Le e-bike sono ancora sport?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ecco, quindi ti rode che non riesci ad arrivare in cima alle classifiche perché ci sono quelli che “barano”, non che se uno bara non puoi conoscere le tue vere prestazioni.

Che poi è un po’ il tema del 3d: ci sono quelli cui le ebike non danno fastidio perché “competono” contro se stessi e quelli che vogliono arrivare 1 e se qualcuno va più forte la prendono male
ma infatti, ci sarà sempre qualcuno più forte di noi, non siamo pro. Io guardo molto i tempi su Strava, per vedere i miei progressi ed eventualmente chi conosco. Per questo Strava ha da poco introdotto la possibilità di fare dei segmenti "per amici" su cui sfidarsi fra conoscenti.
Ho pure 19 KOM su strava, ma sono tutti in un campus universitario (dove ero costretto a girare causa restrizioni covid l'autunno scorso) e su una pista ciclabile sterrata, dove chi ha la bdc generalmente non va, oppure ci si va per fare passeggiate. So bene che i miei primi posti sono effimeri, appena qualcuno di forte decide di prendere il primo posto mi battono in un nonnulla.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Come ho già scritto in un mio post precedente considero sport utilizzare le e-bike anche se non invidio chi le usa perché il mio concetto di sport è altro.
Mi girano le scatole quando però i furbetti caricano le proprie attività su Strava falsandone completamente il senso.
Ne avevo avuto il sospetto ma da quando ho fatto l’abbonamento e consulto le classifiche per età ho la certezza che il fenomeno ha una diffusione enorme. Oggi, non potendone più, ho segnalato un tizio, mio coetaneo, che registra attività praticamente quotidiane, regolarmente prive di FC e, tra queste, salite assurde in tempi disumani, specie considerando la sua età, inoltre il tipo pubblica regolarmente foto in cui appare in sella al suo “motorino”.
A questo punto se, come penso, le cose continueranno ad andare così l'unica cosa da fare è non rinnovare l’abbonamento a Strava ma sarebbe cosa buona se tutti ci impegnassimo a segnalare questo malcostume dilagante.
Ma cosa te ne frega di cosa fa questo tizio? Io uso strava per fini personali, registro le mie uscite e stop. Non appena ci confrontiamo con il prossimo il rischio di incontrare miserabili schizza alle stelle, succede nel professionismo, figuriamoci nella giungla amatoriale. La soluzione è fottersene. Mi rendo però conto che il mondo del ciclismo non sia l’ambiente giusto per questi discorsi, basta partecipare a qualunque giornata amatoriale dedicata alla bici per vedere la ridicola serietà con cui gente sportivamente pari a meno di zero “ci crede di brutto”… da lacrime agli occhi
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ma che bel forum! Ma quanta nobiltà d’animo! Pensate un po che io quando mi passano in salita tolgo il casco e faccio un cenno per complimentarmi con il ciclista, che sia e-bike o classica…
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ecco, quindi ti rode che non riesci ad arrivare in cima alle classifiche perché ci sono quelli che “barano”, non che se uno bara non puoi conoscere le tue vere prestazioni.

Che poi è un po’ il tema del 3d: ci sono quelli cui le ebike non danno fastidio perché “competono” contro se stessi e quelli che vogliono arrivare 1 e se qualcuno va più forte la prendono male
Il discorso pero' e' un po' diverso. Se pago per avere un servizio e di questo servizio fanno parte le classifiche, gradirei che non ci fossero quelli che con vari stratagemmi ci entrano, magari anche senza pagare l'abbonamento. Nel mio caso ad esempio, dopo aver tribolato un anno per una malattia i segmenti e relative classifiche mi servono come stimolo personale per darmi delle piccole soddisfazioni e anche se e' un gioco (a pagamento) mi piacerebbe giocare alla pari.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Strava è un gioco e ognuno ci gioca come vuole.
Io lo uso come "taccuino" per tenere i tempi e per le sfide con me stesso, tranne una volta in cui mi sono trovato nei primi 6 in un segmento di 1km dietro casa mia con mia grandissima sorpresa. Ma con nessuna sorpresa ho capito che il KOM è stato fatto con qualche "trucco"...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma non è alla pari.
Colui che sale con il ciao, non è affatto alla pari, e se deride colui che pedala è semplicemente un uomo frustrato o tale da considerarsi
Quello che sale col ciao e deride quello che pedala si diverte proprio male...
È che anche dall'altra parte c'è chi si rode e anche parecchio se viene superato da uno con il motorino (non in gara).. non è che sia da meno
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Ecco, quindi ti rode che non riesci ad arrivare in cima alle classifiche perché ci sono quelli che “barano”, non che se uno bara non puoi conoscere le tue vere prestazioni.

Che poi è un po’ il tema del 3d: ci sono quelli cui le ebike non danno fastidio perché “competono” contro se stessi e quelli che vogliono arrivare 1 e se qualcuno va più forte la prendono male
se uno arriva primo barando mi pare ovvio che dia fastidio. per esempio Sterling che si tuffa ogni volta che vede l'area di rigore non dà fastidio? chiedi ad un danese. uno guarda la classifica di strava tentando di migliorare il proprio tempo compatibilmente con età stato di forma ecc. se poi lo miglioro e resto sempre nella stessa posizione di classifica bene, se scalo qualche numero sono più contento. si chiama sana competizione (con se stesso e gli altri). poi se un giorno si fa una salita particolarmente bene voglio vedrere quanti non vanno a vedere la classifica
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
se uno arriva primo barando mi pare ovvio che dia fastidio. per esempio Sterling che si tuffa ogni volta che vede l'area di rigore non dà fastidio? chiedi ad un danese. uno guarda la classifica di strava tentando di migliorare il proprio tempo compatibilmente con età stato di forma ecc. se poi lo miglioro e resto sempre nella stessa posizione di classifica bene, se scalo qualche numero sono più contento. si chiama sana competizione (con se stesso e gli altri). poi se un giorno si fa una salita particolarmente bene voglio vedrere quanti non vanno a vedere la classifica
quando faccio una salita a tutta la classifica la guardo, ma guardo i miei tempi e quelli di chi so come va. E comunque a volte sono davanti a gente piú forte di me solo perchè ho fatto quella salita al vomito ed è vicina a casa mentre loro magari ci arrivano con piú km e ne hanno parecchi anche dopo. troppe variabili per fare di Strava una gara vera. certo chi bara infastidisce ma non mi ci faccio il sangue amaro
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
se uno arriva primo barando mi pare ovvio che dia fastidio. per esempio Sterling che si tuffa ogni volta che vede l'area di rigore non dà fastidio? chiedi ad un danese. uno guarda la classifica di strava tentando di migliorare il proprio tempo compatibilmente con età stato di forma ecc. se poi lo miglioro e resto sempre nella stessa posizione di classifica bene, se scalo qualche numero sono più contento. si chiama sana competizione (con se stesso e gli altri). poi se un giorno si fa una salita particolarmente bene voglio vedrere quanti non vanno a vedere la classifica
Guarda, io ho strava premium e noto come altri che c'è chi bara, ma non mi interessa.
Non é che se trovo qualcuno che bara non uso più strava.
L'uso che ne faccio é come database delle uscite, per monitorare i progressi e per confrontarmi con me stesso e con chi conosco.
Se poi su un segmento sono primo, decimo o millesimo, chi se ne frega, anche senza nessuno che bari ci sono troppe variabili, chi fa solo quel segmento per fare il miglior tempo, chi lo fa dopo 100 km, chi lo fa in gara con le strade chiuse, chi in gruppo, etc...
Senza considerare la quantità di allenamento, chi é pro, chi é disoccupato, chi in pensione, chi studente, chi ha tempo di allenarsi, chi no, etc...

Quindi, per essere coerenti, meglio confrontarsi con sé stessi e con chi si conosce, con gli altri é inutile.

Lo stesso per le ebike, oggetto del 3d, a me che uno mi passi in salita con una ebike non dice nulla, sono il più delle volte persone che altrimenti mi avrebbero passato in auto, quindi sono felice che usino un mezzo meno invadente.
Se fossi invidioso del fatto che loro fanno meno fatica, uscirei in moto al posto che in bici, così mi metterei dietro tutti quelli su bici e ebike.
:ola:
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
quando faccio una salita a tutta la classifica la guardo, ma guardo i miei tempi e quelli di chi so come va. E comunque a volte sono davanti a gente piú forte di me solo perchè ho fatto quella salita al vomito ed è vicina a casa mentre loro magari ci arrivano con piú km e ne hanno parecchi anche dopo. troppe variabili per fare di Strava una gara vera. certo chi bara infastidisce ma non mi ci faccio il sangue amaro
intendo proprio così
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Guarda, io ho strava premium e noto come altri che c'è chi bara, ma non mi interessa.
Non é che se trovo qualcuno che bara non uso più strava.
L'uso che ne faccio é come database delle uscite, per monitorare i progressi e per confrontarmi con me stesso e con chi conosco.
Se poi su un segmento sono primo, decimo o millesimo, chi se ne frega, anche senza nessuno che bari ci sono troppe variabili, chi fa solo quel segmento per fare il miglior tempo, chi lo fa dopo 100 km, chi lo fa in gara con le strade chiuse, chi in gruppo, etc...
Senza considerare la quantità di allenamento, chi é pro, chi é disoccupato, chi in pensione, chi studente, chi ha tempo di allenarsi, chi no, etc...

Quindi, per essere coerenti, meglio confrontarsi con sé stessi e con chi si conosce, con gli altri é inutile.

Lo stesso per le ebike, oggetto del 3d, a me che uno mi passi in salita con una ebike non dice nulla, sono il più delle volte persone che altrimenti mi avrebbero passato in auto, quindi sono felice che usino un mezzo meno invadente.
Se fossi invidioso del fatto che loro fanno meno fatica, uscirei in moto al posto che in bici, così mi metterei dietro tutti quelli su bici e ebike.
:ola:
se fossi invidioso di uno che ha l'ebike sarei a posto ;). mi misuro con me stesso in priis poi con gli altri. se arrivo nel primo 30% della classifica sono più contento che migliorare il mio tempo restando in fondo. tutto qua. l'importante è migliorare. specia a 49 anni... :)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Capisco tutto ma qui non parlo di poveri ingenui che candidamente caricano le attività per confrontarsi con loro stessi ma di bari incalliti con un mare di followers e che probabilmente si pavoneggiano delle loro “imprese” al bar o al lavoro e non parlo della salitella dietro casa ma dello Stelvio o di Sega di Ala.
Per farvi due risate fatevi un giretto su Strava ed andate a vedere la VAM di tanti ultra50enni o addirittura ultra65enni (basta selezionare la fascia di età), sulle salite più dure e ne vedrete delle belle… ce ne stanno davvero tanti.
È divertente vederli salire con 1200 di VAM (qualcuno arriva anche a 2000!) con FC sui 150 bpm (e sì… perché c’è pure chi con l’è-bike usa la fascia cardio!) e forse solo questo ripaga il prezzo dell’abbonamento.
Comunque, a titolo di cronaca, l’attività che avevo segnalato è stata segata, ma è una goccia nel mare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In estrema sintesi , personalmente ho una ebike ed una mtb (entrambe con PM ) e a parità di sforzo cambia solo la velocità.
Il che da una parte permette di superare ostacoli un pò più facilmente con la ebike se necessario uno slancio e fare giri più lunghi a paritàdi tempo , dall'altra non si è schiavi della batteria e ( personalmente) da più gusto.

Sia che vada con una o con l'altra rimango la stessa testa di c..zo.

Ergo il vestito non fa il monaco
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Io resto ( da utente non iscritto a Strava ) del mio parere ... contenti loro...Paradossalmente potrei dire che ( a 65 anni) ogni mattina prima di andare a lavorare , per sgranchirmi un po' faccio 5/6 salti mortali all'indietro.. in quanti mi crederebbero ?