Le e-bike sono ancora sport?

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
ma perchè se ti si mette a ruota uno te sei il classico ciclista che aumenta per staccarlo? sincero eh...

guarda..proprio stamani: facevo delle ripetute su una salita a 270-280watt costanti.. nello scendere incrocio uno.. riparto e faccio un'altra ripetuta.. la salita come tempo percorrenza era sui 16-17 minuti... questo tipo lo riprendo dopo 12-13minuti..
come lo affianco inizia ad aumentare per starmi leggermente avanti poi ricala perchè io andando costante e PER LA MIA STRADA ovviamente mi era andato avanti..come lo riaffianco riborda che riaumenta e così via... arrivando incima che aveva la lingua fuori ed era paonazzo.
Ecco.. ma cosacazzocicombinava che facesse cio?!!?!??!

capita che io mi faccio le mie ripetute in salita, pianura che mi si affiancano altri... magari mi passano per un niente di watt in più... ma io li lascio andare... io faccio il mio, possono avere e-bike, motore proprio, bombe... se tutti si facesse così certe problematiche non uscirebbero

Riguardo ai KOM c'è gente che carica attività su Strava fatte con lo scooter!!!!!
una ragazza che conosco ha un KOM in un tratto di 1km... vuoi sapere quanto? 64.3Km/h MEDI!!!!!!!! ed è pianura.
da noi c'è un tizio di 81 anni, gira con la citybike o con l'ebike, bene. lui posta almeno un giro al giorno fatto in città...sino quì ci sta. ma se vedi con attenzione ha punte da 100 all'ora, 60 in salita e se zoommi (oddio come si scrive?) noti che ha volato tipo batman con traiettorie a zigzag. insomma, come fa? modifica la traccia al computer e la ricarica senza nemmeno avvedersi di come lo fa. gente davvero triste. Immagine.jpg
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
da noi c'è un tizio di 81 anni, gira con la citybike o con l'ebike, bene. lui posta almeno un giro al giorno fatto in città...sino quì ci sta. ma se vedi con attenzione ha punte da 100 all'ora, 60 in salita e se zoommi (oddio come si scrive?) noti che ha volato tipo batman con traiettorie a zigzag. insomma, come fa? modifica la traccia al computer e la ricarica senza nemmeno avvedersi di come lo fa. gente davvero triste. Vedi l'allegato 196049
questo sembra più un'uscita dove non salva subito e gli rimane attivato il gps... stile come quando uno fa i rulli in casa..

cmq c' chi carica uscite fatte con lo scooter... 120km in 1h15' ... KOM ovunque... e nel titolo c'ha messo " PROVA GARMIN"
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
quello che dici tu è vero, perchè quando va male gli escono giri da 10 o 12 ore anche più, però che voli sui palazzi a velocità assurde non è possibile se non manomettendo la traccia. comunque questo per vedere che si inventano. ;pirlùn^
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
ma non è capitato a nessuno .
si parte da una situazione improbabile per fortificare le proprie idiosincrasie.
è una discussione che ha dell'allucinante.
e questi sono i ciclisti?
minkia!
divertitevi bye bye
Ho letto dei post che mi hanno lasciato a bocca aperta, ai quali non è nemmeno il caso di replicare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sa che come me hai una certa età e fai fatica a comprendere il cambiamento in atto. Tra un pò saremo tutti dei Froome in salita e sarà puro divertimento.
Che abbia una certa età è vero, che ci sia un cambiamento in atto è vero anche questo. Che ci sarà divertimento, pure. Ma il ciclismo è un'altra cosa. Lo sport è un'altra cosa. La e-bike, al massimo è attività fisica, che - per inciso - va benissimo. Sempre meglio che il divano.
Il mio pensiero l'ho già scritto ed è inutile ripetermi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io mi sono messo a leggere perchè credevo, visto il titolo, si parlasse di SPORT cioè se avessero introdotto questa disciplina e invece si parla di tutt'altro... bastava scrivere " e-ciclisti mi fanno rabbia" che non avrei letto.
La discussione è una costola di un'altra discussione, in seguito il titolo è stato modificato perché l'argomento orginale, che nemmeno ricordo, era stato abbandonato quasi subito.
Dopo 88 pagine dove si è detto di tutto normale che si tocchino aspetti del tutto marginali.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che abbia una certa età è vero, che ci sia un cambiamento in atto è vero anche questo. Che ci sarà divertimento, pure. Ma il ciclismo è un'altra cosa. Lo sport è un'altra cosa. La e-bike, al massimo è attività fisica, che - per inciso - va benissimo. Sempre meglio che il divano.
Il mio pensiero l'ho già scritto ed è inutile ripetermi.

al-Wahhab ti fa na pippa! Che paranoie che ti fai!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sono uno dei vecchietti passato in parte alle ebike, ma dopo 45 anni di bici normale, dalle gare in circuito alle rando over 1000 la passione per la bici è rimasta, il fisico invece ha bisogno di un aiuto, se voglio fare ancora qualche bel giro, sempre cercando di aumentare la condizione con il passare dei km.
Poi mi chiedo, anche se fossi giovane e forte, sù una bella salita alpina non sarebbe meglio farsi sorpassare da vecchietti in e-bike, invece che auto e moto ingombranti, rumorose...
Ho praticamente la tua età, la ebike non ce l'ho, però sono contento per te e concordo con il tuo pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
al-Wahhāb ti fa na pippa! Che paranoie che ti fai!
Io? Scherzi? Sono uno che ha sempre pedalato, non mi è mai fregato niente del peso della bici o della suola delle scarpe. Ero attento all'abbigliamento, questo sì. Una mia passione. Chi mi conosce lo sa. Mi bastava essere messo in sella come dio comanda, in peso forma, alimentarmi correttamente, allenarmi con criterio e cercare di fare del mio meglio. Non ero un fenomeno, ma con l'impegno non ero tanto male.
Sinceramente? Delle e-bike non mi frega niente. Non mi appartengono. Qualcuno mi ha chiesto: «Perché non ti fai una e-bike? Così ti diverti come prima». Non mi interessano, mai ne comprerò una. Quando non potrò più andare in bici smetterò, farò qualcos'altro.
E non critico nemmeno chi vuole usare una e-bike. C'è spazio per tutti.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
.
Io? Scherzi? Sono uno che ha sempre pedalato, non mi è mai fregato niente del peso della bici o della suola delle scarpe. Ero attento all'abbigliamento, questo sì. Una mia passione. Chi mi conosce lo sa. Mi bastava essere messo in sella come dio comanda, in peso forma, alimentarmi correttamente, allenarmi con criterio e cercare di fare del mio meglio. Non ero un fenomeno, ma con l'impegno non ero tanto male.
Sinceramente? Delle e-bike non mi frega niente. Non mi appartengono. Qualcuno mi ha chiesto: «Perché non ti fai una e-bike? Così ti diverti come prima». Non mi interessano, mai ne comprerò una. Quando non potrò più andare in bici smetterò, farò qualcos'altro.
E non critico nemmeno chi vuole usare una e-bike. C'è spazio per tutti.

Ti hanno chiesto perché non ti compri un e-bike così ti diverti come prima, ma tu ti diverti di meno andando più piano e facendo magari meno dislivello?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una tipica domanda manipolatoria fatta da chi non conosce le cose come stanno.
Ti rispondo così: tu che ne sai del perché e del percome vado adesso in bici?
No,ti assicuro che hai capito male o mi sono espresso male. Te l'ho chiesto perché è da un anno che sono ammalato ed avendo dovuto praticamente dimezzare l'attività sportiva ,quelli che mi conoscono mi hanno detto di comprarmi una bici assistita per fare le stesse cose di prima.Tu dicevi che andando avanti con l'età avevi ridotto le prestazioni e ti chiedevo se anche tu ti divertissi lo stesso senza dover per forza restare sui ritmi-distanze di prima.È normale che non ti conosca e non sappia i tuoi perché, tutto qui.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No,ti assicuro che hai capito male o mi sono espresso male. Te l'ho chiesto perché è da un anno che sono ammalato ed avendo dovuto praticamente dimezzare l'attività sportiva ,quelli che mi conoscono mi hanno detto di comprarmi una bici assistita per fare le stesse cose di prima. Tu dicevi che andando avanti con l'età avevi ridotto le prestazioni e ti chiedevo se anche tu ti divertissi lo stesso senza dover per forza restare sui ritmi-distanze di prima. È normale che non ti conosca e non sappia i tuoi perché, tutto qui.
Scusa, ho frainteso.
Ho smesso di allenarmi per problemi personali che non sto a dire pubblicamente. Ora, in pratica, faccio attività fisica, costante, ma nulla a che vedere con gli allenamenti e le uscite di prima.
Per come ero, mi diverto molto meno di prima, ma la mia situazione è completamente rivoluzionata. Niente più giri lunghi, niente più alzatacce, però continuo a uscire perché comunque andare in bici mi piace e mi rilasso. Mi sono abituato e va bene lo stesso.
Sinceramente, se domani potessi riprendere dove ho lasciato credo che non farei più come facevo prima. Ormai sono quasi passati quattro anni e mi dovrei ricostruire quasi daccapo. Dovrei rientrare in un'ottica che ormai ho abbandonato. E ho anche quattro anni di più.
Se gli amici mi dovessero chiedere di prendermi una e-bike per tornare con loro, risponderei: «No, grazie. Prendetevela voi.»
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Tapinaz

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusa, ho frainteso.
Ho smesso di allenarmi per problemi personali che non sto a dire pubblicamente. Ora, in pratica, faccio attività fisica, costante, ma nulla a che vedere con gli allenamenti e le uscite di prima.
Per come ero, mi diverto molto meno di prima, ma la mia situazione è completamente rivoluzionata. Niente più giri lunghi, niente più alzatacce, però continuo a uscire perché comunque andare in bici mi piace e mi rilasso. Mi sono abituato e va bene lo stesso.
Sinceramente, se domani potessi riprendere dove ho lasciato credo che non farei più come facevo prima. Ormai sono quasi passati quattro anni e mi dovrei ricostruire quasi daccapo. Dovrei rientrare in un'ottica che ormai ho abbandonato. E ho anche quattro anni di più.
Se gli amici mi dovessero chiedere di prendermi una e-bike per tornare con loro, risponderei: «No, grazie. Prendetevela voi.»
Nessun problema, da due righe è spesso difficile capirsi.Io non è che andassi forte perché il mio fisico non è propriamente quello del ciclista ma facevo anche giri da 200 km e al fine settimana mi scannavo con i compagni sempre al limite ,arrivando sempre cotto. Ho dovuto rivoluzionare tutto e qualche volta accontentarmi dei 40 km ma il gusto della fatica è rimasto quello ,oltretutto mi sono accorto che prima rinunciavo a tante cose per nulla.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
Infatti nessuno ti obbliga a prenderla.
Basta che la lasci prendere a chi invece la vuole ......
L’importante è che chi l’ha presa non cerchi di dimostrami a tutti i costi che addirittura lui fatica più di me ed è più sportivo di me. Perché a forza di dai e dai si arriva li. Per me uscire in bici vuol dire pedalare con il mio passo, più esco più il passo migliorerà. Ma il passo non è il fine, il fine è pedalare. Da qualche tempo invece le cose sembrano sul punto di ribaltarsi: dato che DEVO fare 2000 di dislivello e 200km di uscita e che sono una larva allora compro la ebike e dimostro don equazioni di sesto grado che questa sia una scelta da ironman, altro che pedali e catena mossi dalle gambe. È questo il problema, oltre al fatto che già oggi certe zone di montagna sono state rese accessibili a orde di barbari assolutamente privi della cultura della bici, con le ovvie conseguenze. Delle ebike da strada nemmeno mi metto a parlare.
Ps: ho una ebike, vivo in montagna e la uso per andare a fare la spesa o come sostituta dell’auto e non mi sogno di dire che per fare la salita al 15 per arrivare a casa fatico più io in trail del ciclista con davanti il 36
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ricaricarsi con una buona birra e non con una presa elettrica, questo per me è il ciclismo che amo! Ben vengano le ebike... Ma vi prego non dite che si fa fatica come la muscolare.
Sono andato n montagna e non ho portato la bici perché sono in ferie, ma visto che la famiglia voleva salire in alto con gli impianti, ho preso la scusa x noleggiare una bici, una e-MTB, assistita appunto perché sono in ferie...
Di nascosto avevo portato il garmin e la fascia cardio, con il primo livello di assistenza in salita avevo gli stessi battiti che con la bici normale, la differenza è che andavo più forte.
In pianura ero sempre oltre i 25 km/h, quindi il motore non aiutava.
Con gli altri due livelli fai molta meno fatica, ma comunque non è come un motorino.
 
  • Mi piace
Reactions: Tontoboy

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ricaricarsi con una buona birra e non con una presa elettrica, questo per me è il ciclismo che amo! Ben vengano le ebike... Ma vi prego non dite che si fa fatica come la muscolare.
Ho visto una tipa l'altro giorno salire su una salita del 22 % pareva avesse la seggiovia, altro che fatica, certo che deve essere una gran libidine, uno allenato vola in salita, come un professionista.
Tra l'altro sembra che la birra da 33 cl dopo un sforzo importante sia un toccasana per reintegrare tutto
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Io ho una emtb da più di 2 anni, quasi 3. L'avevo comprata per usarla al posto della macchina per andare al lavoro. Siccome dovevo farmi 28km e quasi 900md+ tutti i giorni, con la bici normale avrei sicuramente saltato molti gg. ; con la ebike lo facevo anche quando era brutto tempo... sceglievo il livello di aiuto in funzione di come mi sentivo. Che dire; sono felice di averla acquistata e anche se diversamente, mi ha aiutato a mantenermi un po' allenato.