Le e-bike sono ancora sport?

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
So esattamente come funzionano.
Notavo solo dal comportamento degli ebiker che trovo in giro, che questi la usano sempre con motore a palla, per andare fortissimo, per andare a fare giri che non sarebbero mai in grado di fare senza motore, oppure per entrambe queste cose (andare fortissimo su percorsi che non sarebbero mai in grado di fare).
Per me, e ripeto, PER ME, si tratta di un comportamento poco furbo. Per il mio modo di vedere lo sport. Si tratta di negazione dello sport.
Un motociclista fa tranquillamente 500km con 10.000m di dislivello. Perché secondo me questo è invece un comportamento del tutto accettabile? Perché lui stesso è ben conscio che non sta facendo attività fisica, sport. Se invece parli con lo ebiker, ti dice che in realtà sta facendo sport... questo non accetto.
La Ebike per fare la spesa va benissimo.
La Ebike per fare sport è un abominio.
Questa la mia idea. Rispondendo al titolo del thread "le ebike sono sport": NO, assolutamente NO.
Certo se uno fa un giro sempre col turbo lo sforzo che fa é molto blando, ma molto più intenso che stare sul divano o usare l'auto.
Quindi ben venga che la gente usi una ebike piuttosto che un mezzo a motore.

Poi di tutti quelli che conosco che hanno una ebike, solo uno la usa sempre in turbo, ma non sa neppure cosa sia strava, gli serve come mezzo di trasporto ecologico, tutti gli altri o la usano per non far tanta fatica in salita e divertirsi in discesa, oppure per far giri con la sicurezza di arrivare comunque a casa.
Questi il turbo non l'usano quasi mai e di fatica ne fanno, quindi le ebike SONO sport.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Certo se uno fa un giro sempre col turbo lo sforzo che fa é molto blando, ma molto più intenso che stare sul divano o usare l'auto.
Quindi ben venga che la gente usi una ebike piuttosto che un mezzo a motore.

Poi di tutti quelli che conosco che hanno una ebike, solo uno la usa sempre in turbo, ma non sa neppure cosa sia strava, gli serve come mezzo di trasporto ecologico, tutti gli altri o la usano per non far tanta fatica in salita e divertirsi in discesa, oppure per far giri con la sicurezza di arrivare comunque a casa.
Questi il turbo non l'usano quasi mai e di fatica ne fanno, quindi le ebike SONO sport.

Ma allora si può sapere se la fatica la fanno o non la fanno?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per l'ennesima volta (poi basta noleggiarna una che da la possibilità di visualizzare sul garmin i dati di potenza che si spingono), per esempio, se fai una salita di 5' a 300 w al contrario della bici normale hai diverse possibilità:
farla a motore spento, quindi spingi te 300 w

farla col motore al primo livello di potenza (quella che avevo noleggiato io dava il 10% di motore) quindi spingi 270 w e ti aiuta 30. Siccome la bici pesa 20 kg ed oltre é equivalente ad andare con una bici normale.

farla con altri livelli di potenza dove magari nel turbo spingi 50 w e ti aiuta 250 w

Oltre i 25 kmh il motore si spegne.


La batteria dura in modo inversamente proporzionale all'aiuto del motore: più lo usi, meno dura.

Quindi sì, puoi non far fatica, ma é una delle tante possibilità, se vuoi puoi benissimo farne molta.
Disamina perfetta, che non posso che confermare
Ogni tanto mi capita di usare la e-mtb di mia moglie e dato che ha il potenziometro, in ogni istante so esattamente quanti watt ci sto mettendo io e quanti il motore (quando lo accendo, spesso e volentieri lo tengo spento, utilizzandola più che altro per fare delle commissioni)
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Beh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma allora si può sapere se la fatica la fanno o non la fanno?
Ancora, ma capisci o prendi in giro?

Le ebike NON sono motorini, ma biciclette a pedalata ASSISTITA.
La fatica é inversamente proporzionale a quanto il motore assiste.

Agli estremi ci sono:
se la usi col motore spento fai più fatica che con una bici normaple perché pesano ben più di 20 kg.
se se la usi col motore che assiste al massimo fai poca fatica.

In mezzo ci sono infiniti livelli di fatica, sta a te scegliere come vuoi pedalare.


Dici di saper come funzionano, ma sembra che tu non ne abbia mai usata una e parli solo per partito preso.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma se la stessa persona che pontifica sul fatto che le ebike non sono sport , affittasse una ebike ?

verosimilmente, avendo la gamba metterebbe il motore al giusto livello , farebbe o tenderebbe a fare gli sforzi a cui e' abituato e quando scende , direbbe ... effettivamente ho fatto dello sport, son tutto sudato e stanco e ho fatto pure piu' km

e se la stessa persona uscisse con un professionista della mtb ? non solo si farebbe un culo cosi nonostante la e-bike ma imparerebbe anche un po' di tecnica.

e se la stessa persona si iscrivesse ad una gara di enduro ebike ? pensa veramente di andare a passeggio ?

quindi ?? dipende dalle persone o dal mezzo?
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
ma se la stessa persona che pontifica sul fatto che le ebike non sono sport , affittasse una ebike ?

verosimilmente, avendo la gamba metterebbe il motore al giusto livello , farebbe o tenderebbe a fare gli sforzi a cui e' abituato e quando scende , direbbe ... effettivamente ho fatto dello sport, son tutto sudato e stanco e ho fatto pure piu' km

e se la stessa persona uscisse con un professionista della mtb ? non solo si farebbe un culo cosi nonostante la e-bike ma imparerebbe anche un po' di tecnica.

e se la stessa persona si iscrivesse ad una gara di enduro ebike ? pensa veramente di andare a passeggio ?

quindi ?? dipende dalle persone o dal mezzo?
Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Beh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
al sellaronda bikeday ne ho superate un bel pò di e-bike, si vede che coi 2000 metri da fare non usavano il turbo
se la signora faceva solo il pordoi e non voleva fare sport usando il turbo suo diritto, a te non è cambiato nulla, hai solobavuto un'auto in meno.
ma non tutti usano il turbo o lo usano sempre.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
perchè usi una bdc da 7 kg e gomme da 23 anzichè la bici del nonno con gomme da 42?
davvero non mi capacito come tu non riesca a capire.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
scusa ma quanti anni hai ?
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
che domanda stupida...
perché la bici da corsa è il mezzo adatto per fare allenamento su strada, ha i rapporti necessari, ha la stabilità in discesa necessaria, i freni adeguati, la posizione adatta a starci tante ore...
Se vuoi provocare hai sbagliato proprio persona
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Questa la mia idea. Rispondendo al titolo del thread "le ebike sono sport": NO, assolutamente NO.

Tè i motociclisti neanche li conosci , o forse non li osservi.
500 km e 100 passi è sinonimo di vanteria , non per tutti, ma per tanti tanti.

Comunque hai un concetto riduttivo di sport , molto riduttivo , e fai confusione tra sport e attività fisica.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Secondo me la E-Bike ha un grande pregio: poter trasformare in gioco, cioè in divertimento, anche tutti quei tratti di strada/sentiero che per noi "normali" sono solo sofferenza.

Faccio un esempio: c'è una salita sterrata vicino casa di circa 4 km con fondo molto smosso e pendenza media intorno al 13-14%. Io ho solo la MTB, quindi la percorro con quella. Per arrivare su senza mettere piede a terra faccio molta fatica non solo per la pendenza ma per il fondo, perchè devo fare estrema attenzione a non perdere trazione sulla ruota posteriore e devo sempre scegliere la traiettoria giusta da tenere. Si sale a 5-6-7 km\h.
Un giorno ho provato una E-Bike front economica, marchio Atala, di un signore che ho incontrato all'inizio della salita. Ci ho fatto solo i primi 500 metri della salita tanto per provare. Con la medesima fatica che faccio con la mia bici normale, la differenza era che salivo a 15-16 km\h (turbo), mi divertivo e me ne fregavo totalmente di pensare alla traiettoria e alla trazione.

Quindi, almeno su giri corti dove l'autonomia non è un problema, l'E-Bike per me è un giocattolone che permette di rendere divertente tutti quei tratti che altrimenti ci sarebbe solo da mettersi l'anima in pace per arrivare in fondo.
Ovviamente su giri lunghi ci si avvicina di più al concetto di ciclismo vero, perchè la limitata autonomia obbliga a fare un po' di fatica in più per gestire la batteria...quindi ci credo che comunque ci si debba impegnare.

Solo un paio di cose non mi stanno bene:
  1. chi usa l'E-Bike e pretende di potersi paragonare a chi usa bici tradizionali
  2. chi usa l'E-Bike sempre col turbo per andare alle velocità che farebbe con un cinquantino da cross senza strozzature...a quel punto comprati il cinquantino che lo paghi anche molto meno e se finisci la benza basta fermarsi al distributore 2 minuti
Tutti gli altri fanno benissimo ad usarla. Ogni weekend vedo un sacco di gente con l'E-Bike, gente che ha 20-30 kg di troppo. Se queste persone possono cominciare a fare un po' di movimento e migliorare un po' il loro stato di salute, ben venga. Stessa cosa per chi è in forma e va in ferie in montagna ed utilizza l'E-Bike per fare un po' di turismo....va benissimo perchè riesci a vedere più cose di quante ne vedresti a piedi ed allo stesso tempo non fatichi troppo così ti puoi godere la giornata.

Insomma io considero la differenza tra chi pedala normalmente e chi ha l'E-Bike un po' come tra chi scia seriamente e chi va a sciare solo per mangiare al rifugio, prendere i digestivi e fare l'apres-ski. Io sono nella prima categoria, cioè scio come vado in bici: in seggiovia alle 8.30 del mattino, mangio durante le risalite e se riesco scio fino a pomeriggio inoltrato. Eppure sulle piste da sci non è che ci sia la guerra tra quelli come me e quelli che fanno in modo del tutto diverso.
In tutto questo ci sono gli outsider, cioè quelli che usano le E-Bike per andare fortissimo...ma alcuni di questi hanno un gran manico e andrebbero forte anche con una bici normale, quindi non mi sento di criticarli, se non che forse a quel punto con una moto si divertirebbero anche di più.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
che domanda stupida...
perché la bici da corsa è il mezzo adatto per fare allenamento su strada, ha i rapporti necessari, ha la stabilità in discesa necessaria, i freni adeguati, la posizione adatta a starci tante ore...
Se vuoi provocare hai sbagliato proprio persona
le domande stupide le fanno gli stupidi, mi stai dicendo questo oltre al fatto che non capisco? A me pareva provocassi tu...
io ho una ebike che a volte uso per casa-lavoro, gomme da 50 per gli sterrati, 200 watt medi al PM su quella valgono meno di 200 watt medi sulla bdc?
se tu facessi gli stessi allenamenti che fai in bdc con un cancello faresti piú fatica o andresti piú piano facendo meno km nello stesso tempo, è lapalissiano che usi la bdc per fare meno fatica a parità di km o piú km a parità di fatica, esattamente quello che fa chi usa l'elettrica.
un mountain biker dovrebbe disprezzarti?
quelli che hanno meno mezzi fisici e usano l'elettrica per me fanno sport in proporzione ai loro mezzi e non mi fanno nè caldo nè freddo se non sono maleducati, ma maleducati ne trovo anche in bdc.
la settimana scorsa in salita mi ha passato salutando un settantaseienne che ho trovato in cima piuttosto provato, fatica ne ha fatta, perchè non dovrebbe essere sport?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
Quindi tu stessa persona su un ebike facendo lo sforzo a cui sei abituato e conseguentemente più km perche vai più forte, non faresti sport.??
Cosa fai ti autotrasformi da ciclista a pensionato saltuario??

Ma sei mai salito su ebike?
Io si e la mia forma mentis non può cambiare , come ovvio che sia

Curiosi che tu non ci arrivi
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Beh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
Ma il problema qual è?
Che finiscono prima lo strudel in cima al passo se arrivano prima?
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ci devi mettere del tuo? Perché? Puoi anche non mettercene?
Ma non era che si faticava sempre lo stesso?
Ah allora ecco che escono gli altarini allo scoperto. Come pensavo, la maggior parte prende la ebike per usarla ad un livello di potenza tale da non fare alcuna fatica.

Non sono d’accordo, io ho preso la ebike per fare delle salite che non riuscirei mai a fare, però ho fatto il Nivolet e soprattutto il colle delle Finestre con il primo livello di assistenza, il resto ci ho messo del mio ( nel limite della mia capacità) però mi sono divertito facendo fatica con la ebike
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000