Le e-bike sono ancora sport?

23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
In estrema sintesi , personalmente ho una ebike ed una mtb (entrambe con PM ) e a parità di sforzo cambia solo la velocità.
Il che da una parte permette di superare ostacoli un pò più facilmente con la ebike se necessario uno slancio e fare giri più lunghi a paritàdi tempo , dall'altra non si è schiavi della batteria e ( personalmente) da più gusto.

Sia che vada con una o con l'altra rimango la stessa testa di c..zo.

Ergo il vestito non fa il monaco
Infatti l'errore classico é ritenere le ebike dei motorini con le quali non si fa nessuna fatica.
Basterebbe provarne una.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Infatti l'errore classico é ritenere le ebike dei motorini con le quali non si fa nessuna fatica.
Basterebbe provarne una.
Io ne ho provata una e se si mette turbo non si fa nessuna fatica. in modalità eco bisogna spingere un po', ci vorrebbe una modalità intermedia.

Comunque la bici elettrica va bene per fare un po' di turismo, per chi non usa mai la bici e va una volta all'anno in montagna e vuole farsi il giretto che altrimenti non potrebbe fare, oppure per chi è un po' in là con gli anni o ha problemi fisici. Se si è giovani non vedo il senso di comprarne una, soprattutto se si rinuncia ad allenarsi perché intanto c'è il motore... conosco qualcuno così, per me è un peccato, poi ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole, ci mancherebbe.
Meglio una bici elettrica in più sui sentieri che una moto da enduro!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Infatti l'errore classico é ritenere le ebike dei motorini con le quali non si fa nessuna fatica.
Basterebbe provarne una.
Ho un amico che possiede una e-bike e una BDC. Quando esce con noi, con la e-bike salita e pianura sempre davanti...Con la BDC al primo cavalcavia preso allegro, si stacca.

Pensionati che con la e-bike concludono l'uscita con noi, con la BDC nemmeno il tempo di uscire dalla città e sono già staccati.

Basta avere un power meter, per capire che anche 50 stupidi watt fanno molto comodo, pensa cosa sono 250 watt.

Quando sei in testa al gruppo a 300 watt, un auto in sorpasso riesce per qualche secondo a darti un aiuto e vedi che il valore di potenza scende sotto i 200 watt. Non parliamo quando ti passa un bus o un camion.

Se durante un'uscita normale in e-bike rimango a 300 watt, se il motore mi fornisce 100 watt, il mio sforzo fisico è solo 200 watt. Idea della differenza tra andare a 200 watt o a 300 watt?

Se trovo una salita, dove i watt schizzano subito a 350 watt, avere 150 watt dal motore e 200 watt di mio, idea che tempi.

Poi è pieno Strava di mediocri che con le e-bike fanno tempi da campione.
 
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N.O.T.B.

Scalatore
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Io ne ho provata una e se si mette turbo non si fa nessuna fatica. in modalità eco bisogna spingere un po', ci vorrebbe una modalità intermedia.
Pienamente concorde.

Le sbloccate, le vedo passare oltre 50 km, sotto il culo di pensionati, panzoni o gente che non ha nemmeno idea di come si pedala.

Un amico con una gravel con ruote stradali, quando si mette davanti ci porta a 50 kmh per km, lui nemmeno una goccia di sudore.

Giornate di vento forte, e-bike davanti al gruppo e tutti in scia. Media finale come da giornata senza vento.
 
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Ho un amico che possiede una e-bike e una BDC. Quando esce con noi, con la e-bike salita e pianura sempre davanti...Con la BDC al primo cavalcavia preso allegro, si stacca.

Pensionati che con la e-bike concludono l'uscita con noi, con la BDC nemmeno il tempo di uscire dalla città e sono già staccati.

Basta avere un power meter, per capire che anche 50 stupidi watt fanno molto comodo, pensa cosa sono 250 watt.

Se durante un'uscita normale rimango a 200 watt, anche se il motore mi fornisce 100 watt, la somma è 300 watt.

Se trovo una salita, dove i watt schizzano subito a 350 watt, avere 150 watt dal motore e 200 watt di mio, idea che tempi.

Poi è pieno Strava di mediocri che con le e-bike fanno tempi da campione.
Infatti l'errore é paragonare la fatica che si fa con 200 w a quella che si fa con 300 w (200 + 100 dal motore), se spingi 200 w spingi quelli, però vai più forte perché il motore ti aiuta.

Ergo, come si diceva sopra, con la ebike fai la stessa fatica ma vai più forte.

Le volte che mi é capitato di noleggiarla in montagna sono sempre "tornato a casa" stanco come con una bici normale, ma mi sono divertito un casino andando più forte in alcuni punti.
 

nove59

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Pienamente concorde.

Le sbloccate, le vedo passare oltre 50 km, sotto il culo di pensionati, panzoni o gente che non ha nemmeno idea di come si pedala.

Un amico con una gravel con ruote stradali, quando si mette davanti ci porta a 50 kmh per km, lui nemmeno una goccia di sudore.

Giornate di vento forte, e-bike davanti al gruppo e tutti in scia. Media finale come da giornata senza vento.
Concordo. Nell'ultima uscita con il gruppo il rientro è stato un vero divertimento ai 40 km/h dietro a uno con la e-bike che nemmeno sudava con circa 30°, in salita naturalmente nessuno ha provato a tenergli la ruota.:mrgreen:
 

cbr70

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Infatti l'errore é paragonare la fatica che si fa con 200 w a quella che si fa con 300 w (200 + 100 dal motore), se spingi 200 w spingi quelli, però vai più forte perché il motore ti aiuta.

Ergo, come si diceva sopra, con la ebike fai la stessa fatica ma vai più forte.

Le volte che mi é capitato di noleggiarla in montagna sono sempre "tornato a casa" stanco come con una bici normale, ma mi sono divertito un casino andando più forte in alcuni punti.
Si ma non gli entrera' mai in testa, lascia perdere.
È solo gente che si deve diversificare.
 

Shinkansen

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Un amico con una gravel con ruote stradali, quando si mette davanti ci porta a 50 kmh per km, lui nemmeno una goccia di sudore.

Giornate di vento forte, e-bike davanti al gruppo e tutti in scia. Media finale come da giornata senza vento.
Guarda il lato positivo: fate dietro motore senza avere problemi con la stradale.
 
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Nibalone

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paduano fidia
Io fra le varie bici ho anche una e-mtb (non sbloccata, 25km/h) però quando esco con quelli forti prendo la MTB. Con la E non è mica semplice fare 2000D+.
Invece è divertente la E MTB per le uscite veloci, per il recupero attivo, per le esplorazioni di nuovi sentieri, e anche per andare a fare la spesa ( io a volte vado in un paese vicino al mio e faccio circa 400D+). Se l'avete provata e non vi è piaciuta allora non fa per voi ma non pensiate che siano (che siamo) tutti degli incapaci. gandalf
 

andrea182

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@sofiya ,fammi capire ,da non utilizzatore di e mtb ,nel senso che non l'ho mai provata, perché non è facile fare 2000 mt+ (impensabili per me ora ..ma anche 15 anni fa ) perché la batteria non regge neanche con un utilizzo minimo ?
 

Tontoboy

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Rose Pro sl
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Capisco tutto ma qui non parlo di poveri ingenui che candidamente caricano le attività per confrontarsi con loro stessi ma di bari incalliti con un mare di followers e che probabilmente si pavoneggiano delle loro “imprese” al bar o al lavoro e non parlo della salitella dietro casa ma dello Stelvio o di Sega di Ala.
Per farvi due risate fatevi un giretto su Strava ed andate a vedere la VAM di tanti ultra50enni o addirittura ultra65enni (basta selezionare la fascia di età), sulle salite più dure e ne vedrete delle belle… ce ne stanno davvero tanti.
È divertente vederli salire con 1200 di VAM (qualcuno arriva anche a 2000!) con FC sui 150 bpm (e sì… perché c’è pure chi con l’è-bike usa la fascia cardio!) e forse solo questo ripaga il prezzo dell’abbonamento.
Comunque, a titolo di cronaca, l’attività che avevo segnalato è stata segata, ma è una goccia nel mare.
Un mio collega ammette che paga strava solo per le classifiche e ripete continuamente che potrebbero migliorare i filtri ed i controlli, soprattutto ora che è a pagamento. Certo che lodarsi di una prestazione su e-bike in una classifica di muscolari.... sa un po' di sfigati!
 
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Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
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@sofiya ,fammi capire ,da non utilizzatore di e mtb ,nel senso che non l'ho mai provata, perché non è facile fare 2000 mt+ (impensabili per me ora ..ma anche 15 anni fa ) perché la batteria non regge neanche con un utilizzo minimo ?
Io per esempio ho Bosch con 4 livelli di potenza, se la utilizzi sempre al minimo per fare giri lunghi ad esempio oltre 2000 D+ allora ci devi mettere del tuo diversamente usi il motore a tuo piacimento ma ti scordi giri lunghi. Tutto qui.
 
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via col vento
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tante
Ci devi mettere del tuo? Perché? Puoi anche non mettercene?
Ma non era che si faticava sempre lo stesso?
Ah allora ecco che escono gli altarini allo scoperto. Come pensavo, la maggior parte prende la ebike per usarla ad un livello di potenza tale da non fare alcuna fatica.
 

Nibalone

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Ci devi mettere del tuo? Perché? Puoi anche non mettercene?
Ma non era che si faticava sempre lo stesso?
Ah allora ecco che escono gli altarini allo scoperto. Come pensavo, la maggior parte prende la ebike per usarla ad un livello di potenza tale da non fare alcuna fatica.
Se ti riferisci a quanto detto da me ti aiuto volentieri a farti capire.
Certo che puoi anche non " metterci del tuo" per esempio come ho accennato vado a fare la spesa , faccio 400 D+, metto il turbo , sto sempre a 25km/h e non uso la macchina.
Oppure faccio 2000D+ sono costretto ad usare solo la modalità eco e quindi ci devo "mettere del mio.
Oppure faccio un uscita lunga e/o tirata uso la muscolare* (la E a 25 km/h si pianta).
Oppure sto fuori tutto il giorno, mi mangio un panino col salame** faccio 200km prendo la gravel. Nessun altarino da scoprire.

* Lo so che non vi piace il termine

** Il panino col salame ci sta sempre bene con la gravel.
 
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Ci devi mettere del tuo? Perché? Puoi anche non mettercene?
Ma non era che si faticava sempre lo stesso?
Ah allora ecco che escono gli altarini allo scoperto. Come pensavo, la maggior parte prende la ebike per usarla ad un livello di potenza tale da non fare alcuna fatica.
Per l'ennesima volta (poi basta noleggiarna una che da la possibilità di visualizzare sul garmin i dati di potenza che si spingono), per esempio, se fai una salita di 5' a 300 w al contrario della bici normale hai diverse possibilità:
farla a motore spento, quindi spingi te 300 w

farla col motore al primo livello di potenza (quella che avevo noleggiato io dava il 10% di motore) quindi spingi 270 w e ti aiuta 30. Siccome la bici pesa 20 kg ed oltre é equivalente ad andare con una bici normale.

farla con altri livelli di potenza dove magari nel turbo spingi 50 w e ti aiuta 250 w

Oltre i 25 kmh il motore si spegne.


La batteria dura in modo inversamente proporzionale all'aiuto del motore: più lo usi, meno dura.

Quindi sì, puoi non far fatica, ma é una delle tante possibilità, se vuoi puoi benissimo farne molta.
 
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Specy
Rimanendo nel campo delle bici, le mtb, le bdc, le gravel, le ebike ecc, sono tutte belle , carine, tecnologiche ecc da ferme.....
È quando ci sale qualcuno sopra che le cose cambiano...

Purtroppo la velocità, anzi la differenza di velocità è il parametro che innervosisce e giustamente.

E quando un cojone passa a tutta con una ebike in mezzo alla gente che passeggia sui sentieri ,è molto più fastidioso di uno che passa con una mtb.

Ma il problema rimane il conducente ,non il mezzo e se si vuole faticare lo si fa comunque
 

WlaBicicletta

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Per l'ennesima volta (poi basta noleggiarna una che da la possibilità di visualizzare sul garmin i dati di potenza che si spingono), per esempio, se fai una salita di 5' a 300 w al contrario della bici normale hai diverse possibilità:
farla a motore spento, quindi spingi te 300 w

farla col motore al primo livello di potenza (quella che avevo noleggiato io dava il 10% di motore) quindi spingi 270 w e ti aiuta 30. Siccome la bici pesa 20 kg ed oltre é equivalente ad andare con una bici normale.

farla con altri livelli di potenza dove magari nel turbo spingi 50 w e ti aiuta 250 w

Oltre i 25 kmh il motore si spegne.


La batteria dura in modo inversamente proporzionale all'aiuto del motore: più lo usi, meno dura.

Quindi sì, puoi non far fatica, ma é una delle tante possibilità, se vuoi puoi benissimo farne molta.
So esattamente come funzionano.
Notavo solo dal comportamento degli ebiker che trovo in giro, che questi la usano sempre con motore a palla, per andare fortissimo, per andare a fare giri che non sarebbero mai in grado di fare senza motore, oppure per entrambe queste cose (andare fortissimo su percorsi che non sarebbero mai in grado di fare).
Per me, e ripeto, PER ME, si tratta di un comportamento poco furbo. Per il mio modo di vedere lo sport. Si tratta di negazione dello sport.
Un motociclista fa tranquillamente 500km con 10.000m di dislivello. Perché secondo me questo è invece un comportamento del tutto accettabile? Perché lui stesso è ben conscio che non sta facendo attività fisica, sport. Se invece parli con lo ebiker, ti dice che in realtà sta facendo sport... questo non accetto.
La Ebike per fare la spesa va benissimo.
La Ebike per fare sport è un abominio.
Questa la mia idea. Rispondendo al titolo del thread "le ebike sono sport": NO, assolutamente NO.