Le nostre bici in titanio

Gianluca Maurizi

Novellino
27 Maggio 2022
4
2
47
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi XL ti Carbon
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto su questo forum, avrei bisogno di aiuto per favore Da anni ho questa bianchi in titanio carbonio alcuni componenti non sono originali..sella reggi sella Pipa E manubrio vorrei rimetterla originale solo che non riesco a trovare informazioni da nessuna parte mi potete aiutare per favore
Grazie
 

Allegati

  • 832F8CC7-B4B9-4D0D-84D7-4166E867D539.jpeg
    832F8CC7-B4B9-4D0D-84D7-4166E867D539.jpeg
    159 KB · Visite: 144

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto su questo forum, avrei bisogno di aiuto per favore Da anni ho questa bianchi in titanio carbonio alcuni componenti non sono originali..sella reggi sella Pipa E manubrio vorrei rimetterla originale solo che non riesco a trovare informazioni da nessuna parte mi potete aiutare per favore
Grazie
Non penso che esista un 'montaggio originale': all'epoca era abbastanza normale comprare il frameset (telaio + forcella) e poi montarlo con componenti a piacere.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto su questo forum, avrei bisogno di aiuto per favore Da anni ho questa bianchi in titanio carbonio alcuni componenti non sono originali..sella reggi sella Pipa E manubrio vorrei rimetterla originale solo che non riesco a trovare informazioni da nessuna parte mi potete aiutare per favore
Grazie
Ricordo che all'epoca bianchi montava di serie componenti itm quindi hai i componenti giusti! Se proprio vuoi una figata dovresti montare (si trovano ma costano) un attacco itm giallo!!!!!!! E....gran bella bici complimenti anche se non amo, per estetica, le appendici aero....
 

Gianluca Maurizi

Novellino
27 Maggio 2022
4
2
47
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi XL ti Carbon
Ricordo che all'epoca bianchi montava di serie componenti itm quindi hai i componenti giusti! Se proprio vuoi una figata dovresti montare (si trovano ma costano) un attacco itm giallo!!!!!!! E....gran bella bici complimenti anche se non amo, per estetica, le appendici aero....
Si in effetti quando la comprai aveva una pipa iTM in magnesio grigia è un manubrio in carbonio, tra l’altro è montata record 10 e velocità in carbonio..le appendici aereo le avevo montate perché mi stavo allenando per triathlon ma poi è andato tutto a monte grazie !!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si in effetti quando la comprai aveva una pipa iTM in magnesio grigia è un manubrio in carbonio, tra l’altro è montata record 10 e velocità in carbonio..le appendici aereo le avevo montate perché mi stavo allenando per triathlon ma poi è andato tutto a monte grazie !!
Beh certo se bisogna montarle si montano e basta non è che perché sono "brutte" non le monti se hai bisogno di fare triathlon :mrgreen: se hai voglie e due soldini da spendere metterei un attacco itm giallo, il reggisella mi sembra già itm poi la piega non si vede ma se anche quella è itm allora sei più che a posto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca Maurizi

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ho fatto la pazzia.... Cosa ne pensate? Non ancora terminata, mancano i nastri manubrio, ma già provata per qualche km.
1670355478580.jpeg
TRed aracnide con super record 12v meccanico e ruote da 45 con tubolare.... per ora siamo sui 7.8kg, ma spero di riuscire a scendere ancora un poco...
 

Allegati

  • 1670355480538.jpeg
    1670355480538.jpeg
    347,8 KB · Visite: 82

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho fatto la pazzia.... Cosa ne pensate? Non ancora terminata, mancano i nastri manubrio, ma già provata per qualche km.
Vedi l'allegato 378650
TRed aracnide con super record 12v meccanico e ruote da 45 con tubolare.... per ora siamo sui 7.8kg, ma spero di riuscire a scendere ancora un poco...
Posso dirlo? È la prima T Red che mi piace veramente! Complimenti!
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Ho fatto la pazzia.... Cosa ne pensate? Non ancora terminata, mancano i nastri manubrio, ma già provata per qualche km.
Vedi l'allegato 378650
TRed aracnide con super record 12v meccanico e ruote da 45 con tubolare.... per ora siamo sui 7.8kg, ma spero di riuscire a scendere ancora un poco...
Bella anzi bellisimallll. Posso chiedere se il passaggio cavi esterno sul tubo obliquo è stata una tua scelta? E quanto tempo hai aspettato per averla? Grazie complimenti x la pazzia
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho fatto la pazzia.... Cosa ne pensate? Non ancora terminata, mancano i nastri manubrio, ma già provata per qualche km.
Vedi l'allegato 378650
TRed aracnide con super record 12v meccanico e ruote da 45 con tubolare.... per ora siamo sui 7.8kg, ma spero di riuscire a scendere ancora un poco...
Premetto che se piace a te piace a tutti.....ma io (sarò anche un dinosauro) ma quel carro attaccato sotto lo snodo sella, su un titanio, proprio non lo digerisco....sarebbe come se Colnago facesse così il nuovo master......e poi non mi sono mai piaciuti i copertoncini col fianco para!!! Mi dispiace ma a me questo titanio proprio non piace.....non avertene a male ma non sono una di quelle persone che scrivono solo quando una bici è bella! Però....tanto di cappello per il montaggio!

P.S. dovresti mettere un nastro bianco con la sella bianca e poi che pedali sono?
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Bellissima, mi aggrego ai complimenti :hail::hail::hail: e concordo con il consiglio per il nastro manubrio bianco (anche se si sporcherà a guardarlo secondo me farà un figurone). A me non dispiace neanche con i copertoncini para ma secondo me in nero diventerebbe ancora meglio!
Goditela :-P
 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
Complimenti per la bici, veramente un bel pezzo. Mi piace molto perché si vede che è una bici moderna ma senza comunque troppo allontanarsi dal classico.
Mi lascia un po' perplesso solo quel manubrio integrato, che rende un po' troppo massiccia la zona sterzo. Io forse al tuo posto avrei optato per qualcosa di più classico.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho fatto la pazzia.... Cosa ne pensate? Non ancora terminata, mancano i nastri manubrio, ma già provata per qualche km.
Vedi l'allegato 378650
TRed aracnide con super record 12v meccanico e ruote da 45 con tubolare.... per ora siamo sui 7.8kg, ma spero di riuscire a scendere ancora un poco...
Molto Bella, complimenti per la scelta.

Esteticamente dissento solo per la zona sterzo. Li ci avrei messo un attacco tradizionale. A mio avviso avrebbe esaltato quella Parte.
Ma sono considerazioni estetiche puramente soggettive.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Grazie per i commenti e per i complimenti...
La bici o parte di essa è stata acquistata usata; telaio, ruote con tubolari, gruppo.
Il resto lo ho messo io.
So che per i cultori del titanio un carro basso è una bestemmia... Io sarò particolare, ma a me piace la modernità mixata con la particolarità, per questo apprezzo un telaio che, seppure in titanio ha i dischi ed il carro basso e pure l'alanera come piega manubrio.
Per i tubolari, anche io li preferisco neri dopo averli provati con fianchi para, ma per ora nel pacco ho trovato quelli (Challenge Paris Roubaix da 27) all'80% quindi per ora terrò quelli, poi tra qualche migliaio di km li metterò neri.
Il nastro manubrio bianco lo ho avuto ed è un disastro per lo sporco, per questo mi sono dato alla fantasia ed ho fatto l'inizio bianco per richiamare la sella ed il resto, dove poggio le mani, nero, ma nelle foto precedenti non lo avevo ancora messo... Sono un po' perplesso del risultato, ma per ora rimane così.
Il passaggio cavi esterno è sul modello A02RD classic di Aracnide e sono stato fortunato a trovarlo così, perchè per un gruppo meccanico è la soluzione che preferisco.
I pedali sono SPD da strada... Utilizzo SPD da una vita e continuo con quelli. Solitamente ho quelli con l'attacco da entrambe i lati, questa volta ho provato quelli mono lato.

Oggi, vista la bella giornata e il giorno di ferie, ho fatto i primi 100KM...
Qualche foto in più quindi la posso mettere.... Siate buoni per il nastro bicolor... il tubo forcella lo taglierò, quando sarò sicuro sul daffarsi.

20221207_120701.jpg
20221207_120817.jpg

20221207_120937.jpg
20221207_121003.jpg
Comunque che dire, questi sono i primi 100KM con un titanio e con tubolare (sono un amatore di 53 anni)... Ho 700g in più rispetto alla mia carbonio, ma oggi non li ho sentiti. La bici risulta davvero comoda, molto facile da guidare, comunque rigida. Essendo abituato allo SRAM ASX 12V elettronico ho fatto fatica ad adattarmi ai comandi campagnolo che forse sono stati un po' deludenti: le cambiate sono secche e perfette, l'azionamento delle leve mi sembra invece richieda molta forza (per esempio a confronto di un Dura Ace meccanico di 12 anni che ho ancora) e con i guanti invernali, mi è capitato che azionando leggermente la leva della cambiata in su per errore nell'azionare quella della scalata il comando si bloccasse, certo errore mio ma da un Super Record non me lo aspettavo.
I tubolari, sono Ok, danno una sensazione di maggiore controllo rispetto ai copertoncini che uso da una vita, ma la differenza è minima. Invece, la preoccupazione di una foratura e che la bomboletta ripari, spesso mi passa per la mente :).
Oggi certo non ho spinto e ha 0-2 gradi di temperatura ho fatto le salite con calma.
Comunque per ora mi posso dir soddisfatto.
 

Allegati

  • 20221207_121003.jpg
    20221207_121003.jpg
    312 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie per i commenti e per i complimenti...
La bici o parte di essa è stata acquistata usata; telaio, ruote con tubolari, gruppo.
Il resto lo ho messo io.
So che per i cultori del titanio un carro basso è una bestemmia... Io sarò particolare, ma a me piace la modernità mixata con la particolarità, per questo apprezzo un telaio che, seppure in titanio ha i dischi ed il carro basso e pure l'alanera come piega manubrio.
Per i tubolari, anche io li preferisco neri dopo averli provati con fianchi para, ma per ora nel pacco ho trovato quelli (Challenge Paris Roubaix da 27) all'80% quindi per ora terrò quelli, poi tra qualche migliaio di km li metterò neri.
Il nastro manubrio bianco lo ho avuto ed è un disastro per lo sporco, per questo mi sono dato alla fantasia ed ho fatto l'inizio bianco per richiamare la sella ed il resto, dove poggio le mani, nero, ma nelle foto precedenti non lo avevo ancora messo... Sono un po' perplesso del risultato, ma per ora rimane così.
Il passaggio cavi esterno è sul modello A02RD classic di Aracnide e sono stato fortunato a trovarlo così, perchè per un gruppo meccanico è la soluzione che preferisco.
I pedali sono SPD da strada... Utilizzo SPD da una vita e continuo con quelli. Solitamente ho quelli con l'attacco da entrambe i lati, questa volta ho provato quelli mono lato.

Oggi, vista la bella giornata e il giorno di ferie, ho fatto i primi 100KM...
Qualche foto in più quindi la posso mettere.... Siate buoni per il nastro bicolor... il tubo forcella lo taglierò, quando sarò sicuro sul daffarsi.

Vedi l'allegato 378776
Vedi l'allegato 378777

Vedi l'allegato 378778
Vedi l'allegato 378789
Comunque che dire, questi sono i primi 100KM con un titanio e con tubolare (sono un amatore di 53 anni)... Ho 700g in più rispetto alla mia carbonio, ma oggi non li ho sentiti. La bici risulta davvero comoda, molto facile da guidare, comunque rigida. Essendo abituato allo SRAM ASX 12V elettronico ho fatto fatica ad adattarmi ai comandi campagnolo che forse sono stati un po' deludenti: le cambiate sono secche e perfette, l'azionamento delle leve mi sembra invece richieda molta forza (per esempio a confronto di un Dura Ace meccanico di 12 anni che ho ancora) e con i guanti invernali, mi è capitato che azionando leggermente la leva della cambiata in su per errore nell'azionare quella della scalata il comando si bloccasse, certo errore mio ma da un Super Record non me lo aspettavo.
I tubolari, sono Ok, danno una sensazione di maggiore controllo rispetto ai copertoncini che uso da una vita, ma la differenza è minima. Invece, la preoccupazione di una foratura e che la bomboletta ripari, spesso mi passa per la mente :).
Oggi certo non ho spinto e ha 0-2 gradi di temperatura ho fatto le salite con calma.
Comunque per ora mi posso dir soddisfatto.
ho provato la Tred aracnide nel 2018 e devo dire che mi ha impressionato positivamente la volevo comprare mi ha frenato solo il prezzo troppo alto per le mie tasche complimenti non rimarrai deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Franky692

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Molto molto bella complimenti! Se posso sapere ,che taglia è?
Le taglie di t-red sono abbastanza particolari, perchè sembra che ogni telaio venga fatto su misura. Io, avendolo preso usato ;pirlùn^ mi sono adattato a quello che c'era e che fortunatamente va bene anche per le mie misure. Di orizzontale è un 54 circa, però ha come caratteristica l'angolo del tubo verticale reggisella con una inclinazione leggermente più accentuata rispetto al solito. Per questo mi sono trovato con un reggisella senza offset indietro. Anche il tubo orizzontale è praticamente davvero orizzontale (lo vedi anche dalla foto con i mattoni). Posso dirti che inizialmente ero un po' scettico ma dopo averla provata devo dire che il risultato su strada quando si pedala è davvero ottimo.
Avevo un accordo col venditore sulla possibilità di restituirla se non fosse andata bene... Per ora ne sono soddisfatto, quindi credo che la terrò. Poi alternerò la mia Olympia Leader con questa e forse un giorno, ne venderò una delle 2 (o così vorrebbe la moglie).
Con questa Aracnide, per la prima volto stò provando :
1) dei tubolari (Challenge Paris Roubaix da 27) 340g quindi un po' pesanti ma molto molto confortevoli. (sempre usato copertoncini max 25)
2) un telaio in titanio su strada (sempre usato carbonio)
3) un gruppo Campagnolo SR 12v 52-36 semi compact (sempre usato prima DuraAce 10v mec 50-34 compact . poi SRAM red AXS 12v 35-48 compact)
quindi tutte queste novità insieme mi confondono un po' le idee su cosa mi dia cosa... :)
Domani ci farò un'altro giro e poi se volete vi darò altre sensazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg