Le e-bike sono ancora sport?

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
vi do una notizia: anche andare in moto è considerato uno "sport", soprattutto se si fanno gare. ci sono sport motorizzati e sport non motorizzati. ci sono sport più faticosi e sport meno faticosi. mica sono tutti uguali.... anche il golf è considerato uno sport.. voi confondete il concetto di sport col concetto di attività motoria.

DEFINIZIONE DI SPORT: "Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche". Punto.

anche la formula 1 è considerata "sport" , infatti ne parlano a Rai Sport, mica ne parlano a Domenica IN ..

la E-bike è ovviamente ancora sport, perchè è una attività ricreativa che coinvolge il corpo e si fa con il corpo. tra l'altro esistono anche "gare" dedicate alle E-bike.

io non comprerò mai una E-bike, perchè faccio ciclismo da 25 anni con le mie gambe e ho sempre fatto gare solo con l'aiuto delle mie gambe, quindi la E-bike è un prodotto che non mi interessa e non lo compro . perchè il mio modo di intendere il ciclismo non prevede l'ausilio di un motore. tutto qua

però è imbarazzante nel 2021 stare ancora a discutere se sia sport o non sia sport. sappiamo tutti benissimo che per andare in bici servono due gambe e due braccia. è comunque una attività fisica. non c'entra lo sforzo fisico (che può anche essere minimo)

tra l'altro, qui qualcuno non ha ancora capito che la E-bike può essere intesa in due modi diversi, cioè con due mentalità diverse:
1) "per fare meno fatica": persone poco allenate ed estranee al ciclismo, comprano la bici motorizzata per fare meno fatica e per riuscire a fare cose che altrimenti non sarebbero in grado di fare, insomma è gente poco esperta e poco allenata, che non ha la gamba.

2)"per risparmiare tempo": una persona molto allenata ed abituata a bici "muscolari", potrebbe acquistare una bici elettrica, NON per evitare la fatica, bensì per fare i propri giri in meno tempo, magari in pausa pranzo. la fatica è la stessa, soprattutto se io ho poco tempo e faccio due o tre ore di ciclismo " a tutta". La fatica dipende dal ritmo che io impongo alla pedalata. il ritmo lo decido io, non dipende dal tipo di bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
vi do una notizia: anche andare in moto è considerato uno "sport", soprattutto se si fanno gare. ci sono sport motorizzati e sport non motorizzati. ci sono sport più faticosi e sport meno faticosi. mica sono tutti uguali.... anche il golf è considerato uno sport.. voi confondete il concetto di sport col concetto di attività motoria.
giuro stavo per scriverlo io che Valentino Rossi non è uno sportivo perchè sotto il sedere ha il motore che spinge per lui :))):
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
vi do una notizia: anche andare in moto è considerato uno "sport", soprattutto se si fanno gare. ci sono sport motorizzati e sport non motorizzati. ci sono sport più faticosi e sport meno faticosi. mica sono tutti uguali.... anche il golf è considerato uno sport.. voi confondete il concetto di sport col concetto di attività motoria.
Infatti, si chiamano sport motoristici, per distinguerli da quelli con motore umano.
Una branca specifica degli sport, dove puoi essere un manico assoluto, ma se hai sotto il sedere un catorcio non vai da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and sembola
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
le ebike ovviamente non è sport: è un oggetto: se la compri e la lasci in cantina non è sport, quindi è chiaramente dipendente da cosa te ne fai.
la domanda "sono ancora sport", fa pensare che il riferimento voglia essere al ciclismo, a me sembra semplice:
1-con una ebike si può fare sport? sì, per me sostanzialmente in discesa (poi magari ci sarà pure chi usa la ebike per fare un complicato lavoro di preparazione col potenziometro in vista di gare su una muscolare, ma so rari, e ricchi...)
2-con una ebike si fa sempre sport? no, esattamente come per una bicicletta normale

non capisco perché se uno non ha voglia di far fatica si debba risentire a pensare che sta facendo attività fisica e non sport, non riesco a capire la connotazione negativa. io sui rulli il 90% delle volte faccio attività fisica: giro le gambe nel mentre che guardo il gran premio di f1, un paio d

sulla moto: stesso discorso, se in moto ci vai in pista, cercando di fare un tempo, fai sport, se ci vai al lavoro, passando a fare benzina, no.

sulla differenza tra ebike e moto io sono meno convinto: la prova che ho fatto io porta la e-bike molto molto più vicino a una moto che a una bicicletta. io ho provato solo una e-mtb su un tratto molto tecnico in salita e lì la fatica e la perizia tecnica richieste da una e-bike sono più o meno le stesse che mi servono ora a battere i tasti sulla tastiera: punti qualunque ostacolo dritto per dritto e te lo sale da sola. certo tu stai girando le gambe, a 110 battiti, senza dover riprendere fiato nei 2 metri di piana, senza la concentrazione di evitare quella buca e poi stringere perché di la c'è la radice etc. etc. pigli il sasso di punta e te lo sale lei...è una cosa molto più vicina a una moto che a una mtb, pur non essendo di sicuro né l'una né l'altra.
Probabilmente hai provato con l'assistenza al massimo ed in questo caso hai ragione, pedalare é un pro-forma, solo per far girare i pedali e il motore spinge molto, tipo una moto.
Ma esistono anche altri livelli di assistenza dove il motore interviene poco o niente, quindi di fatto, si fa la stessa fatica che con una bici normale.
Conosco gente di 80 anni che fa 100 km con 1500 m di dislivello (su strada) consumando 1/4 della batteria perché la usa al minimo, mentre altri arrivano a consumare totalmente la batteria dopo 50 km in piano perché usano il motore sempre al massimo e vanno in giro a passeggio seduti al posto che camminare.
Non é tutto o bianco o nero, ma ci sono anche diverse sfumature di grigio.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Certo che utilizzando la e-bike si fa dello “sport” ma si fa uno sport diverso, non paragonabile, a livello di fatica e di prestazione con il ciclismo, perché è innegabile che per uno stesso percorso si faccia molta meno fatica e si impieghi molto meno tempo.
Quindi utilizzate pure le e-bike e non escludo che quando non glie la farò più, il più tardi possibile, ne acquisterò una anch’io, ma caricare le tracce su Strava, come vedo fare da molti, è stupido e disonesto per prima cosa verso se stessi e poi con chi si fa il mazzo per pochi secondi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
giuro stavo per scriverlo io che Valentino Rossi non è uno sportivo perchè sotto il sedere ha il motore che spinge per lui :))):
ma chi l'ha detta questa cosa?
valentino rossi quando prende la moto per andare a comprare il giornale in paese fa sport?
lo sport è quando curi una prestazione, quando cerchi di fare meglio, o di un altro o di te stesso.
io non faccio sport quando vengo al lavoro in bicicletta, elettrica o normale che sia.
"andare in moto" non è sport manco per il cavolo. andare in pista in moto a cercare un tempo, che sia il proprio o quello di un altro, sì. stessa persona, stessa moto.
lo sport lo fai quando cerchi una prestazione, e a seconda della prestazione che cerchi e dell'oggetto che usi, fai uno sport diverso. se cerchi una prestazione con una e-bike fai ovviamente sport, non ciclismo, ma uno sport di sicuro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Probabilmente hai provato con l'assistenza al massimo ed in questo caso hai ragione, pedalare é un pro-forma, solo per far girare i pedali e il motore spinge molto, tipo una moto.
Ma esistono anche altri livelli di assistenza dove il motore interviene poco o niente, quindi di fatto, si fa la stessa fatica che con una bici normale.
Conosco gente di 80 anni che fa 100 km con 1500 m di dislivello (su strada) consumando 1/4 della batteria perché la usa al minimo, mentre altri arrivano a consumare totalmente la batteria dopo 50 km in piano perché usano il motore sempre al massimo e vanno in giro a passeggio seduti al posto che camminare.
Non é tutto o bianco o nero, ma ci sono anche diverse sfumature di grigio.

sì, l'ho provata al massimo chiaramente, per vedere cosa fosse in grado di fare.
se si vuole si può aprire pure una discussione filosofica sulla decisione di acquistare una e-bike ma non ci voglio entrare che ci sono alte probabilità che io sembri "contrario alle e-bike" quando le considero una delle migliori invenzioni degli ultimi 20 anni.
unica nota: non si fa la stessa fatica che con una bici tradizionale in nessun caso. se il motore è spento, si fa molta più fatica, se il motore è al minimo, spinge comunque più watt di quelli che servono a spostare la differenza di peso tra la e-bike e l'equivalente tradizionale. quindi "la stessa fatica" no, ma anche giustamente, sennò uno cosa li ha spesi a fare tutti quei soldi.
il come la usi (e per me ogni uso è meraviglioso perché credo meno del 50% degli ebiker senza motore andrebbero in bicicletta, o a piedi, o starebbero a casa, ma andrebbero tutti in giro in moto o col gippone) determina solo se in quel momento stai facendo uno sport o una passeggiata.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
"andare in moto" è uno sport, quando (come dici tu) c'è un impegno psico-fisico e una ricerca delle prestazioni, esattamente come in tutti gli altri sport (anche il tiro con l'arco è uno sport agonistico e difficile, quando si fanno le gare di tiro con l'arco..... persino il golf diventa uno "sport" impegnativo, se si fanno le gare di golf, etc etc , perchè c'è impegno psico-fisico e ricerca delle prestazioni)

invece "andare a comprare il giornale con la moto" non è uno sport (ovviamente)

il ciclismo è uno sport ma.... se uso la bici per andare a comprare il giornale o per andare al lavoro, NON sto facendo "ciclismo". Diventa una semplice attività motoria con la bicicletta.

ma questo ragionamento deve valere anche per le E-bike: io posso fare attività fisica molto impegnata e molto intensa anche con una E-bike (se voglio fare fatica). il problema è se la gente ha voglia di fare fatica oppure no....


la "fatica" dipende dal ritmo che io impongo alle mie gambe e alla pedalata. non dipende dal tipo di bici. sono io che decido se voglio fare fatica oppure no.
se voglio fare fatica, posso farla anche una E-bike, per esempio arrampicandomi su mulattiere al 40% di pendenza.

per esempio, se io facessi lo Stelvio con una graziella, cercando di pedalare forte in salita, farei sport (ciclismo), perchè lo scopo è scalare lo Stelvio in poco tempo
se invece andassi a prendere il giornale con una bici da corsa da 9000 euro, non farei sport, perchè lo scopo è prendere il giornale (cioè sarebbe solo una passeggiata con una bici figa)
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ma esistono anche altri livelli di assistenza dove il motore interviene poco o niente, quindi di fatto, si fa la stessa fatica che con una bici normale.
Ma allora perché ebike se voglio fare la stessa fatica. Non lo comprendo proprio. Tornando alla domanda iniziale, ho regalato a mia moglie una ebike qualche anno fa per i suoi spostamenti quando è bel tempo, con il cestino per la spesa nel caso. Al ritorno a casa mi ha sempre detto sono andata a fare la spesa o a trovare mia madre, mai una volta che mi abbia detto sono andata a fare sport :mrgreen:.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma chi l'ha detta questa cosa?
valentino rossi quando prende la moto per andare a comprare il giornale in paese fa sport?
lo sport è quando curi una prestazione, quando cerchi di fare meglio, o di un altro o di te stesso.
io non faccio sport quando vengo al lavoro in bicicletta, elettrica o normale che sia.
"andare in moto" non è sport manco per il cavolo. andare in pista in moto a cercare un tempo, che sia il proprio o quello di un altro, sì. stessa persona, stessa moto.
lo sport lo fai quando cerchi una prestazione, e a seconda della prestazione che cerchi e dell'oggetto che usi, fai uno sport diverso. se cerchi una prestazione con una e-bike fai ovviamente sport, non ciclismo, ma uno sport di sicuro.
Hai una visione molto limitata dell'attività sportiva, se il ministero della Salute prendesse spunto dal tuo modo di pensare noi non avremmo potuto uscire dalla primavera scorsa e chissà per quanto tempo ancora dovremmo stare tappati in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Conosco tanti che hanno smesso di usare il motorino in città per comprarsi una e bike (per ovvie ragioni), leggere alcuni commenti mi fa pensare che questi siano diventati sportivi nonostante l'uso sia il medesimo che facevano sul motorino, è paragonabile ad un motorino perché accostarlo agli sport motoristici è offensivo nei confronti di chi pratica questo sport
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
"andare in moto" è uno sport, quando (come dici tu) c'è un impegno psico-fisico e una ricerca delle prestazioni, esattamente come in tutti gli altri sport (anche il tiro con l'arco è uno sport agonistico e difficile, quando si fanno le gare di tiro con l'arco..... persino il golf diventa uno "sport" impegnativo, se si fanno le gare di golf, etc etc , perchè c'è impegno psico-fisico e ricerca delle prestazioni)

invece "andare a comprare il giornale con la moto" non è uno sport (ovviamente)

il ciclismo è uno sport ma.... se uso la bici per andare a comprare il giornale o per andare al lavoro, NON sto facendo "ciclismo". Diventa una semplice attività motoria con la bicicletta.

ma questo ragionamento deve valere anche per le E-bike: io posso fare attività fisica molto impegnata e molto intensa anche con una E-bike (se voglio fare fatica). il problema è se la gente ha voglia di fare fatica oppure no....


la "fatica" dipende dal ritmo che io impongo alle mie gambe e alla pedalata. non dipende dal tipo di bici. sono io che decido se voglio fare fatica oppure no.
se voglio fare fatica, posso farla anche una E-bike, per esempio arrampicandomi su mulattiere al 40% di pendenza.

per esempio, se io facessi lo Stelvio con una graziella, cercando di pedalare forte in salita, farei sport (ciclismo), perchè lo scopo è scalare lo Stelvio in poco tempo
se invece andassi a prendere il giornale con una bici da corsa da 9000 euro, non farei sport, perchè lo scopo è prendere il giornale (cioè sarebbe solo una passeggiata con una bici figa)

è esattamente quel che dico io.

sottolineo però che per me "se hai voglia di fare fatica oppure no..." che condivido, è raro che combaci con la scelta di utilizzare una e-bike, che generalmente viene scelta proprio per "fare meno fatica". ed è per questo che per me ciclismo non è, ma non vuol dire certo che qualcuno sulla e-bike non faccia fatica o qualcuno sulla e-bike non faccia sport. fa solo uno sport diverso. non dubito ci sia qualche rarissimo caso di chi fa ciclismo sulla ebike nel senso di costruire una preparazione atletica con un lavoro molto particolare in vista di una gara su una bicicletta. credo però questi siano più probabilmente "nessuno" che "pochi"
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Hai una visione molto limitata dell'attività sportiva, se il ministero della Salute prendesse spunto dal tuo modo di pensare noi non avremmo potuto uscire dalla primavera scorsa e chissà per quanto tempo ancora dovremmo stare tappati in casa.
noi chi? uscire per fare attività motoria è sempre stato possibile nelle stesse finestre in cui è stato possibile fare sport. e l'idea del legislatore vorrebbe essere proprio "puoi andartene da solo a far sport, non puoi andare a passeggio facendo finta di fare sport".
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sono curioso: secondo voi chi pratica l'ippica fa uno sport?
l'unico che fa uno sforzo fisico è il cavallo... (scusate l'OT, ma era per continuare il ragionamento che sto leggendo sopra...)

dipende cosa fa? se va a spasso no, se cerca una qualche prestazione sì. esattamente come chi va in moto: il grosso della fatica la fanno la moto e il cavallo, ma è l'uomo che va cercando una certa prestazione. se va a spasso nei sentieri, va semplicemente a spasso nei sentieri.