Le nostre bici in titanio

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
Salve a tutti, è con grande piacere cominciare a seguirvi in questo forum dedicato alle bici in titanio grazie all'invito di "bradipus".
Ho acquistato la mia prima ( e sarà per sempre) bici in titanio nel lontano 2005. Mi sono fatto il regalo per i miei 50 anni.
Ho un amico a Piacenza, Gabriele Balordi, che al tempo era socio di Luca Passoni, e su suo consiglio, mi sono buttato a pesce su quella marca.
In reatà l'avevo già ammirata durante la fiera di milano eicma, e mi ero ripromesso di prenderla, era troppo bella, semplice ma elegante.
A tutt'oggi, nonostante siano passati 15 anni, la trovo sempre bella e attuale, anche se in questi anni, le bici hanno avuto delle trasormazioni incredibili nei design (a volte troppo). Ovviamente, nei vari anni, ho cambiato qualcosa; ho dipinto di trasparente opaco tutte le parti in carbonio, ho cambiato il gruppo dura ace a 10v con un più recente ultegra r8000 a 11v, ho inserito sui cavi freno e cambio dei copriguaina neri che avevo visto in foto sul sito passoni sulla top evolution, ho cambiato le ruote l'anno scorso comprando le fulcrum racing zero, che ho utilizzato 1 sola stagione perchè erano dei sassi e mi sono regalato(si fà per dire!) delle belle zipp firecrest 303. Insomma non sono stato fermo.
vi allego qualche foto.
P.S. mia figlia , ha cominciato a venire in bici con me 2 anni fa, le ho comprato una trek madone usata. visto che, oggi trascorsi 2 anni, le piace ancora venire in bici con me, ho deciso di regalarle una passoni top evolution uguale alla mia, sono stao fortunato nel trovarla usata e della misura giusta per lei. colgo l'occasione per dirvi che, se aqualcuno interessasse, vendo le ruote fulcrum racing zero 2 way fit che vedete nelle foto
 

Allegati

  • IMG_3645.jpg
    IMG_3645.jpg
    387,6 KB · Visite: 183
  • IMG_3646.jpg
    IMG_3646.jpg
    324,2 KB · Visite: 183
  • IMG_3647.jpg
    IMG_3647.jpg
    314,6 KB · Visite: 141
  • IMG_3648.jpg
    IMG_3648.jpg
    257,8 KB · Visite: 136
  • IMG_3649.jpg
    IMG_3649.jpg
    410,2 KB · Visite: 134
  • IMG_3650.jpg
    IMG_3650.jpg
    379,8 KB · Visite: 154
  • d3767f1c-afa2-430d-87a1-60251d6d20cd.jpg
    d3767f1c-afa2-430d-87a1-60251d6d20cd.jpg
    645,2 KB · Visite: 149
  • IMG_3639.jpg
    IMG_3639.jpg
    381,7 KB · Visite: 143
  • IMG_3640.jpg
    IMG_3640.jpg
    213,6 KB · Visite: 118
  • IMG_3641.jpg
    IMG_3641.jpg
    337,4 KB · Visite: 114
  • IMG_3643.jpg
    IMG_3643.jpg
    346,2 KB · Visite: 108
  • IMG_3644.jpg
    IMG_3644.jpg
    349,8 KB · Visite: 130

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Nettamente meglio con il nero Zipp......
Una piccola considerazione estetica. E' una bici di 15 anni e mantiene inalterata bellezza e "classe"......cosa che se paragonata ad una carbonio di pari età........non c è storia....
Un paio di anni fa avevo "discusso" perchè avevo elogiato il titanio come materiale eterno e facilmente modificabile facendo l'esempio che con 700 € potevo trasformare la mia titanio rim in disc e sarebbe rimasta molto attuale e alcuni mi avevano criticato dicendo che anche il carbonio poteva essere cambiato. Ora come puro esempio immaginate questa Passoni con i dischi....diventerebbe una bici moderna in titanio appena uscita dalla fabbrica. Immaginate una Pinarello, una Specialized o una Trek di 15 anni fa e ditemi se starebbero bene con i dischi.....tutta un'altra classe.
Sempre e naturalmente a mio giudizio....
 

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
scusami se ti correggo Pallore ma la bici con le zipp è la mia comprata nel 2005, l'altra con i cerchi fulcrum rossi l'ho comprata per mia figlia la settimana scorsa. Sono entrambe top evolution ma di epoche diverse (l'ultima è più recente di qualche anno).
Una domanda, dove hai chiesto per modificare in disc con soli 700 €?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
scusami se ti correggo Pallore ma la bici con le zipp è la mia comprata nel 2005, l'altra con i cerchi fulcrum rossi l'ho comprata per mia figlia la settimana scorsa. Sono entrambe top evolution ma di epoche diverse (l'ultima è più recente di qualche anno).
Una domanda, dove hai chiesto per modificare in disc con soli 700 €?
Beh cmq il discorso è su quella bellissima del 2005.
Io ho una nevi in titanio e l anno scorso avevo telefonato direttamente in ditta. Il lavoro consisteva nella sostituzione dei forcellini posteriori, della forcella e del tubo forcella visto che la mia ha in altra misura....preventivo 700 €. Più o meno era la stessa cifra che mi aveva chiesto un artigiano di Maranello (mo), che ho contattato in quanto più vicino a casa....
Poi non ne ho fatto più niente e ho deciso di fare altre modifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve a tutti, è con grande piacere cominciare a seguirvi in questo forum dedicato alle bici in titanio grazie all'invito di "bradipus".
Ho acquistato la mia prima ( e sarà per sempre) bici in titanio nel lontano 2005. Mi sono fatto il regalo per i miei 50 anni.
Ho un amico a Piacenza, Gabriele Balordi, che al tempo era socio di Luca Passoni, e su suo consiglio, mi sono buttato a pesce su quella marca.
In reatà l'avevo già ammirata durante la fiera di milano eicma, e mi ero ripromesso di prenderla, era troppo bella, semplice ma elegante.
A tutt'oggi, nonostante siano passati 15 anni, la trovo sempre bella e attuale, anche se in questi anni, le bici hanno avuto delle trasormazioni incredibili nei design (a volte troppo). Ovviamente, nei vari anni, ho cambiato qualcosa; ho dipinto di trasparente opaco tutte le parti in carbonio, ho cambiato il gruppo dura ace a 10v con un più recente ultegra r8000 a 11v, ho inserito sui cavi freno e cambio dei copriguaina neri che avevo visto in foto sul sito passoni sulla top evolution, ho cambiato le ruote l'anno scorso comprando le fulcrum racing zero, che ho utilizzato 1 sola stagione perchè erano dei sassi e mi sono regalato(si fà per dire!) delle belle zipp firecrest 303. Insomma non sono stato fermo.
vi allego qualche foto.
P.S. mia figlia , ha cominciato a venire in bici con me 2 anni fa, le ho comprato una trek madone usata. visto che, oggi trascorsi 2 anni, le piace ancora venire in bici con me, ho deciso di regalarle una passoni top evolution uguale alla mia, sono stao fortunato nel trovarla usata e della misura giusta per lei. colgo l'occasione per dirvi che, se aqualcuno interessasse, vendo le ruote fulcrum racing zero 2 way fit che vedete nelle foto
Molto belle entrambe. Ogni volta che vedo questo tipo di bici mi chiedo come si possano comprare bici commerciali in carbonio.
Sembrano piccole: che misure hanno? Chiedo perché anche io pedalo su una bici molto piccola (ho l'altezza sella a 65 cm).
 

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
A dir la verità, è stata lei a chiedermi di venire con me, io ho sempre cercato di non intromettermi nelle loro scelte (ho 2 figlie, l'altra si dedica all'arrampicata a parete!). Certo adesso mi fa piacere averla dietro...non per fare lo spaccone ma per evitarle di prendere aria in faccia :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Molto belle entrambe. Ogni volta che vedo questo tipo di bici mi chiedo come si possano comprare bici commerciali in carbonio.
Sembrano piccole: che misure hanno? Chiedo perché anche io pedalo su una bici molto piccola (ho l'altezza sella a 65 cm).


Si comprano per passione, esattamente come tutte le bici di qualsiasi materiale. A me piace il carbonio, ha una grande fascino, ma questo non mi impedisce di apprezzare le bici in altri materiali, alluminio compreso.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Si comprano per passione, esattamente come tutte le bici di qualsiasi materiale. A me piace il carbonio, ha una grande fascino, ma questo non mi impedisce di apprezzare le bici in altri materiali, alluminio compreso.
o-o
Tra una bici commerciale in carbonio e una in acciaio o titanio artigianali sceglierei queste ultime. Se dovessi optare per il carbonio andrei su realtà di nicchia come Sarto, Wr Compositi o serie C di Colnago.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tra una bici commerciale in carbonio e una in acciaio o titanio artigianali sceglierei queste ultime. Se dovessi optare per il carbonio andrei su realtà di nicchia come Sarto, Wr Compositi o serie C di Colnago.


Si, posso comprenderlo. Si tratta di gusti e di inclinazioni personali. Oltre che, naturalmente, di budget...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11