chiunque può replicarmi ma riguardo a quello che ho scritto. Non ho equiparato niente di quello che dici, ho solo fatto chiarezza sul fatto che maratona, pesca, scacchi, ciclismo, pingpong, tiro al piattello, e-bike, nuoto, skateboard (eccetera) sono tutti individuati come sport...almeno in determinate condizioni (ad esempio la pesca sportiva non è la pesca a strascico).
Sembra che (non solo) tu abbia paura dell'associazione fra e-bike motocicletta, chiaramente l'e-bike sta nel mezzo fra bici e moto ma avendo pratica sia di e-bike che di moto da enduro posso dirti che l'enduro non è così rilassante come credi tu.
La polemica è nata perchè ho espresso il parere che (pur essendo entrambi potenzialmente sport) pedalare una ebike non è affatto la stessa cosa che pedalare una bicicletta, questo per la presenza di una propulsione aggiuntiva a quella muscolare...poi che la propulsione sia elettrica o a scoppio, assistita o non assistita è un altro discorso perchè una prerogativa del ciclismo è la propulsione muscolare (e non la presenza o meno dell'acceleratore che distingue invece bici assistite da bici elettrice "speed pedelec" che sono praticamente ciclomotori).
Ora io la farei anche finita, basta che se replichi a qualcosa di mio di accerti prima che l'abbia formalmente scritto.
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Per quanto mi riguarda ritengo sport quello dell'e-bike e se non sbaglio le gare di e-mountainbike sono pure UCI, però anche io trovo che fra il ciclismo tradizionale e quello elettrico ci sia molta differenza anche se grazie alle tecnologie mtb e e-mtb sono molto simili esteticamente con motore e batteria ben integrati nel telaio.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho espresso un'opinione su un forum e chiunque può replicarmi ma riguardo a quello che ho scritto. Non ho equiparato niente di quello che dici, ho solo fatto chiarezza sul fatto che maratona, pesca, scacchi, ciclismo, pingpong, tiro al piattello, e-bike, nuoto, skateboard (eccetera) sono tutti individuati come sport...almeno in determinate condizioni (ad esempio la pesca sportiva non è la pesca a strascico).
Sembra che (non solo) tu abbia paura dell'associazione fra e-bike motocicletta, chiaramente l'e-bike sta nel mezzo fra bici e moto ma avendo pratica sia di e-bike che di moto da enduro posso dirti che l'enduro non è così rilassante come credi tu.
La polemica è nata perchè ho espresso il parere che (pur essendo entrambi potenzialmente sport) pedalare una ebike non è affatto la stessa cosa che pedalare una bicicletta, questo per la presenza di una propulsione aggiuntiva a quella muscolare...poi che la propulsione sia elettrica o a scoppio, assistita o non assistita è un altro discorso perchè una prerogativa del ciclismo è la propulsione muscolare (e non la presenza o meno dell'acceleratore che distingue invece bici assistite da bici elettrice "speed pedelec" che sono praticamente ciclomotori).
Ora io la farei anche finita, basta che se replichi a qualcosa di mio di accerti prima che l'abbia formalmente scritto.
Lo so bene quanta fatica si faccia in moto in pista, visto che ci sono andato spesso con tutti i tipi di moto, è uno sforzo totalmente differente dalla bici, ma comunque molto provante.
Ma le ebike e le s-pedelec che hai nominato, sono un’altra cosa, ripeto, se non pedali non si muovono.
Con le s-pedelec cambia che il limite è 45 kmh, ma anche lì occorre pedalare.
Quindi se con una ebike pedali con la stessa foga che con una normale, fai la stessa fatica.
È un concetto semplice ma duro da capire, mi sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Quindi se con una ebike pedali con la stessa foga che con una normale, fai la stessa fatica.
È un concetto semplice ma duro da capire, mi sembra.
Quello che sembra duro da capire è che la fatica non è condizione determinante per definire una data attività sportiva, per quello ti ho fatto l'esempio di alcuni sport di abilità che con la fatica hanno poco a che fare. Se tu pedali con la stessa foga su di una e-bike, su una bici normale e su un "ciao" metti in comune alle tre attività solo il tipo di fatica ma rimangono tre attività comunque differenti...non è la fatica che le fa diventare la medesima attività.
Vista l'età che fai credere di avere (40 anni di motociclismo vuol dire che non sei proprio giovanotto) sembra quasi che tu abbia preso una e-bike e te la meni che qualcuno ti dia del pigrone, così ti sei imbrigliato sul dimostrare questa cosa della fatica...ecco io non credo che l'e-bike sia da smidollati quindi abbozzala con questa polemica verso di me.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vabbè quando si vuole avere ragioni si arriva a queste assurdità di paragonare lo sport ciclismo ( sport di indubbia fatica) a sport come gli scacchi (sport di abilità )

E pure banale capire che se uno spinge e sviluppa con le proprie gambe 300watt per un determinato tempo, che sia sui rulli, bdc, mtb , ebike e tutto ciò che ha dei pedali , sta compiendo lo stesso lavoro.

Ora per dire che se uno lo fa su un ebike non è sport e se lo fa su una bdc è sport , ci vuole proprio una bella fantasia , per non dire quello che penso veramente
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Scusatemi l'intromissione nella vostra diatriba duel ma avendo scritto un messaggio mi arriva la notifica e mi prende la curiosità visto che battibeccate in modo divertente, io non trovo dove sia stata paragonata ebike agli scacchi ma è stato detto che di sport ce ne sono di più e meno fisici senza che uno sia più degno dell'altro e questo per dire che i watt non so che ce li infili a fare. Poi anche se penso come te che ebike è fare sport bisogna rispettare le idee differenti, il titolo chiede se -le ebike sono ancora sport?- e se parti schierato in questa maniera si va in flame in tre minuti.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello che sembra duro da capire è che la fatica non è condizione determinante per definire una data attività sportiva, per quello ti ho fatto l'esempio di alcuni sport di abilità che con la fatica hanno poco a che fare. Se tu pedali con la stessa foga su di una e-bike, su una bici normale e su un "ciao" metti in comune alle tre attività solo il tipo di fatica ma rimangono tre attività comunque differenti...non è la fatica che le fa diventare la medesima attività.
Vista l'età che fai credere di avere (40 anni di motociclismo vuol dire che non sei proprio giovanotto) sembra quasi che tu abbia preso una e-bike e te la meni che qualcuno ti dia del pigrone, così ti sei imbrigliato sul dimostrare questa cosa della fatica...ecco io non credo che l'e-bike sia da smidollati quindi abbozzala con questa polemica verso di me.
Ebbene sì, mi hai beccato.
Visto che vai sul personale ho 49 anni, la prima moto me l’hanno data che tu ci creda o no a 6 anni, quindi sono 43 anni che vado in moto, a far bene i conti.
Non ho una ebike, ma solo bici normali, con le quali da inizio anno a a fine luglio ho fatto 8000 km con poco meno di 100000 m di dislivello.
Che tu mi dia del pigrone o meno non mi importa e nemmeno di come consideri le bici, le ebike o lo sport, però mi interessava correggere i due errori grossolani che hai commesso:
tra le ebike e le moto (anche solo un ciao) c’è un abisso, con le prime se non pedali il motore non va.

se con una ebike pedali un tot di tempo ad una data potenza, fai esattamente la stessa fatica che pedalare allo stesso modo con una bici normale, l’unica differenza è che vai più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Continui a ribattere a cose che non ho detto perchè è dall'inizio che dico che l'e-bike per me è sport e lo puoi leggere in ogni post che ho scritto, invece seguiti a dire che sostengo il contrario alimentando una polemica che non esiste.
Non sono io ad andare sul personale ma sei tu che ti sei vantato di +40 anni di motociclismo senza che nessuno te lo abbia chiesto, riguardo a quello che ho scritto (basterebbe leggere) se io dico "sembra quasi che tu abbia preso una e-bike e te la meni che qualcuno ti dia del pigrone" non vuol dire che io ti stia dando de pigrone ma che tu stai comportandoti in questo modo cioè con un eccesso di suscettibilità su questo assioma "lo sport è fatica" che ancora una volta non mi sono mai sognato di scrivere...anzi ho specificato l'opposto cioè che lo sport non è solo fatica ma anche abilità, portando degli esempi esemplificativi e questo senza voler paragonare l'e-bike agli scacchi.
Tu dici:
se con una ebike pedali un tot di tempo ad una data potenza, fai esattamente la stessa fatica che pedalare allo stesso modo con una bici normale, l’unica differenza è che vai più forte.
E io avevo detto che:
la fatica non è condizione determinante per definire una data attività sportiva, per quello ti ho fatto l'esempio di alcuni sport di abilità che con la fatica hanno poco a che fare. Se tu pedali con la stessa foga su di una e-bike, su una bici normale e su un "ciao" metti in comune alle tre attività solo il tipo di fatica ma rimangono tre attività comunque differenti...non è la fatica che le fa diventare la medesima attività.
quindi bastava leggere...sono legittimamente degli sport ma non lo stesso sport, con questo non ho stilato nessuna classifica del più duro e del più pigrone quindi non vedo dove sia il problema che ti fa scaldare così tanto.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Continui a ribattere a cose che non ho detto perchè è dall'inizio che dico che l'e-bike per me è sport e lo puoi leggere in ogni post che ho scritto, invece seguiti a dire che sostengo il contrario alimentando una polemica che non esiste.
Non sono io ad andare sul personale ma sei tu che ti sei vantato di +40 anni di motociclismo senza che nessuno te lo abbia chiesto, riguardo a quello che ho scritto (basterebbe leggere) se io dico "sembra quasi che tu abbia preso una e-bike e te la meni che qualcuno ti dia del pigrone" non vuol dire che io ti stia dando de pigrone ma che tu stai comportandoti in questo modo cioè con un eccesso di suscettibilità su questo assioma "lo sport è fatica" che ancora una volta non mi sono mai sognato di scrivere...anzi ho specificato l'opposto cioè che lo sport non è solo fatica ma anche abilità, portando degli esempi esemplificativi e questo senza voler paragonare l'e-bike agli scacchi.
Tu dici:

E io avevo detto che:

quindi bastava leggere...sono legittimamente degli sport ma non lo stesso sport, con questo non ho stilato nessuna classifica del più duro e del più pigrone quindi non vedo dove sia il problema che ti fa scaldare così tanto.
Rimane tutto scritto, se non viene cancellato, basta rileggere.
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Battibeccate peggio di nuora e suocera comunque c'è qualquadra che non cosa in tutta questa polemica e visto che sta tutto scritto prima che venga cancellato lo voglio rileggere e riscrivere:

supertuscan Novellino Ieri alle 16:07
L'e-bike è attività sportiva come d'altronde può esserlo il motocross oppure l'automobilismo, allo stesso tempo però l'e-bike non può far parte del ciclismo

Scaldamozzi Velocista Ieri alle 18:23
Io non c’è l’ho, uso quella “normale”, ma avendola provata diverse volte, posso dire che sono sport.

leandro_loi Apprendista Ieri alle 18:57
quando mi chiedono se si tratta dello sport "ciclismo", in caso di ebike, per me no. E' chiaramente un altro sport

cbr70 Passista Ieri alle 19:01
uno che sale in soglia con una bdc , una mtb, una ebike suda e fa sport

supertuscan Novellino Ieri alle 20:15
si chiede nel topic se l'ebike sia sport ed io ho risposto che per me è sicuramente sport, aggiungendo che per sport non si intende solo il "durare fatica" ma anche l'applicazione di determinate abilità (...) l'ebike è uno sport a sè stante e non assimilabile al ciclismo perchè non basta avere i pedali per essere una bicicletta

cbr70 Passista Ieri alle 20:20
il tema ed il titolo e' le ebike sono ancora sport? ( la mia risposta e' chiara : dipende , se sudi si)

supertuscan Novellino Ieri alle 20:26
l'ebike secondo me è sport

supertuscan Novellino Ieri alle 20:28
Io ti ripeto che l'ebike è uno sport, però ti ripeto anche che fare fatica e sport non sono necessariamente collegati

supertuscan Novellino Ieri alle 21:49
andare in ebike è uno sport (e così ho risposto al titolo della discussione) che assomiglia molto al ciclismo ma non è ciclismo

Scaldamozzi Velocista Ieri alle 20:58
Sono entrambi sport

cbr70 Passista Oggi alle 8:15
per me e' sport

FIN QUA AVETE PRATICAMENTE DETTO TUTTI LA STESSA COSA RIGUARDO AL DOMANDONE

cbr70 Passista Oggi alle 16:55
Ora per dire che se uno lo fa su un ebike non è sport e se lo fa su una bdc è sport , ci vuole proprio una bella fantasia , per non dire quello che penso veramente

E CHI L'AVREBBE DETTO???

supertuscan Novellino Oggi alle 20:27
è dall'inizio che dico che l'e-bike per me è sport (...) lo sport non è solo fatica ma anche abilità (...) sono legittimamente degli sport ma non lo stesso sport

secondo me siete tutti d'accordo (meno cbr70 che non si è capito con chi ce l'ha) sul fatto che ebike è sport
ORA VI POTETE SCAMBIARE UN SEGNO DI PACE