Le e-bike sono ancora sport?

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Il mio punto di vista, nel ciclismo ogni innovazione e' stata fatta nell intento di migliorare le prestazioni o comunque nel diminuire la fatica di questo sport. Quindi le bici elettriche non sono altro che l evoluzione di questo pensiero. Ma non si può assolutamente pensare che siano pari gli sforzi affrontati. Come non si può paragonare una bici che corre l eroica con una attuale.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quindi se tiro fuori la mia bianchi in acciaio e rapporti durissimi i miei watt aumentano ? ;nonzo%
Perché a me succede così + watt + fatica... stessi watt stessa fatica a parità di tempo a prescindere dal mezzo. Ma non so agli altri
Eh no, se fai 10' spingendo 300 w con una ebike fai meno fatica che se li fai con una bdc.
E soprattutto non stai facendo sport ma il furbo prendendo in giro la società intera
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Provo a fare un intervento per vedere di chiarire le idee a qualcuno.

Immaginate di salire su una bicicletta invisibile, quindi non sapete se la bici ha un motorino elettrico o meno. Immaginate che questa bicicletta sia sui rulli, quindi in realtà voi non vi muovete, perciò non capite quanto state andando forte...perchè non avete nemmeno uno strumento stile Garmin / Zwift o simili. L'unica cosa che potete vedere sono i watt che sviluppano le vostre gambe.

In queste condizioni, è impossibile distinguere se avete sotto le chiappe una bici normale o una bici elettrica, perchè l'energia che sviluppate è totalmente indipendente dal fatto di avere un motore o meno. Siccome l'energia è la stessa, la fatica è la stessa.

Conclusione: con una bici elettrica si può fare esattamente la stessa fatica che con una bici normale. Non solo, se ne può fare anche di più.
Le variabili sono 2: i watt che si fanno con le proprie gambe ed il tempo che si vuole impiegare.

Esempio: la mia salita di riferimento per me dura circa 42 minuti a 270 watt medi, con la bdc. Se mettessi un motorino da 270 watt costanti sulla mia bdc, allora per fare la stessa fatica che faccio con la bici normale dovrei continuare a fare con le mie gambe sempre i 270 watt di prima...in totale quindi avrei 540 watt e invece che impiegare 42 minuti ne impiegherei 21 (non sto calcolando attriti aerodinamici che aumentano e cose del genere). Se invece volessi faticare la metà, mi basterebbe dividere i miei watt in 2, invece di farne 270 io, ne uso 135 del motorino e 135 ce li metto io. In questo modo faccio la metà della fatica e salgo sempre nei 42 minuti del caso precedente, perchè la potenza complessiva è sempre la stessa.
Se invece salgo a 400 watt totali con una bdc elettrica ma ho un motorino che me ne da 100, significa che ho fatto la salita a 300w con le mie gambe quindi ho fatto più fatica di quando salgo a 270 watt con la bdc normale.

A me non sembrano cose tanto difficili da capire.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Beh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
Col turbo non solo non fai il Sellaronda ma non finisci neanche il Pordoi.
Magari la signora si faceva i razzi suoi mentre tu ti ammazzavi a giocare al ciclista forte.
16 km/h sul Pordoi...
Potevi fare meglio.
gandalf
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Comunque paradossalmente su un sito di bdc anni 60/70 , il post sarebbe: le bici in carbonio e 11/12 velocità anni 2000... sono ancora sport?

non sono d'accordo, un conto è evitare dispersioni di energie proprie al 100% (bici moderne vs bici vecchie), un altro è aggiungere energie che non sono proprie (ebike e, se vogliamo, doping)
 
  • Mi piace
Reactions: WlaBicicletta

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Provo a fare un intervento per vedere di chiarire le idee a qualcuno.

Immaginate di salire su una bicicletta invisibile, quindi non sapete se la bici ha un motorino elettrico o meno. Immaginate che questa bicicletta sia sui rulli, quindi in realtà voi non vi muovete, perciò non capite quanto state andando forte...perchè non avete nemmeno uno strumento stile Garmin / Zwift o simili. L'unica cosa che potete vedere sono i watt che sviluppano le vostre gambe.

In queste condizioni, è impossibile distinguere se avete sotto le chiappe una bici normale o una bici elettrica, perchè l'energia che sviluppate è totalmente indipendente dal fatto di avere un motore o meno. Siccome l'energia è la stessa, la fatica è la stessa.

Conclusione: con una bici elettrica si può fare esattamente la stessa fatica che con una bici normale. Non solo, se ne può fare anche di più.
Le variabili sono 2: i watt che si fanno con le proprie gambe ed il tempo che si vuole impiegare.

Esempio: la mia salita di riferimento per me dura circa 42 minuti a 270 watt medi, con la bdc. Se mettessi un motorino da 270 watt costanti sulla mia bdc, allora per fare la stessa fatica che faccio con la bici normale dovrei continuare a fare con le mie gambe sempre i 270 watt di prima...in totale quindi avrei 540 watt e invece che impiegare 42 minuti ne impiegherei 21 (non sto calcolando attriti aerodinamici che aumentano e cose del genere). Se invece volessi faticare la metà, mi basterebbe dividere i miei watt in 2, invece di farne 270 io, ne uso 135 del motorino e 135 ce li metto io. In questo modo faccio la metà della fatica e salgo sempre nei 42 minuti del caso precedente, perchè la potenza complessiva è sempre la stessa.
Se invece salgo a 400 watt totali con una bdc elettrica ma ho un motorino che me ne da 100, significa che ho fatto la salita a 300w con le mie gambe quindi ho fatto più fatica di quando salgo a 270 watt con la bdc normale.

A me non sembrano cose tanto difficili da capire.
Se vuoi definire la fatica "matematicamente", quello che devi guardare non sono i Watt (potenza) ma l'energia spesa, cioe' i Watt per tempo.
Nel caso che hai indicato, in 42 minuti a 270W produci 680kJ, mentre con l'elettrica sullo stesso percorso la differenza la mette la batteria. Se fai 135W-135W a parita di tempo o 270W-270W in meta' tempo, l'energia che ci metti di gamba e' la meta di quella con una non-elettrica, quindi fai "meta'" fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: WlaBicicletta

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se vuoi definire la fatica "matematicamente", quello che devi guardare non sono i Watt (potenza) ma l'energia spesa, cioe' i Watt per tempo.
Nel caso che hai indicato, in 42 minuti a 270W produci 680kJ, mentre con l'elettrica sullo stesso percorso la differenza la mette la batteria. Se fai 135W-135W a parita di tempo o 270W-270W in meta' tempo, l'energia che ci metti di gamba e' la meta di quella con una non-elettrica, quindi fai "meta'" fatica.
esatto, ma non avevo voglia di formulare il concetto in modo matematicamente accettabile o-o
anche perchè poi tanto sono sempre stime molto grossolane, mettendoci un motore vai più veloce quindi anche in salita la resistenza aerodinamica diventa non trascurabile....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
non sono d'accordo, un conto è evitare dispersioni di energie proprie al 100% (bici moderne vs bici vecchie), un altro è aggiungere energie che non sono proprie (ebike e, se vogliamo, doping)
Certo era un paradosso.
Ora però vorrei una risposta secca a queste domande

1) mia moglie è sulla ebike al secondo livello su quattro e pedala in Z4 perché non è allenata, io sulla bdc l'accompagno e sono in Z1

Chi dei due fa sport?

2) tu sali con Nibali il mortirolo , tu sei in Z4 ,lui in Z1 bassa. Chi dei due fa sport?

3) sei sicuro che Nibali ti direbbe con lo stesso snob che noto qui frasi del tipo : tu non fai sport , kascia perdere , sei una vergogna ecc?

O forse ti inciterebbe e ti direbbe che la bici nel suo insieme e per le proprie capacità rimane uno sport meraviglioso?
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se vuoi definire la fatica "matematicamente", quello che devi guardare non sono i Watt (potenza) ma l'energia spesa, cioe' i Watt per tempo.
Nel caso che hai indicato, in 42 minuti a 270W produci 680kJ, mentre con l'elettrica sullo stesso percorso la differenza la mette la batteria. Se fai 135W-135W a parita di tempo o 270W-270W in meta' tempo, l'energia che ci metti di gamba e' la meta di quella con una non-elettrica, quindi fai "meta'" fatica.
Detto così no, fai meno fatica.
Ma se, per dire, con la bdc esci 1 h a 200 w medi facendo due tratti da 10' a 300 w con un NP finale di 250 w e lo stesso fai con una ebike (dove i watt sono quelli che spingi sui pedali a prescindere da quello che fa il motore), con quale delle due fai meno fatica?
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Certo era un paradosso.
Ora però vorrei una risposta secca a queste domande

1) mia moglie è sulla ebike al secondo livello su quattro e pedala in Z4 perché non è allenata, io sulla bdc l'accompagno e sono in Z1

Chi dei due fa sport?

2) tu sali con Nibali il mortirolo , tu sei in Z4 ,lui in Z1 bassa. Chi dei due fa sport?

3) sei sicuro che Nibali ti direbbe con lo stesso snob che noto qui frasi del tipo : tu non fai sport , kascia perdere , sei una vergogna ecc?

O forse ti inciterebbe e ti direbbe che la bici nel suo insieme e per le proprie capacità rimane uno sport meraviglioso?

1) moglie, attività motoria intensa su bici a motore; tu, sport: ciclismo

2) nibali, sport: ciclismo; io, sport: ciclismo

3) non lo direbbe perchè entrambi facciamo sport: ciclismo

Lo sport consta di una serie di canoni che vanno rispettati, tra cui non utilizzare pratiche o sistemi che aggiungano ciò che non si ha. Allenamento e progresso tecnologico consentono invece di ottimizzare ciò che già si ha ma non aggiungono forze dall'esterno.
La ebike aggiunge forze dall'esterno.
Non rilevano confronti con altri sport come automobilismo o motociclismo professionistico dove il motore è in re ipsa (tanto è vero che c'è una classifica costruttori).
A mio parere sta tutta lì la differenza tra sport e... altro!
 
  • Mi piace
Reactions: WlaBicicletta

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Detto così no, fai meno fatica.
Ma se, per dire, con la bdc esci 1 h a 200 w medi facendo due tratti da 10' a 300 w con un NP finale di 250 w e lo stesso fai con una ebike (dove i watt sono quelli che spingi sui pedali a prescindere da quello che fa il motore), con quale delle due fai meno fatica?
Su un percorso reale, se tieni la stessa potenza sui pedali, con una e-bike vai piu' veloce e fai piu' in fretta, quindi fai meno fatica. Questo volevo dire. Se la potenza media e' la stessa e il tempo anche, fai la stessa fatica. Ma quindi con la e-bike fai un giro piu' lungo (che puo' essere un vantaggio).

Altro vantaggio della e-bike e' che non tutti hanno la potenza per scalare lo Zoncolan di propria gamba, neanche mettendo il rapporto piu' agile e andando su a passo d'uomo. Quindi un po' di aiuto ci sta.

Esempio, mio zio, 75 anni, atleta da sempre. Quest'anno e' passato alla e-bike per continuare ad andare in bici, dopo aver avuto un infarto (in bici) l'anno scorso e aver perso un po' di smalto. E che problema c'e'? Ovvio non capirei un 20enne con la e-bike...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io per motivi lavorativi da oltre un'anno non posso più allenarmi durante la settimana e esco mediamente due o tre volte al mese solo il sabato, oltretutto sono anche aumentato molto di peso (supero i 100 kg) con la bdc devo per forza di cose debbo uscire da solo, quindi ho preso una e-bike e mi faccio il giretto del sabato (quando posso) col solito gruppo di amici, all'inizio mi sfottevano un pò, poi visto che mi piazzo in coda al gruppo e non do fastidio a nessuno, anzi quando qualcuno si stacca in salita lo spingo pure, sono tutti contenti ...
PS la frequenza media cardiaca nei giri è simile a quando ero allenato e usavo la BDC, chiaramente lo sforzo in salita è minore in quanto aumento l'aiuto motore rispetto alla pianura ,,
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
esatto! quindi non è sport (che poi è il tema della discussione: il "domandone" di fondo)
ma secondo me stiamo discutendo solo per una definizione... cioè alla fine ognuno faccia quello che gli pare come meglio creda.

detto questo non smetterò di perculare il mio amico che da poco si è comprato una MTB elettrica, chiamandola "moto elettrica a pedali" :)))::)))::))):

tornando serio, sempre con il suddetto amico ho fatto un giro con la MTB elettrica e lui in modalità eco faceva una gran faticaccia, non si può dire che stesse facendo una passeggiata (il suo livello di allenamento è meno di zero). A me personalmente è venuta una gran voglia di fare MTB "vera" dopo quel giro, peccato abiti lontano dalle montagne...
Ogni weekend vedo un sacco di gente con l'E-Bike, gente che ha 20-30 kg di troppo. Se queste persone possono cominciare a fare un po' di movimento e migliorare un po' il loro stato di salute, ben venga.
sì e no. Va bene per cominciare a muoversi e perdere qualche chiletto, ma poi per alcuni (non tutti) diventa un po' la scusa per non perdere peso visto che intanto c'è il motore, quando, se ci si ritrova con 20-30kg sarebbe bene mettersi seriamente a dieta visto che il sovrappeso è una condizione che provoca una marea di problemi di salute
 
  • Mi piace
Reactions: WlaBicicletta
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La vera domanda è quindi: "perché scalare lo Zoncolan se non sono in grado?"
Io non ne sarei in grado, e non ci vado a fare lo Zoncolan.
Ma che discorsi, quindi non osi mai?
Non sei mai andato oltre i tuoi limiti?
Non hai mai preso una cotta?
Non sei arrivato a casa "sui gomiti" dopo un giro praticolarmente lungo o con tanta salita?

Quindi non fai sport, nonostante tu non abbia mai usato una ebike.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
La vera domanda è quindi: "perché scalare lo Zoncolan se non sono in grado?"
la vera risposta sarebbe " ma saranno un po' azzi miei ? a te cosa frega?"

il problema vero delle E-bike a mio avviso e' che sono un amplificatore di quegli idioti onnipresenti : gente prepotente e arrogante, dei mediocri che se gli metti in mano un audi si sentono padroni della strada , si comprano un t-max e si sentono piloti e devono pure smarmittarlo per sentirsi su una motogp , quando salgono su una E-bike si sentono improvvisamente dei fenomeni e oltre a scassare il azzo alle mogli pavoneggiandosi in manovre che a loro sembrano incredibili , scassano i marroni a tutto il mondo , sverniciandoti senza neanche salutare o non avendo in generale un minimo di rispetto per altri ciclisti o pedoni.

non tutti sono cosi ovviamente, ma l'ebike come certi mezzi in particolare , effettivamente attira questo genere di fenomeni che probabilmente hanno complessi repressi.