Le e-bike sono ancora sport?

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ho affitato una E-Mtb questa mattina perchè in montagna mi sono rimaste solo le bici di quando ero bambino . E' stato super divertente e anche molto faticoso . Sono riuscito ad andare in mezzo ad un bosco in cui con una MTB normale sarebbe impossibile salire per chiunque e mi sono divertito un mondo anche cercando di scendere senza ammazzarmi .

La domanda se è sport o no è mal posta . Secondo la definizione del CONI :


Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una
partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il
miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni
sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

In caso di E-bike quindi dipende dall'utilizzatore .
Si può benissimo utilizzarla per andare a fare la spesa in modalità turbo e pedalare al minimo al posto di utilizzare la macchina , come si potrebbe utilizzarla a motore spento e fare ancora più fatica di una bici tradizionale , o ancora modulare la potenza del motore in base al percorso e costantemente migliorare la propria condizione fisica e psichica .

Nel primo caso non sarebbe sport ma solo un mezzo di trasporto alternativo , ricordiamo che anche le bici tradizionali possono essere utilizzate come mezzo di trasporto e non per fare sport .


Per quanto riguarda il termine ciclismo , UCI organizza i campionati del mondo di E-MTB quindi direi che è ciclismo a tutti gli effetti, ma questo è solo un mio parere.

Frank
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
La scorsa settimana ho fatto il Pordoi da Arabba con la mia e-Bike stradale.
Sono riuscito a farlo tutto con l'assistenza al minimo livello, ma ho fatto tanta, tanta fatica, tanto è vero che diversi baldi giovani mi hanno superato con la muscolare.
Credo quindi di aver fatto più fatica di loro ma, purtroppo, lo scopro qui, non ho fatto sport.
E io che credevo di si, anche perché ero tutto sudato..........
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La scorsa settimana ho fatto il Pordoi da Arabba con la mia e-Bike stradale.
Sono riuscito a farlo tutto con l'assistenza al minimo livello, ma ho fatto tanta, tanta fatica, tanto è vero che diversi baldi giovani mi hanno superato con la muscolare.
Credo quindi di aver fatto più fatica di loro ma, purtroppo, lo scopro qui, non ho fatto sport.
E io che credevo di si, anche perché ero tutto sudato..........
non si tratta di dire se hai fatto sport o meno. Si tratta di dire che visto che l'hai fatto con un motore che anche se al minimo ti da un aiuto, non è ciclismo. E' sport? si. E' ciclismo? Secondo me è un'altra cosa.
Sudano e fanno fatica anche quelli che corrono a piedi, ma non stanno facendo ciclismo nonostante il sudore.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
La scorsa settimana ho fatto il Pordoi da Arabba con la mia e-Bike stradale.
Sono riuscito a farlo tutto con l'assistenza al minimo livello, ma ho fatto tanta, tanta fatica, tanto è vero che diversi baldi giovani mi hanno superato con la muscolare.
Credo quindi di aver fatto più fatica di loro ma, purtroppo, lo scopro qui, non ho fatto sport.
E io che credevo di si, anche perché ero tutto sudato..........
Sono contento per te. Domanda: hai fatto tanta fatica perchè nonostante l'aiuto hai esagerato? Con la bdc senza motore andando più piano non ce l'avresti fatta? Ma chi ti mette in testa che la e-bike non è sport? Sempre sport è, motore o senza, cambia forse solamente l'approccio con la strada. Oggi, per esempio, mi sono divertito a seguire un signore con la e-bike stradale sicuramente manomessa, andava troppo forte per età e fisico senza sudare. Non ho pensato che non facesse sport, ho solo pensato a quanta fatica in meno stessi facendo io alla sua ruota e che arrivavo a casa prima del previsto. A questo punto, dato che non è lavoro ma divertimento, l'ho lasciato e ho proseguito con il mio passo. Vuoi vedere che rinuncio alla mia dose di divertimento. Sia mai. o-o
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Io non so se alcuni di voi parlano x sentito dire voi provate a spingere una emtb da 20kg circa a piu di 25km orari in pianura poi mi dite quanta fatica si fa poi x la domanda se e uno sport ho meno questo credo che dipenda dal significato che ognuno di noi da alla parola sport e cosa intende x sport uguale fatica.l importante è che quello che si fa ci far star bene e con o senza motore ci appaghi e ci renda felici buona serata
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io non so se alcuni di voi parlano x sentito dire voi provate a spingere una emtb da 20kg circa a piu di 25km orari in pianura poi mi dite quanta fatica si fa poi x la domanda se e uno sport ho meno questo credo che dipenda dal significato che ognuno di noi da alla parola sport e cosa intende x sport uguale fatica.l importante è che quello che si fa ci far star bene e con o senza motore ci appaghi e ci renda felici buona serata
si fa come si fa con una mtb senza motore, magari con le ruote fat o con le 27,5 plus. e si faceva anche prima. è solo, che abituati ad un motore che ti aiuta, quando non ti aiuta più le cose si fanno serie.
scena di qualche giorno fa, un padre e un bimbo con due ebike noleggiate. il padre dice al bimbo: "siamo in pianura, non usare il motore alla massima potenza".
il bimbo: "eh, ma si fa fatica se abbasso in ECO".
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Si ma erano sotto i 25 e x chi è un pochino allenato a 25km orari ci arriva bene ma dopo per mantenere quella cadenza e velocità fatichi molto di più che con una muscolare te lo dico x esperienza personale venendo da parecchi anni di bdc cambiata tipologia di bici x sopravvenuti problemi di salute .
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Diciamo che la ebike è sport perché si pedala anche con queste, non è la stessa cosa del ciclismo però. Per esempio, dalle mie parti gira uno con una ebike a velocità sopra i 50km/h, salite comprese. Non è certo la stessa attività che faccio io con la mia bdc. Bisogna anche dire che grazie alle ebike molta gente la domenica lascia l'auto a casa ed esce con la ebike
Dipende molto da cosa intendi per ciclismo . Una bdc elettrica non è nella stessa categoria di una tradizionale , ma se è per questo nemmeno una Mtb è la stessa categoria . Nel DH non si pedala poi molto visto che sono gare che si fanno in discesa , quello è ciclismo per te ?
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Con sopravvenuti problemi di salute che esigenze hai di tenere più dei 25 km/h in pianura?
Venendo da una bici muscolare e con il minimo della assistenza e un attimo arrivare a 25km Non è una necessità superarli x il problema fisico devo tenere il cuore allenato ma senza superare la soglia che mi hanno consigliato e tirarsi dietro 20kg circa si fa più fatica che con una bdc da 9kg
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Venendo da una bici muscolare e con il minimo della assistenza e un attimo arrivare a 25km Non è una necessità superarli x il problema fisico devo tenere il cuore allenato ma senza superare la soglia che mi hanno consigliato e tirarsi dietro 20kg circa si fa più fatica che con una bdc da 9kg
e allora se hai preso una bici che non ti permette di superare i 25 ( che anche se non è una tua esigenza mi pare di capire che è una cosa che ti farebbe piacere) senza mantenere un livello cardiaco adeguato non ti viene il dubbio che forse non hai preso la bici adatta a te? io vedo che normalmente con la bici da corsa normalissima in pianura in assenza di vento riesco a tenere un regime cardiaco inferiore ai 110 battiti ai circa 30 all'ora...
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Per i motivi che tu hai detto ho deciso di cambiare bici ho preso una focus paralane 2 con il sistema fazua che sicuramente è più adatto alle mie caratteristiche x quanto riguarda le frequenze io sono un cicloamatore del sabato tu non credo lavorando a quella intensità con quella frequenza un saluto






 

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
64
29
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
e allora se hai preso una bici che non ti permette di superare i 25 ( che anche se non è una tua esigenza mi pare di capire che è una cosa che ti farebbe piacere) senza mantenere un livello cardiaco adeguato non ti viene il dubbio che forse non hai preso la bici adatta a te? io vedo che normalmente con la bici da corsa normalissima in pianura in assenza di vento riesco a tenere un regime cardiaco inferiore ai 110 battiti ai circa 30 all'ora...
.....minchia sei morto?
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Da quello che hai scritto si capisce che non hai mai usato una ebike.
Noleggiane una e poi prova a muoverti senza pedalare.

Io non c’è l’ho, uso quella “normale”, ma avendola provata diverse volte, posso dire che sono sport.
Col motociclismo non hanno nulla a che fare, sempre che si parli di ebike non modificate.
io l'ho provata, ed è estremamente più simile a fare motocross che a fare mtb: nel mentre che sali ti preoccupi proprio di cose diverse, non devi cercare la linea in cui riesci a far funzionare le gambe, non devi muovere il peso come si muove in mtb, cerchi le linee e muovi il peso come se stessi guidando una moto da cross con la pigrizia di starci seduto. se si vuole chiamare sport, è uno sport di guida