Le medie dei "solitari"

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
E' un po' generico confrontare certi numeri di VAM fine a se stessi, perché se si parla di una salita di 10-12 km al 4-5%, le VAM saranno gioco forza più basse. Ma in generale dalle mie parti, salite anche di 8-10 km al 7-8% medio, hanno come risultato che i primi amatori top sono tutti intorno ai 1300 e sopra.

Quindi nel primo caso anche avere una VAM superiore ai 1050 è diverso (ed è più difficile a mio avviso) da fare la stessa VAM con pendenze superiori.

In linea di principio sono d'accordo con te, però questo vuol dire, che chi va a 1300 praticamente può vincere le gare, chi va a 1100 già va abbastanza oltre la media dell'amatore, e un 950 di VAM non può essere cicloturismo...

Non è che io consideri la mia prestazione particolarmente buona (sarei soddisfatto sui 1150), dico solo che nel ranking di strava mi posiziona lì, dunque ci sono tantissimi che vanno ancora più piano di me...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Se i primi vanno a 1300 dire che sotto i 1050 è cicloturismo mi pare un po' forzato
E' comunque vago, se ci pensi, perché sotto i 1000 può essere anche 990 di VAM che sarà molto vicino a 1000, ma decisamente lontano da 900.

La maggioranza degli amatori sta in quella forchetta, il che vuol dire avere una FTP che va da 220 a 270, e un rapporto peso potenza di un certo tipo. Avevo visto una tabella tempo fa pubblicata su Cycling pro mi pare che era più precisa perché analizzava la cosa in base a questi dati, e la VAM diventava solo una conseguenza, non un valore da cui partire per definiredelle categorie.

Queste definizioni lascino il tempo che trovano, anche nella corsa se vai da 6 min. al km in su fai jogging, sotto sei un runner. In realtà si può anche correre a 6 al km dando tutto quello che si ha, ma semplicemente le proprie capacità arrivano solo fino a lì. Chiaro che io che correvo 10 km a 4:20 circa al km, a 6 min. al km per le definizioni sto facendo jogging, è tutto relativo.

Anche l'uso della definizione di cicloturista in questo contesto è sbagliata. Per definizione il cicloturista non guarda la VAM.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Per vincere le gare devi stare sopra i 1300 di un bel po'... salita di 10 km al 7.'5% di media se vuoi vincerla da amatore devi farla a 20 di media. A occhio sarà una VAM intorno a 1450/1500. Poi se mi dite che una salita in una gran fondo è diversa da una cronoscalata sono d'accordo, ma su salita secca i valori sono quelli con 1300 di VAM su una salita del genere le gare non le vince nessuno.
In una granfondo (non percorsi medi) dove le salite sono ben più lunghe, il dislivello e la stanchezza si accumula penso che fare l'ultima salita a 1200/1300 voglia dire andare abbastanza forte, ma non ho esperienza.


950 di VAM è cicluturismo, nel senso che stai andando in giro a spasso, guardi il paesaggio, fai quattro chiacchere, magari stai facendo un giro lungo con tanto dislivello, ma sicuramente non sei impegnato al 100% per far il tempo sulla salita. Sulla salita dell'esempio a 950 di VAM vuol dire prendere 20 minuti dal primo della cronoscalata...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per vincere le gare devi stare sopra i 1300 di un bel po'... salita di 10 km al 7.'5% di media se vuoi vincerla da amatore devi farla a 20 di media. A occhio sarà una VAM intorno a 1450/1500. Poi se mi dite che una salita in una gran fondo è diversa da una cronoscalata sono d'accordo, ma su salita secca i valori sono quelli con 1300 di VAM su una salita del genere le gare non le vince nessuno.
In una granfondo (non percorsi medi) dove le salite sono ben più lunghe, il dislivello e la stanchezza si accumula penso che fare l'ultima salita a 1200/1300 voglia dire andare abbastanza forte, ma non ho esperienza.


950 di VAM è cicluturismo, nel senso che stai andando in giro a spasso, guardi il paesaggio, fai quattro chiacchere, magari stai facendo un giro lungo con tanto dislivello, ma sicuramente non sei impegnato al 100% per far il tempo sulla salita. Sulla salita dell'esempio a 950 di VAM vuol dire prendere 20 minuti dal primo della cronoscalata...

Si ma tra il primo di una cronoscalata e chi arriva a metà c'è parecchia differenza e tutte queste persone non vengono considerate...non è che esiste solo il primo e il cicloturista...

Cmq io la mia argomentazione l'ho data, i numeri di strava sono sotto gli occhi di tutti. Salita di 10 km al 7.5 su strava se la fai a 20 di media la fai come i professionisti.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per vincere le gare devi stare sopra i 1300 di un bel po'... salita di 10 km al 7.'5% di media se vuoi vincerla da amatore devi farla a 20 di media. A occhio sarà una VAM intorno a 1450/1500. Poi se mi dite che una salita in una gran fondo è diversa da una cronoscalata sono d'accordo, ma su salita secca i valori sono quelli con 1300 di VAM su una salita del genere le gare non le vince nessuno.
In una granfondo (non percorsi medi) dove le salite sono ben più lunghe, il dislivello e la stanchezza si accumula penso che fare l'ultima salita a 1200/1300 voglia dire andare abbastanza forte, ma non ho esperienza.


950 di VAM è cicluturismo, nel senso che stai andando in giro a spasso, guardi il paesaggio, fai quattro chiacchere, magari stai facendo un giro lungo con tanto dislivello, ma sicuramente non sei impegnato al 100% per far il tempo sulla salita. Sulla salita dell'esempio a 950 di VAM vuol dire prendere 20 minuti dal primo della cronoscalata...

A spasso se uno ha tanta gamba :mrgreen: significherebbe salire circa a 13 km orari mi sa, è un buon passo, anche se lontano dai migliori
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per vincere le gare devi stare sopra i 1300 di un bel po'... salita di 10 km al 7.'5% di media se vuoi vincerla da amatore devi farla a 20 di media. A occhio sarà una VAM intorno a 1450/1500. Poi se mi dite che una salita in una gran fondo è diversa da una cronoscalata sono d'accordo, ma su salita secca i valori sono quelli con 1300 di VAM su una salita del genere le gare non le vince nessuno.
In una granfondo (non percorsi medi) dove le salite sono ben più lunghe, il dislivello e la stanchezza si accumula penso che fare l'ultima salita a 1200/1300 voglia dire andare abbastanza forte, ma non ho esperienza.


950 di VAM è cicluturismo, nel senso che stai andando in giro a spasso, guardi il paesaggio, fai quattro chiacchere, magari stai facendo un giro lungo con tanto dislivello, ma sicuramente non sei impegnato al 100% per far il tempo sulla salita. Sulla salita dell'esempio a 950 di VAM vuol dire prendere 20 minuti dal primo della cronoscalata...

Se a 950 in un lungo vai a spasso sei decisamente oltre la media dei ciclisti che puoi incontrare per strada e/o sulle classifiche di strava, poi che ci sia chi va ancora più forte è vero ma la maggior parte la lasci dietro
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and Ipercool

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Si ma tra il primo di una cronoscalata e chi arriva a metà c'è parecchia differenza e tutte queste persone non vengono considerate...non è che esiste solo il primo e il cicloturista...

Cmq io la mia argomentazione l'ho data, i numeri di strava sono sotto gli occhi di tutti. Salita di 10 km al 7.5 su strava se la fai a 20 di media la fai come i professionisti.

No, non la fai come i professionisti. Loro la farebbero forse ai 25.
Un professionista penso che quando esce per lavoro ad allenarsi fa il suo e non va a cercare il tempo. Su Strava perciò i tempi in saliti sono spesso inficiati dal fatto che hanno fatto lavori specifici, non dovevano spingere perchè il lavoro della giornata era altro ecc.. Anche in gara non è detto che la salita venga fatta a tutta dall'inizio. Un top scalatore tra i professione (roba GC) su una salita del genere è in grado di andare tra i 1700-1800 di VAM e di distacco ne dà anche all'amatore che vince... un bel po'. Un professionista buono 1500 di VAM li fa su 4000 d+ dopo 5h che è un po' diverso che farsi 30 minuti a tutta.
Chiaro che poi il professionista non può salire a 40 all'ora, ma la fiammata di cui è capace, la media su più salite consecutive ecc... sono ben altre cose rispetto ad un amatore, altrimenti non sarebbe un professionista...

Vedere il nome vicino a quello dei professionisti su Strava non vuol dire che si va come loro, vuol dire che loro andavano a spasso e noi alla morte ;-)

A spasso se uno ha tanta gamba :mrgreen: significherebbe salire circa a 13 km orari mi sa, è un buon passo, anche se lontano dai migliori
Se fosse una gara a 13 all'ora saresti nel fondo della classifica, ripeto su una cronoscalata secca.
Per avere un buon passo su salita del genere dovresti salire almeno ai 16-17.

Poi per carità dipende sempre da uno cosa ricerca e da cosa lo soddisfa: arrivare in cima, fare mille mila chilometri a uscita, provare a fare il tempo. Dipende anche dall'età. Però non si può dire di essere saliti a buon passo se poi vedi che su un KOM di un amatore prendi 20 minuti su mezz'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per vincere le gare devi stare sopra i 1300 di un bel po'... salita di 10 km al 7.'5% di media se vuoi vincerla da amatore devi farla a 20 di media. A occhio sarà una VAM intorno a 1450/1500. Poi se mi dite che una salita in una gran fondo è diversa da una cronoscalata sono d'accordo, ma su salita secca i valori sono quelli con 1300 di VAM su una salita del genere le gare non le vince nessuno.
In una granfondo (non percorsi medi) dove le salite sono ben più lunghe, il dislivello e la stanchezza si accumula penso che fare l'ultima salita a 1200/1300 voglia dire andare abbastanza forte, ma non ho esperienza.


950 di VAM è cicluturismo, nel senso che stai andando in giro a spasso, guardi il paesaggio, fai quattro chiacchere, magari stai facendo un giro lungo con tanto dislivello, ma sicuramente non sei impegnato al 100% per far il tempo sulla salita. Sulla salita dell'esempio a 950 di VAM vuol dire prendere 20 minuti dal primo della cronoscalata...

Ma dai, ma vi siete mai guardati dietro lungo queste salite che fate a 1300?
Davanti ne avete, al massimo il 5%, tutti gli altri sono dietro e si parla di quelli che le GF le fanno, se includiamo anche quelli che non le fanno quelli davanti diventano l'1%.

I riferimenti vanno presi assoluti, un riferimento rispetto a come vado io non serve a niente.
Come scritto un milione di volte in salita in un gruppo eterogeneo salendo a 1000 di VAM si rimane in 4 (meglio 2) gatti, se nel vostro gruppo non accade semplicemente uscite in un gruppo molto più forte/allenato della media.
Il 90% degli amatori a 950 non sta affatto andando a spasso, la maggior parte sta schiattando anzi la maggior parte 950 non li vede manco col binocolo, se poi c'è qualcuno che a spasso a 950 ci va significa solo è uno che in salita va forte, ma non è certo rappresentativo di nessuna media.

Qui su una salita al 5% di circa 9km, su circa 1000 registrati su Strava oltre 1000 di VAM lo hanno fatto in 128 (meno del 13%), se metti quelli che su Strava non ci sono questa percentuale scende di brutto.
I primi 5, quelli da 1250, le GF le vincono e non quelle della sagra del salame, il EDIT (il 4°) l'anno scorso ha vinto il lungo di Cesenatico, l'11° è salito più volte sul podio alla MDD e quelle sono le loro migliori prestazioni su quel segmento, non la media delle loro prestazioni.
EDIT: I due che ho citato, 4° ed 11° qui ci vivono quindi quella salita l'avranno fatta oltre 100 volte a testa, non è che ci sono passati una volta per caso.

Se volete, su una più appesa dove è fisiologico realizzare una VAM maggiore, una a caso: Alpe d'Huez, in meno del 15% hanno fatto più di 1000 di VAM, questo nonostante il segmento sia inquinato da tutti i pro del mondo e dove le scamorze assolute difficilmente vanno ad esibirsi, il che determina che il 15% se si vuole tenere conto della reale media degli amatori va ribassato più che sostanzialmente.
Questo è.

 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
In linea di principio sono d'accordo con te, però questo vuol dire, che chi va a 1300 praticamente può vincere le gare, chi va a 1100 già va abbastanza oltre la media dell'amatore, e un 950 di VAM non può essere cicloturismo...

Non è che io consideri la mia prestazione particolarmente buona (sarei soddisfatto sui 1150), dico solo che nel ranking di strava mi posiziona lì, dunque ci sono tantissimi che vanno ancora più piano di me...
Ma infatti, questo ci dice molto sulla relatività del dato di cui stiamo parlando: come ha detto @Ipercool le statistiche parlano, e ci restituiscono valori in grado di definire un valore medio per la popolazione di amatori (definizione giocoforza generica). Questi sono dati oggettivi e relativamente certi. relativamente perché nonostante la maggior parte sia dopo di te nella classifica significa sì che per quella salita, il campione di ciclisti definiti come amatori, sta sotto tale soglia. Ma attenzione, va preso con le molle, perché anche a te sarà capitato di fare salite senza forzare, ma Strava non lo sa, e magari ti posiziona insieme a quelli che hanno 850 di VAM, ad esempio perché ti sei fermato. etc. Quindi quel dato dà per scontato che tutti hanno espresso valori vicini al loro miglior tempo su quella salita. Ma molti definiti come "cicloturisti" o "cicloviaggiatori", magari l'hanno fatta con bagagli da 20 kg., chiacchierando, o altro.

Ma è proprio lì la differenza, al di là di valori secchi che si possono esprimere solo in una cronoscalata, la ripetibilità di VAM, ma per dirla giusta la ripetibilità di certi valori di potenza su più salite, sono quelle piuttosto a fare la differenza nella popolazione dei cosiddetti amatori.

Per tornare al topic, la media dei solitari, ieri giro solito veloce di circa 60 km e poco più di 400 mt. di dislivello, già fatto in precedenza a varie medie (34,2, 33,5, 32,5, etc.), ho notato che sono troppe la variabili che influenzano la media finale. Prima mezz'ora fatta ai 37, poi attraverso una città, qualche rotonda e semaforo, e siamo già scesi ai 35, poi mi avvicino alla salita e con altri rallentamenti arrivo a 34,2. Salitella breve fatta forte (307 watt medi), qualche saliscendi, discesa prudente evitando la macchine, ed ero a 33,2. Poi convinto di tagliare perché volevo evitare la città, mi infilo in una zona artigianale in cui sapevo esserci un pezzetto di ciclabile che collegava due strade importanti che mi portano a casa. Ma l'hanno chiuso, quindi gira, rallenta, scendi dalla bici per trovare un passaggio, ma avevano messo una rete alta e non si poteva far nulla.
Alla fine media finale 31. Peccato, perché ieri mi sentivo bene ed ero riuscito a compensare anche il gran caldo, visto che ero uscito alle 13 e c'erano 34 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
No, non la fai come i professionisti. Loro la farebbero forse ai 25.
Un professionista penso che quando esce per lavoro ad allenarsi fa il suo e non va a cercare il tempo. Su Strava perciò i tempi in saliti sono spesso inficiati dal fatto che hanno fatto lavori specifici, non dovevano spingere perchè il lavoro della giornata era altro ecc.. Anche in gara non è detto che la salita venga fatta a tutta dall'inizio. Un top scalatore tra i professione (roba GC) su una salita del genere è in grado di andare tra i 1700-1800 di VAM e di distacco ne dà anche all'amatore che vince... un bel po'. Un professionista buono 1500 di VAM li fa su 4000 d+ dopo 5h che è un po' diverso che farsi 30 minuti a tutta.
Chiaro che poi il professionista non può salire a 40 all'ora, ma la fiammata di cui è capace, la media su più salite consecutive ecc... sono ben altre cose rispetto ad un amatore, altrimenti non sarebbe un professionista...

Vedere il nome vicino a quello dei professionisti su Strava non vuol dire che si va come loro, vuol dire che loro andavano a spasso e noi alla morte ;-)


Se fosse una gara a 13 all'ora saresti nel fondo della classifica, ripeto su una cronoscalata secca.
Per avere un buon passo su salita del genere dovresti salire almeno ai 16-17.

Poi per carità dipende sempre da uno cosa ricerca e da cosa lo soddisfa: arrivare in cima, fare mille mila chilometri a uscita, provare a fare il tempo. Dipende anche dall'età. Però non si può dire di essere saliti a buon passo se poi vedi che su un KOM di un amatore prendi 20 minuti su mezz'ora...

Su strava i pro lo hanno fatto in gara il tempo nella salita che ho preso come riferimento. E non piano, dato che era l'arrivo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Qui su una salita al 5% di circa 9km, su circa 1000 registrati su Strava oltre 1000 di VAM lo hanno fatto in 128 (meno del 13%), se metti quelli che su Strava non ci sono questa percentuale scende di brutto.
I primi 5, quelli da 1250, le GF le vincono e non quelle della sagra del salame, il 3° l'anno scorso ha vinto il lungo di Cesenatico, l'11° è salito più volte sul podio alla MDD e quelle sono le loro migliori prestazioni su quel segmento, non la media delle loro prestazioni.


Esatto questi sono i valori che si vedono anche dalla salita che ho postato (Col Melon / Monte Avena). Chi fa 1250-1300 di VAM vince le cronoscalate tipo la pedavena-croce d'aune (nel bellunese, dove c'è tanta gente forte...).

Insomma secondo me mischiare i pro e gli amatori non ha senso.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma dai, ma vi siete mai guardati dietro lungo queste salite che fate a 1300?
Davanti ne avete, al massimo il 5%, tutti gli altri sono dietro e si parla di quelli che le GF le fanno, se includiamo anche quelli che non le fanno quelli davanti diventano l'1%.

I riferimenti vanno presi assoluti, un riferimento rispetto a come vado io non serve a niente.
Come scritto un milione di volte in salita in un gruppo eterogeneo salendo a 1000 di VAM si rimane in 4 (meglio 2) gatti, se nel vostro gruppo non accade semplicemente uscite in un gruppo molto più forte/allenato della media.
Il 90% degli amatori a 950 non sta affatto andando a spasso, la maggior parte sta schiattando anzi la maggior parte 950 non li vede manco col binocolo, se poi c'è qualcuno che a spasso a 950 ci va significa solo è uno che in salita va forte, ma non è certo rappresentativo di nessuna media.

Qui su una salita al 5% di circa 9km, su circa 1000 registrati su Strava oltre 1000 di VAM lo hanno fatto in 128 (meno del 13%), se metti quelli che su Strava non ci sono questa percentuale scende di brutto.
I primi 5, quelli da 1250, le GF le vincono e non quelle della sagra del salame, il 3° l'anno scorso ha vinto il lungo di Cesenatico, l'11° è salito più volte sul podio alla MDD e quelle sono le loro migliori prestazioni su quel segmento, non la media delle loro prestazioni.

Se volete, su una più appesa dove è fisiologico realizzare una VAM maggiore, una a caso: Alpe d'Huez, in meno del 15% hanno fatto più di 1000 di VAM, questo nonostante il segmento sia inquinato da tutti i pro del mondo e dove le scamorze assolute difficilmente vanno ad esibirsi, il che determina che il 15% se si vuole tenere conto della reale media degli amatori va ribassato più che sostanzialmente.
Questo è.


Grazie. o-o
Mi hai psicologicamente riabilitato! Io solitamente viaggio tra i 950 e i 1050 di VAM a seconda di quanto sono lunghi i giri che comprendono le salite, Senza presunzione, è vero che ho già mezzo secolo, ma a quel ritmo non riesco minimamente a guardare il panorama perché le faccio quasi sempre in soglia. E senza peccare di presunzione, mi superano in pochi.
[solitamente le faccio di notte così non mi supera nessuno :sborone:]
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per conferma di quanto possa influire la bici e, soprattutto, la posizione in bici.

Fatto settimana scorsa con la bici da crono.

A parità di fatica (non hp il power meter, quindi parlo di sensazioni di fatica e stanchezza), con la bdc normale, avrei una media almeno del 10% inferiore.


1600087691639.png
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ma dai, ma vi siete mai guardati dietro lungo queste salite che fate a 1300?
Davanti ne avete, al massimo il 5%, tutti gli altri sono dietro e si parla di quelli che le GF le fanno, se includiamo anche quelli che non le fanno quelli davanti diventano l'1%.

I riferimenti vanno presi assoluti, un riferimento rispetto a come vado io non serve a niente.
Come scritto un milione di volte in salita in un gruppo eterogeneo salendo a 1000 di VAM si rimane in 4 (meglio 2) gatti, se nel vostro gruppo non accade semplicemente uscite in un gruppo molto più forte/allenato della media.
Il 90% degli amatori a 950 non sta affatto andando a spasso, la maggior parte sta schiattando anzi la maggior parte 950 non li vede manco col binocolo, se poi c'è qualcuno che a spasso a 950 ci va significa solo è uno che in salita va forte, ma non è certo rappresentativo di nessuna media.

Qui su una salita al 5% di circa 9km, su circa 1000 registrati su Strava oltre 1000 di VAM lo hanno fatto in 128 (meno del 13%), se metti quelli che su Strava non ci sono questa percentuale scende di brutto.
I primi 5, quelli da 1250, le GF le vincono e non quelle della sagra del salame, il EDIT (il 4°) l'anno scorso ha vinto il lungo di Cesenatico, l'11° è salito più volte sul podio alla MDD e quelle sono le loro migliori prestazioni su quel segmento, non la media delle loro prestazioni.
EDIT: I due che ho citato, 4° ed 11° qui ci vivono quindi quella salita l'avranno fatta oltre 100 volte a testa, non è che ci sono passati una volta per caso.

Se volete, su una più appesa dove è fisiologico realizzare una VAM maggiore, una a caso: Alpe d'Huez, in meno del 15% hanno fatto più di 1000 di VAM, questo nonostante il segmento sia inquinato da tutti i pro del mondo e dove le scamorze assolute difficilmente vanno ad esibirsi, il che determina che il 15% se si vuole tenere conto della reale media degli amatori va ribassato più che sostanzialmente.
Questo è.


In parte forse hai ragione, il tutto è fuorviato da ciò con cui ci si confronta... quando si esce con gli amici spesso è peggio di una gara ;-)

La salita al 5% non la reputo significativa in fatto di VAM perchè tende a livellarla verso il basso: saliranno a 25/27 (un prof sopra i 30) all'ora e poi entrando discorsi scia, vento ecc..

Il 15% di gente che fa l'Alpe d'Huez e registra su strava non è poco... in totale saranno qualche migliaio... sei nel 15%, ma comunque hai davanti 3 o 400 persone.

Personalmente la mia esperienza sulle mie uscite è che sui 900/1000 di VAM si riesce a stare tutti insieme, a 1200 si è in due/tre, sopra resta chi riesce a tenere di più.

La cosa che volevo rimarcare è che in una cronoscalata in una salita sopra il 7% con 1300 di VAM non vinci, per farlo devi avere un'altra cilindata...era questo il punto del discorso su cui mi sono "incaponito", si può dire che vai bene, ma non che sei forte...altrimenti chi vince sarebbe superman :-) ES:


Comunque per essere precisi il discorso andrebbe spostato sui watt, ma per il mio modo di andare in bici e tutto il resto è un parametro che non conosco e non riesco ad utilizzare. In quel caso per stabilire se sei forte o meno basterebbe sapere quanto w/kg riesci a fare e per quanto tempo.
Io uso la VAM solo perchè sul garmin viene gratis e come dicevo prima, so che se voglio staccare i miei amici a 1000, 1100 non riesco...1200 forse ecc...
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, io non so cosa riesco a fare di VAM in Bici; il fatto che al momento sono 80/81kg non mi lascia ben sperare :-)xxxx .
Al momento non posso provare sia perchè per il prossimo mese sono stra preso sia perchè qui la salita più lunga mi permette di fare tra i 400 e i 500md+ ...se voglio farne circa mille, è tutto un saliscendi. Alla fine del mese prossimo invece avrò questa salita fuori casa:
1600867308588.png
quinjdi potrò provare e scoprire la mia VAM.
Purtroppo arriverò con 20gg senza bici e quindi dovrò aspettare ed allenarmi un po' per avere un'idea chiara. Comunque finchè non avrò perso una decina di chili, forse è meglio che mi valuti in percorsi da passista, piuttosto che in salita :-)xxxx
Ero restato un po' indietro con la lettura del thread, ora ho più o meno recuperato e devo dire che ho trovato molti punti interessanti.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Su strava i pro lo hanno fatto in gara il tempo nella salita che ho preso come riferimento. E non piano, dato che era l'arrivo.
la differenza maggiore però è che i pro o quelli veramente forti fanno quel vam in gara su tutte le salite, mentre un buon amatore anche se ipoteteticamente arriva a 1100/1200/1300 di VAM dopo la prima salita torna a casa col mal di testa