Le e-bike sono ancora sport?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
i dati cardio e di cadenza sono perfettamente comparabili...

se avessi montato un pm avrei potuto lavorare anche con quello...

niente più niente meno rispetto a quello che faccio con le bdc, mtb e gravel che ho in garage...
Se ha il motore non è una bici, il ciclismo si fa con le bici. Non ammettono le ebike al Tour de France perché è un altro sport. Non ho detto meno faticoso, ma è un altro sport.
Se monti su una bici con cui dai 10 minuti al tuo compare che sulla stessa salita te ne dava dieci, ti sfido a dimostrarmi che non è cambiato niente. È un altro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se ha il motore non è una bici, il ciclismo si fa con le bici. Non ammettono le ebike al Tour de France perché è un altro sport. Non ho detto meno faticoso, ma è un altro sport.
Se monti su una bici con cui dai 10 minuti al tuo compare che sulla stessa salita te ne dava dieci, ti sfido a dimostrarmi che non è cambiato niente. È un altro sport.
mah... secondo me è lo stesso sport...

il gesto "tecnico" è lo stesso, la fatica è la stessa...

cambia la velocità sicuramente, ma resta uno sport del tutto simile al ciclismo.

il titolo del topic infatti non chiede se sia ciclismo, ma se sia sport...

e considera che lo dico proprio oggi che in emtb sono stato staccato da uno con una muscolare...
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000 and ernia

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mah... secondo me è lo stesso sport...

il gesto "tecnico" è lo stesso, la fatica è la stessa...

cambia la velocità sicuramente, ma resta uno sport del tutto simile al ciclismo.
Hai detto poco.
il titolo del topic infatti non chiede se sia ciclismo, ma se sia sport...

e considera che lo dico proprio oggi che in emtb sono stato staccato da uno con una muscolare...
Beh già mtb e bdc sono due sport diversi.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Hai detto poco.

Beh già mtb e bdc sono due sport diversi.
Una volta ho superato una emtb, viaggiavo a 35 orari, dopo poco vengo risuperato dalla stessa emtb, il ciclista elettrico nel farlo si scusa dicendomi che la sua mtb era elettrica (ma va!), mi metto a ruota ed eravamo a 40 orari (elettrica e taroccata pure). Purtroppo, poco dopo, le nostre strade si divisero ed io tornai a faticare.... L'unica cosa che mi dette fastidio e che riuscii ciucciare ruota per troppo poco tempo! Cmq io ero tutto bardato sportivo e sbuffavo come un treno a vapore, mentre il tipo aveva un paio di jeans e pedalava con il sorriso. Su chi facesse più sport non avrei dubbi!
 
  • Mi piace
Reactions: briX73 and durden74

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Una volta ho superato una emtb, viaggiavo a 35 orari, dopo poco vengo risuperato dalla stessa emtb, il ciclista elettrico nel farlo si scusa dicendomi che la sua mtb era elettrica (ma va!), mi metto a ruota ed eravamo a 40 orari (elettrica e taroccata pure). Purtroppo, poco dopo, le nostre strade si divisero ed io tornai a faticare.... L'unica cosa che mi dette fastidio e che riuscii ciucciare ruota per troppo poco tempo! Cmq io ero tutto bardato sportivo e sbuffavo come un treno a vapore, mentre il tipo aveva un paio di jeans e pedalava con il sorriso. Su chi facesse più sport non avrei dubbi!
Non voglio dire questo, ma per me ecycling e ciclismo sono due sport diversi. Uno ha il motore e l'altro no. Non ho detto chi fa più o meno fatica ma non chiamatelo ciclismo perché ciclismo non è.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io da ciclista muscolare, tempo fa ho provato la e-bike di un compagno di uscita che asseriva di aticare. bene, in eco, in salita, ho dovuto frenare per non tamponare chi mi stava davanti. Non scherziamo a dire che si fa fatica, la fai se non sei ciclista o se vuoi farci una gara dove i motori sono sigillati e le batterie commisurate alla gara. onestamente di ciclisti con l'e-bike che abbiano un fisico allenato davvero non ne conosco uno. alcuni fumano, sono in sovrappeso evidente ecc. l'e-bike la vedo come una santa cosa in alternativa alla salute che non permette certi sforzi o poco tempo, ma non è ciclismo, non scherziamo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alearc66

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io da ciclista muscolare, tempo fa ho provato la e-bike di un compagno so uscita che faticava. bene, un eco, in salita, ho dovuto frenare per non tamponare chi mi stava davanti. Non scherziamo a dire che si fa fatica, la fai se non sei ciclista o se vuoi farci una gara dove i motori sono sigillati e le batterie commisurate alla gara. onestamente di ciclisti con l'e-bike che abbiano un fisico allenato davvero non ne conosco uno.alcuni fumano, sono in sovrappeso evidente ecc. l'e-bike la vedo come una santa cosa in alternativa alla salute che non permette certi sforzi o poco tempo, ma non è ciclismo, non scherziamo.
Non esageriamo. Fatica la puoi fare se oltre ai watt che mette giù il motore ne metti giù tanti anche tu, il che corrisponde ad andare su in salita a velocità totalmente differenti da quelle che faresti con le tue gambe.
Anche io non conosco atleti super allenati che girano in ebike. Gente un po' allenata si, ma veri appassionati dell'allenamento non ne conosco.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
secondo me non avete idea di cosa sia un misuratore di potenza...

se faccio 180 watt medi più o meno costanti con la stessa cadenza e la medesima posizione in sella e nelle medesime condizioni, la "fatica" (verificata con il cardio) è la stessa sia che li faccia con la ebike sia con la muscolare...

i tempi e le velocità saranno diversi, ma la fatica è la stessa...

perchè se mi faccio una sessione di allenamento da 215 di triscore e 0.75 di intensità relativa con la bdc è sport, mentre se ne faccio una da 230 e 0.8 rispettivamente con la ebike è una passeggiata???

ovviamente lo ripeto dipende da come la si usa... è solo un mezzo...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
secondo me non avete idea di cosa sia un misuratore di potenza...

se faccio 180 watt medi più o meno costanti con la stessa cadenza e la medesima posizione in sella e nelle medesime condizioni, la "fatica" (verificata con il cardio) è la stessa sia che li faccia con la ebike sia con la muscolare...

i tempi e le velocità saranno diversi, ma la fatica è la stessa...

perchè se mi faccio una sessione di allenamento da 215 di triscore e 0.75 di intensità relativa con la bdc è sport, mentre se ne faccio una da 230 e 0.8 rispettivamente con la ebike è una passeggiata???

ovviamente lo ripeto dipende da come la si usa... è solo un mezzo...
Ci stanno troppi SE in questo ragionamento. Nel mio gruppo siamo una decina e oramai siamo rimasti in 3 ad avere la MTB muscolare.
Quando saliamo SE quelli con l'Ebike pedalano con la stessa potenza devono inchiodare ad ogni curva senno si schiantano.
Le uscite insieme ai muscolari sono di 30/40 km con medie di 12/13 km/h mentre quando vanno da soli ne fanno anche 50 a 15/16km/h
Quando sotto hai un motore da 250W che ti da 70/80 Nm di coppia la musica è diversa in salita e in discesa hai uno schiacciasassi da 20/25KG con forcelle da 170 e ruote il doppio delle mie. Dove io devo guidare loro vanno dritto per dritto tanto certi ostacoli manco li sentono o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo lo scrive TREK non un No-Ebike intransigente :))):

"Rail 9.7 è una mountain bike elettrica in carbonio a lunga escursione nata per lanciarsi sui percorsi più avvincenti. La sensazione in sella e il comportamento di guida ricalcano quello delle nostre bici da trail più audaci, di cui condivide le tecnologie. La differenza è che il potente sistema di azionamento Bosch offre la massima assistenza anche in salita: potrai passare meno tempo a faticare e più tempo a goderti il percorso."

P:S: Io sono uno di quelli che invidio chi può permettersi una bici così e se avessi 5/6K€ a disposizione la prenderei subito :))):
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io mi chiedo come si faccia a considerare bicicletta un mezzo col quale STAI DAVANTI DI MOLTO a uno che a parità di mezzo TI METTEREBBE DIETRO DI MOLTO con facilità.
Io non avrei problemi a prendermi una E-Bike, non la prendo semplicemente perchè è uno sport che non mi piace, mi piace molto di più il ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Effettivamente con le bici di qualche anno fa dovevi dosare l'assistenza altrimenti il rischio di rimanere "a piedi" era reale.
Con le attuali batterie da oltre 600 W/h vai tranquillo :))):
intendevo che con bici non sbloccate in modalità eco un pò di sforzo lo devi fare.
per intenderci, per me le ebike stradali hanno senso se non puoi mandare su il cuore in salita, in pianura sono abbastanza inutili visto che meno dei 25 è difficile farli. E infatti sto vendendo una Orbea Gain 2020 che avevo preso per curiosità per il commuting.
Le EMTB hanno senso e se si vuole si può faticare, chiaro che se non si vuole non c'è pezza che tenga.
Poi non sarà proprio ciclismo ma sempre sport rimane, 180 watt medi sono 180 watt medi, con motore o senza.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Io mi chiedo come si faccia a considerare bicicletta un mezzo col quale STAI DAVANTI DI MOLTO a uno che a parità di mezzo TI METTEREBBE DIETRO DI MOLTO con facilità.
Io non avrei problemi a prendermi una E-Bike, non la prendo semplicemente perchè è uno sport che non mi piace, mi piace molto di più il ciclismo.
Concordo. Un compagno di uscite della mia età che fino all'anno scorso staccavo in salita di poco, si è preso la e-bike e adesso su una salita lunga mi dà parecchi minuti :-(.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io mi chiedo sempre perchè gli ebiker abbiano tutto questo bisogno di venir riconosciuto che il loro sia ciclismo e non, come è palese, un altro sport ;nonzo%
io mi chiedo perchè i ciclisti debbano sminuire gli ebikers e soprattutto perche debbano mettersi in competizione con un mezzo con motore. e me lo chiedo da ciclista piú che da ebiker, visto che come ebiker non esercito piú.
torno nel mio limbo...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.273
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io mi chiedo perchè i ciclisti debbano sminuire gli ebikers e soprattutto perche debbano mettersi in competizione con un mezzo con motore. e me lo chiedo da ciclista piú che da ebiker, visto che come ebiker non esercito piú.
torno nel mio limbo...
Perchè ti senti sminuito quando diciamo che è un altro sport? Non ti stiamo dicendo che fai più o meno fatica, solo che è uno sport diverso. Questo ti sminuisce?