Certo se uno fa un giro sempre col turbo lo sforzo che fa é molto blando, ma molto più intenso che stare sul divano o usare l'auto.So esattamente come funzionano.
Notavo solo dal comportamento degli ebiker che trovo in giro, che questi la usano sempre con motore a palla, per andare fortissimo, per andare a fare giri che non sarebbero mai in grado di fare senza motore, oppure per entrambe queste cose (andare fortissimo su percorsi che non sarebbero mai in grado di fare).
Per me, e ripeto, PER ME, si tratta di un comportamento poco furbo. Per il mio modo di vedere lo sport. Si tratta di negazione dello sport.
Un motociclista fa tranquillamente 500km con 10.000m di dislivello. Perché secondo me questo è invece un comportamento del tutto accettabile? Perché lui stesso è ben conscio che non sta facendo attività fisica, sport. Se invece parli con lo ebiker, ti dice che in realtà sta facendo sport... questo non accetto.
La Ebike per fare la spesa va benissimo.
La Ebike per fare sport è un abominio.
Questa la mia idea. Rispondendo al titolo del thread "le ebike sono sport": NO, assolutamente NO.
Certo se uno fa un giro sempre col turbo lo sforzo che fa é molto blando, ma molto più intenso che stare sul divano o usare l'auto.
Quindi ben venga che la gente usi una ebike piuttosto che un mezzo a motore.
Poi di tutti quelli che conosco che hanno una ebike, solo uno la usa sempre in turbo, ma non sa neppure cosa sia strava, gli serve come mezzo di trasporto ecologico, tutti gli altri o la usano per non far tanta fatica in salita e divertirsi in discesa, oppure per far giri con la sicurezza di arrivare comunque a casa.
Questi il turbo non l'usano quasi mai e di fatica ne fanno, quindi le ebike SONO sport.
basta guardare se sono in turbo o meno, tu che hai certezze sai sicuramente come fareMa allora si può sapere se la fatica la fanno o non la fanno?
Disamina perfetta, che non posso che confermarePer l'ennesima volta (poi basta noleggiarna una che da la possibilità di visualizzare sul garmin i dati di potenza che si spingono), per esempio, se fai una salita di 5' a 300 w al contrario della bici normale hai diverse possibilità:
farla a motore spento, quindi spingi te 300 w
farla col motore al primo livello di potenza (quella che avevo noleggiato io dava il 10% di motore) quindi spingi 270 w e ti aiuta 30. Siccome la bici pesa 20 kg ed oltre é equivalente ad andare con una bici normale.
farla con altri livelli di potenza dove magari nel turbo spingi 50 w e ti aiuta 250 w
Oltre i 25 kmh il motore si spegne.
La batteria dura in modo inversamente proporzionale all'aiuto del motore: più lo usi, meno dura.
Quindi sì, puoi non far fatica, ma é una delle tante possibilità, se vuoi puoi benissimo farne molta.
Ancora, ma capisci o prendi in giro?Ma allora si può sapere se la fatica la fanno o non la fanno?
Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...ma se la stessa persona che pontifica sul fatto che le ebike non sono sport , affittasse una ebike ?
verosimilmente, avendo la gamba metterebbe il motore al giusto livello , farebbe o tenderebbe a fare gli sforzi a cui e' abituato e quando scende , direbbe ... effettivamente ho fatto dello sport, son tutto sudato e stanco e ho fatto pure piu' km
e se la stessa persona uscisse con un professionista della mtb ? non solo si farebbe un culo cosi nonostante la e-bike ma imparerebbe anche un po' di tecnica.
e se la stessa persona si iscrivesse ad una gara di enduro ebike ? pensa veramente di andare a passeggio ?
quindi ?? dipende dalle persone o dal mezzo?
al sellaronda bikeday ne ho superate un bel pò di e-bike, si vede che coi 2000 metri da fare non usavano il turboBeh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
perchè usi una bdc da 7 kg e gomme da 23 anzichè la bici del nonno con gomme da 42?Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
scusa ma quanti anni hai ?Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
Questa la mia idea. Rispondendo al titolo del thread "le ebike sono sport": NO, assolutamente NO.
le domande stupide le fanno gli stupidi, mi stai dicendo questo oltre al fatto che non capisco? A me pareva provocassi tu...che domanda stupida...
perché la bici da corsa è il mezzo adatto per fare allenamento su strada, ha i rapporti necessari, ha la stabilità in discesa necessaria, i freni adeguati, la posizione adatta a starci tante ore...
Se vuoi provocare hai sbagliato proprio persona
Quindi tu stessa persona su un ebike facendo lo sforzo a cui sei abituato e conseguentemente più km perche vai più forte, non faresti sport.??Ma perché vorrei FARE PIU' KM se i km in più non li faccio io ma li fa il motore? Perché non capite il senso dello SPORT? Ossia fare un certo volume con le proprie gambe? Se devo prendere la ebike per fare lo stesso volume di allenamento, quindi risultando sicuramente in km in più, perchè un aiuto lo dà il motore... ma che senso ha? Prendo un premio per i km percorsi? non ha assolutamente senso fare dei km in più se i km in più li fa il motore...
Davvero non mi capacito di come non riusciate a capire...
Ma il problema qual è?Beh, non c'è bisogno di guardare il display, per capire che sono in turbo, quando la signora 55 enne con la panza tanto da sembrare incinta, ti supera di slancio al Sella ronda pedalando a 50rpm..., mentre stai salendo sul Pordoi a 16km/h... tu con una bici sotto i 7kg e lei con un baraccone da 20kg minimo
Ci devi mettere del tuo? Perché? Puoi anche non mettercene?
Ma non era che si faticava sempre lo stesso?
Ah allora ecco che escono gli altarini allo scoperto. Come pensavo, la maggior parte prende la ebike per usarla ad un livello di potenza tale da non fare alcuna fatica.