Le medie dei "solitari"

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le mie medie (effettive da quando parto a quando arrivo ,non pedalato) sempre bassissime , dai 10-12 km\h sui 140 x2500 mt (con borsoni 30 kg di bici) ai 15-16 km\h sui 200 km x 2800 mt con bici vuota (15 kg) 176x66 kg.

Uno dei motivi per il quale non salto mai veramente.... meno watt e più ore = meno consumo :))):
La ricetta della lavatrice A+++ !
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, a volte, per le più svariate ragioni (paese straniero, figli piccoli, ragioni familiari, ragioni lavorative, carattere, livelli di allenamento/performance, etc.) , ci si ritrova a pedalare da soli.
Mi chiedevo, quanto variano le medie rispetto a quelli che pedalando in gruppo? Ad esempio , una media di 27 km/h per 60 km e 1000d+, o 29km/h per 100 km e 1500d+, sono da considerarsi scarse, nella media o buone? So che dipende da molti fattori, ma andando da solo, dopo qualche km contro vento o a velocità sostenute, un po' devo mollare...
e quando leggo 150km e 2000d+ a 32 o 35km/h di media , mi chiedo se sono io una schiappa o se è solo perché combatto da solo.
Allora, io esco per lo più da solo e quando sono in gruppo mi difendo. La media però è un valore che è davvero troppo variabile e dipendente da troppi fattori, infatti la media che faccio in solitaria è spesso paradossalmente più alta che in gruppo. Il mio giro tipo sono 75 km con 800 metri di dislivello a 33 di media e 200-210 watt di media. Sono un ciclista abbastanza piccolo e non ho tanta potenza. Te lo dico subito, io faccio parte alle schiappe :))):

Comunque se vuoi migliorare la media, allenamento a parte, ti posso consigliare di assumere in bici una posizione aerodinamica, rimarrai sbalordito dalla differenza ;)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque se vuoi migliorare la media, allenamento a parte, ti posso consigliare di assumere in bici una posizione aerodinamica, rimarrai sbalordito dalla differenza ;)

Quoto in pieno! Stessi percorsi fatti con la bici da crono = 3km/h in più di media.
Nessuno che ti supera e sul lago (se ti stanno dietro) tiri gruppi di ciclisti che si chiedono "ma chi è quello davanti che mena?"
 
  • Haha
Reactions: bagga and GRM

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Allora, io esco per lo più da solo e quando sono in gruppo mi difendo. La media però è un valore che è davvero troppo variabile e dipendente da troppi fattori, infatti la media che faccio in solitaria è spesso paradossalmente più alta che in gruppo. Il mio giro tipo sono 75 km con 800 metri di dislivello a 33 di media e 200-210 watt di media. Sono un ciclista abbastanza piccolo e non ho tanta potenza. Te lo dico subito, io faccio parte alle schiappe :))):

Comunque se vuoi migliorare la media, allenamento a parte, ti posso consigliare di assumere in bici una posizione aerodinamica, rimarrai sbalordito dalla differenza ;)
Meno male che fai parte delle schiappa. 33 di media non li faccio neanche in pianura
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
...dobbiamo scrivere l'anagrafe...altrimenti i numeri sono troppo teorici... ( 29 di media in pianura da solo su 40 km a 62 anni...con 6500 km annui mi sento un'astronave !!!!) ...ci vogliono i watt... questo è il problema...ma i watt a casa mia non ce l'hanno più nemmeno le lampadine perchè sono a led....!!! bella cumpa o-o
Figurati, io come Potenza... Conosco solo il capoluogo della Basilicata :))): gandalf
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora, io esco per lo più da solo e quando sono in gruppo mi difendo. La media però è un valore che è davvero troppo variabile e dipendente da troppi fattori, infatti la media che faccio in solitaria è spesso paradossalmente più alta che in gruppo. Il mio giro tipo sono 75 km con 800 metri di dislivello a 33 di media e 200-210 watt di media. Sono un ciclista abbastanza piccolo e non ho tanta potenza. Te lo dico subito, io faccio parte alle schiappe :))):

Comunque se vuoi migliorare la media, allenamento a parte, ti posso consigliare di assumere in bici una posizione aerodinamica, rimarrai sbalordito dalla differenza ;)
2h abbondanti a 210w se sei piccolo non è poca roba!

Settimana scorsa ho fatto un giro con poco dislivello come non ne facevo da un pezzo, ne sono usciti 123km 650m+ ai 31,4km/h di media, ma sono state 4 ore spingendo sempre esu percorsi abbastanza scorrevoli, parte vallonato veloce e poi pianura le ultime due ore
Screenshot_2020-09-01-13-17-07-518_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
Devo dire però che quest'anno oltre ad essere migliorato di gambe, specialmente nei lunghi, ho anche lavorato molto sulla posizione in sella che era davvero poco redditizia mentre ora è molto più facile per me fare velocità in pianura
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
2h abbondanti a 210w se sei piccolo non è poca roba!

Settimana scorsa ho fatto un giro con poco dislivello come non ne facevo da un pezzo, ne sono usciti 123km 650m+ ai 31,4km/h di media, ma sono state 4 ore spingendo sempre esu percorsi abbastanza scorrevoli, parte vallonato veloce e poi pianura le ultime due ore
Vedi l'allegato 230061
Devo dire però che quest'anno oltre ad essere migliorato di gambe, specialmente nei lunghi, ho anche lavorato molto sulla posizione in sella che era davvero poco redditizia mentre ora è molto più facile per me fare velocità in pianura
Grazie! Ma considera che appunto parlo di uscite brevi a tutta. Sui 120 km la media si abbassa e devo dire che la tua non è niente male. La posizione in sella fa davvero tanto, bravo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
anche secondo me questi valori sono troppo alti, non riflettono assolutamente quello che c'è in giro, a meno che siano tutti fenomeni, ma mettere chi ha VAM <1000 cicloturista, non è mica così facile avere una vam già di 1000 eh..

Per fare un commento "live", io sabato scorso ho fatto il col melon (la conoscete tutti, era l'ultima salita della tappa sportful del giro 2019) a 1065 di VAM. Su strava sono risultato tipo 14esimo di quest'anno e se si tolgono i professionisti che l'hanno fatta al giro, sarei nei top 100 di sempre...il non professionista con il tempo migliore l'ha fatta con una VAM di 1250.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Per fare un commento "live", io sabato scorso ho fatto il col melon (la conoscete tutti, era l'ultima salita della tappa sportful del giro 2019) a 1065 di VAM. Su strava sono risultato tipo 14esimo di quest'anno e se si tolgono i professionisti che l'hanno fatta al giro, sarei nei top 100 di sempre...il non professionista con il tempo migliore l'ha fatta con una VAM di 1250.
E' un po' generico confrontare certi numeri di VAM fine a se stessi, perché se si parla di una salita di 10-12 km al 4-5%, le VAM saranno gioco forza più basse. Ma in generale dalle mie parti, salite anche di 8-10 km al 7-8% medio, hanno come risultato che i primi amatori top sono tutti intorno ai 1300 e sopra.

Quindi nel primo caso anche avere una VAM superiore ai 1050 è diverso (ed è più difficile a mio avviso) da fare la stessa VAM con pendenze superiori.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' un po' generico confrontare certi numeri di VAM fine a se stessi, perché se si parla di una salita di 10-12 km al 4-5%, le VAM saranno gioco forza più basse. Ma in generale dalle mie parti, salite anche di 8-10 km al 7-8% medio, hanno come risultato che i primi amatori top sono tutti intorno ai 1300 e sopra.

Quindi nel primo caso anche avere una VAM superiore ai 1050 è diverso (ed è più difficile a mio avviso) da fare la stessa VAM con pendenze superiori.
Se i primi vanno a 1300 dire che sotto i 1050 è cicloturismo mi pare un po' forzato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Boltex